Sisi capisco il tuo discorso ma il fatto che all occhio si più definita non significa che sia giusta da me e in molte aree della mia zona mette un leggero sopramedia dove in realtà p si è chiuso in media o sottediavince1986 ha scritto:Jacopo non è che la cartina del NOAA è sbagliata, ma si vede subito che è meno raffinata di questa. Le differenze non sono così marcate tra le due carte, ma il punto è che nella cartina NOAA si mette il bianco laddove lo scostamento dalla media è tra -1 e +1: questo vuol dire che una zona bianca potrebbe avere un sopramedia di +0.9 (o un sottomedia di -0.9) ed essere cmq annoverata in media.jacopo90 ha scritto:Quindi per te questi sono i dati giusti e quelli NOAA sono sbagliati... Beato te che sai tutto... Da me comunque ho chiuso sottomediaGorky Park ha scritto: Ora che ci dirà il lupo cattivo....???
Sarò curioso di vedere le anomalie della prima metà di Ottobre...
Italia: sarà record di caldo per ottobre?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
- Precipitofilo
Comunque direi di non stare a guardare troppo i decimali in più o in meno sennò non se ne esce. Preferisco guardare l'andamento stagionale nella sua globalità semestrale e concludere che tutto sommato abbiamo vissuto sei mesi DIVERSI dai soliti ultimi dieci anni. Aprile-maggio-giugno-luglio-agosto-settembre sono stati (grado+ grado-) in buona media, se non addirittura sottomedia rispetto a tutte le classifiche del passato (anche della 61-90, almeno in certe zone) e questo è un dato di fatto che potrebbe far ben sperare per il prosieguo.Peter94 ha scritto:Ohhhhh, là!Precipitofilo ha scritto:Sempre originale il nostro Gianlu:
-se il mese di settembre chiude a +074°C è in media, quindi... bene!
-se il mese di luglio chiude a -0.74°C, allora è in sottomedia, quindi... benissimo!![]()
![]()
Una volta dicevano che la matematica non è un'opinione. Una volta
Hai condensato in poche parole la mia opinione!![]()
Se abbiamo rimarcato il sottomedia di luglio, per coerenza dobbiamo rimarcare il sopramedia di settembre (non forte, ma comunque maggiore a quello di luglio).
Coerentemente, se non rimarchiamo l' anomalia positiva di settembre, allora non l' avremmo dovuto fare nemmeno con luglio!
Ovviamente nel rispetto dell' opinione di tutti!
ADESSO stiamo vivendo una decina di giorni sopramedia e alluvionale che fa assomigliare questo ottobre a quasi tutti gli ottobre del passato recente, ma nulla c'impedisce di pensare e sperare in un'inversione di rotta già per la fine di ottobre in modo da avere un novembre in linea stagionale e, perché, no, anche un inverno finalmente NORMALE (dopo i quattro non inverni del nord est [tre, se ci riferiamo al centrosud])
Saluti
Marco
-
jacopo90
- Forumista senior
io posso parlare dell'orvietano e il narnese settembre in media o sottomedia....e qui risulterebbe sopramedia...vince1986 ha scritto:Jacopo quello del CNR rimane comunque il dato più nel dettaglio a disposizione a livello nazionale; se sono presenti dati simili da fonti altrettanto autorevoli ben venga postarli e fare il confronto, altrimenti dovremmo considerare errati tutti i dati dei mesi precedenti.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto in toto.Precipitofilo ha scritto:Comunque direi di non stare a guardare troppo i decimali in più o in meno sennò non se ne esce. Preferisco guardare l'andamento stagionale nella sua globalità semestrale e concludere che tutto sommato abbiamo vissuto sei mesi DIVERSI dai soliti ultimi dieci anni. Aprile-maggio-giugno-luglio-agosto-settembre sono stati (grado+ grado-) in buona media, se non addirittura sottomedia rispetto a tutte le classifiche del passato (anche della 61-90, almeno in certe zone) e questo è un dato di fatto che potrebbe far ben sperare per il prosieguo.ADESSO stiamo vivendo una decina di giorni sopramedia e alluvionale che fa assomigliare questo ottobre a quasi tutti gli ottobre del passato recente, ma nulla c'impedisce di pensare e sperare in un'inversione di rotta già per la fine di ottobre in modo da avere un novembre in linea stagionale e, perché, no, anche un inverno finalmente NORMALE (dopo i quattro non inverni del nord est [tre, se ci riferiamo al centrosud])Peter94 ha scritto:Ohhhhh, là!Precipitofilo ha scritto:Sempre originale il nostro Gianlu:
-se il mese di settembre chiude a +074°C è in media, quindi... bene!
