Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come si dice a Roma ..le chiacchere stanno a zero...

al 10 ottobre "se suda"....giornata da maniche corte e shorts..

potrebbe essere tranquillamente fine giugno, ci salva soltanto il fatto che le giornate si stanno accorciando...

inverni rigidi, come diceva Robert, spesso preceduti da autunni miti...

autunno 2011 molto caldo, seguito dall'evento del febbraio 2012, per ora ci si può consolare solo cn questo, perchè a vedere le carte a scala mediterranea la musica non cambia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Come si dice a Roma ..le chiacchere stanno a zero...

potrebbe essere tranquillamente fine giugno, ci salva soltanto il fatto che le giornate si stanno accorciando...

autunno 2011 molto caldo, seguito dall'evento del febbraio 2012, per ora ci si può consolare solo cn questo, perchè a vedere le carte a scala mediterranea la musica non cambia.
Sono tre mesi che aspettavi di chiacchierare un pò è?
Quando arrivano gli altri due fratellin?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nessun record Iniè, ma sono comunque notevoli i 29 gradi di Guidonia...da me massima adesso di 26,9! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
a loro signori del caldo!!!!!!
dove lo vedete????
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
dove lo vedete????
E' quello che mi chiedevo anch'io; dovè il sopra media seppur leggero a livello nazionale, del mese di settembre?
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

gemi65 ha scritto:

Dunque hai per forza ragione tu, ok.

Sono io allora che vivo su un altro pianeta...ok faccio un mental training e mi convinco che in questi primi dieci giorni di Ottobre è tutto nella norma. Tutto uguale sin dal 1800...

Scusami l'ironia, ma basta negare l'evidenza!!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:

Beh, avevo detto che sarei stato in ferie in estate.... :D

Cmq nel we non intervengo quindi ci si aggiorna a lunedì prossimo

Per Eb: la fase più acuta dovrebbe essere tra domani e lunedì, quando si accentuerà l'UR e anche la subsidenza visto che sono già diversi i giorni anticiclonici...
sarà brutta la sensazione di caldo appicoso tipico dello scirocco e anche le minime ne risentiranno..

il record? probabilemente no, ma ancora non lo escluderei al 100%, dipende da quanto forte sarà il soleggiamento, ma ci andiamo veramnete vicini...30 gradi si toccheranno..

tieni presente che il record di 31,5 è riferito a roma urbe e risale al 1958, io ho preso quindi il valore storico estremo...
in realtà a parte un altro 31,4 negli anni 90, negli ultimi 20 anni non risultano valori superioi a 30 gradi...quindi fatti un pò i conti

o cmq per la cronaca per novembre gli estremi storici sono +27 e -7
altra sfida dunque vedere a quanti gradi dall'estremo si porrà la temperatura max più alta del mese e quella min più bassa ...
si accettano scommesse naturalemente...

buon we :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

massima 26 :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gorky Park ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Dunque hai per forza ragione tu, ok.

Sono io allora che vivo su un altro pianeta...ok faccio un mental training e mi convinco che in questi primi dieci giorni di Ottobre è tutto nella norma. Tutto uguale sin dal 1800...

Scusami l'ironia, ma basta negare l'evidenza!!!!
E tu chi sei il quarto dei tre porcellin?
Hai letto di che si parla o ti sei svegliato ora?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:massima 26 :wink:
Confermo toccata quota 26° C anche in zona Aurelio e Cassia... Per ora nulla di trascendentale..........
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Buonasera.
Mi complimento ancora una volta con l' analisi di Invernoperfetto, ma anche le considerazioni di Iniestas ed Eb sono corrette.
Non capisco sulla base di quali dati numerici attualmente a disposizione si possa affermare che il mese di settembre abbia chiuso in media.
Come ho già detto nell' apposita discussione, i dati CNR dimostrano che si è trattato dell' ennesimo mese sopramedia (anche se non notevole).
L' anomalia positiva è stata infatti di +0,74°C a livello nazionale sulla media 1970-2000. Più vicino all' 1°C (= limite sopramedia pesante) che all' "in media".
Questo dicono i dati attualmente a disposizione.
E questa la mappa del CNR corredata.
Immagine

