Pianeta TropIcalia, tra caldo e alluvioni...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

gianluca77 ha scritto:come sempre analisi faziosa è esagerata!!!nessuna tropicalizzazione ma eventi che sono sempre capitati!!!!!!
l'ormai famoso bisagno è esondato 1948 1954 1970 1992 2011 2014!!!

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cron ... -86285.htm
Molto interessante l'articolo di Dagospia.

In senso più generale, disastri ed alluvioni ci sono sempre stati, basta pensare la più disastrosa per il nord Italia è stata quella del Polesine, che risale addirittura al 1951, oppure ancora quella di Firenze del 4 novembre 1966.

Quanto alla frequenza, sarebbe necessaria un'indagine statistica, in quanto oggigiorno si sa tutto, mentre una volta non sempre le notizie arrivavano.

E comunque possibile che il rialzo medio della temperatura di 0,5/1° abbia una qualche incidenza, ma certamente non macroscopica.

Dpaltra parte, nonostante l'aumento di temperatura, quest'anno non si è quasi sentito parlare di cicloni e uragani, in particolare nell'Atlantico.

Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:
gianluca77 ha scritto:come sempre analisi faziosa è esagerata!!!nessuna tropicalizzazione ma eventi che sono sempre capitati!!!!!!

Molto interessante l'articolo di Dagospia.

In senso più generale, disastri ed alluvioni ci sono sempre stati, basta pensare la più disastrosa per il nord Italia è stata quella del Polesine, che risale addirittura al 1951, oppure ancora quella di Firenze del 4 novembre 1966.

Quanto alla frequenza, sarebbe necessaria un'indagine statistica, in quanto oggigiorno si sa tutto, mentre una volta non sempre le notizie arrivavano.

E comunque possibile che il rialzo medio della temperatura di 0,5/1° abbia una qualche incidenza, ma certamente non macroscopica.

Dpaltra parte, nonostante l'aumento di temperatura, quest'anno non si è quasi sentito parlare di cicloni e uragani, in particolare nell'Atlantico.

Saluti
Giustissimo. Ma si sa il paraocchi a volte è un ottimo oggetto; impedisce di guardarsi intorno.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Su giusto consiglio di Precipitofolo, ho cancellato quanto scritto ed il link al sito dei gomblottisti.
Ultima modifica di giulys il mar ott 14, 2014 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

No, ti prego Gyulis! NON facciamo pubblicità a quei malati di mente delle scie chimiche, dei tornadi creati ad arte, dei terremoti "provocati". Almeno qui, che è ancora un forum serio. So che non condividi le loro assurdità, ma comunque è un modo per indurre la gente a curiosare nelle loro fogne :cry: :cry:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Hai ragione, meglio non parlarne, neanche in senso ironico e negativo, ho cancellato.

Saluti
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ma quale faziosa! ma quand'è che cresci? io ho forse negato che gli eventi alluvionali ci sono sempre stati? Io ti sto dicendo che stanno crescendo in maniera smisurata e che stanno mutando nelle caratteristiche. E non ti sto parlando solo del Bisagno, che per altro ha rischiato di straripare anche nel 2010 ( e quindi perfino nella sequenza da te mostrata si evince un aumento delle tendenza ), ma di fenomeni spaventosamente incrementati come intensità e frequenza.
Possibile che 10 alluvioni in un anno non vi sembrino troppe?
Ed è un trend che ha iniziato pericolosamente a consolidarsi.

Eccovi le riflessioni di un metereologo - Francesco Un personaggio di un sito esterno - che proprio oggi scrive le sue considerazioni in un sito concorrente:

"Intanto facciamo qualche riflessione.L'anomalia più importante attualmente è quella delle temperature. Se ne parla poco ma c'è da evidenziare come stiamo attraversando un periodo 'sui generis', con il Sud Italia ancora intrappolato in una sorta d'estate. E' un buon serbatoio di energia. Questo conferma ancora una volta il trend sopra media degli autunni degli ultimi decenni; difficile trovare situazioni in controtendenza negli ultimi tempi.

