Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quel qualcuno dimentica che spesso la scorsa estate il bagno non si poteva fare per quanto l'acqua fosse fredda però! :lol:
Mo adesso anche le carte che vedono un mare più freddo o in media, sono fasulle! Ma guarda tu! E che colpa avrebbe avuto chi in buona fede le ha postate?
Ecco gemi questo è un post irridente...perché un conto è "contrastare" con mappe, carte o quant'altro, un altro è gridare a casaccio! :lol:

Gemi non nego che quest'estate in qualche caso il mare fosse fresco per il periodo, specie l'Adriatico...come però non si può negare che ora le termiche sono + estive che autunnali. Lo dimostrano i 28 odierni di Pescara e i 26 di Ancona. Quanto alle mappe, le SSTA della Unisys non vedono mari in media o poco sotto ma uno scarto di 4 gradi in Adriatico e molti mari glaciali. Può essere un problema grafico, per questo ho cercato altre mappe e le ho postate. Poi è normale che chi le ha postate era in buona fede, nessuno dice il contrario Gemi. So che sei spesso obiettivo, dunque è inutile vedere i complotti ovunque.
Sempre con stima, ho detto solo quello che penso, postando carte, senza riferimento a nessuno.
Buona giornata! :D
Non entro in polemica con nessuno tanto meno con un moderatore; mi domando cosa ci sia di irriverente nell'affermare una cosa vera tra l'altro, e che cioè questa estate il mare a volte era troppo freddo per bagnarsi.
Giudica tu Gemi, hai un'età matura x capire! ;)

Non ho negato che d'estate fosse anche più fresco di questi giorni...
ma non è una cosa vera dire che ora sta facendo caldo? Perché sminuirlo?
Poi ora che le mappe dicono...per quello le ho postate. Possono essere corrette o meno, ma valgono più delle Unisys, in quanto ne ho postate diverse, più allineate tra loro!
Se vogliamo essere obiettivi dobbiamo riconoscere sia l'estate + fresca che quest'ottobre estivo...ed è quello che faccio!

Se poi Gemi hai dati, mappe utili all'aspetto dei mari, apprezziamo il contributo tuo e di chiunque volesse farlo...altrimenti è inutile, staremo mesi a parlare!
Cordialmente Gemi, non ce l'ho con te né con nessuno! :wink:

P.S: Dopo posto le mappe aggiornate se le trovo.
tom71

Messaggio da tom71 »

In questo momento 27,5° 8)
Ottime possibilità di eguagliare i 29° di ieri pomeriggio :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Massima schizzata a 23.9°, complici anche lievi refoli favonici che hanno portato ad un completo rasserenamento del cielo come raramente si vede in questo periodo.
In queste condizioni fare i 25° già oggi non sembra utopia.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:Massima schizzata a 23.9°, complici anche lievi refoli favonici che hanno portato ad un completo rasserenamento del cielo come raramente si vede in questo periodo.
In queste condizioni fare i 25° già oggi non sembra utopia.
Situazione molto mite anche in quota.
Nei prossimi giorni penso che saranno gli imbocchi vallivi e le alte pianure ad avere le temperature più elevate grazie ad un effetto favonico. I 27-28 gradi sono alla portata di molte zone
aktarus

Messaggio da aktarus »

Qui a Pescara trentello in vista! :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Mi domando una cosa:gli ultimi 3 mesi di ottobre (compreso questo) sono stati deludenti per il centro-sud e lo sono stati anche gli inverni che hanno seguito, quest anno succederà lo stesso, cioé ottobre mite-inverno che non è un gran che? :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Mi domando una cosa:gli ultimi 3 mesi di ottobre (compreso questo) sono stati deludenti per il centro-sud e lo sono stati anche gli inverni che hanno seguito, quest anno succederà lo stesso, cioé ottobre mite-inverno che non è un gran che? :?
Beh caro Burian stiamo qui sul forum in fondo per scoprirlo....
Fino ai primi di febbraio siamo in gioco poi tireremo le somme: sarà stato un altro non inverno al centro sud o ci sarà stato il riscatto?
Io penso che al momento alla tua domanda si può rispondere lanciando la monetina....
E' chiaro che ad oggi c'è una linea di pensiero ottimista sulle sorti del prox inverno per i motivi già esaminati da tutti: la qbo -, il nino, il solar flux , il sai, l'opi negativo in proiezione, etc etc..tutti a base poi di combinazione statistica a dirci questo anno simile a quello che fu nevoso e freddo o a quell'altro etc...

