Italia: sarà record di caldo per ottobre?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Semplicemente mi piace annotare le situazioni limite e i record o gli avvicinamenti ai record lo sono. Spero prima o poi di aprire un post su un record termico di freddo, anche se la vedo dura.adry023 ha scritto:il record non penso verrà battuto anche se non ci andremo molto lontani, più che altro sarei curioso di vedere la media alla fine del mese visto che stamane le carte non mostrano peggioramenti ne cali di temperatura fino alla fine del run!
La temperatura di un giorno, anche se record, ovviamente può essere presa come indicatore, è chairo che fa "più male" una sequenza consecutiva calda con temp non da record, ma qui ci sono in pratica tutte e due le cose, lo sprint acuto del termometro che probabilemente tra oggi e lunedì i 30 gradi li tocca e quindi siamo a poco più di 1 grado centigrado dal recrod assoluto, più la sequenza calda conscutivi 26, 27, 28, 28, 28, 29, 30, 27, 28..ad esempio.
Aggiungiamo che un record termico mensile isolato in 5,6 anni può avere un significato blando,ma Roma in un anno e mezzo ha già due record storici abbattutti (aprile 2013, febbraio 2014).
Inoltre i GM intravedono di fatto una lunga afse anticlonico, probabilemente a contenuto un pò più oceanico in seconda parte, per un mese di ottobre che rischia di essere tra i sopramedia maggiori dell'intero 2014.
nulla di compromesso per l'inverno però notate già che belle differenze di temperature ci sono tra le solite zone: l'europa centro settentrionale el'europa meridionale...
il che lascia intendere che mentre l'europa centro settentrionale deve solo aspettare conferme emisferiche sul posizionamento del VP, noi mediterranei dobbiamo chidere clemenza a questa contuta altopressoria subtropicale che deve e necessariamente deve ritornare presto nei ranghi altrimenti ci fa saltare i buoni propositi invernali, una volta tantoi che il VC e la LP islandese se ne stanno per i fatti loro...
-
alx87
- Forumista senior
Sì, per lui ogni mese avrebbe dovuto battere ogni record sino a primavera, però ci ha preso abbastanza, soprattutto Gennaio e Febbraioeb717 ha scritto:C'ha preso si, l'anno scorso l'inverno è stato catastrofico!!alx87 ha scritto:L'anno scorso partì a Novembre, quest'anno ha anticipato di un mese, poi devo riconoscergli che ci ha anche abbastanza preso (a differenza degli anni addietro), anche se non in pieno, fortunatamenteeb717 ha scritto:![]()
![]()
![]()
Anzi io manco l'ho visto passare!
Beh avendo iniziato un mese prima, forse l'ultimo mese invernale riusciremo a godercelo!?!?!![]()
![]()
Notte!
P.S: Intanto in diversi quartieri romani ci sono ancora 18-19 gradi alla mezzanotte, qui da me 15,5!
Da me minima 16.6°, ora 18.9°
-
alx87
- Forumista senior
Leggendo il forum nei giorni scorsi, molti danno per perduti non solo Ottobre, ma anche Novembre e i successivi mesi invernali, quindi di cosa ti stupisci?gemi65 ha scritto:Per i cari forumisti Peter, Iniestas ecc ecc, non ho sentito alcun commento sulle anomalie del mese di settembre; ah! ho capito, forse perchè non ci cono state!
Quindi per voi è già autunno sopra media; complimenti per la obiettività.
-
InvernoPerfetto
Scusa buon Gemi...ma di quali anomalie settembrine stai parlando? Al nord, per esempio, soprattutto al nord ovest, settembre ha chiuso più mite della media, stante la frequente alta pressione e le poche piogge.gemi65 ha scritto:Per i cari forumisti Peter, Iniestas ecc ecc, non ho sentito alcun commento sulle anomalie del mese di settembre; ah! ho capito, forse perchè non ci cono state!
