alluvioni,voglio dire la mia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
monte capanne
Forumista senior

alluvioni,voglio dire la mia

Messaggio da monte capanne »

io ci sono passato in prima persona,ecco allora cosa penso,la gente si lamenta del mancato allerta,ma scusate quando abitate in una zona sottoposta ad alluvioni e sentite piovere forte da ore non vi viene il dubbio che possa accadere qualcosa,perchè sempre aspettare che altrui ti dicano cosa devi fare?
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Tutti dicono tutto ma anche se era stata data l'allerta per me cambiava poco o niente. Ci vuole prevenzione e non le solite chiacchiere, da scarica barile. Tornerà il sole passerà un mese ...un anno...e saremo qui con i soliti problemi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Re: alluvioni,voglio dire la mia

Messaggio da ducaneve »

monte capanne ha scritto:io ci sono passato in prima persona,ecco allora cosa penso,la gente si lamenta del mancato allerta,ma scusate quando abitate in una zona sottoposta ad alluvioni e sentite piovere forte da ore non vi viene il dubbio che possa accadere qualcosa,perchè sempre aspettare che altrui ti dicano cosa devi fare?
Si, una persona che abita vicino al letto di un fiume, pergiunta interrato, dovrebbe tenere presente che stà sopra una polveriera.
C'è da dire nel caso di Genova, che la sua orografia fà arrivare tutto all'improvviso in particolar modo quando piove molto sui monti e colline alle sue spalle. Poi i lavori che non sono stati fatti sono colpa dello stato o chi per lui. La burocrazia blocca sempre tutto mentre basterebbe chidere ad un anziano che abita a Genova ed egli sarebbe perfettamente in grado di dire quello che bisogna fare senza aspettare lo stato che latita quasi sempre!
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

La colpa è dell' uomo che ha cementificato fiumi ruscelli ed altro. L'acqua non ha piu' il suo deflusso naturale ,non ha ostacoli e corre giu' imperiosa nel cemento,e poi si piangono vittime e danni :?:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Regole e legalità. Basterebbero queste due cose ed i disastri sarebbero quantomeno dimezzati. Incapacità e litigiosità sulle decisioni da prendere: basterebbero queste altre due cose e i disastri sarebbero azzerati.
Io vivo in Campania: nella malaugurata ipotesi che il Vesuvio improvvisamente erutti di chi sarà la colpa per le migliaia di vittime: solo della protezione civile che magari ha sottovalutato una serie di scossette strumentali? Saluti
crisGE

Messaggio da crisGE »

