Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevone71

Messaggio da nevone71 »

che razza di post mha
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

minima 14
cielo nuvoloso trentello sempre + lontano :lol: :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:minima 14
concordo oggi non sembra proprio la giornata adatta per il trentello anzi al momento cielo completamente nuvoloso tasso d'umidità bello alto e aria frescolina!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:minima 14
e si... :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

forse un altra opportunità per raggiungere il trentello si avrà il prossimo fine settimana ma sono ancora dubbioso al momento!!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

la situazione catastrofica paventata da qualcuno (con addirittura la possibilità i 31.8° per Roma) mi sembra che stia tramontando ora dopo ora....
sicuramente la situazione è anomala da un punto di vista termico ma niente record in vista...
più che altro incrociamo le dita per i genovesi sperando che questa passata temporalesca sia di entità minore rispetto a quella di venerdì notte....
da me oggi giornata parzialmente nuvolosa e come ieri penso che non potrò andare oltre i 24°... :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Al momento 18° da me con cielo nuvoloso e tasso d'umidità che si aggira sul 60%, insomma clima ideale per il comfort termoigrometrico; il trentello credo sia paragonabile alla proiezione gelida illustrata ad agosto per il trimestre invernale: difficile o impossibile da realizzarsi, al momento. Non ho capito perchè si tenda sempre ad esagerare, poi magari la settimana prossima sarò smentito :wink:
Saluti
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

orsofilo ha scritto:Al momento 18° da me con cielo nuvoloso e tasso d'umidità che si aggira sul 60%, insomma clima ideale per il comfort termoigrometrico; il trentello credo sia paragonabile alla proiezione gelida illustrata ad agosto per il trimestre invernale: difficile o impossibile da realizzarsi, al momento. Non ho capito perchè si tenda sempre ad esagerare, poi magari la settimana prossima sarò smentito :wink:
Saluti
la settimana prossima le termiche in quota saranno più basse di 2-3 gradi...forse però la maggiore presenza del sole compenserà tali gradi in quota...quindi credo che le massime si aggireranno intorno ai valori attuali...mentre le minime saranno sicuramente più basse per lo stesso motivo... :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

voglio aggiungere e così chiudo, che tali temperature sono il frutto del progredire della stagione, infatti già abbiamo passato da 20 giorni l'equinozio e le giornate si sono sensibilmente accorciate....
qui dentro molte persone in modo al quanto grossolano danno a una +16/17 valori massimi al suolo di 32 gradi cosa possibile invece solo nei mesi tipicamente estivi (giugno-luglio e prima metà di agosto).... :wink:
credo che per il mese di ottobre per arrivare a 32 gradi servirebbe una termica superiore ai +20 e cielo sereno :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Giustissimo!
jacopo90 ha scritto:voglio aggiungere e così chiudo, che tali temperature sono il frutto del progredire della stagione, infatti già abbiamo passato da 20 giorni l'equinozio e le giornate si sono sensibilmente accorciate....
qui dentro molte persone in modo al quanto grossolano danno a una +16/17 valori massimi al suolo di 32 gradi cosa possibile invece solo nei mesi tipicamente estivi (giugno-luglio e prima metà di agosto).... :wink:
credo che per il mese di ottobre per arrivare a 32 gradi servirebbe una termica superiore ai +20 e cielo sereno :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

orsofilo ha scritto:Giustissimo!
jacopo90 ha scritto:voglio aggiungere e così chiudo, che tali temperature sono il frutto del progredire della stagione, infatti già abbiamo passato da 20 giorni l'equinozio e le giornate si sono sensibilmente accorciate....
ragionamento corretto....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

L'ho già scritto in un altro argomento questo è il 3° mese di ottobre che va male al centro-sud dopo il 2012 e il 2013, il motivo è sempre lo stesso occidentalizzazioni e blocchi ad est. Intanto qui ci sono 25.7 gradi e andiamo avanti... :evil: :evil: :evil: Questo mese sta diventando una maledizione se non se ne esce in fretta c'è il rischio che chiuderà molto sopra media almenoché la terza decade non porti temperature tardo autunnali al di sotto delle medie e allora... ma fino a quel momento maledetto Atlantico finisce sempre così per noi del Sud! Dove sono le correnti nord-orientali? :evil: :(
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui oggi massima di 27 come i giorni precedenti, ma sono stato a Roma e faceva oggettivamente caldo.
Comunque la giornata più calda sarà molto probabilmente domani.
Arriva la +17 in quota e stanotte le minime saranno + alte, a causa di questa nuvolaglia sparsa. Domani in diverse zone di Roma ci possono stare i 28-29°C, con Guidonia anche sui 30. Occhio poi al possibile garbino in Adriatico, finora sempre + in ombra da queste rimonte.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stanotte minime alte...a Roma segnalati all'1 ancora temperature sulla ventina! Da me ora 16,7, presumo minima sui 13.
Rialzo quindi che saranno la base per le massime di domani presumibilmente le più alte di questa rimonta "calda" ottobrina!
Notte a domani :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

minima 15
caro trentello ti ho cercato ma non ti ho trovato
mi avevano detto che saresti passato
invece hai fatto il burlone :lol: :lol:
Bloccato