Italia: sarà record di caldo per ottobre?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Basterà a chiarire un po' di dubbi????
ULTIME ORE ML:
"Oggi - Ore 15.53 › Secondo gli scienziati della NASA, il mese di settembre a scala mondiale è stato il piu caldo di sempre, da quando sono iniziate le rilevazioni, ovvero dal 1880. Questo trend “rovente” fara’ probabilmente diventare il 2014 l’anno piu’ caldo mai registrato."
ULTIME ORE ML:
"Oggi - Ore 15.53 › Secondo gli scienziati della NASA, il mese di settembre a scala mondiale è stato il piu caldo di sempre, da quando sono iniziate le rilevazioni, ovvero dal 1880. Questo trend “rovente” fara’ probabilmente diventare il 2014 l’anno piu’ caldo mai registrato."
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se rileggi i miei interventi anche la scorsa estate ho sempre segnalato questa differenza che stava emergendo a livello mondiale rispetto a quanto avveniva nel nostro orticello.manu73 ha scritto:Basterà a chiarire un po' di dubbi????
ULTIME ORE ML:
-
gemi65
"Ecco alcuni valori registrati in Sicilia questo pomeriggio. Il record del caldo spetta al paese di Catenanuova, in provincia di Enna, dove il termometro è arrivato a 37°. Lentini, in provincia di Siracusa, segue a ruota con 36°. 35° si registrano a Termini Imerese, nel Palermitano, mentre a Trapani il termometro è sui 33°.
Ma non è solo la Sicilia a far registrare valori da capogiro per il periodo: 32° si registrano a Lamezia Terme, in provincia di Reggio Calabria, mentre a Salerno e Napoli si devono accontentare di 30°".
Fonte ML
Riconsiglio: aggiorniamo il titolo.
Ma non è solo la Sicilia a far registrare valori da capogiro per il periodo: 32° si registrano a Lamezia Terme, in provincia di Reggio Calabria, mentre a Salerno e Napoli si devono accontentare di 30°".
Fonte ML
Riconsiglio: aggiorniamo il titolo.
-
gemi65
Idem anche qua; ma se ne parla altrove.Salento92 ha scritto:Vorrei precisare come, tra i generali sopramedia nel mese di settembre, quest'ultimo nella Penisola Salentina si è chiuso sottomedia di 0.55 gradi, in linea con i mesi estivi (in media o leggermente al di sotto).
Ottobre molto probabilmente finirà sopramedia un pò ovunque e non di poco.
-
alx87
- Forumista senior
Qui ad essere molto alte, anche se non da record, sono le minime, ne ho avute cinque a fila over 15 di cui tre sopra i 16 (la piu' alta e' stata di 16.6°), nessuna minima inferiore a 11° da inizio mese. Nello stesso periodo le massime sono invece rimaste contenute, tra 18° e 20°, queste ultime erano state ben piu' alte, tra 22° e 24°, valori comunque tipici di una media ottobrata, ad inizio mese.
I primi 14 giorni a Linate chiudono con una media giornaliera di 17.8°, e' vero che manca ancora la seconda meta' del mese (la piu' fredda), ma se finisse cosi' si tratterebbe del mese piu' caldo degli anni '00 (il piu' mite sinora e' il 2001 con 16.4°), a fare la differenza e' quindi l'assoluta mancanza di ondate di freddo anche brevi che negli ultimi anni nonostante i sopramedia comunque non sono mancate.
I primi 14 giorni a Linate chiudono con una media giornaliera di 17.8°, e' vero che manca ancora la seconda meta' del mese (la piu' fredda), ma se finisse cosi' si tratterebbe del mese piu' caldo degli anni '00 (il piu' mite sinora e' il 2001 con 16.4°), a fare la differenza e' quindi l'assoluta mancanza di ondate di freddo anche brevi che negli ultimi anni nonostante i sopramedia comunque non sono mancate.
A conferma di quanto dice anche Alex, temperature davvero alte in questa serata di metà ottobre ormai:

Ancora 27 gradi in Sicilia e coste campane, 24-25 nella zona di Roma...alle 20 è parecchio...le minime di questa notte presumo saranno ancor + elevate, stante la nuvolaglia presente in diverse zone!

Ancora 27 gradi in Sicilia e coste campane, 24-25 nella zona di Roma...alle 20 è parecchio...le minime di questa notte presumo saranno ancor + elevate, stante la nuvolaglia presente in diverse zone!
-
cirovesuvio
jacopo90 ha scritto:portasse bene anche questoeb717 ha scritto:Eh grazie!! Ti risaluto anche io!cirovesuvio ha scritto:Sei un grande eb 717 ti saluto.![]()
Colgo l'occasione per cambiare il titolo del td se Iniestas è d'accordo!![]()
Come sono da te le temperature??
Qui massima 27 con un'umidità pazzesca, 0,6mm di terra e ora alle 21:50 siamo ancorati a 20,1!
- nevofilo80
Ciao ragazzi! Segnalo quest'oggi qui a Benevento una Massima di ben +31.1
+32.3 di massima nel Casertano precisamente a Marcianise.
Questa sera poi situazione di ordinaria follia con molte zone che al momento presentano U.R molto basse con ventilazione da SE.
Si segnalano al momento ben +29.6° a Sarno (SA) , +27 a Positano (SA) , +26.0 a Napoli centro , +24.8 a Mercogliano 430 mt (AV) e ben +18.6 a Montevergine (1280 mt)

+32.3 di massima nel Casertano precisamente a Marcianise.
Questa sera poi situazione di ordinaria follia con molte zone che al momento presentano U.R molto basse con ventilazione da SE.
Si segnalano al momento ben +29.6° a Sarno (SA) , +27 a Positano (SA) , +26.0 a Napoli centro , +24.8 a Mercogliano 430 mt (AV) e ben +18.6 a Montevergine (1280 mt)
-
jacopo90
- Forumista senior
io ora ne ho 16.5....oggi ho accumulato 80 mm e massima di 23....qui vicino (zona san gemini, non sò se conosci) ha fatto una grandinata pazzesca con danni importanti alle auto...eb717 ha scritto:jacopo90 ha scritto:portasse bene anche questoeb717 ha scritto: Eh grazie!! Ti risaluto anche io!![]()
Colgo l'occasione per cambiare il titolo del td se Iniestas è d'accordo!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Come sono da te le temperature??
Qui massima 27 con un'umidità pazzesca, 0,6mm di terra e ora alle 21:50 siamo ancorati a 20,1!Non sono record ma raramente ricordo una serata d'ottobre così mite qua da me!