Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Come facevo notare ieri commentando il run12, al rosso delle carte non corrisponderanno termiche lo stesso esasperate.
ML:"Meteo week-end: anticiclone si, ma con vento di Grecale...
Qualche disturbo dovuto all'inserimento di venti orientali, soprattutto nella giornata di sabato".
Della serie sembra che non cambi mai niente e invece ...
Infatti...và sempre ricordato che dall'Africa arrivano GPT alti, sì...
ma in quota, tant'è vero che si parla di 'promontorio' di aria
calda subtropicale, non di un vero HP con GPT e termiche
costanti ad ogni livello atmosferico...
Se sotto ad esso 'gira' altro (es. correnti oceaniche azzorriane
oppure il Grecale orientale) le...carte cambiano.
O sbaglio?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Come facevo notare ieri commentando il run12, al rosso delle carte non corrisponderanno termiche lo stesso esasperate.
ML:"Meteo week-end: anticiclone si, ma con vento di Grecale...
Qualche disturbo dovuto all'inserimento di venti orientali, soprattutto nella giornata di sabato".
Della serie sembra che non cambi mai niente e invece ...
Infatti...và sempre ricordato che dall'Africa arrivano GPT alti, sì...
ma in quota, tant'è vero che si parla di 'promontorio' di aria
calda subtropicale, non di un vero HP con GPT e termiche
costanti ad ogni livello atmosferico...
Se sotto ad esso 'gira' altro (es. correnti oceaniche azzorriane
oppure il Grecale orientale) le...carte cambiano.
O sbaglio?
Si a volte non c'è corrispondenza tra quota e suolo.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Anche quest'anno con l'entrata nel vivo della stagione Autunnale sembra tremendamente difficile allontanare calore dal mediterraneo...come spesso accade in questo periodo si constata una mitezza stagnante su gran parte dell'Europa occidentale e meridionale che non fa altro che esaltare la fenomenologia precipitativa. A livello termico sembra che questo periodo dell'anno sia sovente propenso a surplus di calore in area mediterranea con tutte le conseguenze del caso. Le brine a bassa quota e le prime nevi nei paesi Alpini per il periodo dei Santi sembrano diventate pura utopia, è diventato di moda invece fare bagni e tintarelle, spesso riscontrando anomalie termiche anche di 8-10 gradi (in particolare sulle temperature minime). Fasi fresche-fredde autunnali nel medio termine ad oggi poco prevedibili, con stagione che sul lato termico fatica e faticherà tremendamente ad ingranare....mangiando inesorabilmente tempo alla nuova stagione entrante.
Per ora pienamente rispettate le proiezioni termiche di Ottobre mite, che dopo un settembre gradevolissimo e al passo con il periodo sembra aver portato indietro il calendario... Troppo calore pericoloso, troppa energia alle soglie di Novembre non sono di certo buona cosa...(fulminazioni e temporali Alpini a metà ottobre....) e riservano altre pericolose sorprese. La sensazione è che anche quest'anno l'autunno mediterraneo si sia impantanato in una palude stagnante mite difficilmente risolvibile e anche i movimenti emisferici non siano molto propensi a portare i primi veri freddi nelle zone Europee di competenza con inevitabili ritardi e riduzioni stagionali. Le proiezioni Reading prolungano la globale mitezza fino a fine anno e oltre, speriamo che le nuove emissioni scorgano invece qualcosa di diverso almeno dal novembre in poi...cosa che ad oggi non è però contemplata.
Fermati ad ottobre che è già tanto se va davvero così come sembra.
Non fatevi sempre prendere dal pessimismo.
Nessun pessimismo.
Non posso però guardare senza perplessità il termometro che dopo 3 giorni di pioggia segna temperatura minima di 14 gradi e massima di 19 a quota 800m....
La mitezza autunnale è spesso stagnante e difficilmente allontanabile in queste situazioni di HP alternati all'atlantico....se con HP avrei visto 5-6 gradi di minima e 22 di massima con sole splendente avrei detto giornata e periodo splendidi in linea con il calendario.... (non è che la T si è fermata a "soli" 20 gradi perché pioveva abbiamo a che fare con un periodo fresco...)
