Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ho visto le foto purtroppo! :(
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

BurianBN ha scritto:Ciao ragazzi! Segnalo quest'oggi qui a Benevento una Massima di ben +31.1 :twisted:
+32.3 di massima nel Casertano precisamente a Marcianise.

Questa sera poi situazione di ordinaria follia con molte zone che al momento presentano U.R molto basse con ventilazione da SE.
Si segnalano al momento ben +29.6° a Sarno (SA) , +27 a Positano (SA) , +26.0 a Napoli centro , +24.8 a Mercogliano 430 mt (AV) e ben +18.6 a Montevergine (1280 mt)
:x :x
Vedo attualmente (rilevamento ore 22) ancora un +31 nella Sicilia occidentale! Altro che ordinaria follia!! :lol: :lol: :lol: :lol:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

eb717 ha scritto:
BurianBN ha scritto:Ciao ragazzi! Segnalo quest'oggi qui a Benevento una Massima di ben +31.1 :twisted:

Questa sera poi situazione di ordinaria follia con molte zone che al momento presentano U.R molto basse con ventilazione da SE.
Si segnalano al momento ben +29.6° a Sarno (SA) , +27 a Positano (SA) , +26.0 a Napoli centro , +24.8 a Mercogliano 430 mt (AV) e ben +18.6 a Montevergine (1280 mt)
Vedo attualmente (rilevamento ore 22) ancora un +31 nella Sicilia occidentale! Altro che ordinaria follia!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ahahahaha ....Si era una battuta... Correggo "ordinaria follia" in "follia più totale" :lol: :lol: :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ebbene si trentello sfiorato oggi: max di 29 oggi pomeriggio, al momento ci sono 20 gradi con umidità pari al 53%; dalle ore 20:00 e anche adesso ci sono stati 4-5 episodi di pioggia, durati complessivamente 40 secondi...oggi credo sia stata la giornata più calda per tutta la Campania.
Domani chissà...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A mezzanotte termiche estive al sud:

Immagine

Ma quello che sta succedendo in Sicilia è clamoroso! In piena notte ancora un +32!! :shock: :shock: :roll: Alle 23 erano 31!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

amazzonia pura
24 gradi
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

per quel che mi riguarda non ci sono stiti valori assoluti di caldo record,ma senz'altro è record di temp media mensile per massime notevoli,ma soprattutto per le minime molto alte
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Eloquente Bonelli, la temperatura minima di Roma doppia la media mensile (minima +25, media 12)
Siamo +13 dalle media.

Crdo che 25 gradi di minima a Roma a ottobre rappesenti un record assoluto, il record mancato nella max, l'ha raggiunto la minima...

Credo che ottobre chiuderà con il massimo scarto di sopramedia dell'anno solare al centro sud contendendo al mese di febbraio 2014 l'anomalia termica più marcata, questo in ragione dell'omega blocking dei porx gioni con risalita calda africana che seppur non estrema come quella che stiamo attravresando manterrà i valori di temp di alemno 4-5 gradi sopra le medie, almeno..
E' evidente che qulasiasi sblocco nord atlantico possa intervenire dopo il 21-22 ottobre potrà soltanto rispristinare un anadamento termico normale per gli uultimi gg del mese, di fatto spostando poco in termini di statistica definitiva del emse di ottobre, che, inutile nasconderci dietro la foglia di fico, si avvia a essere UNO DEGLI OTTOBRI PIù CALDI IN ITALIA DELLA STORIA METEROLOGICA ITALIANA RECENTE (ULTIMI 50 ANNI)

ciao
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Stamattina non volevo credere ai miei occhi
la mia stazione meteo ha registrato una minima di +22,4 °C

Credo non ci sia altro da aggiungere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui minima di 16,7, molto elevata comunque per la mia città, quando la media sarebbe 8! ;)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:Eloquente Bonelli, la temperatura minima di Roma doppia la media mensile (minima +25, media 12)
Siamo +13 dalle media.

Crdo che 25 gradi di minima a Roma a ottobre rappesenti un record assoluto, il record mancato nella max, l'ha raggiunto la minima...

Credo che ottobre chiuderà con il massimo scarto di sopramedia dell'anno solare al centro sud contendendo al mese di febbraio 2014 l'anomalia termica più marcata, questo in ragione dell'omega blocking dei porx gioni con risalita calda africana che seppur non estrema come quella che stiamo attravresando manterrà i valori di temp di alemno 4-5 gradi sopra le medie, almeno..
E' evidente che qulasiasi sblocco nord atlantico possa intervenire dopo il 21-22 ottobre potrà soltanto rispristinare un anadamento termico normale per gli uultimi gg del mese, di fatto spostando poco in termini di statistica definitiva del emse di ottobre, che, inutile nasconderci dietro la foglia di fico, si avvia a essere UNO DEGLI OTTOBRI PIù CALDI IN ITALIA DELLA STORIA METEROLOGICA ITALIANA RECENTE (ULTIMI 50 ANNI)

ciao
Sì, ma cosa vuoi che siano questi dati mostruosi rispetto al leggero sottomedia, festeggiato a botte di champagne da parte di qualcuno, che ha vissuto il medio adriatico a settembre? certo, poi anche settembre su scala nazionale ha visto un + 0,7... ma di fronte a quel mitico mese, un mese che ha forse ha posto fine al riscaldamento globale, questo anomalo ottobre lo dimenticheremo in fretta.

Mi tocca sorridere amaramente mi tocca...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

personalemente sono più preoccupato proprio da anomalie come questa o da quelle di febbraio 2014...

qui non parliamo di scarti di 4-5 gradi per un paio di giorni e poi in media..qui parliamo di scarti di 13, 14, 15 gradi dalla media e ripetuti per più giorni...

se la media mensile è 12 e siamo 13 gradi sopra è come se avesse fatto - 1 di minima come estremo opposto e penso che, in quel caso, si sarebbe parlato di PEg

queste anomalie sono gravissime ben più di un 40 o 41 piazzati in pieno luglio
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

non voglio neanche immaginare quello che accade alla prima perturbazione atlantica ,perchè è assodato che ci saranno altri disastri .abbiamo un energia nel mediterraneo che fa paura
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Oltre ai valori in alcuni casi da record a me quello che preoccupa maggiormente è la persistenza.
L'anomalia termica si è mangiata praticamente tutto ottobre, visto che un possibile rientro su temperature normali i modelli lo intravedono solo dopo il giorno 25.
Ma il timore più grande, sulla scia degli avvenimenti di Genova, è che prima o dopo anche il mio territorio (Roma) ne pagherà le conseguenze: l'accumulo di calore presente nell'atmosfera ed il medio Tirreno ancora relativamente caldo saranno in grado di generare dei fenomeni molto violenti al primo cambio circolatorio. Il rischio c'è, è concreto e credo sia giusto prenderlo in considerazione sin da oggi.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
Bloccato