Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevone71

Messaggio da nevone71 »

Snowblower ha scritto:
eb717 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Scusami Eb, ma è diverso... un conto è fare una previsione a breve quando oramai tutti i modelli davano per altamente probabile la rimonta... un conto è inseguire (magari in modo utopistico) i primi freddi a distanza temporale siderale..... è ovvio che il margine di errore è differente....
Vero...ma loro non sono Prof...e conosciamo bene come sono! :lol:
L'anno scorso Iniestas e altri (i soliti pessimisti e rompi) parlavano in modo utopistico di un inverno caldissimo e tanto fu. E più facile dirai ma purtroppo ci presero. Come invece nel famoso febbraio 2012 furono messi alla gogna. E' normale sbagliare, ma continuare come dici tu con le solite utopistiche chimere è un altro paio di maniche. Ed ora torniamo su Gfs 12! ;)

Scusa EB ma diciamola tutta, il Prof non ha la supponenza della verità in tasca e tante volte ha riconosciuto gli errori, quindi per me tanto di cappello. A iniestas io ho riconosciuto a marzo di aver intuito l'inverno che non c'è stato ma detto questo vai a rileggerti quello che scrivevano certi utenti in marzo dove addirittura era allarmismo per l'estate torrida,bene oggi sappiamo come è andata ma tu hai letto di qualcuno che dice mi "sono sbagliato " io no.
Riconoscere i meriti e' giusto ma a volte l'umiltà della correttezza in taluni latita. Solo per precisazione non voglio polemizzare ma questi sono i fatti. Chiudo buona giornata a tutti.
iniestas alias a romanonevica, alias altri nick ogni inverno scrive sempre les tesse cose, poi affermava secondo i suoi studi che dopo una primavera come quella del 2014 sarebbe seguita un'estate torrida, ma nei tre mesi estivi nessuno l'ha più visto, l'unica cosa che ha fatto, e far bannare diversi utenti, ma lui è ancora qua
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

interessante
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Snowblower ha scritto:
eb717 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Scusami Eb, ma è diverso... un conto è fare una previsione a breve quando oramai tutti i modelli davano per altamente probabile la rimonta... un conto è inseguire (magari in modo utopistico) i primi freddi a distanza temporale siderale..... è ovvio che il margine di errore è differente....
Vero...ma loro non sono Prof...e conosciamo bene come sono! :lol:
L'anno scorso Iniestas e altri (i soliti pessimisti e rompi) parlavano in modo utopistico di un inverno caldissimo e tanto fu. E più facile dirai ma purtroppo ci presero. Come invece nel famoso febbraio 2012 furono messi alla gogna. E' normale sbagliare, ma continuare come dici tu con le solite utopistiche chimere è un altro paio di maniche. Ed ora torniamo su Gfs 12! ;)

Scusa EB ma diciamola tutta, il Prof non ha la supponenza della verità in tasca e tante volte ha riconosciuto gli errori, quindi per me tanto di cappello. A iniestas io ho riconosciuto a marzo di aver intuito l'inverno che non c'è stato ma detto questo vai a rileggerti quello che scrivevano certi utenti in marzo dove addirittura era allarmismo per l'estate torrida,bene oggi sappiamo come è andata ma tu hai letto di qualcuno che dice mi "sono sbagliato " io no.
Riconoscere i meriti e' giusto ma a volte l'umiltà della correttezza in taluni latita. Solo per precisazione non voglio polemizzare ma questi sono i fatti. Chiudo buona giornata a tutti.
Infatti la penso anch'io così...io parlavo a livello di meteo: o di caldo o di freddo c'è chi ha le sue fisse, x carità ognuno può pensarla come vuole! ;)
nevofilo80

