Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:gfs non vede proprio la strisciata adriatica per mercoledi! chi avrà ragione gfs o reading?
reading è estremo ,ma gf vede correnti da est
Immagine
nevofilo80

come al solito gf cambia di nuovo
stamattina sfilata artica ora hp
menomale che tra un po se ne va in pensione
Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:come al solito gf cambia di nuovo
Immagine
mai piaciuto come modello personalmente con i pregi e difetti (che non sono pochi) gli ho sempre preferito reading ma sono gusti! in che senso va in pensione? verra sostituito??
nevofilo80

adry023 ha scritto:
Immagine
mai piaciuto come modello personalmente con i pregi e difetti (che non sono pochi) gli ho sempre preferito reading ma sono gusti! in che senso va in pensione? verra sostituito??
si viene sostituito da questo PRHW14
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:
Immagine
penso che sara comunque un derivato di gfs, non ne conosco le caratteristiche quanti run fa al giorno?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

questo antciclone subtropicale è una brutta bestia e ogni anno c'è sempre qualche elemnto che non viene considerato nel suo giusto peso

irruzione da nord est poco probabile interessi l'Italia, ricordiamcci che l'anno scorso reading con le irruzioni artio continentali è stato disastroso , il gello dell'Immacolata mai arrivato da noi...

quasi meglio sperare in un VC più attivo, altrimenti mediterraneo ipotecato dall'HP per ancora molto tempo

ci troviamo in una strana situazione per certi versi anche simile al 2011 con un autunno molto ipotecato per ora da questo HP, con un VP debole almeno finora

potrebbe anche ripartire il VP riaccorparsi e ripartire il JS

sul piano termico, ottobre chiuderà con anomalia termica marcata da record o quasi, le minime grazie alle inversioni dovrebbero essere più umane, mentre le massime le vedo sopramedia al centro-sud penso per tutto il resto del mese
nevofilo80

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto: mai piaciuto come modello personalmente con i pregi e difetti (che non sono pochi) gli ho sempre preferito reading ma sono gusti! in che senso va in pensione? verra sostituito??
penso che sara comunque un derivato di gfs, non ne conosco le caratteristiche quanti run fa al giorno?
questo non lo so ma cè gia in giro ,lho letto su altro sito mteo nazionale :wink: da quanto ho letto ha + dati
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: si viene sostituito da questo PRHW14
questo non lo so ma cè gia in giro ,lho letto su altro sito mteo nazionale :wink: da quanto ho letto ha + dati
ottimo grazie nevofilo! comunque sto run di gfs fa schifo speriamo che sia solo un run dei suoi perche ci piazza l anticiclone fino a fine mese!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sarà un nuovo ballerino anche lui??? :lol: :lol: :lol:

Speriamo sia migliore...dai! ;)
nevofilo80

eb717 ha scritto:Sarà un nuovo ballerino anche lui??? :lol: :lol: :lol:

Speriamo sia migliore...dai! ;)
Il nuovo gfs sarà operativo dal 9 dicembre ad alta risoluzione fino a 240
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'anticiclone a fine mese mi pare da considerare lo sbocco più probabile, quindi non lo saluterei con sorpresa, già le proiezioni per questo mese fatte settimane indietro avevano evdienziato che sarebbe stato il più anticlonico tra i mesi autunnali..quindi perchè vi sorpredete?
in questo periodo è fisiologico un certo approfondimento del VP, d'altronde il freddo si deve pure un pò accumulare, e quindi una distensione di un Hp a matrice oceanica, ma non scevro del tutto della componenete subtropici (purtroppo) alle basse latitudini europee..
se ne esce con un abbassamento graduale del fronte pertubato e con una circolazione che a tratti potrebbe richiamere aria più fredda da est senza vere irruzione artiche ma lisciatine di vento sì..
fermo restano che c'è anche l'estate i san martino e quindi il fisiologico volgere del bel tempo verso la prima decade novembrina...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

l'anno scorso almeno c'era l'atlantico,quest'anno ho paura che ci possa essere molto hp sull'italia
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

Ha ragione Ini :wink: Solamente che anche dicembra sarà anticiclonico. Qualche refolo di fresco si potrà avere ad aprile forse
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Secondo me Reading ha dettato la strada e Gfs si accoderà, probabilmente non con termiche estreme come quelle del run 00 ma la configurazione sarà simile
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mascheranos ha scritto:Ha ragione Ini :wink: Solamente che anche dicembra sarà anticiclonico. Qualche refolo di fresco si potrà avere ad aprile forse
Che allgria!! Dai non mi aspetto la luna dal prossimo inverno ma partire così negativi a metà ottobre è decisamente esagerato! :lol:

Buon pomeriggio
Bloccato