impossibile farlo capire!!!!!gemi65 ha scritto:Chissà se nel 1966 a Firenze si parlava di GW?
Negare l'evidenza non conviene a nessuno; la memoria storica dovrebbe metterci tutti d'accordo.
Tutela del territorio negli ultimi 50 anni=0
Abusivismo edilizio/cementificazione= dati non pervenuti tanti sono.
Pianeta TropIcalia, tra caldo e alluvioni...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
Scusa Ulisse ma cosa centra? Non so se hai letto quello che ho scritto...ulisse55 ha scritto:Si...se si è d'accordo con la teoria dell'AGW (riscaldamento globale di naturabruscolino ha scritto:quindi deduco che la colpa principalmente è dell'uomo o sbaglio?finland77 ha scritto:Eccomi! Dunque il discorso è questo, indubbiamente i fenomeni estremi sono aumentati, o almeno ne è aumentata la loro frequenza. Le alluvioni a Genova ci sono sempre state (vedi quella tristemente famosa degli anni 70) ma ultimamente stanno diventando molto più frequenti, colpa della natura o dell' uomo? Questo è la solita domanda alla quale è difficile dare una risposta che metta tutti d' accordo. Quello che posso dire con assoluta certezza e oggettività è che in Liguria l' incuria e l' abbandono del territorio sono un tema caldo.
Vi porto solo alcuni esempi eclatanti: il letto del Bisagno nel 1910 e' stato ristretto di molto, non ho capito bene in quale punto è passato da 90 a 40 metri, ma ci rendiamo conto? Lo sapete che il tratto finale del Bisagno è interamente coperto? Avete capito bene, il tratto finale, questo vuol dire che proprio dove avrebbe bisogno di maggior spazio viene invece strozzato. Ve ne dico un altra, lo sapete che il letto del Bisagno era interamente coperto da vegetazione fittissima e alberi, si proprio alberi, tutti lo sapevano e nessuno ha fatto niente, anzi qualche politico benpensante ha risposto alle domande dei cittadini dicendo che gli alberi avrebbero frenato la corsa dell' acqua in caso di alluvione... queste non sono barzellette, purtroppo...
antropica).
Che è tutto dire.
Come la verità sulla questione, di cui mantengo personalmente forti dubbi....
Una cosa è dire che il riscaldamento glogale sia causato dall' uomo, un conto è dire che molti dei danni provocati dalle alluvioni sarebbero evitabili o quanto meno contenibili...
-
InvernoPerfetto
Bravo Precipitofilo... copio e incollo la tua frase :" purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni"Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di due cose diverse! un conto è il Fenomeno meteo e la frequenza con cui si presenta e un conto sono gli effetti. Gianluca insiste nel dire che le alluvioni sono sempre avvenute: SI, ma sono nettamente aumentate negli ultimi decenni.
Genova è stata colpita tre volte in quattro anni e sempre a causa di un BLOCCO anticiclonico sul bordo orientale della Penisola. Ho memoria degli anni 70/80/90 e di alluvioni così frequenti non ne ricordo ogni anno o ogni due anni. Stiamo parlando di 300/600/900 mm d'acqua in pochi giorni!!
Purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni.
Io stesso ho fatto notare che abbiamo vissuto un semestre tutto sommato NORMALE. Ma quest'ennesimo ottobre di prolungato sopramedia non aiuta a rasserenare gli animi perché ci ricorda che l'Africa è sempre lì.
Il punto è tutto qui: nel forum ci sono 2-4 elementi - su tutti gemi e gianluca - coi quali non è ASSOLUTAMENTE possibile discutere. La loro colpa non è quella di pensarla diversamente - e ci mancherebbe -; la loro colpa, tutto sommato, non è neanche troppo quella di minimizzare caldo e alluvioni ( fatti loro, continuino a girare con la mortadella sugli occhi). La loro colpa principale, a mio avviso, è quella di non riuscire ad afferrare le contro-argomentazioni che ogni volta mette loro con le spalle al muro: e ogni volta, rispondono in modo infantile, ripetitivo e senza senso ( " si si ma la colpa è dell'uomo" " si si ma le alluvioni ci sono sempre state"... come se noi non sapessimo quanta responsabilità ha l'uomo nel cementificare dove non deve o che in passato ci fossero stati altri disastri).
Ma io li chiamo "PROVOCAZIONISTI", una crasi tra provocatori e negazionisti.
