Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Le anomalie termiche proposte da ML per i prossimi 15 giorni mantengono valori positivi su quasi tutta l'Europa. Salvo una parentesi di temperature sottomedia marcate nelle zone del Mar Nero (un po' come successo a fine ottobre 2013 con le nevicate storiche in Romania), l'Europa continuerà a mantenere standard termici elevati, con le anomalie più marcate che tenderanno a spostarsi sul nord-est del continente (esattamente come successo lo scorso anno fra fine ottobre e inizio novembre). Sull'Europa meridionale stazionamento principale altopressorio, sul Nord flusso di correnti umide e miti sud-occidentali con buona pace per ora di serbatoi gelidi e avanzamento copertura nevosa verso l'Europa. Sembrano ad oggi confermate le proiezioni mensili principali che vedevano un ottobre molto mite a scala Europea, proiezioni che ad oggi danno lo stesso proseguimento a livello termico anche per Novembre...speriamo non sia così visto che Novembre è molto indicativo per le dislocazioni bariche della prima parte dell'Inverno...per ora inversioni di tendenza improntate verso un riallineamento termico generale non se ne scorgono.
Senza sarcasmi o pessimismi PER ORA e nel medio termine non cambia proprio un bel niente nel panorama termico del mediterraneo e dintorni,anzi....., della serie non sarà sempre estate ma ad ottobre oramai spesso e volentieri a livello termico servono più i condizionatori che i termosifoni...
In attesa della tanto sponsorizzata irruzione fredda di fine mese che smentisca sul nascere le proiezioni di un Novembre nuovamente alle prese con esasperati surplus di calore sul vecchio continente....
Senza sarcasmi o pessimismi PER ORA e nel medio termine non cambia proprio un bel niente nel panorama termico del mediterraneo e dintorni,anzi....., della serie non sarà sempre estate ma ad ottobre oramai spesso e volentieri a livello termico servono più i condizionatori che i termosifoni...
In attesa della tanto sponsorizzata irruzione fredda di fine mese che smentisca sul nascere le proiezioni di un Novembre nuovamente alle prese con esasperati surplus di calore sul vecchio continente....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
con le 4 goccie di stamattina sono usciti i professori delle profezie nefaste invernalieb717 ha scritto:Che allgria!! Dai non mi aspetto la luna dal prossimo inverno ma partire così negativi a metà ottobre è decisamente esagerato!Mascheranos ha scritto:Ha ragione IniSolamente che anche dicembra sarà anticiclonico. Qualche refolo di fresco si potrà avere ad aprile forse
![]()
Buon pomeriggio
no andremo al mare anche ad aprile anzi ormai penso che andremo al mare 12 mesi l'anno! ragazzi non sono uno di quelli ottimisti sempre ma cavolo qua stiamo proprio facendo il muro del piantoMascheranos ha scritto:Ha ragione IniSolamente che anche dicembra sarà anticiclonico. Qualche refolo di fresco si potrà avere ad aprile forse
- nevofilo80
-
manu73
- *Forumista TOP*
si comincia a mettere avanti le mani...la mitezza e la tipologia di circolazione degli ultimi 12 mesi fa pensare....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/45013/
beh buono si risparmia sulla bolletta del gasmanu73 ha scritto:si comincia a mettere avanti le mani...la mitezza e la tipologia di circolazione degli ultimi 12 mesi fa pensare....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/45013/
- nevofilo80
un articolo veramente fatto ad arte e se si legge bene senza sorvolare nulla è molto ottimista ed esclude un remake dello scorso ,quindi ci vuole ottimismo ,non vedo perchè uno si debba fasciare la testa al 16 ottobre bah..adry023 ha scritto:beh buono si risparmia sulla bolletta del gasmanu73 ha scritto:si comincia a mettere avanti le mani...la mitezza e la tipologia di circolazione degli ultimi 12 mesi fa pensare....nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/45013/apparte la battuta idiota penso e spero che non andrà come lo scorso inverno, sono daccordo con eb non credo a un inverno super ma qualcosa di diverso accadrà
- nevofilo80
Per la stagione 2014-2015 però non è ancora dato di sapere con certezza come si comporterà l'Enso, ma gli altri due punti potranno essere facilmente soddisfatti, è già qualcosa per sfatare la regola del 2.
