Italia: sarà record di caldo per ottobre?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vedo attualmente (rilevamento ore 22) ancora un +31 nella Sicilia occidentale! Altro che ordinaria follia!!BurianBN ha scritto:Ciao ragazzi! Segnalo quest'oggi qui a Benevento una Massima di ben +31.1![]()
+32.3 di massima nel Casertano precisamente a Marcianise.
Questa sera poi situazione di ordinaria follia con molte zone che al momento presentano U.R molto basse con ventilazione da SE.
Si segnalano al momento ben +29.6° a Sarno (SA) , +27 a Positano (SA) , +26.0 a Napoli centro , +24.8 a Mercogliano 430 mt (AV) e ben +18.6 a Montevergine (1280 mt)
![]()
Ahahahaha ....Si era una battuta... Correggo "ordinaria follia" in "follia più totale"eb717 ha scritto:Vedo attualmente (rilevamento ore 22) ancora un +31 nella Sicilia occidentale! Altro che ordinaria follia!!BurianBN ha scritto:Ciao ragazzi! Segnalo quest'oggi qui a Benevento una Massima di ben +31.1![]()
Questa sera poi situazione di ordinaria follia con molte zone che al momento presentano U.R molto basse con ventilazione da SE.
Si segnalano al momento ben +29.6° a Sarno (SA) , +27 a Positano (SA) , +26.0 a Napoli centro , +24.8 a Mercogliano 430 mt (AV) e ben +18.6 a Montevergine (1280 mt)
![]()
![]()
![]()
![]()
Ebbene si trentello sfiorato oggi: max di 29 oggi pomeriggio, al momento ci sono 20 gradi con umidità pari al 53%; dalle ore 20:00 e anche adesso ci sono stati 4-5 episodi di pioggia, durati complessivamente 40 secondi...oggi credo sia stata la giornata più calda per tutta la Campania.BurianBN ha scritto:Ciao ragazzi! Segnalo quest'oggi qui a Benevento una Massima di ben +31.1![]()
![]()
Domani chissà...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
monte capanne
- Forumista senior
Eloquente Bonelli, la temperatura minima di Roma doppia la media mensile (minima +25, media 12)
Siamo +13 dalle media.
Crdo che 25 gradi di minima a Roma a ottobre rappesenti un record assoluto, il record mancato nella max, l'ha raggiunto la minima...
Credo che ottobre chiuderà con il massimo scarto di sopramedia dell'anno solare al centro sud contendendo al mese di febbraio 2014 l'anomalia termica più marcata, questo in ragione dell'omega blocking dei porx gioni con risalita calda africana che seppur non estrema come quella che stiamo attravresando manterrà i valori di temp di alemno 4-5 gradi sopra le medie, almeno..
E' evidente che qulasiasi sblocco nord atlantico possa intervenire dopo il 21-22 ottobre potrà soltanto rispristinare un anadamento termico normale per gli uultimi gg del mese, di fatto spostando poco in termini di statistica definitiva del emse di ottobre, che, inutile nasconderci dietro la foglia di fico, si avvia a essere UNO DEGLI OTTOBRI PIù CALDI IN ITALIA DELLA STORIA METEROLOGICA ITALIANA RECENTE (ULTIMI 50 ANNI)
ciao
Siamo +13 dalle media.
Crdo che 25 gradi di minima a Roma a ottobre rappesenti un record assoluto, il record mancato nella max, l'ha raggiunto la minima...
Credo che ottobre chiuderà con il massimo scarto di sopramedia dell'anno solare al centro sud contendendo al mese di febbraio 2014 l'anomalia termica più marcata, questo in ragione dell'omega blocking dei porx gioni con risalita calda africana che seppur non estrema come quella che stiamo attravresando manterrà i valori di temp di alemno 4-5 gradi sopra le medie, almeno..
E' evidente che qulasiasi sblocco nord atlantico possa intervenire dopo il 21-22 ottobre potrà soltanto rispristinare un anadamento termico normale per gli uultimi gg del mese, di fatto spostando poco in termini di statistica definitiva del emse di ottobre, che, inutile nasconderci dietro la foglia di fico, si avvia a essere UNO DEGLI OTTOBRI PIù CALDI IN ITALIA DELLA STORIA METEROLOGICA ITALIANA RECENTE (ULTIMI 50 ANNI)
ciao
-
InvernoPerfetto
Sì, ma cosa vuoi che siano questi dati mostruosi rispetto al leggero sottomedia, festeggiato a botte di champagne da parte di qualcuno, che ha vissuto il medio adriatico a settembre? certo, poi anche settembre su scala nazionale ha visto un + 0,7... ma di fronte a quel mitico mese, un mese che ha forse ha posto fine al riscaldamento globale, questo anomalo ottobre lo dimenticheremo in fretta.iniestas ha scritto:Eloquente Bonelli, la temperatura minima di Roma doppia la media mensile (minima +25, media 12)
Siamo +13 dalle media.
ciao
Mi tocca sorridere amaramente mi tocca...
personalemente sono più preoccupato proprio da anomalie come questa o da quelle di febbraio 2014...
qui non parliamo di scarti di 4-5 gradi per un paio di giorni e poi in media..qui parliamo di scarti di 13, 14, 15 gradi dalla media e ripetuti per più giorni...
se la media mensile è 12 e siamo 13 gradi sopra è come se avesse fatto - 1 di minima come estremo opposto e penso che, in quel caso, si sarebbe parlato di PEg
queste anomalie sono gravissime ben più di un 40 o 41 piazzati in pieno luglio
qui non parliamo di scarti di 4-5 gradi per un paio di giorni e poi in media..qui parliamo di scarti di 13, 14, 15 gradi dalla media e ripetuti per più giorni...
se la media mensile è 12 e siamo 13 gradi sopra è come se avesse fatto - 1 di minima come estremo opposto e penso che, in quel caso, si sarebbe parlato di PEg
queste anomalie sono gravissime ben più di un 40 o 41 piazzati in pieno luglio
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Oltre ai valori in alcuni casi da record a me quello che preoccupa maggiormente è la persistenza.
L'anomalia termica si è mangiata praticamente tutto ottobre, visto che un possibile rientro su temperature normali i modelli lo intravedono solo dopo il giorno 25.
Ma il timore più grande, sulla scia degli avvenimenti di Genova, è che prima o dopo anche il mio territorio (Roma) ne pagherà le conseguenze: l'accumulo di calore presente nell'atmosfera ed il medio Tirreno ancora relativamente caldo saranno in grado di generare dei fenomeni molto violenti al primo cambio circolatorio. Il rischio c'è, è concreto e credo sia giusto prenderlo in considerazione sin da oggi.
L'anomalia termica si è mangiata praticamente tutto ottobre, visto che un possibile rientro su temperature normali i modelli lo intravedono solo dopo il giorno 25.
Ma il timore più grande, sulla scia degli avvenimenti di Genova, è che prima o dopo anche il mio territorio (Roma) ne pagherà le conseguenze: l'accumulo di calore presente nell'atmosfera ed il medio Tirreno ancora relativamente caldo saranno in grado di generare dei fenomeni molto violenti al primo cambio circolatorio. Il rischio c'è, è concreto e credo sia giusto prenderlo in considerazione sin da oggi.
-
gianluca77
- Forumista senior