renzi e il job act : chi glie lo spiega?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

renzi e il job act : chi glie lo spiega?

Messaggio da kitti71 »

quale delle due :

-a: le aziende sono oberate di lavoro, stanno facendo fare ai dipendenti un mucchio di straordinari per star dietro al lavoro ma non assumono personale perchè costa troppo

-b: le aziende stanno facendo fatica a pagare i dipendenti che hanno in carico e non hanno da dar da lavorare a tutti quindi stanno facendo fare orari ridotti e ferie a rotazione pur di non licenziare nessuno

Adesso con la nuova proposta del job act non avremo più scuse per non assumere: chi assumeremo per i primi tre anni dal 2015 non ci costerà nulla in contributi (il famoso e malefico f24)

Domanda:

ma adesso, in Italia, ottobre 2014 ... siamo nella condizione A o B ????
gianluca77
Forumista senior

Re: renzi e il job act : chi glie lo spiega?

Messaggio da gianluca77 »

kitti71 ha scritto:quale delle due :

-a: le aziende sono oberate di lavoro, stanno facendo fare ai dipendenti un mucchio di straordinari per star dietro al lavoro ma non assumono personale perchè costa troppo

-b: le aziende stanno facendo fatica a pagare i dipendenti che hanno in carico e non hanno da dar da lavorare a tutti quindi stanno facendo fare orari ridotti e ferie a rotazione pur di non licenziare nessuno

Adesso con la nuova proposta del job act non avremo più scuse per non assumere: chi assumeremo per i primi tre anni dal 2015 non ci costerà nulla in contributi (il famoso e malefico f24)

Domanda:

ma adesso, in Italia, ottobre 2014 ... siamo nella condizione A o B ????
situazione b
kitti71

Messaggio da kitti71 »

bravo Gianluca !

e mi dici allora cosa me ne frega...detto terra terra, del fatto che se assumo uno non pago i contributi per tre anni ???? dovrò pur dargli uno stipendio no ?? e se già ai ragazzi che ho non ho da fargli guadagnare la giornata ....???

...ma io mi chiedo se a Roma ci sono o ci fanno....

e adesso pensano di andare a prendere i solid per le coperture dai fondi pensione alzandone la tassazione....

ma io farei fare un mese di lavoro vero a quelli di Roma in una delle nostre ditte.. mica tanto, un mese: cerca di far quadrare i conti, lavora, cerca di pagare e cerca di incassare tutto...poi vediamo cosa dicono !!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

perchè il pensiero dominante o meglio il messaggio mediatico che deve passare è che le imprese non assumono per colpa delle eccessive tutele del mercato del lavoro: si tratta di un concetto molto opinabile, ma è quello che si aspetta l'Europa e la politica italina si adegua, diversamente non potrebbero spendere provvedimenti di autoconservazione del potere a cui tineie molto di più ma che necessitano di una adeguata copertura sovranazionale, nel senso che prima devo fare le riforme che vanno bene a chi conta nella sovra -nazione a cui ho ceduto parte della sovranità nazionale per suepriori interessi finanziari e poi posso operare con riforme interne conservatrici degli apparati e solo apparenetemente innovative

in poche parole: lo sanno tutti che il lavoro non c'è perchè il mercato globalizzato consente forme di dumping contrattuale e di welfare per cui l'impresa italiana è poco competitiva rispetto ad altre che hanno abbassato il costo del lavoro e il regime delle tutele nelle parti del mondo a capitalismo più selvaggio; gli stati più forti economicamente però tengono botta e cercano di non alterare il livello del welfare (germania), agli altri, giocoforza, è richiesto di sacrificarsi.
la politica italiana segue il trend perchè mira alla conservazione del consenso ( il 40% sempre sbandierato) attraverso inziative a forte contenuto demagogico ( 80 euro e TFR) per far dirigere le amare supposte (job act).
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

dal 2015 assumere sarà più facile e più conveniente"

Ma assumere per produrre che? Per venderlo a chi?

Le aziende non assumono perché il mercato interno è MORTO, le tasse son troppo ALTE, e le pmi stanno MORENDO ..

la distanza fra la politica e la realtà è sempre maggiore.
Rispondi