Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Gianlù...comunque la "solita" mappa delle SSTA secondo me è molto estrema...sembra una sorta di "mari glaciali" quasi in tutto il mondo!!! :lol:

Immagine

Dai punte di 4 gradi in meno in Adriatico e 2 circa intorno alle isole dopo un caldo estivo del genere al sud, lo vedo poco credibile! ;)

Allora ho cercato altre mappe...ne posto qualcuna:

Immagine

Ecco l'ingrandimento della nostra zona:

Immagine

Immagine

Anche perché secondo queste mappe il mese di ottobre era iniziato già con un'anomalia positiva:

Immagine

Che dire...almeno mettono il dubbio...difficile credere ora a mari così freddi...anche perché alcuni mi hanno detto che lo scorso weekend al sud si faceva il bagno quasi come fosse estate! ;)

Notte! ;)
aktarus

Messaggio da aktarus »

eb717 ha scritto:Ciao Gianlù...comunque la "solita" mappa delle SSTA secondo me è molto estrema...sembra una sorta di "mari glaciali" quasi in tutto il mondo!!! :lol:

Immagine

Dai punte di 4 gradi in meno in Adriatico e 2 circa intorno alle isole dopo un caldo estivo del genere al sud, lo vedo poco credibile! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Anche perché secondo queste mappe il mese di ottobre era iniziato già con un'anomalia positiva:

Immagine

Che dire...almeno mettono il dubbio...difficile credere ora a mari così freddi...anche perché alcuni mi hanno detto che lo scorso weekend al sud si faceva il bagno quasi come fosse estate! ;)

Notte! ;)

Secondo me è sbagliata la scala di riferimento, alcuni colori sono ripetuti 4 volte, se vedi una vecchia mappa i colori non si ripetono mai
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

minima 17
segnalo ieri sera dalle 23 e 30 a mezzanotte e 15 pioggia molto forte che ha scaricato 17 mm
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ancora libeccio moderato in azione; minima sempre strabiliante: +23° attuali.
Meno umido rispetto ai giorni dello scirocco ma sempre simil estate. Parzialmente nuvoloso con sole prevalente. Più chiuso verso l'Umbria dove il libeccio ammassa le nubi. Tipico.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui solita minima alta di 17,2 con pioggerella notturna...ora siamo a 18,5°C con il 91% di u.r. ;)

Per Aktarus: può essere anche quanto dici che sia solo un problema grafico...anche perché di solito è indicato il punto massimo sia in alto che in basso...ma in mezzo a quel mare di blu/viola non è indicato nulla! ;)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Ringrazio Eb per aver postato altre carte circa le anomalie del Mediterraneo...sinceramente ritenevo assurdo che al momento ci fossero scostamenti tanto negativi dalla norma, un sopramedia invece è molto più plausibile visto l'andamento del mese.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

vince1986 ha scritto:Ringrazio Eb per aver postato altre carte circa le anomalie del Mediterraneo...sinceramente ritenevo assurdo che al momento ci fossero scostamenti tanto negativi dalla norma, un sopramedia invece è molto più plausibile visto l'andamento del mese.
menomale che ci ha pensato qualcuno a postarle ,è stato scritto da me un asettimana fa dicendo che erano farlocche le unisis ma non ha risposto nessuno :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Ringrazio Eb per aver postato altre carte circa le anomalie del Mediterraneo...sinceramente ritenevo assurdo che al momento ci fossero scostamenti tanto negativi dalla norma, un sopramedia invece è molto più plausibile visto l'andamento del mese.
menomale che ci ha pensato qualcuno a postarle ,è stato scritto da me un asettimana fa dicendo che erano farlocche le unisis ma non ha risposto nessuno :wink:
infatti Nevofilo, anche a me sembravano molto strane ma non sapevo dove andare a trovare mappe più sensate :)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:Ciao Gianlù...comunque la "solita" mappa delle SSTA secondo me è molto estrema...sembra una sorta di "mari glaciali" quasi in tutto il mondo!!! :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Notte! ;)
bo che vuo ch ti dica
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quel qualcuno dimentica che spesso la scorsa estate il bagno non si poteva fare per quanto l'acqua fosse fredda però! :lol:
Mo adesso anche le carte che vedono un mare più freddo o in media, sono fasulle! Ma guarda tu! E che colpa avrebbe avuto chi in buona fede le ha postate?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

direi che ci avviciniamo, fortunatamente per la nornalità climatica orami diventata cosa rara, agli ultimi giorni di inteeresse di questa discussione che manterrei aperta fino a mercoledì 22, giorno in cui, finalmente, si dovrebbe cambiare completamente registro: i Gm infatti vedono una massa d'aria abbastanza fredda di origine artica invadere l'europa centro orientale, discesa favorita da uno spostamento dei massimi altopressorio verso l'ovest del Continente..
il mediterraneo probabilemente sarà solo sfiorato ma vista l'entità della massa d'aria con isoterme negative a 1500 metri lambire i Balcani, tanto basterà ad un genereale calo termico che potrebbe essere brusco come sensazione proprio perchè venaimo da un lungo periodo di feroce soprameida..
sicchè dal 22-23 ottobre le temperature in Italai dovrebbero riportarsi sui alori medi del periodo, con qualche sottomedia sulle regioni adraitiche maggiormente esposte alla lisciata artica.