monte capanne ha scritto:io ci sono passato in prima persona,ecco allora cosa penso,la gente si lamenta del mancato allerta,ma scusate quando abitate in una zona sottoposta ad alluvioni e sentite piovere forte da ore non vi viene il dubbio che possa accadere qualcosa,perchè sempre aspettare che altrui ti dicano cosa devi fare?
Concordo! Da tutte le parti si mette in croce quel "povero" previsore ARPAL che non ha previsto correttamente. Ma il pover uomo che è morto che "esco un attimo per vedere com'è il bisagno" e che poi è stato travolto dall'esondazione, era adulto e vaccinato per accorgersi che stava venendo il finimondo e del rischio elevato che avrebbe corso a stazionare vicino al fiume, non c'era bisogno di sapere che esistesse un'allerta 2... La prevenzione la si conosce: in caso di nubifragi, non stazionare nei pressi dei torrenti... Purtroppo secondo me durante l'evento in sè, manca al cittadino proprio la capacità di riconoscere il pericolo, deve aspettare che esondi tutto prima di comprendere cosa sta accadendo. Questo è successo 3 anni fa ed è risuccesso questa volta. Manchiamo di lucidità prima di tutto noi stessi, ma poi andiamo a incolpare soltanto le istituzioni (che sicuramente hanno le loro percentuali di responsabilità, soprattutto sul non aver adempiuto l'impegno di compiere lavori di manutenzione sui fiumi) senza accorgerci che spesso siamo noi a non essere in grado di gestire questi eventi di calamità, sottovalutando in modo sistematico il pericolo.
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Purtroppo qui da noi c'è il 'mugugno facile', che dà non magre soddisfazioni morali, ma non impedisce le tragedie. Non si può dare la colpa all'Arpal per la morte di un signore che 'è uscito a vedere il fiume in piena. Ma l'Agenzia e il comune sono colpevoli comunque, e hanno rischiato altri morti, quelli sì, sulla coscienza. In base a quali assurde e fantasiose basi le scuole e alcune sedi d'impiego gestiti dal comune rimanevano aperte nei giorni di piena e pioggia battente, i giorni dell'alluvione? Risposta: in base al fatto che i modelli meteo (su scala nazionale) non credevano possibile che un piccolo mostro distruttivo rimanesse stabile su un'area minuscola. Quindi siamo tutti vittima del bollettino, lo riteniamo oro colato e ci dimentichiamo che la natura è anche CAOS, imprevedibilità.. Vien da ridere pensando al turista che si lamenta col bagnino che chiude gli ombrelloni dopo aver intravisto una tromba d'aria, dicendogli che 'il meteo' ha previsto sole, ma stavolta non c'è niente da ridere. La colpa non è del modello, ne del previsore che si attiene a uno schema(sbagliato) imposto,è del sistema che dimentica l'importanza dell'esperienza e di guardare fuori dalla finestra
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ci sono fatalità e situazioni alle quali purtroppo c'è poco da fare..., da anni però anche nella zona in cui vivo mi batto per inculcare nella gente il discorso prevenzione! Prevenzione non la fa' solo lo stato o l'amministrazione locale (spesso assenti e qui lo sappiamo...ci sarebbero pagine da spendere e lo sappiamo benissimo!) ma ogni cittadino deve imparare che con piccoli accorgimenti anche banali può fare prevenzione (cosa questa che è dura da far digerire, spesso noi cittadini pensiamo che le foglie dal tombino fuori casa nostra le debba togliere chissà quale entità...)
Altro discorso per cui mi batto è la informazione e formazione meteo, spesso vista come tempo perso e banale....una formazione corretta già ai bambini su come si vive a contatto con il proprio luogo e la propria terra, su quali sono le zone in cui si costruisce e le zone invece da evitare, su quali sono i potenziali pericoli che può presentare il luogo in alcune circostanze meteo, quali sono i principali accorgimenti da tenere in certe situazioni, quali sono i percorsi da evitare a piedi e in auto in alcune circostanze etc etc ...tutto questo spesso riduce le problematiche e aiuta ad evitare le situazioni di pericolo estremo...
Invece spesso come cittadini di un paese che è spesso a contatto con situazioni meteo al limite si guarda molto a quello che si dovrebbe fare investendo milioni di euro (si guarda agli altri per cose che non si fanno, spesso sono di difficile attuazione e spesso non cancellano il problema), non si guarda invece alle piccole cose quotidiane che gratuitamente sono alla portata di tutti e per realizzarle basta un minimo di buona volontà e dedicare un minimo del proprio tempo per fare grandi cose. Come cittadini becchiamo tutti (io per primo) di cultura in materia, formazione, osservazione, attenzione e collaborazione (questa spesso c'è solo a fatti avvenuti)...con un piccolo sforzo da parte di tutti facciamo un piccolo passo nella prevenzione e nella diffusione di informazioni importanti nei confronti dei più giovani. Impariamo a vivere e convivere con la natura, cosa che non siamo più in grado di fare...questo non evita tutti i disastri e le calamità ma può aiutare almeno a contare meno vittime!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Guido Caroselli, il popolare meteorologo della ex rubrica "che tempo fa" di rai 1 esprime la sua opinione sui fatti accaduti a Genova. Riflessioni e consigli utili a tutti, e spero che chi di dovere non faccia orecchie da mercante.
In particolare sono estremamente d'accordo sul punto 5 (riporto solo un breve passo):
"Aspettando sempre che “passi la nottata”, si guarda intanto alle sorprendenti malefatte di una natura matrigna.
Personalmente auspico una riforma della scuola fin dalle elementari, per educare i bambini a un consapevole e rispettoso rapporto con la natura (evitando luoghi comuni e pensieri puffeschi). E inoltre mi piacerebbe una profonda riforma della televisione. Quella che dovrebbe informare correttamente gli adulti e, anche divertendo, dovrebbe tenerli lontani dalle idiozie".
Il resto potete leggerlo qui: http://www.guidocaroselli.it/genova-per-noi-2/
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho letto solo ora tutti i commenti che condivido al 100%. E' da incoscienti andare a curiosare il livello di un corso d'acqua mentre sta piombando un'alluvione. Come è tipico degli italiani-medi prendersela con l'umanità, coi previsori, con chiunque se scendono 900 mm d'acqua in due settimane.
Altra cosa è la pessima manutenzione dei corsi d'acqua, canalette, scoli ecc. I sacchetti dei rifiuti abbandonati sui fossi da alcuni scarti dell'umanità che non vogliono pagare la relativa tassa, non aiutano il deflusso delle acque in caso di esondazioni. Ma vaglielo spiegare, a questo incivile, cosa comporta il buttare i rifiuti nei fossi.... :roll:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

dovete pensare che dopo l'alluvione del 7 nov 2011 ad oggi solo un negozio nel mio paese ha messo messo le paratie
Rispondi