Pianeta TropIcalia, tra caldo e alluvioni...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:caro avvocato trovo che la sua causa primaria dei vari eventi successi nel nostro territorio come una causa minore!!!!voi dite che siamo in un clima tropicale io vi dico che la causa primaria di tutte queste alluvioni è l'incuria la non cura del territorio il costruire dove non si dovrebbe!!!!!
trovo stupido non vedere questo dando colpa al clima!!!!!
le medie si fanno su anni caldi è anni freddi.....periodi piu' caldi e periodi piu' freddi!!!!!vorrei farle notare come il mare mediterraneo sia sotto norma!!!

Immagine

Immagine

poi io non voglio farle cambiare idea voglio farle notare le cose!!!!!
perdonami gian, l'incuria dell'uomo è un conto ma qui si parla di come siano cambiati alcuni eventi climatici. ormai è davanti agli occhi di tutti come negli ultimi anni questi tipi di eventi siano aumentati in maniera drastica sopratutto nell'intensità delle precipitazioni.
caro luca il problema maggiore è che succedono sempre nelle stesse lande!!!
ci saranno anche piu' prp ma quello è amplificato dall'uomo!!!!prendi genova il bisagno corre nel bel mezzo della citta' è cementificato pieno di piante al primo temporale esonda è colpa dell'uomo ho delle prp?????
la foto di parma tu la giustifichi io no!!!!se li una pianta si incastra sotto un arco del ponte in 5 minuti esonda tutto!!!!secondo me è troppo facile dare la colpa al clima!!!!costa di meno pulire e mettere in sicurezza che ricostrouire!!!!

mi farebbe piacere un intervento di finland di crisge......forse capireste meglio quello che voglio spiegarvi!!!

http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/ ... orica.html
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Direi che non hai per nulla capito il mio intervento.

Penso che solo uno stupido possa dire che la prevenzione possa non aiutare ad evitare molti problemi che si hanno qui in Italia, quello che pero c'è da ammettere e che questi eventi negli ultimi anni siano aumentati sopratutto nell'intensità e come sempre piu spesso stiano mettendo in crisi le nostre debolezze.
gianluca77
Forumista senior

luca90 ha scritto:Direi che non hai per nulla capito il mio intervento.

Penso che solo uno stupido possa dire che la prevenzione possa non aiutare ad evitare molti problemi che si hanno qui in Italia, quello che pero c'è da ammettere e che questi eventi negli ultimi anni siano aumentati sopratutto nell'intensità e come sempre piu spesso stiano mettendo in crisi le nostre debolezze.
luca io ho capito benissimo non sono d'accordo nel dire che sono aumentati!!!

ci sono sempre stati!!!!!altro articolo carino 1970 leggi bene!!!!!http://www.italynews.it/scienze-tecnolo ... 29944.html
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:

ci sono sempre stati!!!!!altro articolo carino 1970 leggi bene!!!!!http://www.italynews.it/scienze-tecnolo ... 29944.html
Ovvio che ci sono sempre stati, in un tot periodo climatico l'evento che provoca determinate configurazioni ci puo essere, ma queste configurazioni negli ultimi anni sono aumentate impossibile dire il contrario, non so come si possa dire il contrario onestamente. La scienza parla chiaro.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:

Ovvio che ci sono sempre stati, in un tot periodo climatico l'evento che provoca determinate configurazioni ci puo essere, ma queste configurazioni negli ultimi anni sono aumentate impossibile dire il contrario, non so come si possa dire il contrario onestamente. La scienza parla chiaro.
gianluca77
Forumista senior

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

tu hai sempre ragione luca mi inchino al tuo sapere!!!!!credo che quello che si sa negli ultimi anni non si sapeva solo 5-10 anni fa ora tutto viene pubblicato dalla tromba marina al temporale cosa che non succedeva fino a 3-4 anni fa!!!!!questa è la grossa differenza!!!!ma tanto hai ragione no!!!!!
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:caro avvocato trovo che la sua causa primaria dei vari eventi successi nel nostro territorio come una causa minore!!!!voi dite che siamo in un clima tropicale io vi dico che la causa primaria di tutte queste alluvioni è l'incuria la non cura del territorio il costruire dove non si dovrebbe!!!!!
trovo stupido non vedere questo dando colpa al clima!!!!!
le medie si fanno su anni caldi è anni freddi.....periodi piu' caldi e periodi piu' freddi!!!!!vorrei farle notare come il mare mediterraneo sia sotto norma!!!