In ogni caso non è tutto così automatico, ci sono altre variabili contingenti che possono alterare almeno parzialmente gli schemi illustrati, ma è molto improbabile comunque che anche il prossimo inverno trascorra così, anche se il trend questo mese di ottobre 2014 lo farebbe supporre. (Sensazioni umane)
In ogni caso la QBO- favorisce moti antizonali, cioè correnti da est verso ovest in Europa, specie se l'anticiclone delle Azzorre si elevasse verso le alte latitudini. Magari alla fine la stagione potrebbe sempre risultare un po' mite in Italia, ma sicuramente non dovrebbero mancare occasioni per assistere a ondate di freddo e nevicate sino in pianura.
Nel complesso comunque dal 2000 ad oggi sono transitate più perturbazioni e ad intervalli le precipitazioni, anche nevose, sono risultate più frequenti che nel decennio 90-2000, in particolare al nord, dove la latitanza, sia pure ad intervalli, della neve si stava facendo sempre più preoccupante.

In ogni caso non è tutto così automatico, ci sono altre variabili contingenti che possono alterare almeno parzialmente gli schemi illustrati, ma è molto improbabile comunque che anche il prossimo inverno trascorra così, anche se il trend questo mese di ottobre 2014 lo farebbe supporre. (Sensazioni umane)
In ogni caso la QBO- favorisce moti antizonali, cioè correnti da est verso ovest in Europa, specie se l'anticiclone delle Azzorre si elevasse verso le alte latitudini. Magari alla fine la stagione potrebbe sempre risultare un po' mite in Italia, ma sicuramente non dovrebbero mancare occasioni per assistere a ondate di freddo e nevicate sino in pianura.
Nel complesso comunque dal 2000 ad oggi sono transitate più perturbazioni e ad intervalli le precipitazioni, anche nevose, sono risultate più frequenti che nel decennio 90-2000, in particolare al nord, dove la latitanza, sia pure ad intervalli, della neve si stava facendo sempre più preoccupante.
perche veniamo da un anno senza inverno nevo e perche ora fa caldo ed è facile come dice l'articolo di alessio grosso pensare subito alla regola del 2! alcuni poi spuntano solo per provocare e dire che ormai fara praticamente caldo 12 mesi l'anno per poi scomparire quando le carte cambiano e non vedono piu il super caldo!un articolo veramente fatto ad arte e se si legge bene senza sorvolare nulla è molto ottimista ed esclude un remake dello scorso ,quindi ci vuole ottimismo ,non vedo perchè uno si debba fasciare la testa al 16 ottobre bah..
- nevofilo80
concordo andry
anche a me non piace gfs in fatto di scambi meridiani... in fatto di zonalità invece è proprio l'amereicano ad andare fortissimo. Comunque, considerazioni personali e gusti a parte, il run americano mi lascia molto perplesso, anche perché in netta contraddizione con il run stratosferico da lui stesso sfornato, che vede prima di fine mese un VP inclinato sull'europa,tra l'altro con vorticità che non sembrano sufficienti ad evitare uno scambio meridiano Quindi, a mio avviso, passeremo dal caldo al freddo nel giro di pochi giorni.
Staremo a vedere
Staremo a vedere
-
gemi65
La cosa è altamente probabile.terremoto ha scritto:concordo andryanche a me non piace gfs in fatto di scambi meridiani... in fatto di zonalità invece è proprio l'amereicano ad andare fortissimo. Comunque, considerazioni personali e gusti a parte, il run americano mi lascia molto perplesso, anche perché in netta contraddizione con il run stratosferico da lui stesso sfornato, che vede prima di fine mese un VP inclinato sull'europa,tra l'altro con vorticità che non sembrano sufficienti ad evitare uno scambio meridiano Quindi, a mio avviso, passeremo dal caldo al freddo nel giro di pochi giorni.Staremo a vedere
quoto non so quando avverrà effettivamente ma penso anche io che il cambio sarà bruscoterremoto ha scritto:concordo andryanche a me non piace gfs in fatto di scambi meridiani... in fatto di zonalità invece è proprio l'amereicano ad andare fortissimo. Comunque, considerazioni personali e gusti a parte, il run americano mi lascia molto perplesso, anche perché in netta contraddizione con il run stratosferico da lui stesso sfornato, che vede prima di fine mese un VP inclinato sull'europa,tra l'altro con vorticità che non sembrano sufficienti ad evitare uno scambio meridiano Quindi, a mio avviso, passeremo dal caldo al freddo nel giro di pochi giorni.
Staremo a vedere