Stamattina nessun scenario votato al caldo o al freddo; va bene anche così
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Può darsi, anzi senz'altro cambieranno...ma per orajacopo90 ha scritto:Sono d accordo quelle carte per quel periodo sarebbero o molto buone per noi... Ma tanto cambieranno e ricambierannogemi65 ha scritto:Magari fosse!

Sono d accordo non a caso già molti giorni fa avevo fatto questa proiezione.... Il flusso zonale che ha dominato fino ad agosto ho subito un arresto.... Da W entrano queste maledette gocce che poi stazionano per giorni portando fenomeni di un intensità pazzesca... Favoriti anche dall accumulo energetico ch si ha nelle precedenti fasi altopressorie....ulisse55 ha scritto:Può darsi, anzi senz'altro cambieranno...ma per orajacopo90 ha scritto:Sono d accordo quelle carte per quel periodo sarebbero o molto buone per noi... Ma tanto cambieranno e ricambierannogemi65 ha scritto:Magari fosse!
il sito francese è 'indietro' di 48h, dati i problemi di ieri
sui loro server e le carte ne risentono...eccome!
In attesa di un riallineamento, ve ne dico una io:
a parte Ottobre, dove si intravvedono pericolose
'viste' in terza decade con prc notevoli, Novembre
non riserverebbe che fasi semi-HP con una 'sorpresa'
a NO in terza decade: il Vortice Canadese!
La cosa può o meno sorprendere, ma a me è saltato
all'occhio l'incapacità del VC a 'bucare' a SE in maniera
convinta, mantenendo tale posizione ('ALTA') fino ai
primi di Dicembre:
e a fasi oltre:
...un Dicembre mite quasi in toto, ma poi...:
...ARTICO CONTINENTALE.....
Insomma, parrebbe davvero che l'Azzorre faccia da bilancia
come non mai, 'proteggendoci' fin troppo ma poi regalandoci
qualche sorpresona....
Lo scotto da pagare, secondo le carte ultime emesse, sarebbe
un Autunno 'mite' ma non troppo che si allunga oltre
la data astronomica del cambio stagionale....
Se rimanesse questa 'proiezione', ci metterei la firma,
ma sinceramente mi aspetterei qualche assaggino intravisto
qualche run fà, anche prima....
Ma se già fosse NON come l'Inverno scorso, sarebbe una mezza vittoria....
Uli.

La 'vasella' servirebbe ad altri...semmai, che con una carta agostianamanu73 ha scritto:Insomma gradualmente le glaciazioni nell'extra long (Febbraio-Marzo)assumono carattere di normalità e le anomalie negative a distanze non siderali (Novembre - Dicembre) tendono ad assumere caratteristiche di anomalia positiva....
Tutto può essere ma visto che da un anno a questa parte nessuna circolazione è stata improntata verso il freddo e perdura un flusso di correnti per niente orientato al freddo reputo alquanto difficile assistere ad episodi di freddo serio e duraturo nel Mediterraneo nel corso delle prossime settimane...personalmente mi risulta difficile credere ad un inversione di tendenza tanto marcata.
La stagione deve ancora iniziare e questo modello è già partito con la corsa ai posticipi....aprile-maggio glaciali......nel dubbio anche quest'anno è meglio armarsi di un bel vaso di vasella perché ad oggi sono veramente pochi i punti a favore del freddo.....
Forse hai frainteso...intendevo che come sempre quella serve a TUTTI NOI amanti del freddo e della neve.ulisse55 ha scritto:La 'vasella' servirebbe ad altri...semmai, che con una carta agostianamanu73 ha scritto:Insomma gradualmente le glaciazioni nell'extra long (Febbraio-Marzo)assumono carattere di normalità e le anomalie negative a distanze non siderali (Novembre - Dicembre) tendono ad assumere caratteristiche di anomalia positiva....
Tutto può essere ma visto che da un anno a questa parte nessuna circolazione è stata improntata verso il freddo e perdura un flusso di correnti per niente orientato al freddo reputo alquanto difficile assistere ad episodi di freddo serio e duraturo nel Mediterraneo nel corso delle prossime settimane...personalmente mi risulta difficile credere ad un inversione di tendenza tanto marcata.
La stagione deve ancora iniziare e questo modello è già partito con la corsa ai posticipi....aprile-maggio glaciali......nel dubbio anche quest'anno è meglio armarsi di un bel vaso di vasella perché ad oggi sono veramente pochi i punti a favore del freddo.....
fecero la PEG imminente, non qui.
Pochi punti a favore del freddo? Se hai certezze credo siano
giustificabili solo se ci si affida alla statistica e alla legge della
persistenza...
Però CFSv2 è un modello climatico, e da quando lo 'monitoro'
da questo TD, i punti a favore del freddo (termiche) NON
le ha MAI escluse, salvo quelle da ERA GLACIALE...
E parlo di DICEMBRE, GENNAIO e FEBBRAIO pv.....
Siamo al 14 Ottobre, molte cose cambieranno come
cambieranno indici e forzanti, forse solo a fine Novembre
potremo fare una prima analisi tendenziale 'discreta'
almeno per Dicembre e Gennaio prima decade....
Prima sono solo illazioni ed ipotesi.
CALDO o MITE o FREDDO o ...GHIACCIO che sia
ovvero che clima ci aspetta...per neve , pioggia ed altra
fenomenologia ci si deve affidare ad altri modelli:
i deterministici meteorologici, E A DISTANZA DI 'SICUREZZA',
7-15 GG.
Cordialmente.
Tranqullio Emanuele! Non avevo affatto frainteso...manu73 ha scritto:...Forse hai frainteso...intendevo che come sempre quella serve a TUTTI NOI amanti del freddo e della neve.
Non era una battutaccia nei tuoi confronti !
Per pochi punti a favore del freddo mi riferisco all'autunno proprio affidandomi alla persistenza
Ciao Emanuele