Alluvione in Liguria, esondato il Bisagno a Genova

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

salva93

Alluvione in Liguria, esondato il Bisagno a Genova

Messaggio da salva93 »

forse l'energia in gioco è data dallo scirocco che soffia come un dannato? Nimbus2000, guarda da dove pesca prima di postare certe puttanate! magari scirocco e tramontana che soffiano non riescono a far muovere il nucleo precipitativo che rimane sul golfo? allora chissà perchè ora che la tramontana soffia un pò meno il nucleo precipitativo si è spostato più ad ovest e qui e entrato lo scirocco? assurdo leggere certe idiozie!

Immagine

GUARDA CHE CAPE SI HA SUL GOLFO!

Immagine

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

bene, non ero il solo ad aver notato simili sciocchezze, davvero inammissibili!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma appunto! non c'era un post aperto sull'alluvione ligure? :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la valle del Bisagno si è dimostrata essere il vero epicentro delle precipitazioni (anche tuttora), molto localizzate e molto violente. A est e a ovest di tale bacino le cumulate sono state notevolmente inferiori. come spesso accade nell’area urbana di Genova; di seguito viene fornita una breve analisi dell’accaduto con le prime considerazioni.

Ecco una restituzione grafica dell’area di Genova, è stato evidenziato, in maniera approssimativa, il basso corso del bacino idrografico del fiume Bisagno, che attraversa proprio il centro della città.
Immagine
Come si vede dalla figura, le precipitazioni tendono ad aumentare procedendo dalla costa verso l’interno, secondo una direttrice ortogonale alla linea di costa; il picco massimo di precipitazioni cumulate viene raggiunto in località Geirato (58 m s.l.m.), con lo spaventoso valore, alle 15:05 odierne, di 570 mm da inizio evento (36 h). Procedendo verso l’interno e al contorno di tale settore le precipitazioni diminuiscono.
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Scusate chi ha cancellato il mio post sull'alluvione???? :? :? :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Aggiornamento ore 19.35: il "cono" sta traslando lentamente verso ponente, gradualmente sembra perdere di intensità anche se i rovesci si mantengono ancora intensi nelle zone colorate di giallo/arancio.
Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

esatto nevo! qui i temporali si incastrano sempre in val bisango per la sua forma! e la convergenza si e piazzata esattamente li
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salva93 ha scritto:esatto nevo! qui i temporali si incastrano sempre in val bisango per la sua forma! e la convergenza si e piazzata esattamente li
che mi sono perso? qualche fantasiosa spiegazione meteo a riguardo dell'alluvione?
Dani88

Messaggio da Dani88 »

Il problema non è stato solo il fenomeno temporalesco in se, ma ci sono delle problematiche proprio in città di carattere logistico; primo tra tutti la pulizia dell'alveo del Bisagno, poi della pulizia delle strade e quindi dei vari punti di ricezione delle acque.
In sintesi: a Genova sappiamo quali sono le problematiche idrogeologiche della città, lo abbiamo già visto anche in passato, cioè nel 1970 e nel 2011, nonostante ciò non pensiamo a prepararci a questi eventi. Inoltre per questo evento c'è stata proprio pochissima informazione da parte delle autorità.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Io ho provveduto a cancellare la discussione di nimbus2000, scientificamente inutile, delle scie chimiche come causa dell'alluvione di Genova, per non inquinare il forum con sciocchezze, con il pericolo che qualcuno poco informato possa davvero crederci, anche perchè poi rimangono nei motori di ricerca... ;-)
Non vorrei che per un errore io abbia cancellato anche altri messaggi, nel caso vi chiedo scusa :-(
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Moderatore ha scritto:Io ho provveduto a cancellare la discussione di nimbus2000, scientificamente inutile, delle scie chimiche come causa dell'alluvione di Genova, per non inquinare il forum con sciocchezze, con il pericolo che qualcuno poco informato possa davvero crederci, anche perchè poi rimangono nei motori di ricerca... ;-)
Non vorrei che per un errore io abbia cancellato anche altri messaggi, nel caso vi chiedo scusa :-(
Eh, dovevi cancellare dei messaggi e hai cancellato tutta la discussione :wink: vabé non importa basta che é stato riaperto il post :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Autorigenerante in corso da più di un'ora, sta esondando anche il Polcevera (Ponente genovese), se esonda anche il Polcevera il giorno dopo il Bisagno si supera inevitabilmente la tragicità del 2011. Qui le strade sono di nuovo fiumi d'acqua marrone...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Da me a San Fruttuoso esondato il Rio Noce, come nel 2011.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Davvero impressionante la continuità con cui i temporali si rigenerano sempre nella stessa zona da giorni ormai...povera gente :(
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Si parla di altri 200 mm stanotte e di Bisagno e Fereggiano che hanno di nuovo sfiorato l'esondazione... :roll: :cry:
Rispondi