Inutile dire che un sopramedia del genere non è pesante (è <1°C), come è inutile dire che oltre 0,1-0,2°C di scarto a livello mensile non si può sicuramente parlare di "pressochè in media" e tantomeno di "in media". Si tratta di uno scarto comunque degno di nota, dato che nell' ultimo anno abbondante l' unico mese in grado di chiudere con un sottomedia paragonabile a questo (0,74°C), ma (comunque) di poco inferiore è stato luglio 2014 e in quel periodo si è parlato di gran fresco (anche giustamente se riferito a quell' unico mese), anomalia e crisi dell' estate, con possibili inversioni di tendenza.
La carta Noaa che ho trovato sul sito Noaa al seguente indirizzo: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... rope.shtml è più tendente verso il caldo e più simile a quella CNR di quella postata da Gianluca, anche se non so il motivo di tale differenza (se qualcuno lo sa, saremo lieti di ascoltarlo ovviamente).
In ogni caso, la sola mappa Noaa, con colori di 1°C in 1°C non può permettere il calcolo preciso delle anomalie, calcolo che però come detto il CNR ha già fatto con tanto di numero +0,74.
Insomma, anche questa volta i dati attualmente a disposizione (se qualcuno ne ha altri di attendibilità perlomeno paragonabile si faccia avanti) smentiscono clamorosamente la convinzione-ipotesi che settembre abbia chiuso in media termica a livello nazionale.
Quindi E' INUTILE NEGARE L' EVIDENZA.

Ma si sa, caro Gemi :D , che piuttosto che dedicare 2 MINUTI informandosi andando qui http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html è meglio insultare, sbeffeggiare e prendere in giro (i tre porcellini!) un' INTERA GIORNATA chi, pur nel limite (molto basso per me) delle proprie capacità e competenze (tutti sbagliano, io per primo), cerca di affrontare in maniera più obiettiva e meno polemica possibile la questione.
Perchè tutti sbagliamo e quindi possiamo (ed è normale e giusto) discutere tra noi, ma sbeffeggiare con così tanta sicurezza senza dati certi ed inequivocabili gli altri proprio non lo capisco.
Qui i dati parlano chiaro.
Se invece vogliamo calcolare le anomalie termiche di un periodo in base a quando si è acceso il riscaldamento, a quanta neve c' è ancora sul tal monte o prendendo come riferimento le sole annate più calde di sempre, possiamo tranquillamente fare tali analisi...nelle stanze OT :D .
Scusate lo sfogo e spero di non essere risultato noioso.
Un saluto a tutti.
Peter
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Onestamente pensavo anche io che settembre fosse più vicino alla media (concetto, tra l'altro, che va sempre specificato in questi casi, dipende tutto da quale periodo si prende come riferimento; 1971-2000 credo sia la giusta misura tra la 61-90, ormai troppo datata, e quella che tiene conto degli anni 2000-2010, decisamente più calda).
Alla luce di tutto ciò, con settembre sopramedia e con ottobre che, salvo discese fredde in terza decade ad ora però non pervenute con decisione, lo risulterà ancora di più, è veramente difficile che l'intero autunno chiuderà in media; ma nella meteo non si sa mai, chissà novembre si riveli decisamente freddo.
Infine, dico la mia su record sì record no: non ha molto senso sminuire un'ondata di caldo come questa solo perchè certi record non cadranno; ha molto più senso osservare quanto questi vengano avvicinati e per diversi giorni.
Un periodo prolungato sopramedia incide maggiormente sulla media mensile che non 2-3 giorni in cui certi record vengono superati.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Litigare x un sopra o sotto
non è bello.
E per pochi decimi.
Il Generale sta per sferrare
il primo attacco.
Poi cadranno tante inutili certezze.
Scherzo... Ovviamente.
Il Generale no.
Lui ha i...gradi.
Ci siamo capiti?

Uli.
:lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

ulisse55 ha scritto:Litigare x un sopra o sotto
non è bello.
E per pochi decimi.
Il Generale sta per sferrare
il primo attacco.
Poi cadranno tante inutili certezze.
Scherzo... Ovviamente.
Il Generale no.
Lui ha i...gradi.
Ci siamo capiti?

Uli.
:lol:
Ciao.
Hai certamente ragione Ulisse, ma essere sbeffeggiati in tal maniera e senza dati certi fa male.
Come dicevo, tutti sbagliamo ed io per primo, ma se oltre a sbagliare prendiamo in giro gli altri, come avessero fatto discorsi sconclusionati e non utilizzato dati scientifici, allora no.
Concordo anche con ciò che ha detto Vince.
Comunque adesso abbiamo i dati.
Comunque passiamo oltre.
Un saluto a tutti ovviamente e buona serata :) .
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
dove lo vedete????
dove lo vedete il caldo??????
Bloccato