Schema prevalente del prossimo inverno? Probabile.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dighe che el sposte el mirin!PaoloColbertaldo ha scritto:Fanta emisferico molto negativo in ottica OPI-SAI. Ma speriamo in una correzione di tiro!
Con ogni probabilità avremo nino debole-moderato, unito a un Solar flux pari a 113 debole-moderato in trend di discesa, insieme alla QBO in negativizzazione ( ultimi dati del 14/09, il dato di ottobre uscirà a breve) con ZW:Peter94 ha scritto:Dighe che el sposte el mirin!PaoloColbertaldo ha scritto:Fanta emisferico molto negativo in ottica OPI-SAI. Ma speriamo in una correzione di tiro!![]()
![]()
No, comunque (in chiave opi e sai) finchè questi scenari si propongono a tali distanze temporali, possiamo dormire sogni tranquilli (stessa probabilità delle colate dell' inverno scorso a 384 h).
Comunque continuiamo a monitorare e speriamo bene.
Ciao Paolo e ciao a tutti.
nevofilo80 ha scritto:Con ogni probabilità avremo nino debole-moderato, unito a un Solar flux pari a 113 debole-moderato in trend di discesa, insieme alla QBO in negativizzazione ( ultimi dati del 14/09, il dato di ottobre uscirà a breve) con ZW:Peter94 ha scritto:Dighe che el sposte el mirin!PaoloColbertaldo ha scritto:Fanta emisferico molto negativo in ottica OPI-SAI. Ma speriamo in una correzione di tiro!![]()
![]()
No, comunque (in chiave opi e sai) finchè questi scenari si propongono a tali distanze temporali, possiamo dormire sogni tranquilli (stessa probabilità delle colate dell' inverno scorso a 384 h).
50 hpa = 53m/s
30 hpa = -317 m/s
Con un alta probabilità di vederla girare in negativo a 50 hpa già a novembre a mio avviso.
I tre indici sopra riportati, in accoppiata tra loro (se il SF non avrà un'impennata anomala, visto che l'accoppiata QBO- SF debole favorisce discese di masse d'aria da nord con moto antizonale) propendono per un vp invernale non in forma, oltre che a un vps debole e soggetto a SW. La QBO di per se è associata al "carburante" dei cicloni atlantici, una QBO+ è indice di un'alta probabilità di formazione e rigenerazione di estesi e profondi sistemi ciclonici in atlantico, con conseguente rafforzamento del ciclone islandese, la QBO in fase negativa sortisce invece statisticamente l'effetto contrario.
In effetti quando ho cominciato a leggere sono rimasto un po' anch' ioCribbio ha scritto:����nevofilo80 ha scritto:Con ogni probabilità avremo nino debole-moderato, unito a un Solar flux pari a 113 debole-moderato in trend di discesa, insieme alla QBO in negativizzazione ( ultimi dati del 14/09, il dato di ottobre uscirà a breve) con ZW:Peter94 ha scritto: Dighe che el sposte el mirin!![]()
![]()
50 hpa = 53m/s
30 hpa = -317 m/s
Con un alta probabilità di vederla girare in negativo a 50 hpa già a novembre a mio avviso.
I tre indici sopra riportati, in accoppiata tra loro (se il SF non avrà un'impennata anomala, visto che l'accoppiata QBO- SF debole favorisce discese di masse d'aria da nord con moto antizonale) propendono per un vp invernale non in forma, oltre che a un vps debole e soggetto a SW. La QBO di per se è associata al "carburante" dei cicloni atlantici, una QBO+ è indice di un'alta probabilità di formazione e rigenerazione di estesi e profondi sistemi ciclonici in atlantico, con conseguente rafforzamento del ciclone islandese, la QBO in fase negativa sortisce invece statisticamente l'effetto contrario.
Eehhhh??
in parole povere il contrario dello scorso anno ,poco o nulla atlantico ma correnti antizonali da est verso ovest ,abbiamo uno snowcover da record in zona siberiana ,il vp con conitinui disturbi ...Peter94 ha scritto:In effetti quando ho cominciato a leggere sono rimasto un po' anch' ioCribbio ha scritto:����nevofilo80 ha scritto: Con ogni probabilità avremo nino debole-moderato, unito a un Solar flux pari a 113 debole-moderato in trend di discesa, insieme alla QBO in negativizzazione ( ultimi dati del 14/09, il dato di ottobre uscirà a breve) con ZW:
50 hpa = 53m/s
30 hpa = -317 m/s
Eehhhh??.
Comunque, a parte gli scherzi, così sembra la faccenda.
Sono d' accordo.
veramente non è un anno che sono appassionato e credo che determinate cose riesco a farle anche da solo o no?vai su google e ti cerchi gli indici con le dovute spiegazioni e le conclusioni le trovi come meCribbio ha scritto:Più che altro Nevo deve citare le fonti.
È come se io dal nulla mi metto a scrivere forbito di ingegneri nucleare.
Bla bla blanevofilo80 ha scritto:veramente non è un anno che sono appassionato e credo che determinate cose riesco a farle anche da solo o no?vai su google e ti cerchi gli indici con le dovute spiegazioni e le conclusioni le trovi come meCribbio ha scritto:Più che altro Nevo deve citare le fonti.
È come se io dal nulla mi metto a scrivere forbito di ingegneri nucleare.
Grazie Nevo bel contributo... speriamo che stavolta gli indici favorevoli si traducano in realtà. .nevofilo80 ha scritto:Con ogni probabilità avremo nino debole-moderato, unito a un Solar flux pari a 113 debole-moderato in trend di discesa, insieme alla QBO in negativizzazione ( ultimi dati del 14/09, il dato di ottobre uscirà a breve) con ZW:Peter94 ha scritto:Dighe che el sposte el mirin!PaoloColbertaldo ha scritto:Fanta emisferico molto negativo in ottica OPI-SAI. Ma speriamo in una correzione di tiro!![]()
![]()
50 hpa = 53m/s
30 hpa = -317 m/s