Al centro ha chiuso spesso in media così come al sud, con locali punte di sottomedia.
Ottobre invece chiuderà pesantemente sopramedia quasi ovunque, con punte elevatissime al centro sud, e probabili record di caldo sfiorati ( locali 35 gradi in sardegna ed entro martedi faremo la conta degli over 30 archiviati).
Quindi ti domando: tu paragoni il probabilissimo e notevolissimo "overmedia" ottobrino con la sostanziale media normale di settembre ( anzi, su scala nazionale anche settembre ha chiuso con un leggero surplus termico)? Questo mi fa capire- ci fa capire - come molti di voi si siano cosi tanto arresi al riscaldamento climatico, che festeggiano un sostanziale pareggio - il "circa media" settembrino - come una vittoria, per poi fare quasi finta di nulla di fronte all'ennesima mesata caldissima.
Mi sai trovare, Gemi, in settembre, una sequenza di dieci giorni consecutivi ( che con la probabile rimonta tropicale dal 16 in poi potrebbero diventare 20 ) con valori su scala nazionale inferiori alla media? perchè ad ottobre sta capitando. Oppure qualche località che ha sfiorato il proprio record di freddo? perchè a ottobre - in direzione caldo - sta per capitare.
Quindi, caro Gemi, come è possibile che tu paragoni i due mesi? E non mi tirare fuori l'estate del 2014 eh.. perchè è vero che è stata non esasperante e in alcune zone del nord perfino relativamente "fresca", ma su scala nazionale è stata comunque di 0,3 sopra la norma.
Sempre con stima e rispetto...
Caro Gemi65..tiratina d'orecchiealx87 ha scritto:Leggendo il forum nei giorni scorsi, molti danno per perduti non solo Ottobre, ma anche Novembre e i successivi mesi invernali, quindi di cosa ti stupisci?gemi65 ha scritto:Per i cari forumisti Peter, Iniestas ecc ecc, non ho sentito alcun commento sulle anomalie del mese di settembre; ah! ho capito, forse perchè non ci cono state!
Se riguardi i miei post di settembre avrai modo di leggere che ho speso molte parole sul primo settembre "d'altri tempi" da qualche anno a questa parte...
Peraltro in un post recente, quando si intravedeva soltanto ancora il rischio di una fase molto calda al centro sud, avevo scritto a chiare lettere che le ottobrate rientrano nella normalità climatica dell'0autunno mediterraneo, ma se avessi visto i termometri al centro sfiorare i 30 gradi in pieno ottobre sarei stato il primo a parlare di anomalia...siccome questa cose si sta verificando ho semplicemente mantenuto coerenetemente la mia linea di pensiero...
quando all'inverno non ho messo alcuna ipoteca anzi ho mostrato segnali di moderato ottimismo visti i movimenti emisferici..a parte uno scherzoso inverno game over..che mi concederete...
ovviamente io rispondo per quello che scrivo io, sugli altri rivolgetevi agli altri.
ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi stupisco della mancanza di obiettività e del credito che questi forumisti hanno nel forum e non soltanto; di qualcuno vengono addirittura pubblicati gli interventi in home page!alx87 ha scritto:Leggendo il forum nei giorni scorsi, molti danno per perduti non solo Ottobre, ma anche Novembre e i successivi mesi invernali, quindi di cosa ti stupisci?gemi65 ha scritto:Per i cari forumisti Peter, Iniestas ecc ecc, non ho sentito alcun commento sulle anomalie del mese di settembre; ah! ho capito, forse perchè non ci cono state!
Mi sembra inoltre che oltre del sopra media, in questi giorni ci sarebeb da parlare anche di cose molto più gravi, tipo alluvione in Liguria; ma su tali argomenti nessun intervento; ed inoltre si fanno spallucce l'uno con l'altro ad ogni piè sospinto.
Tirammo innanzi!