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Della serie nulla cambia e sarà per sempre estate (magari come quella di quest'anno che ne dite?! :lol: ), al contrario invece molto cambia e non più a distanze improbabili. Vedere Gfs 00 e Reading 00. Non sarà la svolta, non sarà un cambio di rotta definitivo, ma è pur sempre un segnale contro il pessimismo cosmico dei soliti noti.
Io, lo ribadisco, le certezze le lascio come al solito ad altri, quelli che scompaiono per poi riapparire alle prime carte rosse, ai sopra media che durano una settimana e che danno a questo forum un unico contributo: rompere i marroni e ripetere sempre i soliti piagnistei.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Della serie nulla cambia e sarà per sempre estate (magari come quella di quest'anno che ne dite?! :lol: ), al contrario invece molto cambia e non più a distanze improbabili. Vedere Gfs 00 e Reading 00. Non sarà la svolta, non sarà un cambio di rotta definitivo, ma è pur sempre un segnale contro il pessimismo cosmico dei soliti noti.
Io, lo ribadisco, le certezze le lascio come al solito ad altri, quelli che scompaiono per poi riapparire alle prime carte rosse, ai sopra media che durano una settimana e che danno a questo forum un unico contributo: rompere i marroni e ripetere sempre i soliti piagnistei.
Ti devo contraddire ( :) ) ...da un bel pezzo ai piagnistei si sono aggiunte le risate....
Sai...col blù .....si ride di più..... :wink:

...'stà cosa , però, fà ridere pure a me... :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading vede una luce in fondo al tunnel, lisciata artica sull'Adriatico! :shock: :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Della serie nulla cambia e sarà per sempre estate (magari come quella di quest'anno che ne dite?! :lol: ), al contrario invece molto cambia e non più a distanze improbabili. Vedere Gfs 00 e Reading 00. Non sarà la svolta, non sarà un cambio di rotta definitivo, ma è pur sempre un segnale contro il pessimismo cosmico dei soliti noti.
:lol: :lol:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

ulisse55 ha scritto:In fondo... Mi volete bene.
:wink:
come si fa a non voler bene a un pesciolino così carino! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rughina67 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:In fondo... Mi volete bene.
:wink:
come si fa a non voler bene a un pesciolino così carino! :lol:
Bentornata, carissima!
Il pesciolino? E' una dedica al mio primo nipotino....
...e sono dei 'pesci'....27/02/1955.....al prox ne faccio sessanta...
Quel giorno andrò in 'pensione' dal forum,
che mi 'sopporta' da troppo tempo.
Scriverò magari unatantum, per salutare i 'ragazzacci' ...

Grazie e un abbraccio...

Renzo. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io credo che questo mese chiuderà in regime altopressorio, probabilemente di natura più oceanica in ultima parte con rientro delle temperatura in media.

ho letto da fonti ufficiali che siamo a +4 dalla 1971-2000 per i primi 15 gg di ottobre un valore che fa meramente paura..
ora l'omega blocking ci terrà le massime ancora over, poi l'alta pressione dovrebbe girare d'asse e qualche infiltrazione o da est o da ovest dovrebbe arrivare a rinfrescare l'aria

ormai dobbiamo considerare il mese di ottobre un mese tardo estivo a tutti gli effetti, sono troppo ormai gli anni consecutivi di sopramedia termico

inficia o no la prima parte invernale?
secondo me no, certo c'è anche il caso dell'ottobre 2006 e dell'insulso inverno che seguì, in liena di massima credo però che sia meglio un ottobre caldo a un novembre caldo..

ormai non ci resta che sperare nel trimestre freddo, inverno vero che l'italia aspetta da due anni.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Si prospetta un fine settimana soleggiato e molto mite su ampie zone della penisola, situazione ottimale per trascorre ore all'aria aperta e spensierate in una situazione tardo estiva a dir poco gradevole...
Bene così, di piogge autunnali qui ne facciamo volentieri a meno....il quadro termico rimane desolante per il periodo ma a questo oramai abbiamo fatto l'abitudine (non è che su molte zone d'Europa la situazione sia più confortante e il quadro delle anomalie previsto a medio termine anche da ML non incoraggia ad attendersi particolari scossoni...speriamo almeno in un ricircolo di aria meno stagnante dalle caratteristiche un poco diverse dall'attuale)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

la depressione se ne va ad ovest forse per noi è un beneImmagine
bilder uploaden
adry023

Messaggio da adry023 »

gfs non vede proprio la strisciata adriatica per mercoledi! chi avrà ragione gfs o reading?
Bloccato