che devo dirti? fosse così facile non saremmo certo stati "scottati" dagli ultimi inverni...nel 2012-2013 il riscaldamento stratosferico doveva portarci un mix tra il 29 e l'85, nel 2013-2014 la wawe 2 doveva portarci addosso la - 15 pellicolare accumulata da un artico gelido che si era raffreddato per tre mesi...
sappiamo che poi la realtà è stata ben altra
dunque l'approccio migliore e certamente seguire il tutto carichi di speranza e di legittime aspettaive, senza però farsi troppe illusioni ricordando che italia e inverno freddo e nevoso è sempre un amore molto difficile e tormentato.... :D
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Mi domando una cosa:gli ultimi 3 mesi di ottobre (compreso questo) sono stati deludenti per il centro-sud e lo sono stati anche gli inverni che hanno seguito, quest anno succederà lo stesso, cioé ottobre mite-inverno che non è un gran che? :?
Beh caro Burian stiamo qui sul forum in fondo per scoprirlo....
Fino ai primi di febbraio siamo in gioco poi tireremo le somme: sarà stato un altro non inverno al centro sud o ci sarà stato il riscatto?
Io penso che al momento alla tua domanda si può rispondere lanciando la monetina....
E' chiaro che ad oggi c'è una linea di pensiero ottimista sulle sorti del prox inverno per i motivi già esaminati da tutti: la qbo -, il nino, il solar flux , il sai, l'opi negativo in proiezione, etc etc..tutti a base poi di combinazione statistica a dirci questo anno simile a quello che fu nevoso e freddo o a quell'altro etc...

che devo dirti? fosse così facile non saremmo certo stati "scottati" dagli ultimi inverni...nel 2012-2013 il riscaldamento stratosferico doveva portarci un mix tra il 29 e l'85, nel 2013-2014 la wawe 2 doveva portarci addosso la - 15 pellicolare accumulata da un artico gelido che si era raffreddato per tre mesi...
sappiamo che poi la realtà è stata ben altra
dunque l'approccio migliore e certamente seguire il tutto carichi di speranza e di legittime aspettaive, senza però farsi troppe illusioni ricordando che italia e inverno freddo e nevoso è sempre un amore molto difficile e tormentato.... :D
Concordo e complimenti per la vena poetica... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui massima definitiva 24.1°; massime diffusamente a 24-25° nella medio-bassa pianura, le punte più alte, sui 26° si sono registrate sul Lago di Garda.

Egoisticamente, considerato che in questi giorni sono malaticcio, la cosa non mi dispiace :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Mitezza non indifferente anche nelle mie lande con temperature massime di oggi sui 18-19° a 1000 metri, la media della II decade è 12°...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

24,4 ○c di massima qui, pensavo meno sinceramente :? :?
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Parma città per ora la massima registrata è stata di 24,8 gradi il 17 e identica il 18
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Siamo al 20 ottobre e Torino, notoriamente uno dei capoluoghi più rigidi ( da ottobre a marzo ) in italia, non ha fatto ancora registrare una minima inferiore a 10 gradi in questo. Probabilmente ce la faremo questo giovedì e venerdi, ma davvero fuori tempo massimo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

InvernoPerfetto ha scritto:Siamo al 20 ottobre e Torino, notoriamente uno dei capoluoghi più rigidi ( da ottobre a marzo ) in italia, non ha fatto ancora registrare una minima inferiore a 10 gradi in questo. Probabilmente ce la faremo questo giovedì e venerdi, ma davvero fuori tempo massimo
Già e sicuramente non sarà la più fresca, dato che l'aria fredda arriva da est! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Forse non batteremo nessun record di caldo, ma di sicuro batteremo qualche record di persistenza, perché almeno qui da me, a nord est è dal 28 settembre che siamo sopramedia da +3 a +6°.
Andando indietro nel tempo rilevo una situazione simile nell'ottobre 2006 (che ci regalò uno dei primi non-inverni, il 2006/2007) ottobre 2001 (che invece ci regalò il gelido dicembre 2001/gennaio 2002), ottobre 2004 (a cui seguì l'indimenticabile, meraviglioso, inverno 2004/2005), l'ottobre 2011 (cui seguì il non-inverno 2011/2012) e l'ottobre 2012 che ci diede un invernicchio abbastanza insulso come il 2012/2013
Bloccato