fino ad allora la bolla di calore subtropicale farà sentire i suoi effetti nei valori massimi diuirni con punte di 25-27 gradi al centro sud, ma non si esclude che al sud si possano nuovamente raggiungere i 30 anche per brevi tratti della giornata..
le minime dovrebbero diminuire per inversione termica anche se ancora oggi e forse domani rimangono over ( a Roma siamo ancora nettamente sopra con la minima di stamane)

in sintesi si chiude una delle fasi calde più anomale degli ultimi anni, attendiamo i dati ufficiali, peraltro anticipati dall'ottimo Robert in altro post, ma questo ottobre 2014 è detinato a scalare la classifica degli ottobri più caldi di sempre...

dal punto di vista delle sensazioni personali è secondo soltanto a febbraio 2014 p'eril semplice fatto che ottobri miti, seppur meno estremi di questo, sono abiturdine e prassi degli ultimi anni, mentre l'obbrobbrio di febbraio scorso, 23 gradi di massima a Roma, è qualcosa di profondamente avvilente che colpisce ogni amante della normalità climatica e del freddo nel mese che per tradizione è quello che riserva all'Italia le maggiori soddisfazioni freddo-nevose.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima nuovamente over 15 (15.5°), la giornata di oggi sarà piuttosto calda a livello di media giornaliera per effetto della combinazione tra notte nuovolosa e giorno sereno; oggi infatti splende un bel sole di stampo tardo-primaverile, ad ora segno già 20.7°
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Quel qualcuno dimentica che spesso la scorsa estate il bagno non si poteva fare per quanto l'acqua fosse fredda però! :lol:
Mo adesso anche le carte che vedono un mare più freddo o in media, sono fasulle! Ma guarda tu! E che colpa avrebbe avuto chi in buona fede le ha postate?
Ecco gemi questo è un post irridente...perché un conto è "contrastare" con mappe, carte o quant'altro, un altro è gridare a casaccio! :lol:

Gemi non nego che quest'estate in qualche caso il mare fosse fresco per il periodo, specie l'Adriatico...come però non si può negare che ora le termiche sono + estive che autunnali. Lo dimostrano i 28 odierni di Pescara e i 26 di Ancona. Quanto alle mappe, le SSTA della Unisys non vedono mari in media o poco sotto ma uno scarto di 4 gradi in Adriatico e molti mari glaciali. Può essere un problema grafico, per questo ho cercato altre mappe e le ho postate. Poi è normale che chi le ha postate era in buona fede, nessuno dice il contrario Gemi. So che sei spesso obiettivo, dunque è inutile vedere i complotti ovunque.
Sempre con stima, ho detto solo quello che penso, postando carte, senza riferimento a nessuno.
Buona giornata! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per Gian non so nemmeno io cosa pensare comunque continuiamo a monitorare e confrontare le varie mappe! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quel qualcuno dimentica che spesso la scorsa estate il bagno non si poteva fare per quanto l'acqua fosse fredda però! :lol:
Ecco gemi questo è un post irridente...perché un conto è "contrastare" con mappe, carte o quant'altro, un altro è gridare a casaccio! :lol:

Gemi non nego che quest'estate in qualche caso il mare fosse fresco per il periodo, specie l'Adriatico...come però non si può negare che ora le termiche sono + estive che autunnali. Lo dimostrano i 28 odierni di Pescara e i 26 di Ancona. Quanto alle mappe, le SSTA della Unisys non vedono mari in media o poco sotto ma uno scarto di 4 gradi in Adriatico e molti mari glaciali. Può essere un problema grafico, per questo ho cercato altre mappe e le ho postate. Poi è normale che chi le ha postate era in buona fede, nessuno dice il contrario Gemi. So che sei spesso obiettivo, dunque è inutile vedere i complotti ovunque.
Sempre con stima, ho detto solo quello che penso, postando carte, senza riferimento a nessuno.
Buona giornata! :D
Non entro in polemica con nessuno tanto meno con un moderatore; mi domando cosa ci sia di irriverente nell'affermare una cosa vera tra l'altro, e che cioè questa estate il mare a volte era troppo freddo per bagnarsi.
Bloccato