-se il mese di luglio chiude a -0.74°C, allora è in sottomedia, quindi... benissimo!![]()
![]()
Una volta dicevano che la matematica non è un'opinione. Una volta
Se abbiamo rimarcato il sottomedia di luglio, per coerenza dobbiamo rimarcare il sopramedia di settembre (non forte, ma comunque maggiore a quello di luglio).
Coerentemente, se non rimarchiamo l' anomalia positiva di settembre, allora non l' avremmo dovuto fare nemmeno con luglio!
Saluti
Marco
Se non si coglie questo che è il vero senso logico della storia, si resta porcellin.
Precipitofilo: concordo grossomodo col discorsogemi65 ha scritto:Quoto in toto.Precipitofilo ha scritto:Comunque direi di non stare a guardare troppo i decimali in più o in meno sennò non se ne esce. Preferisco guardare l'andamento stagionale nella sua globalità semestrale e concludere che tutto sommato abbiamo vissuto sei mesi DIVERSI dai soliti ultimi dieci anni. Aprile-maggio-giugno-luglio-agosto-settembre sono stati (grado+ grado-) in buona media, se non addirittura sottomedia rispetto a tutte le classifiche del passato (anche della 61-90, almeno in certe zone) e questo è un dato di fatto che potrebbe far ben sperare per il prosieguo.ADESSO stiamo vivendo una decina di giorni sopramedia e alluvionale che fa assomigliare questo ottobre a quasi tutti gli ottobre del passato recente, ma nulla c'impedisce di pensare e sperare in un'inversione di rotta già per la fine di ottobre in modo da avere un novembre in linea stagionale e, perché, no, anche un inverno finalmente NORMALE (dopo i quattro non inverni del nord est [tre, se ci riferiamo al centrosud])Peter94 ha scritto: Ohhhhh, là!
Saluti
Marco
Se non si coglie questo che è il vero senso logico della storia, si resta porcellin.
Gemi: Chiacchiere a zero.
Qui stavamo parlando del solo settembre e i dati sono questi e inequivocabili, e il confronto si fa con le medie, non con gli ultimi 5 anni o con ciò che riteniamo conveniente al momento.
Per me la faccenda chiude qui, almeno finchè non vi saranno altri dati di pari importanza e discordanti.
Nel frattempo, inutile continuare.
Mi spiace, ti sei incartato
Ciao!
-
gemi65
Constato che pur di aver ragione, non sai leggere. Chi ha parlato di 5 anni? Ho detto che le medie dovrebbero tenere conto anche del decennio 2001-2010 e non fermarsi al 2000.Peter94 ha scritto:Precipitofilo: concordo grossomodo col discorsogemi65 ha scritto:Quoto in toto.Precipitofilo ha scritto: Comunque direi di non stare a guardare troppo i decimali in più o in meno sennò non se ne esce. Preferisco guardare l'andamento stagionale nella sua globalità semestrale e concludere che tutto sommato abbiamo vissuto sei mesi DIVERSI dai soliti ultimi dieci anni. Aprile-maggio-giugno-luglio-agosto-settembre sono stati (grado+ grado-) in buona media, se non addirittura sottomedia rispetto a tutte le classifiche del passato (anche della 61-90, almeno in certe zone) e questo è un dato di fatto che potrebbe far ben sperare per il prosieguo.ADESSO stiamo vivendo una decina di giorni sopramedia e alluvionale che fa assomigliare questo ottobre a quasi tutti gli ottobre del passato recente, ma nulla c'impedisce di pensare e sperare in un'inversione di rotta già per la fine di ottobre in modo da avere un novembre in linea stagionale e, perché, no, anche un inverno finalmente NORMALE (dopo i quattro non inverni del nord est [tre, se ci riferiamo al centrosud])
Saluti
Marco
Se non si coglie questo che è il vero senso logico della storia, si resta porcellin..