Ma, non mi stancherò mai di dirlo, è un bene che ci siano perchè alimentano le passioni. Quindi, nonostante tutto, lunga vita a gemi e gianluca ( e ai loro simpatizzanti )
G.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pubblica accusa! Ho diritto ad un avvocato!InvernoPerfetto ha scritto:Bravo Precipitofilo... copio e incollo la tua frase :" purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni"Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di due cose diverse! un conto è il Fenomeno meteo e la frequenza con cui si presenta e un conto sono gli effetti. Gianluca insiste nel dire che le alluvioni sono sempre avvenute: SI, ma sono nettamente aumentate negli ultimi decenni.
Genova è stata colpita tre volte in quattro anni e sempre a causa di un BLOCCO anticiclonico sul bordo orientale della Penisola. Ho memoria degli anni 70/80/90 e di alluvioni così frequenti non ne ricordo ogni anno o ogni due anni. Stiamo parlando di 300/600/900 mm d'acqua in pochi giorni!!
Purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni.
Io stesso ho fatto notare che abbiamo vissuto un semestre tutto sommato NORMALE. Ma quest'ennesimo ottobre di prolungato sopramedia non aiuta a rasserenare gli animi perché ci ricorda che l'Africa è sempre lì.
Il punto è tutto qui: nel forum ci sono 2-4 elementi - su tutti gemi e gianluca - coi quali non è ASSOLUTAMENTE possibile discutere. La loro colpa non è quella di pensarla diversamente - e ci mancherebbe -; la loro colpa, tutto sommato, non è neanche troppo quella di minimizzare caldo e alluvioni ( fatti loro, continuino a girare con la mortadella sugli occhi). La loro colpa principale, a mio avviso, è quella di non riuscire ad afferrare le contro-argomentazioni che ogni volta mette loro con le spalle al muro: e ogni volta, rispondono in modo infantile, ripetitivo e senza senso ( " si si ma la colpa è dell'uomo" " si si ma le alluvioni ci sono sempre state"... come se noi non sapessimo quanta responsabilità ha l'uomo nel cementificare dove non deve o che in passato ci fossero stati altri disastri).
Ma, non mi stancherò mai di dirlo, è un bene che ci siano perchè alimentano le passioni. Quindi, nonostante tutto, lunga vita a gemi e gianluca ( e ai loro simpatizzanti )
G.
- luca90
- *Forumista TOP*
su questo sono totalmente in accordo, inutile negarlo!gemi65 ha scritto:Chissà se nel 1966 a Firenze si parlava di GW?
Negare l'evidenza non conviene a nessuno; la memoria storica dovrebbe metterci tutti d'accordo.
Tutela del territorio negli ultimi 50 anni=0
Abusivismo edilizio/cementificazione= dati non pervenuti tanti sono.
comunque si parla di GW quando in un determinato periodo si riscontra un aumento delle temperature a livello globale, lasciando fuori le caxxate da bar o da tg! in quell'epoca purtroppo non so se ne parlavano gia a firenze
-
gianluca77
- Forumista senior
voglio un avvocato sono sotto processo!!!InvernoPerfetto ha scritto:Bravo Precipitofilo... copio e incollo la tua frase :" purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni"Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di due cose diverse! un conto è il Fenomeno meteo e la frequenza con cui si presenta e un conto sono gli effetti. Gianluca insiste nel dire che le alluvioni sono sempre avvenute: SI, ma sono nettamente aumentate negli ultimi decenni.
G.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Serve anche a me, che dici nominiamo Iniestas?gianluca77 ha scritto:voglio un avvocato sono sotto processo!!!InvernoPerfetto ha scritto:Bravo Precipitofilo... copio e incollo la tua frase :" purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni"Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di due cose diverse! un conto è il Fenomeno meteo e la frequenza con cui si presenta e un conto sono gli effetti. Gianluca insiste nel dire che le alluvioni sono sempre avvenute: SI, ma sono nettamente aumentate negli ultimi decenni.
G.
- giulys
- Forumista senior
Non sono certo un sostenitore del AGW, anzi piuttosto critico, ma certo il caldo che fa nel centro e soprattutto sud Italia è veramente notevole, anche se ovviamente si tratta di un fatto locale.
Anche qui nell'estremo nord ovest, pur senza eccessi particolari, ottobre sta viaggiando ben al di sopra della media.
Credo sia una delel rare volte, se non l'unica, che siamo arrivati a metà mese senza sentire la necessità di accendere i termosifoni, anzi si sta bene senza problemi, con 21/22° in casa.
Ricordo bene che negli anni '60/'70 la norma era iniziare a fare le prime temporanee accensioni già a fine settembre e quando arrivava il 15 di ottobre che aveva il riscaldamento indipendente era già da molto che accendeva, mentre nei condomini la gente si lamentava del freddo e dell'umidità e credo sia anche successo che il Comune abbia autorizzato della accensioni anticipate.
