Primi dati indice opi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
PaoloColbertaldo
Dovrebbe funzionare così (correggetemi se sbaglio):PaoloColbertaldo ha scritto:Da come interpreto io, al 31/10 contera' la media di tutti i valori registrati nei 31 gg di ottobre? Oppure contera' soltanto ( ma non credo visto il monitoraggio giorno per giorno) il risultato di fine mese? Qualcuno piu' ferrato di me?
a far testo definitivamente è il solo valore al 31 ottobre.
L' indice viene calcolato giornalmente prendendo in considerazione la situazione emisferica dei giorni già trascorsi del mese di ottobre e le proiezioni emisferiche GFS per i 10 giorni successivi (meno se siamo oltre il 21 ottobre, naturalmente).
Ovviamente, mano a mano che si va verso la fine del mese il numero di giorni trascorsi aumenta e quindi l' indice subisce gli opportuni "aggiustamenti", fino ad arrivare al 31 ottobre, giorno in cui si avrà il valore dell' indice definitivo.
Il dato ottenuto a fine ottobre è quello che fa testo, indipendentemente da come sia stata l' evoluzione dell' indice durante il mese.
Se qualcuno ha ulteriori informazioni o precisazioni, meglio ancora.
Un saluto.
-
PaoloColbertaldo
Si' Peter, rileggendo anche alcuni articoli creati dagli studiosi dell' OPI, credo che, verosimilmente, la tua interpretazione sia corretta. Occorre dire che man mano che passano i giorni e piu' l' indice tende ad assestarsi e credo che risulti piu' difficile assistere ad un suo cambio repentino. In questa ottica, in virtu' dei dati calcolati in questi primi 13 gg, non dovremmo essere messi male. Vedremo!Peter94 ha scritto:Dovrebbe funzionare così (correggetemi se sbaglio):PaoloColbertaldo ha scritto:Da come interpreto io, al 31/10 contera' la media di tutti i valori registrati nei 31 gg di ottobre? Oppure contera' soltanto ( ma non credo visto il monitoraggio giorno per giorno) il risultato di fine mese? Qualcuno piu' ferrato di me?
L' indice viene calcolato giornalmente prendendo in considerazione la situazione emisferica dei giorni già trascorsi del mese di ottobre e le proiezioni emisferiche GFS per i 10 giorni successivi (meno se siamo oltre il 21 ottobre, naturalmente).
Ovviamente, mano a mano che si va verso la fine del mese il numero di giorni trascorsi aumenta e quindi l' indice subisce gli opportuni "aggiustamenti", fino ad arrivare al 31 ottobre, giorno in cui si avrà il valore dell' indice definitivo.
Il dato ottenuto a fine ottobre è quello che fa testo, indipendentemente da come sia stata l' evoluzione dell' indice durante il mese.
Un saluto.
- nevofilo80
per fare un atendenza con questo indice bisogna attendere la fine del mese corrente .comunque peso che tra opi e sai avranno grossi problemi vista la grande estenzione dello snowcover negli ultimi 2 giorniPaoloColbertaldo ha scritto:Si' Peter, rileggendo anche alcuni articoli creati dagli studiosi dell' OPI, credo che, verosimilmente, la tua interpretazione sia corretta. Occorre dire che man mano che passano i giorni e piu' l' indice tende ad assestarsi e credo che risulti piu' difficile assistere ad un suo cambio repentino. In questa ottica, in virtu' dei dati calcolati in questi primi 13 gg, non dovremmo essere messi male. Vedremo!Peter94 ha scritto:Dovrebbe funzionare così (correggetemi se sbaglio):PaoloColbertaldo ha scritto:Da come interpreto io, al 31/10 contera' la media di tutti i valori registrati nei 31 gg di ottobre? Oppure contera' soltanto ( ma non credo visto il monitoraggio giorno per giorno) il risultato di fine mese? Qualcuno piu' ferrato di me?
Un saluto.
- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
lo scorso anno era positivo e abbiamo visto la muffa invernale ,partendo negativo è un buon segno ,ma bisogna monitorarlo fino a fine mese ,quando si potranno fare considerazioni .infatti chi ci lavora dietro sta aspettando la fine del mese per fare una tendenza invernaleContessaStrega ha scritto:Ma questo nuovo indice opi....cosa indicherebbe la negatività...??nevofilo80 ha scritto:-2.92
- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
questo indice indica il disturbo che ha il vp ,ad ogni aggiornamento dei modelli varia da molto negativo con balzi a positivo .bisogna monitorarlo da fine mese in poi .ad oggi è buono perchè è in territorio negativoContessaStrega ha scritto:Quindi questo indice racchiude un po' tutti gli altri indici invernali.. oppure si basa solamente sullo stato del vp?? è un indice mondiale oppure varia per ogni continente..? e dove si puo monitorare..? troppe domande..![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
dove si puo trovare.?nevofilo80 ha scritto:questo indice indica il disturbo che ha il vp ,ad ogni aggiornamento dei modelli varia da molto negativo con balzi a positivo .bisogna monitorarlo da fine mese in poi .ad oggi è buono perchè è in territorio negativoContessaStrega ha scritto:Quindi questo indice racchiude un po' tutti gli altri indici invernali.. oppure si basa solamente sullo stato del vp?? è un indice mondiale oppure varia per ogni continente..? e dove si puo monitorare..? troppe domande..![]()
- nevofilo80
dovresti andare sul sito degli autoriContessaStrega ha scritto:dove si puo trovare.?nevofilo80 ha scritto:questo indice indica il disturbo che ha il vp ,ad ogni aggiornamento dei modelli varia da molto negativo con balzi a positivo .bisogna monitorarlo da fine mese in poi .ad oggi è buono perchè è in territorio negativoContessaStrega ha scritto:Quindi questo indice racchiude un po' tutti gli altri indici invernali.. oppure si basa solamente sullo stato del vp?? è un indice mondiale oppure varia per ogni continente..? e dove si puo monitorare..? troppe domande..![]()