Mancano perturbazioni ben organizzate, quelle tipiche autunnali con i classici fronti caldi e freddi che portano piogge diffuse su gran parte d'Italia. Da qualche tempo vediamo invece peggioramenti a strappi, non per tutti, con configurazioni più tipiche dell'estate, spesso dolorosi. Gli eventi alluvionali infatti non sono estesi ma limitati ad aree ristrette; in pratica crescono i panoramica flood, le alluvioni lampo. I periodi caldi sono poi bruscamente interrotti da affondi perturbati. Questo ovviamente favorisce un utilizzo maggiore dell'energia a disposizione da parte di fenomeni piovosi, quasi sempre di origine temporalesca, piuttosto che un utilizzo 'step by step' delle perturbazioni autunnali come avveniva un tempo"

Quand'è che cominciamo a toglierci i prosciutti dagli occhi?
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

InvernoPerfetto ha scritto:

Ma quale faziosa! ma quand'è che cresci? io ho forse negato che gli eventi alluvionali ci sono sempre stati? Io ti sto dicendo che stanno crescendo in maniera smisurata e che stanno mutando nelle caratteristiche. E non ti sto parlando solo del Bisagno, che per altro ha rischiato di straripare anche nel 2010 ( e quindi perfino nella sequenza da te mostrata si evince un aumento delle tendenza ), ma di fenomeni spaventosamente incrementati come intensità e frequenza.
Possibile che 10 alluvioni in un anno non vi sembrino troppe?
Ed è un trend che ha iniziato pericolosamente a consolidarsi.

Eccovi le riflessioni di un metereologo - Francesco Un personaggio di un sito esterno - che proprio oggi scrive le sue considerazioni in un sito concorrente:

"Intanto facciamo qualche riflessione.L'anomalia più importante attualmente è quella delle temperature. Se ne parla poco ma c'è da evidenziare come stiamo attraversando un periodo 'sui generis', con il Sud Italia ancora intrappolato in una sorta d'estate. E' un buon serbatoio di energia. Questo conferma ancora una volta il trend sopra media degli autunni degli ultimi decenni; difficile trovare situazioni in controtendenza negli ultimi tempi.

Mancano perturbazioni ben organizzate, quelle tipiche autunnali con i classici fronti caldi e freddi che portano piogge diffuse su gran parte d'Italia. Da qualche tempo vediamo invece peggioramenti a strappi, non per tutti, con configurazioni più tipiche dell'estate, spesso dolorosi. Gli eventi alluvionali infatti non sono estesi ma limitati ad aree ristrette; in pratica crescono i panoramica flood, le alluvioni lampo. I periodi caldi sono poi bruscamente interrotti da affondi perturbati. Questo ovviamente favorisce un utilizzo maggiore dell'energia a disposizione da parte di fenomeni piovosi, quasi sempre di origine temporalesca, piuttosto che un utilizzo 'step by step' delle perturbazioni autunnali come avveniva un tempo"

Quand'è che cominciamo a toglierci i prosciutti dagli occhi?
Credo mai, piace averli evidentemente. L'equazione più caldo maggior energia mi sembra un'equazione tanto facile quanto inconfutabile, ma tant'è...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao!
Quello che non riesco a capire da parte dei negazionisti è perchè si voglia a tutti costi sostenere che l'aumento globale della temperatura, specie in alcune zone, non sia provocato dall'attività antropica ( in una percentuale che non sara del 100% ma non può essere del 20%) mentre sarebbe riconducibili a cicli climatici su cui non dispondiamo di dati certi ma solo di statistiche e ipotesi.
sembra quasi che il ricondurre queste anomalie termiche di caldo a fasi climatiche che "sempre ci sono state" tranquilizzi gli amanti di un clima diverso, votato al freddo ad sempio, quasi tutti gli utenti del forum, mentre ammettere una derivazione esogena dell'anomalia troncherebe quasi i sogni e i desideri di un cliam diverso, evidentemente pensando che mentre ad un ciclo climatico può sempre succedere un ciclo opposto, nulla si può opporre ad un fatto dericvante da una attività umana che non si vuole ridurre per ragioni di natura economica..produrre meno emissioni ha un costo che nessuno stato vuole sostenere per non perdere la corsa (dei somari...aggiungo io..) con gli altri...

