La speranza: alta pressione fino a Natale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nocerameteouno
Forumista senior

La speranza: alta pressione fino a Natale

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti. Sono consapevole che solo il titolo di questo td può attirare le ire di molti: l'intento ovviamente non è polemico ma vuole attirare l'attenzione sul fatto che come siamo messi una alta pressione duratura è quella che ci vuole per evitare altri disastri che oggi colpiscono l'amata Liguria, senza fare l'uccello del malaugurio, poi sarà la vota del nord-ovest , Veneto, Toscana e stante l'attuale situazione meteo-climatica si scenderà al Lazio, Campania e Calabria. Nell'attuale situazione climatica bastano che refoli freschi che seguono una perturbazione che con più vigore attraverserà la Penisola e sarà il putiferio. Ed allora la speranza è un'hp permanente che con l'avanzare dei giorni per forze di cose le temperature dovranno scendere, le notti lunghe e serene faranno raffreddare i suoli e le acque circostanti ed allora da metà dicembre potremo augurarci che le perturbazioni entrino nel mediterraneo e con esse aria pure fredda che non potrà fare più disastri. Come rovescio della medaglia avremo magri nebbia e smog ma preferibili ad altri eventi.
Un caro saluto a tutti e forza Genova, ve lo dice un nocerino.
Aniello
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Non hai tutti i torti..... perlomeno, la mattina abbiamo temperature basse con il cielo sereno che temperature MINIME di 20 gradi come ieri e stamani.
sdanga

Messaggio da sdanga »

Nelle Marche sono giorni che si sta sudando da bestia ed ho paura che quando questa struttura di hp cedera' saranno dolori anche qui. :(
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ma sbaglio o invece queste situazioni alluvionali succedono proprio in regimi prevalenti di alta pressione, come in questo ottobre? Secondo me sarebbe molto più auspicabile che la stagione autunnale prendesse il sopravvento con depressioni, che elargissero piogge diffuse e democratiche. Sono le situazioni di alte pressioni e di blocco come queste che causano gli eventi più disastrosi , peraltro dando piogge solo a terrritori molto ristretti e il nulla assoluto al resto delle regioni. Io mi trovo a meno di 100 km in linea d' aria da genova , e non ho ancora visto una , e dico una goccia. Quindi mi trovo in totale disaccordo
Ultima modifica di furia atlantica il dom ott 12, 2014 4:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Titolo alternativo..."La stupidaggine:quella detta da nocerameteouno."
Concordo pienamente con furia atlantica.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Uomo di Langa ha scritto:Titolo alternativo..."La stupidaggine:quella detta da nocerameteouno."
Non mi osavo dirlo Io :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per alcune zone d'Italia, Genova in primis non mi sembra una grande cavolata...per le mie zone, dove nonostante un Settembre molto secco i terreni sono ancora intrisi d'acqua, questi primi 12 giorni di Ottobre hanno avuto diversi giorni piovosi ma con precipitazioni sempre molto blande, tranne che il giorno 7 in cui sono caduti 15 mm, per un totale di 25 mm, direi che per la mia zona martoriata dalle piogge quest'estate va alla grande così, anche se domani sono attese piogge più intense.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