Qui stavamo parlando del solo settembre e i dati sono questi e inequivocabili, e il confronto si fa con le medie, non con gli ultimi 5 anni o con ciò che riteniamo conveniente al momento.
Per me la faccenda chiude qui, almeno finchè non vi saranno altri dati di pari importanza e discordanti.
Mi spiace, ti sei incartato![]()
Ciao!
Ecco perchè sei uno dei 3 Porcellin, chiacchieron, birichin.
-
InvernoPerfetto
Massì.. è bene che ci siano utenti come Gemi: primo perchè alimentano quella gustosa dialettica che ci fa sentire meteopassionali; poi perchè è statisticamente provocato che uno o due provocatori a forum debbano esserci; terzo - ma soprattutto - perchè i suoi tentativi di ribaltare la realtà sono cosi goffi che rinforzano dati ed idee di chi invece disegna i fatti per quelli che sono. E anche questa volta al buon Gemi è andata male: lui credeva di aver vissuto un "gelido" settembre.. invece ha festeggiato per uno + 0,7 dalla media nazionale trentennale ( certo, se poi lui i confronti li vuole fare con l'ultimo decennio, che è stato il decennio più caldo di sempre, faccia pure...ma chiunque si occupi di meteo sa che i confronti si fanno su scala trentennale almeno ); credo invece chiuderà un occhio sul probabilissimo e notevolissimo oltre media ottobrino, che a stima io rintengo potrà risultare anche di oltre 2 gradi, con punte di 3.gemi65 ha scritto:Constato che pur di aver ragione, non sai leggere. Chi ha parlato di 5 anni? Ho detto che le medie dovrebbero tenere conto anche del decennio 2001-2010 e non fermarsi al 2000.Peter94 ha scritto:Precipitofilo: concordo grossomodo col discorsogemi65 ha scritto: Quoto in toto.
Se non si coglie questo che è il vero senso logico della storia, si resta porcellin..
Mi spiace, ti sei incartato![]()
Ciao!
Ecco perchè sei uno dei 3 Porcellin, chiacchieron, birichin.
Quanto a Marco, non veda come possa annoverare aprile e giugno come mesi in media, quando sono stati in realtà sopra la media... soprattutto Giugno per via di quei dieci gg caldissimi.
Uomini e donne negazionisti, potete girare la frittata come volete, potete guardare solo al vostro orticello o al monte ombroso della remota conca, potete postare dati "alternativi" di qualche guru che ne sa più degli altri, potete utilizzare come parametro di confronto solo le tre stagioni più calde della storia o l'ultimo decennio ( che, lo ribadisco, climatologicamente è un nonsenso) ma ogni volta che vengono riportati i dati reali, i confronti sono impietosi: sui dieci mesi di questo 2014, 7 sono risultati sopra la media, due in media e uno - luglio - sottomedia.
Ma se vi piace così, se vi piace guardare a un'altra realtà, gurdatela pure...
Il terzo porcellino
- Precipitofilo
Invernoperfetto: Chi mi conosce sa che quando rilevavo lunghi periodi sopramedia e secchi lo facevo notare senza farmi problemi a scontrarmi con chi invece riteneva fosse tutto normale, tutto regolare.
Allo stesso modo una o due settimane fresche e piovose, anche in estate, non mi facevano esultare perché il periodo di tempo era troppo breve per poter essere preso sul serio, quando già c'era gente che paventava nuove ere glaciali, cambi di rotta ecc.
Ma quando si arriva ad enumerare le settimane, addirittura i mesi, in media o perfino SOTTO, credo che la cosa meriti un'analisi meno superficiale e i 7/15 giorni di quest'estate ottobrina non devono sminuire né inficiare quello che è stato negli ultimi mesi.
Quello che è successo da aprile a settembre ritengo trattarsi di una forma di "rottura" che non può essere liquidata con l'analisi stile Lente d'Ingrandimento come abbiamo sempre fatto.
Ad aprile eravamo reduci da un inverno/inizio primavera sorprendentemente caldi ed attendavamo il proseguimento della primavera e l'arrivo dell'estate immaginando il puntale arrivo del mostro nord africano così come da quindici anni a questa parte.
Invece è andata diversamente, sia sullo spazio temporale sia sull'intero territorio italiano.