Detto questo alluvioni ci sono sempre state ma come dice Invernoperfetto è la frequenza che è diversa...
Che faccia più CALDO lo ammettono tutti, io direi di vedere le cose in modo diciamo laico, il clima saprà darci soddisfazioni comunque ( febbraio 2012: chi avrebbe mai immaginatio che in anni così caldi potesse verificarsi un eveento così nevoso e freddo simile al 1956 accaduto quando di GW non si parlava?) ma mettere la testa sotto la sabbia non giova.

ciao
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine[/quote]

carissimi forse la foto qui sopra ve la siete persa vero?????
caro invernoperfetto io a differenza tua sono cresciuto in montagna e al fiume è so come funzionano le cose purtroppo!!!!
il grosso problema in italia in questo momento storico è la totale mancanza di pulizia dei fiumi torrenti ruscelli!!!!
l'aumento di alluvioni da' te denunciato è dovuto solamente alla grande mole di notizie che la rete ora ci comunica cosa che solo 10 anni fa non succedeva!!!!
mi state parlando di super caldo che io non ho visto né nelle carte di luglio agosto settembre!!!!allora nel 2003 cosa doveva succedere?????
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gianluca77 ha scritto:Immagine

caro invernoperfetto io a differenza tua sono cresciuto in montagna e al fiume è so come funzionano le cose purtroppo!!!!
il grosso problema in italia in questo momento storico è la totale mancanza di pulizia dei fiumi torrenti ruscelli!!!!
l'aumento di alluvioni da' te denunciato è dovuto solamente alla grande mole di notizie che la rete ora ci comunica cosa che solo 10 anni fa non succedeva!!!!
mi state parlando di super caldo che io non ho visto né nelle carte di luglio agosto settembre!!!!allora nel 2003 cosa doveva succedere?????[/quote]

mi spiace dirlo ma il tuo ragionamento è capzioso e anche illogico..
quando si parla di concause significa che devono essere tenute presenti tutte le variabili che determinano un fenomeno..
chi parla di caldo anomalo, dato di fatto evidente, non nega altre concause legate all'incuria, al dissesto idrogeologico, alla scarsa cura del territorio
tu invece, nell'analisi del fenomeno, assumi in modo discrezionale alcune cause, diu per sè idonee allo scaturire dell'evento, ma non esaustive, visto che tutti i principali esperti hanno detto che anche il caldo anonmalo di questo ottobre è stata causa dei disastri avvenuti
nessuno può vietarti di ragionare come cavolo ti pare, ma poi ognuno sia ssume la responsabilità dei propri ragionamenti

ciao, senza polemica, ma proprio perchè in un forum meteo si divece cercare anche di fare informazione corretta.
gianluca77
Forumista senior

iniestas ha scritto:

mi state parlando di super caldo che io non ho visto né nelle carte di luglio agosto settembre!!!!allora nel 2003 cosa doveva succedere?????
quando si parla di concause significa che devono essere tenute presenti tutte le variabili che determinano un fenomeno..
chi parla di caldo anomalo, dato di fatto evidente, non nega altre concause legate all'incuria, al dissesto idrogeologico, alla scarsa cura del territorio
tu invece, nell'analisi del fenomeno, assumi in modo discrezionale alcune cause, diu per sè idonee allo scaturire dell'evento, ma non esaustive, visto che tutti i principali esperti hanno detto che anche il caldo anonmalo di questo ottobre è stata causa dei disastri avvenuti
nessuno può vietarti di ragionare come cavolo ti pare, ma poi ognuno sia ssume la responsabilità dei propri ragionamenti

ciao, senza polemica, ma proprio perchè in un forum meteo si divece cercare anche di fare informazione corretta.[/quote]

avvocato non ha risposto alla mia domanda?????si avvale della facoltà di non rispondere??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per gianluca:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale/43202/

Report di Alessio Grosso.