-
gianluca77
- Forumista senior
condivido ogni tua parola gemi!!!!!!!gemi65 ha scritto:Mi stupisco della mancanza di obiettività e del credito che questi forumisti hanno nel forum e non soltanto; di qualcuno vengono addirittura pubblicati gli interventi in home page!alx87 ha scritto:Leggendo il forum nei giorni scorsi, molti danno per perduti non solo Ottobre, ma anche Novembre e i successivi mesi invernali, quindi di cosa ti stupisci?gemi65 ha scritto:Per i cari forumisti Peter, Iniestas ecc ecc, non ho sentito alcun commento sulle anomalie del mese di settembre; ah! ho capito, forse perchè non ci cono state!
Mi sembra inoltre che oltre del sopra media, in questi giorni ci sarebeb da parlare anche di cose molto più gravi, tipo alluvione in Liguria; ma su tali argomenti nessun intervento; ed inoltre si fanno spallucce l'uno con l'altro ad ogni piè sospinto.
Tirammo innanzi!
-
gemi65
Io so di un settembre perfettamente in media a livello nazionale; voi, tu compreso, parlate già di autunno sopra media e siamo appena al 10 di ottobre, dopo un settembre in media.InvernoPerfetto ha scritto:Scusa buon Gemi...ma di quali anomalie settembrine stai parlando? Al nord, per esempio, soprattutto al nord ovest, settembre ha chiuso più mite della media, stante la frequente alta pressione e le poche piogge.gemi65 ha scritto:Per i cari forumisti Peter, Iniestas ecc ecc, non ho sentito alcun commento sulle anomalie del mese di settembre; ah! ho capito, forse perchè non ci cono state!
Al centro ha chiuso spesso in media così come al sud, con locali punte di sottomedia.
Ottobre invece chiuderà pesantemente sopramedia quasi ovunque, con punte elevatissime al centro sud, e probabili record di caldo sfiorati ( locali 35 gradi in sardegna ed entro martedi faremo la conta degli over 30 archiviati).
Quindi ti domando: tu paragoni il probabilissimo e notevolissimo "overmedia" ottobrino con la sostanziale media normale di settembre ( anzi, su scala nazionale anche settembre ha chiuso con un leggero surplus termico)? Questo mi fa capire- ci fa capire - come molti di voi si siano cosi tanto arresi al riscaldamento climatico, che festeggiano un sostanziale pareggio - il "circa media" settembrino - come una vittoria, per poi fare quasi finta di nulla di fronte all'ennesima mesata caldissima.
Mi sai trovare, Gemi, in settembre, una sequenza di dieci giorni consecutivi ( che con la probabile rimonta tropicale dal 16 in poi potrebbero diventare 20 ) con valori su scala nazionale inferiori alla media? perchè ad ottobre sta capitando. Oppure qualche località che ha sfiorato il proprio record di freddo? perchè a ottobre - in direzione caldo - sta per capitare.
Quindi, caro Gemi, come è possibile che tu paragoni i due mesi? E non mi tirare fuori l'estate del 2014 eh.. perchè è vero che è stata non esasperante e in alcune zone del nord perfino relativamente "fresca", ma su scala nazionale è stata comunque di 0,3 sopra la norma.
Saluti.
-
alx87
- Forumista senior
A me la situazione del medio-lungo periodo sembra alquanto incerta, e per la terza decade si intravvedono anche possibili scenari freddi, quindi, probabile sopramedia per Ottobre sì, ma a parlare di mesata caldissima, ci andrei cauto, se poi non si vuole prendere una scoppola come già successo ad altri per tutta l'estate (la famosa death line mai arrivata)...gemi65 ha scritto:Io so di un settembre perfettamente in media a livello nazionale; voi, tu compreso, parlate già di autunno sopra media e siamo appena al 10 di ottobre, dopo un settembre in media.InvernoPerfetto ha scritto:Scusa buon Gemi...ma di quali anomalie settembrine stai parlando? Al nord, per esempio, soprattutto al nord ovest, settembre ha chiuso più mite della media, stante la frequente alta pressione e le poche piogge.gemi65 ha scritto:Per i cari forumisti Peter, Iniestas ecc ecc, non ho sentito alcun commento sulle anomalie del mese di settembre; ah! ho capito, forse perchè non ci cono state!