Ecco perché ho ricompreso aprile e giugno nel semestre "di rottura", perché i relativi sopramedia (quello di giugno dettato esclusivamente da quell'unica settimana pesante) sono stati ampiamente compensati dai mesi in media o in lieve sopramedia (maggio, settembre) o addirittura in sottomedia (luglio, agosto).
PS SE però ottobre dovesse chiudersi come paventato da qualcuno e anche novembre dovesse seguire sulla stessa falsariga... aaaaaaaaa!!! ritiro tutto e chi mi sente più

Allo stesso modo una o due settimane fresche e piovose, anche in estate, non mi facevano esultare perché il periodo di tempo era troppo breve per poter essere preso sul serio, quando già c'era gente che paventava nuove ere glaciali, cambi di rotta ecc.
Ma quando si arriva ad enumerare le settimane, addirittura i mesi, in media o perfino SOTTO, credo che la cosa meriti un'analisi meno superficiale e i 7/15 giorni di quest'estate ottobrina non devono sminuire né inficiare quello che è stato negli ultimi mesi.
Quello che è successo da aprile a settembre ritengo trattarsi di una forma di "rottura" che non può essere liquidata con l'analisi stile Lente d'Ingrandimento come abbiamo sempre fatto.
Ad aprile eravamo reduci da un inverno/inizio primavera sorprendentemente caldi ed attendavamo il proseguimento della primavera e l'arrivo dell'estate immaginando il puntale arrivo del mostro nord africano così come da quindici anni a questa parte.
Invece è andata diversamente, sia sullo spazio temporale sia sull'intero territorio italiano.
Ecco perché ho ricompreso aprile e giugno nel semestre "di rottura", perché i relativi sopramedia (quello di giugno dettato esclusivamente da quell'unica settimana pesante) sono stati ampiamente compensati dai mesi in media o in lieve sopramedia (maggio, settembre) o addirittura in sottomedia (luglio, agosto).
PS SE però ottobre dovesse chiudersi come paventato da qualcuno e anche novembre dovesse seguire sulla stessa falsariga... aaaaaaaaa!!! ritiro tutto e chi mi sente più
Precipitofilo io una risposta a questa "inversione" di tendenza intercorsa tra aprile e settempre forse ce l'ho: l'atlantico.
Così come da dicembre ci ha regalato uno degli inverni più miti che conosciamo, in primavera e in inverno ha limitato notevolmente l'avanzata dell'africano, che in anni recenti ci veniva a far visita già ad aprile se non prima. Mettici il numero maggiore di giornate perturbate che hanno limitato l'ascesa delle temperature massime, e il gioco è fatto.
Ma ad agosto il rullo atlantico si è inceppato, e infatti è stato il mese più stabile dell'estate; settembre invece si è riuscito a "salvare" diversamente, grazie alle gocce da nord est, ma alla fine è comunque finito sopramedia, seppur non di molto.
E ora ottobre: con l'atlantico incapace di avanzare, l'africano ha preso pieno possesso di noi e, con o senza record, ci regalerà probabilmente un mese molto al di sopra della norma, a meno di sorprese in terza decade.
Secondo me è solo grazie all'Atlantico che quest'anno è risultato diverso, nel bene (vedi estate e primavera) e nel male (vedi inverno).
Così come da dicembre ci ha regalato uno degli inverni più miti che conosciamo, in primavera e in inverno ha limitato notevolmente l'avanzata dell'africano, che in anni recenti ci veniva a far visita già ad aprile se non prima. Mettici il numero maggiore di giornate perturbate che hanno limitato l'ascesa delle temperature massime, e il gioco è fatto.
Ma ad agosto il rullo atlantico si è inceppato, e infatti è stato il mese più stabile dell'estate; settembre invece si è riuscito a "salvare" diversamente, grazie alle gocce da nord est, ma alla fine è comunque finito sopramedia, seppur non di molto.
E ora ottobre: con l'atlantico incapace di avanzare, l'africano ha preso pieno possesso di noi e, con o senza record, ci regalerà probabilmente un mese molto al di sopra della norma, a meno di sorprese in terza decade.
Secondo me è solo grazie all'Atlantico che quest'anno è risultato diverso, nel bene (vedi estate e primavera) e nel male (vedi inverno).
- nevofilo80