alx87 ha scritto:Per alcune zone d'Italia, Genova in primis non mi sembra una grande cavolata...per le mie zone, dove nonostante un Settembre molto secco i terreni sono ancora intrisi d'acqua, questi primi 12 giorni di Ottobre hanno avuto diversi giorni piovosi ma con precipitazioni sempre molto blande, tranne che il giorno 7 in cui sono caduti 15 mm, per un totale di 25 mm, direi che per la mia zona martoriata dalle piogge quest'estate va alla grande così, anche se domani sono attese piogge più intense.
Personalmente, penso che x Genova, cambi poco che abbia piovuto 2 giorni prima o 6 mesi."anzi peggio leggersi immondizia e affini" con questo tipo di accumoli.
forse fai il paragone con i fiumi padani. Questi sono fiumi che dopo un giorno sono dinuovo quasi vuoti
Senza dimenticare che quasi tutto l'accumolo viene fatto su terra cementificata
ciao
nocerameteouno
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:Titolo alternativo..."La stupidaggine:quella detta da nocerameteouno."
Ciao a Tutti. Era palese che era una stupidata detta così. Sicuramente da un punto di vista meteo. Ma la mia provocazione voleva avere un intento più sottile: come siamo messi nel nostro Paese e visto che purtroppo non possiamo avere un autunno come da Voi auspicato e come da me sognato, non vedo alternative. Se l'autunno in questo nostro amato Paese deve portare ogni anno lutti, desolazione e disastri, meglio saltarlo. E non sarà più una stupidata quando ognuno di noi civilmente e nei modi consentiti, e noi dovremmo essere i primi vista la nostra passione, inizierà a protestare con veemenza contro tutto ciò che si può fare in questo Paese e non lo si fa.
Un caro saluto a tutti.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nocerameteouno ha scritto:
Ciao a Tutti. Era palese che era una stupidata detta così. Sicuramente da un punto di vista meteo. Ma la mia provocazione voleva avere un intento più sottile: come siamo messi nel nostro Paese e visto che purtroppo non possiamo avere un autunno come da Voi auspicato e come da me sognato, non vedo alternative. Se l'autunno in questo nostro amato Paese deve portare ogni anno lutti, desolazione e disastri, meglio saltarlo. E non sarà più una stupidata quando ognuno di noi civilmente e nei modi consentiti, e noi dovremmo essere i primi vista la nostra passione, inizierà a protestare con veemenza contro tutto ciò che si può fare in questo Paese e non lo si fa.
Un caro saluto a tutti.
Bell' intervento :) .
Sono d' accordo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nocerameteouno ha scritto:
Un caro saluto a tutti.
Hai ragione,anche la mia era ed é una provocazione,però dico anche questo:siamo sicuri che l'anticiclone fino a Natale ci metterebbe al riparo da queste situazioni di rischio?
Cioé,non é che poi,visto che i mari si raffredderebbero poco,ci sarebbe il rischio di ritrovarci con la stessa disastrosa fenomenologia durante l'inverno?
Ricordo che l'ultima alluvione del Secchia avvenne lo scorso Gennaio,in pieno inverno,certamente non dovuta a temporali autorigeneranti,ma comunque capitò nel pieno della stagione invernale.
Se poi pensiamo che ci sono 35 milioni per il ripristino della sicurezza del Bisagno fermi causa burocrazia,allora capiamo che nel nostro Paese ci sono problemi ben più grandi delle bizze del meteo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quoto Nocera: hp fino a Natale ma di matrice subtropicale.
Gran risparmio energetico, a parte le inversioni.
Poi direi piccola pausa pro falde tra fine gennaio e febbraio e ppi di nuovo hp sempre di matrice sub tropicale da marzo.
Altrimenti qualcuno come farebbe a riempire il forum di lamenti e m.......e?
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Penso che il tuo non sia solo un auspicio , ma una previsione abbastanza attendibile! Ormai dobbiamo fare i conti con delle fasi meteo "bloccate" che purtroppo - l'estate passata insegna- possono perdurare per mesi! Il vero Autunno mi sa che lo vedremo proprio durante l'inverno a questo punto :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cammach ha scritto:Penso che il tuo non sia solo un auspicio , ma una previsione abbastanza attendibile! Ormai dobbiamo fare i conti con delle fasi meteo "bloccate" che purtroppo - l'estate passata insegna- possono perdurare per mesi! Il vero Autunno mi sa che lo vedremo proprio durante l'inverno a questo punto :wink:
olè
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto:Penso che il tuo non sia solo un auspicio , ma una previsione abbastanza attendibile! Ormai dobbiamo fare i conti con delle fasi meteo "bloccate" che purtroppo - l'estate passata insegna- possono perdurare per mesi! Il vero Autunno mi sa che lo vedremo proprio durante l'inverno a questo punto :wink:
olè
Allora come pensavo devo ulteriormente precisare: il mio era solo un auspicio detto a malincuore per far discutere su quello che accade sotto i nostri occhi: facile previsione era stata; le ultime notizie parlano di notevolissimi danni a Parma, Piemonte etc. Noi nel nostro piccolo dobbiamo occuparci di queste cose altrimenti saremmo confinati in un pianeta chiamato Marte. Andiamo a chiedere in questo momento ad un genovese, ad un parmense etc cosa auspica: la'ffanno che gli prende se vede una perturbazione sulla cartina. Ed allora dobbiamo smettere di scrivere di meteo, tanto auspichiamo sempre hp: no, non era questo l'intento. Un appassionato meteo è per forze di cose uno che ama la natura nelle sue varie espressioni, ivi compreso un forte temporale, una grandinata ed il più bello degli eventi, una nevicata. Allora ci rendiamo conto che vogliono reprimere anche questa nostra passione, perché non ci può essere un temporale forte altrimenti diventiamo ridicoli se lo auspichiamo,non ci può essere un autunno piovoso altrimenti siamo pazzi etc. Se non discutiamo almeno noi di questo chi volete che lo faccia?
Rispondi