Saluti.
alx87 ha scritto:A me la situazione del medio-lungo periodo sembra alquanto incerta, e per la terza decade si intravvedono anche possibili scenari freddi, quindi, probabile sopramedia per Ottobre sì, ma a parlare di mesata caldissima, ci andrei cauto, se poi non si vuole prendere una scoppola come già successo ad altri per tutta l'estate (la famosa death line mai arrivata)...gemi65 ha scritto:Io so di un settembre perfettamente in media a livello nazionale; voi, tu compreso, parlate già di autunno sopra media e siamo appena al 10 di ottobre, dopo un settembre in media.InvernoPerfetto ha scritto: Scusa buon Gemi...ma di quali anomalie settembrine stai parlando? Al nord, per esempio, soprattutto al nord ovest, settembre ha chiuso più mite della media, stante la frequente alta pressione e le poche piogge.
Saluti.
settembre si è chiuso in leggero sopramedia, pur risultando gradevole perchè non così sopramedia come gli ultimi ( c.d falsa percezione del normale...)
ottobre ci vuole poco vista la realtà e le propiezioni dei Gm fino al 20 a ipotizzareun sopramedia anche robusto di 1,5 2 gradi, a meno che neggli ultimi 10gg si avda costantemente sotto media di 6-7 gradi (cosa che mi pare difficile)
sull'autunno conti finale a fine novemebre, ma è logico (logico...) che se su tre mesi il rpimo è leggero sopramedia, il secondo è sopramedia tra moderato/forte, il terzo per non far dare al'utunno un giudizio di "mite" dovrebbe essere fortemente sottomedia..cosa possibile certo, ma negli ultimi anni mesi fortemente sottomedia sono stati a dir poco rari...
ciao
-
cirovesuvio
-
gemi65
L'uomo dalle certezze inossidabili come quella dell'estate italiana che non fallisce mai.iniestas ha scritto:alx87 ha scritto:A me la situazione del medio-lungo periodo sembra alquanto incerta, e per la terza decade si intravvedono anche possibili scenari freddi, quindi, probabile sopramedia per Ottobre sì, ma a parlare di mesata caldissima, ci andrei cauto, se poi non si vuole prendere una scoppola come già successo ad altri per tutta l'estate (la famosa death line mai arrivata)...gemi65 ha scritto: Io so di un settembre perfettamente in media a livello nazionale; voi, tu compreso, parlate già di autunno sopra media e siamo appena al 10 di ottobre, dopo un settembre in media.
Saluti.
settembre si è chiuso in leggero sopramedia, pur risultando gradevole perchè non così sopramedia come gli ultimi ( c.d falsa percezione del normale...)
ottobre ci vuole poco vista la realtà e le propiezioni dei Gm fino al 20 a ipotizzareun sopramedia anche robusto di 1,5 2 gradi, a meno che neggli ultimi 10gg si avda costantemente sotto media di 6-7 gradi (cosa che mi pare difficile)
sull'autunno conti finale a fine novemebre, ma è logico (logico...) che se su tre mesi il rpimo è leggero sopramedia, il secondo è sopramedia tra moderato/forte, il terzo per non far dare al'utunno un giudizio di "mite" dovrebbe essere fortemente sottomedia..cosa possibile certo, ma negli ultimi anni mesi fortemente sottomedia sono stati a dir poco rari...
ciao
E intanto continuano a risuonare nel forum le note della famosa canzoncina: siam tre piccoli porcellin, Peter, Iniestas e quel di Turin...
Speriamo che la musica cambi presto!