Il ristagno di queste masse d'aria mantengono le T. minime a distanze abissali dalla norma, semplice constatazione, nessun pessimismo ma personale considerazione sul presente e proiezione sul futuro che non contempla a breve-medio scossoni di fresco per il mediterraneo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Anche quest'anno con l'entrata nel vivo della stagione Autunnale sembra tremendamente difficile allontanare calore dal mediterraneo...come spesso accade in questo periodo si constata una mitezza stagnante su gran parte dell'Europa occidentale e meridionale che non fa altro che esaltare la fenomenologia precipitativa. A livello termico sembra che questo periodo dell'anno sia sovente propenso a surplus di calore in area mediterranea con tutte le conseguenze del caso. Le brine a bassa quota e le prime nevi nei paesi Alpini per il periodo dei Santi sembrano diventate pura utopia, è diventato di moda invece fare bagni e tintarelle, spesso riscontrando anomalie termiche anche di 8-10 gradi (in particolare sulle temperature minime). Fasi fresche-fredde autunnali nel medio termine ad oggi poco prevedibili, con stagione che sul lato termico fatica e faticherà tremendamente ad ingranare....mangiando inesorabilmente tempo alla nuova stagione entrante.
Per ora pienamente rispettate le proiezioni termiche di Ottobre mite, che dopo un settembre gradevolissimo e al passo con il periodo sembra aver portato indietro il calendario... Troppo calore pericoloso, troppa energia alle soglie di Novembre non sono di certo buona cosa...(fulminazioni e temporali Alpini a metà ottobre....) e riservano altre pericolose sorprese. La sensazione è che anche quest'anno l'autunno mediterraneo si sia impantanato in una palude stagnante mite difficilmente risolvibile e anche i movimenti emisferici non siano molto propensi a portare i primi veri freddi nelle zone Europee di competenza con inevitabili ritardi e riduzioni stagionali. Le proiezioni Reading prolungano la globale mitezza fino a fine anno e oltre, speriamo che le nuove emissioni scorgano invece qualcosa di diverso almeno dal novembre in poi...cosa che ad oggi non è però contemplata.
Fermati ad ottobre che è già tanto se va davvero così come sembra.
Nessun pessimismo.
Non posso però guardare senza perplessità il termometro che dopo 3 giorni di pioggia segna temperatura minima di 14 gradi e massima di 19 a quota 800m....
La mitezza autunnale è spesso stagnante e difficilmente allontanabile in queste situazioni di HP alternati all'atlantico....se con HP avrei visto 5-6 gradi di minima e 22 di massima con sole splendente avrei detto giornata e periodo splendidi in linea con il calendario.... (non è che la T si è fermata a "soli" 20 gradi perché pioveva abbiamo a che fare con un periodo fresco...)
Il ristagno di queste masse d'aria mantengono le T. minime a distanze abissali dalla norma, semplice constatazione, nessun pessimismo ma personale considerazione sul presente e proiezione sul futuro che non contempla a breve-medio scossoni di fresco per il mediterraneo
Però se ti guardi intorno il fogliame è già marrone e giallo a quelle quote.
Segno che il settembre e l'estate passata hanno lasciato il segno.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Fermati ad ottobre che è già tanto se va davvero così come sembra.
Nessun pessimismo.
L'estate scorsa (parlo per le mie zone) è stata globalmente più fresca causa una continua copertura nuvolosa e frequenti precipitazioni. L'eccessivo quantitativo di precipitazioni ha sviluppato delle marciture, un infinito quantitativo di muffe e parassiti vari che hanno impedito molte colture e attaccato molte piante (castagno in primis), l'estesa e continua copertura nuvolosa ha ridotto le ore di luce a disposizione facendo vivere alla natura un invecchiamento autunnale precoce tipico dell'autunno avanzato ( ad esempio sono stati raccolti ad Agosto delle tipologie di fungo tipiche di inizio ottobre). La stagione in natura è avanzata quindi in modo rapido causa forza maggiore (copertura nuvolosa + eccessiva piovosità). Settembre qui è stato un mese gradevole ed in linea con la stagione sotto tutti i punti di vista (minime spesso sui 6-7 gradi e massime oltre i 20-22) , ottobre invece stà ripresentando quelle solite e pericolose anomalie termiche positive che spesso accompagnano come zavorra la fase finale dell'autunno
Ultima modifica di manu73 il mar ott 14, 2014 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Immagine
Si sgonfiano i bollori. Per ora...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sinottica
Immagine
Termiche
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Nessun pessimismo.
