Certificazione e professione meteorologo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma invece di parlare tanto di certificazione e di parlare contro gli amatori e i loro siti che hanno dato l'allerta in tempo per Genova perché loro non l'hanno fatto....e una volta certificati dopo una situazione come questa che farebbero?? Pagherebbero? Ammetterebbero lo sbaglio o direbbero che i modelli non lo prevedevano come stavolta??
Questo è quello che deve essere capito la certificazione esula da ente pubblico, privato etc... è un titolo al portatore. E' un primo passo poi si passerà ad un livello superiore le competenze all'interno dei singoli enti legandole anche alla qualità del servizio erogato in quanto oggetto proprio di investimento pubblico. La selezione sul privato è più semplice che funziona andrà avanti e mi sembra che ML ne sia un esempioModeratore ha scritto:Ciao,
non voglio entrare troppo nel merito della diatriba perchè non ne ho le competenze e soprattutto sono solo il moderatore di questo forum, mi limito però ad osservare che ancora una volta sono stati siti non istituzionali come MeteoLive e forse anche qualche sito amatoriale a lanciare l'allerta tramite articoli e approfondimenti, mentre ancora una volta il centro meteo regionale ligure (pagato proprio con i soldi dei genovesi) l'ha lanciata 24 ore dopo e soprattutto 12 ore dopo l'esondazione dei torrenti, cioè ad evento quasi terminato. Che utilità può avere un servizio meteo pubblico CERTIFICATO, che dovrebbe avere proprio la funzione di allertare e non ci azzecca quasi mai? Ricordiamoci che chi ci lavora è pagato dai contribuenti liguri e genovesi proprio per allertarli in caso di necessità. Si, ma non 18 ore dopo.
A pensare male si potrebbe ritenere che sia per la solita inefficienza e indolenza degli Enti pubblici (che noi tutti conosciamo) ma forse si potrebbe pensare peggio ritenendo che potrebbe anche essere una questione di scarsa competenza proprio dei laureati in fisica (CERTIFICATI) che vi lavorano, giusto per rimanere più in tema.
Il mio vuole essere solo un invito a riflettere da parte un qualsiasi cittadino italiano che paga le tasse e si accorge di non ottenere servizi idonei.
Buona serata!