Immagine

Immagine

poi io non voglio farle cambiare idea voglio farle notare le cose!!!!!
perdonami gian, l'incuria dell'uomo è un conto ma qui si parla di come siano cambiati alcuni eventi climatici. ormai è davanti agli occhi di tutti come negli ultimi anni questi tipi di eventi siano aumentati in maniera drastica sopratutto nell'intensità delle precipitazioni.
caro luca il problema maggiore è che succedono sempre nelle stesse lande!!!
ci saranno anche piu' prp ma quello è amplificato dall'uomo!!!!prendi genova il bisagno corre nel bel mezzo della citta' è cementificato pieno di piante al primo temporale esonda è colpa dell'uomo ho delle prp?????
la foto di parma tu la giustifichi io no!!!!se li una pianta si incastra sotto un arco del ponte in 5 minuti esonda tutto!!!!secondo me è troppo facile dare la colpa al clima!!!!costa di meno pulire e mettere in sicurezza che ricostrouire!!!!

mi farebbe piacere un intervento di finland di crisge......forse capireste meglio quello che voglio spiegarvi!!!

http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/ ... orica.html
come non dare ragione a gianluca,l'italia geologicamente è un paese dalle mille sfaccettature,se i fiumi vengono interrati non è colpa della natura,se gli alberi vengono tagliati non è colpa della natura,se si costruisce con materiali non idonei a terremoti non è colpa della natura e soprattutto se si costruisce sopra i fiumi non è colpa della natura!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Stiamo parlando di due cose diverse! un conto è il Fenomeno meteo e la frequenza con cui si presenta e un conto sono gli effetti. Gianluca insiste nel dire che le alluvioni sono sempre avvenute: SI, ma sono nettamente aumentate negli ultimi decenni.
Genova è stata colpita tre volte in quattro anni e sempre a causa di un BLOCCO anticiclonico sul bordo orientale della Penisola. Ho memoria degli anni 70/80/90 e di alluvioni così frequenti non ne ricordo ogni anno o ogni due anni. Stiamo parlando di 300/600/900 mm d'acqua in pochi giorni!!
Purtroppo è difficile discuterne civilmente perché anche in questo forum c'è un clima da stadio portato avanti da chi minimizza tutto (eventi, alluvioni, sopramedia) perché deve correre dietro alle fantasie di global cooling, che non c'è e non si vede, almeno non da chi lo professa da cinque anni.

Io stesso ho fatto notare che abbiamo vissuto un semestre tutto sommato NORMALE. Ma quest'ennesimo ottobre di prolungato sopramedia non aiuta a rasserenare gli animi perché ci ricorda che l'Africa è sempre lì.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Eccomi! Dunque il discorso è questo, indubbiamente i fenomeni estremi sono aumentati, o almeno ne è aumentata la loro frequenza. Le alluvioni a Genova ci sono sempre state (vedi quella tristemente famosa degli anni 70) ma ultimamente stanno diventando molto più frequenti, colpa della natura o dell' uomo? Questo è la solita domanda alla quale è difficile dare una risposta che metta tutti d' accordo. Quello che posso dire con assoluta certezza e oggettività è che in Liguria l' incuria e l' abbandono del territorio sono un tema caldo.
Vi porto solo alcuni esempi eclatanti: il letto del Bisagno nel 1910 e' stato ristretto di molto, non ho capito bene in quale punto è passato da 90 a 40 metri, ma ci rendiamo conto? Lo sapete che il tratto finale del Bisagno è interamente coperto? Avete capito bene, il tratto finale, questo vuol dire che proprio dove avrebbe bisogno di maggior spazio viene invece strozzato. Ve ne dico un altra, lo sapete che il letto del Bisagno era interamente coperto da vegetazione fittissima e alberi, si proprio alberi, tutti lo sapevano e nessuno ha fatto niente, anzi qualche politico benpensante ha risposto alle domande dei cittadini dicendo che gli alberi avrebbero frenato la corsa dell' acqua in caso di alluvione... queste non sono barzellette, purtroppo...
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