L'estate scorsa (parlo per le mie zone) è stata globalmente più fresca causa una continua copertura nuvolosa e frequenti precipitazioni. L'eccessivo quantitativo di precipitazioni ha sviluppato delle marciture, un infinito quantitativo di muffe e parassiti vari che hanno impedito molte colture e attaccato molte piante (castagno in primis), l'estesa e continua copertura nuvolosa ha ridotto le ore di luce a disposizione facendo vivere alla natura un invecchiamento autunnale precoce tipico dell'autunno avanzato ( ad esempio sono stati raccolti ad Agosto delle tipologie di fungo tipiche di inizio ottobre). La stagione in natura è avanzata quindi in modo rapido causa forza maggiore (copertura nuvolosa + eccessiva piovosità). Settembre qui è stato un mese gradevole ed in linea con la stagione sotto tutti i punti di vista (minime spesso sui 6-7 gradi e massime oltre i 20-22) , ottobre invece stà ripresentando quelle solite e pericolose anomalie termiche positive che spesso accompagnano come zavorra la fase finale dell'autunno
Per cui non è come lo scorso anno. Io a certi segnali ci faccio caso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Ecco le infiltrazioni fresche da nord-est in quota e invece la sinottica è quasi rosso fuoco
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Però se ti guardi intorno il fogliame è già marrone e giallo a quelle quote.
Non ho fatto paragoni con lo scorso anno (ho solamente citato la mitezza che spesso accomuna i mesi di ottobre e oltre)...questo potrebbe proseguire meglio ma anche peggio per i miei gusti se presentasse ad esempio 100 giorni consecutivi di HP africana...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: L'estate scorsa (parlo per le mie zone) è stata globalmente più fresca causa una continua copertura nuvolosa e frequenti precipitazioni. L'eccessivo quantitativo di precipitazioni ha sviluppato delle marciture, un infinito quantitativo di muffe e parassiti vari che hanno impedito molte colture e attaccato molte piante (castagno in primis), l'estesa e continua copertura nuvolosa ha ridotto le ore di luce a disposizione facendo vivere alla natura un invecchiamento autunnale precoce tipico dell'autunno avanzato ( ad esempio sono stati raccolti ad Agosto delle tipologie di fungo tipiche di inizio ottobre). La stagione in natura è avanzata quindi in modo rapido causa forza maggiore (copertura nuvolosa + eccessiva piovosità). Settembre qui è stato un mese gradevole ed in linea con la stagione sotto tutti i punti di vista (minime spesso sui 6-7 gradi e massime oltre i 20-22) , ottobre invece stà ripresentando quelle solite e pericolose anomalie termiche positive che spesso accompagnano come zavorra la fase finale dell'autunno
Non ho fatto paragoni con lo scorso anno (ho solamente citato la mitezza che spesso accomuna i mesi di ottobre e oltre)...questo potrebbe proseguire meglio ma anche peggio per i miei gusti se presentasse ad esempio 100 giorni consecutivi di HP africana...
Non ci resta che aspettare; io non ho nessuna certezza. E tu?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Da est
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

la falla colpisce ancora
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Per cui non è come lo scorso anno. Io a certi segnali ci faccio caso.
Non ci resta che aspettare; io non ho nessuna certezza. E tu?
Non ho certezze (come penso nessuno) , ho solo sensazioni personali come ogni appassionato...sensazioni che butta sul piatto come tendenze per vedere se ha avuto le intuizioni giuste almeno nel breve e medio termine. Poi l'imprevedibilità è il bello della meteo così come le sorprese...non c'è ne ottimismo ne pessimismo, le prossime 4-5 settimane daranno però delle buone indicazioni sulla prima parte della nuova stagione
Bloccato