Naturalmente tutto questo non pregiudica il futura e magari fra 15/20 giorni ci lamenteremo del freddo.
Saluti
Anche qui nell'estremo nord ovest, pur senza eccessi particolari, ottobre sta viaggiando ben al di sopra della media.
Credo sia una delel rare volte, se non l'unica, che siamo arrivati a metà mese senza sentire la necessità di accendere i termosifoni, anzi si sta bene senza problemi, con 21/22° in casa.
Ricordo bene che negli anni '60/'70 la norma era iniziare a fare le prime temporanee accensioni già a fine settembre e quando arrivava il 15 di ottobre che aveva il riscaldamento indipendente era già da molto che accendeva, mentre nei condomini la gente si lamentava del freddo e dell'umidità e credo sia anche successo che il Comune abbia autorizzato della accensioni anticipate.
Naturalmente tutto questo non pregiudica il futura e magari fra 15/20 giorni ci lamenteremo del freddo.
Saluti
Concordo sostanzialmente con te e anche con Precipitofilo, come al solito.InvernoPerfetto ha scritto:Bravo Precipitofilo... copio e incollo la tua frase :" purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni"Precipitofilo ha scritto:Stiamo parlando di due cose diverse! un conto è il Fenomeno meteo e la frequenza con cui si presenta e un conto sono gli effetti. Gianluca insiste nel dire che le alluvioni sono sempre avvenute: SI, ma sono nettamente aumentate negli ultimi decenni.
G.
Allora, vi dirò subito che stavolta non entro nel dettaglio di questo discorso perchè non ho dati certi ed inconfutabili a disposizione nè verso un senso nè verso l' altro.
Volevo solo rimarcare il mio dissenso nei confronti della frase, molto utilizzata, "c' è già stato in passato".
Capite bene che scientificamente parlando, al di là che poi la propria idea possa essere giusta o sbagliata, un approccio del genere è assolutamente fuori luogo e fuori tema.
La domanda è (in questo caso): "Sono aumentate le alluvioni nell' ultimo periodo?"
Adesso: al di là che sia un sì o un no (non sono ancora stati postati dati certi), rispondere a tale domanda con "Ci sono sempre state", significa buttarla subito in caciara, dando una risposta che non c' entra nulla con la domanda e secondo me è sbagliato in partenza.
Purtroppo, il "c' è già stato in passato" è spesso utilizzato anche per cercare di dimostrare che le anomalie a cui stiamo assistendo di questi tempi sono invece normalità. Nel senso: se è già successo prima, allora è normale, non c' è niente di strano.
Insomma, invece che fare i paragoni con una media, la situazione è talmente anomala che per "giustificarne" l' eccezionalità bisogna arrivare al punto di confrontarla solo con i peggiori, ed altrettanto anomali, estremi (perchè, che si voglia o no, dire "è già capitato" significa che vogliamo concentrare l' attenzione solo su un estremo, cosa che contrasta con l' onestà intellettuale oltre che non pertinente).
Zero termico a 4000 m in ottobre? Niente di che, nel tal anno era a 4100.
L' inverno ha chiuso con anomalie pazzesche positive? Mai paura: nel 2006-2007 andò peggio.
Un mese chiude nettamente sopramedia? Accadeva anche in passato, la media si chiama così proprio perchè è fatta di alti e bassi (poi non importa se, guarda caso, ogni anno i mesi più caldi del normale sono il triplo di quelli più freddi del normale sia come numero che come entità dello scarto).
Botta di caldo? C' erano anche in passato (poi non importa se in passato a tot botte di caldo si contrapponevano altrettante botte di freddo, mentre il rapporto oggi è di 5 a 1)
Battiamo un record? Capita, anche una volta se ne battevano ogni tanto.
Insomma, voi capite che un approccio del genere fa già capire qual è la situazione attuale: ormai siamo arrivati al punto di dover fare i paragoni con gli estremi e non con le medie.
Pongo un invito: trovare UNA SOLA VOLTA in cui forumisti del calibro di InvernoPerfetto, Manu73, Iniestas, PaoloColbertaldo e Precipitofilo (senza nulla togliere agli altri, beninteso) abbiano giustificato qualcosa con un "E' già capitato in passato".
Scusatemi se sono risultato pesante.
Un saluto.
Peter
-
gianluca77
- Forumista senior
-
cirovesuvio
-
monte capanne
- Forumista senior