finland77 ha scritto:Eccomi! Dunque il discorso è questo, indubbiamente i fenomeni estremi sono aumentati, o almeno ne è aumentata la loro frequenza. Le alluvioni a Genova ci sono sempre state (vedi quella tristemente famosa degli anni 70) ma ultimamente stanno diventando molto più frequenti, colpa della natura o dell' uomo? Questo è la solita domanda alla quale è difficile dare una risposta che metta tutti d' accordo. Quello che posso dire con assoluta certezza e oggettività è che in Liguria l' incuria e l' abbandono del territorio sono un tema caldo.
Vi porto solo alcuni esempi eclatanti: il letto del Bisagno nel 1910 e' stato ristretto di molto, non ho capito bene in quale punto è passato da 90 a 40 metri, ma ci rendiamo conto? Lo sapete che il tratto finale del Bisagno è interamente coperto? Avete capito bene, il tratto finale, questo vuol dire che proprio dove avrebbe bisogno di maggior spazio viene invece strozzato. Ve ne dico un altra, lo sapete che il letto del Bisagno era interamente coperto da vegetazione fittissima e alberi, si proprio alberi, tutti lo sapevano e nessuno ha fatto niente, anzi qualche politico benpensante ha risposto alle domande dei cittadini dicendo che gli alberi avrebbero frenato la corsa dell' acqua in caso di alluvione... queste non sono barzellette, purtroppo...
quindi deduco che la colpa principalmente è dell'uomo o sbaglio?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: luca io ho capito benissimo non sono d'accordo nel dire che sono aumentati!!!

tu hai sempre ragione luca mi inchino al tuo sapere!!!!!credo che quello che si sa negli ultimi anni non si sapeva solo 5-10 anni fa ora tutto viene pubblicato dalla tromba marina al temporale cosa che non succedeva fino a 3-4 anni fa!!!!!questa è la grossa differenza!!!!ma tanto hai ragione no!!!!!
Noto con dispiacere questo tuo messaggio, di fronte alla tua risposta noto purtroppo che non hai capito cosa stavo facendo notare per l'ennesima volta. Parlo dell'evento piovoso e non delle conseguenze sul territorio dovute a questi eventi, dove tra l'altro mi trovi in assoluto accordo.
Come fai allora a dire che sono eventi normali se non conosci neppure tu il passato di cui parli?

Io so che a dimostrazione di questo ci sono dati che appartengono alla meteorologia, nella passata storia esiste ovviamente l'evento alluvionale ma in questi ultimi anni si può dire come questi si ripresentino molto piu frequentemente. Ripeto parlo di eventi piovosi e non ai disastri dovuti a queste piogge.

Mi spiace davvero molto di questa tuo opinione, ne prenderò atto.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

bruscolino ha scritto:
finland77 ha scritto:Eccomi! Dunque il discorso è questo, indubbiamente i fenomeni estremi sono aumentati, o almeno ne è aumentata la loro frequenza. Le alluvioni a Genova ci sono sempre state (vedi quella tristemente famosa degli anni 70) ma ultimamente stanno diventando molto più frequenti, colpa della natura o dell' uomo? Questo è la solita domanda alla quale è difficile dare una risposta che metta tutti d' accordo. Quello che posso dire con assoluta certezza e oggettività è che in Liguria l' incuria e l' abbandono del territorio sono un tema caldo.
Diciamo che l' uomo ci mette la sua buona parte... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bruscolino ha scritto:
Si...se si è d'accordo con la teoria dell'AGW (riscaldamento globale di natura
antropica).
Che è tutto dire.
Come la verità sulla questione, di cui mantengo personalmente forti dubbi....

:wink:
gianluca77
Forumista senior

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto: Ovvio che ci sono sempre stati, in un tot periodo climatico l'evento che provoca determinate configurazioni ci puo essere, ma queste configurazioni negli ultimi anni sono aumentate impossibile dire il contrario, non so come si possa dire il contrario onestamente. La scienza parla chiaro.
Noto con dispiacere questo tuo messaggio, di fronte alla tua risposta noto purtroppo che non hai capito cosa stavo facendo notare per l'ennesima volta. Parlo dell'evento piovoso e non delle conseguenze sul territorio dovute a questi eventi, dove tra l'altro mi trovi in assoluto accordo.
Come fai allora a dire che sono eventi normali se non conosci neppure tu il passato di cui parli?

Io so che a dimostrazione di questo ci sono dati che appartengono alla meteorologia, nella passata storia esiste ovviamente l'evento alluvionale ma in questi ultimi anni si può dire come questi si ripresentino molto piu frequentemente. Ripeto parlo di eventi piovosi e non ai disastri dovuti a queste piogge.

Mi spiace davvero molto di questa tuo opinione, ne prenderò atto.
pure io né prendo atto!! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Chissà se nel 1966 a Firenze si parlava di GW?
Negare l'evidenza non conviene a nessuno; la memoria storica dovrebbe metterci tutti d'accordo.
Tutela del territorio negli ultimi 50 anni=0
Abusivismo edilizio/cementificazione= dati non pervenuti tanti sono.
Rispondi