E credimi, in tanti anni ho trovato moltissime conferme di quanto
riportato nell'articolo, in particolare sul ruolo dell'IPCC....
Il GW è una realtà, ma da qui ad usarlo anche come AGW
'punto e basta' per giustificare 'certi' disastri, ce ne corre.
E anche mistificarne dati storici ed attuali come recentemente
dimostrato, per altri fini.
Adattarci va bene, farci prendere per i 'fondelli' meno...
o no?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gianluca77 ha scritto:
iniestas ha scritto:

ciao, senza polemica, ma proprio perchè in un forum meteo si divece cercare anche di fare informazione corretta.
avvocato non ha risposto alla mia domanda?????si avvale della facoltà di non rispondere??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

Francamente non rispodno a chi ragiona in modo capzioso e pretestuso.
Io non intervengo sul forum per avere ragione o per sostenere uno o l'altro forumista su una tesi..non me frega niente..
Intervengo per dare degli spunti cercando di essere oggettivo
da parte mia non è mai stata negata la sussistenza di concause esogene (incuria umana e negligenze varie a vari livelli) alla abse dei recenrri disastri come non è stata negata l'esistenza di disastri simile in passato, pur rilevando che la frequzna degli stessi negi ultinmi anni è aumentata...

invece vedo che c'è chi intende continuare in una sorta di mistificazone ottusa a negarte l'esistenza di una bolla di calore che è essa stessa concausa del fenomeno e che ha carattere di anomalia fortissima sia nella considerazione contingente (quest'anno) sia operando un raffronto con gli autunni degli ultimi anni.

detto questo, chiudo, per quanto mi riguarda la discussione, chi vuole restare fermo sulle sue posizioni non troverà in me nessuna sponda dialettica.

ciao
gianluca77
Forumista senior

caro avvocato trovo che la sua causa primaria dei vari eventi successi nel nostro territorio come una causa minore!!!!voi dite che siamo in un clima tropicale io vi dico che la causa primaria di tutte queste alluvioni è l'incuria la non cura del territorio il costruire dove non si dovrebbe!!!!!
trovo stupido non vedere questo dando colpa al clima!!!!!
le medie si fanno su anni caldi è anni freddi.....periodi piu' caldi e periodi piu' freddi!!!!!vorrei farle notare come il mare mediterraneo sia sotto norma!!!

Immagine

Immagine

poi io non voglio farle cambiare idea voglio farle notare le cose!!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:caro avvocato trovo che la sua causa primaria dei vari eventi successi nel nostro territorio come una causa minore!!!!voi dite che siamo in un clima tropicale io vi dico che la causa primaria di tutte queste alluvioni è l'incuria la non cura del territorio il costruire dove non si dovrebbe!!!!!
trovo stupido non vedere questo dando colpa al clima!!!!!
le medie si fanno su anni caldi è anni freddi.....periodi piu' caldi e periodi piu' freddi!!!!!vorrei farle notare come il mare mediterraneo sia sotto norma!!!

Immagine

Immagine

poi io non voglio farle cambiare idea voglio farle notare le cose!!!!!
perdonami gian, l'incuria dell'uomo è un conto ma qui si parla di come siano cambiati alcuni eventi climatici. ormai è davanti agli occhi di tutti come negli ultimi anni questi tipi di eventi siano aumentati in maniera drastica sopratutto nell'intensità delle precipitazioni.
Rispondi