Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Messaggio da iniestas »

L'avvenzione calda di matrice nord africana comincia oggi a far sentire i suoi effetti al centro sud.
La Capitale segna nel primo giorno già una massima di 28 gradi, valore notevole al 9 ottobre,
Le temperature sono previste in incipiente aumento praticamente fino a domenica giorno in cui dovrebbe esaurirsi la fase più "acuta" di quella che possiamo tranquillamente definire una onda calda fuori stagione.

a questo punto ricordo che Roma Urbe ha un record storico di ottobre di 31,5 gradi circa che dovrebbe risalire agli anni 90.

sarà record?

vedremo, credo che i 30 gradi possano essere raggiunti in molti quartieri della capitale tra domani e sabato

ricordo che Roma in un anno e mezzo ha già stabilito due record di caldo storico mensile
- aprile 2013
- febbraio 2014

ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Record non credo proprio, ma saranno valori comunque notevoli per essere quasi a metà ottobre! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io spero di si e non soltanto a Roma; è un pò che non sento di record di caldo in giro, sapete dopo la torrida estate appena trascorsa...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ciao,
anche io credo che non sarà record tuttavia i valori saranno di tutto rispetto.
I 30°C saranno senz'altro a portata di mano specie nelle zone centrali di Roma e in quelle a nord/est (m.rotondo/guidonia ecc)
Però il clou della rimonta calda io lo fisserei più tra domenica e lunedì, se non oltre, visto che sono giornate in cui la +16 sembra entrare più convinta sopra le nostre teste.
Aspetto comunque conferma dal run in uscita, l'ultimo addirittura ci vedeva sfiorati dalla +18 nella giornata di martedì 14...

Immagine

Anche gli spaghi fanno paura:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io ho la +17 sulla testa o quasi!

Immagine

Discorso simile per martedì!

Immagine

Però certo non abbiamo il soleggiamento estivo, quindi il riscaldamento diurno sarà meno pronunciato, ma qualche trentello ci potrebbe scappare.

Per la cronaca quant'è il record di Roma per ottobre?? :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:

Io andando a ritroso negli anni ho trovato un generico "+30" il 12 ottobre del 1990, tra l'altro una situazione con termiche simili a quelle dei prox gg :wink:
Ma non so se si tratta di record; altri valori di rilievo non ne ho trovati.

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Notevole Simò! Siamo più o meno nella stessa situazione! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
eb717 ha scritto:

Io andando a ritroso negli anni ho trovato un generico "+30" il 12 ottobre del 1990, tra l'altro una situazione con termiche simili a quelle dei prox gg :wink:

Immagine
Se non erro seguì un buon inverno; speriamo vada come allora.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' vero, ricordo specialmente il febbraio 91 anche se ero piccolino! :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine
già niente male, a febbraio nevicò anche qui.

comunque per adesso l'importante è che la +17 stazioni solo nella conca reatina.. (scusa eb :lol: )
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Simò dopo questa ci vorrebbe un ban, ma purtroppo siamo colleghi!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Però mi sa che questo fine settimana tu mi batti!! Oggi per esempio di cono Roma 28, io mi son fermato a 27! :D :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da Wikipedia leggo che il record ottobrino di Roma Urbe (a partire dal 1951) è 31.5° (1958), 32.0° a Ciampino (risalenti al 1946 in una serie che parte dal 1944), più recenti (2007) sono invece i 29.4° di Fiumicino.
31.7° al Collegio Romano (1868)-
A Guidonia addirittura 33.0° nel 1990.

Con quelle termiche ad Ottobre non penso si raggiungano i 30° comunque, che potranno essere a portata di mano in Sicilia e Sardegna.

In questi giorni si sta ripetendo il trend dell'anno scorso con clima estivo al centro-sud, autunnale (seppur mite) al nord :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Da Wikipedia leggo che il record ottobrino di Roma Urbe (a partire dal 1951) è 31.5° (1958), 32.0° a Ciampino (risalenti al 1946 in una serie che parte dal 1944), più recenti (2007) sono invece i 29.4° di Fiumicino.

Con quelle termiche ad Ottobre non penso si raggiungano i 30° comunque, che potranno essere a portata di mano in Sicilia e Sardegna.

In questi giorni si sta ripetendo il trend dell'anno scorso con clima estivo al centro-sud, autunnale (seppur mite) al nord :wink:
Chissà se nel 1868 parlarono di GW?
avventura

Messaggio da avventura »

gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine
L'inverno non fu un gran che nel suo complesso, ma fu un gran febbraio, quello si :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Da Wikipedia leggo che il record ottobrino di Roma Urbe (a partire dal 1951) è 31.5° (1958), 32.0° a Ciampino (risalenti al 1946 in una serie che parte dal 1944), più recenti (2007) sono invece i 29.4° di Fiumicino.

Chissà se nel 1868 parlarono di GW?
ih, ih, ih... :lol: scherzi a parte, pur stimando molto iniestas trovo la sua persistenza nell'inseguire ed enfatizzare i record di caldo un po' ossessiva.... (in fin dei conti veniamo da un'estate fresca) e non ci trovo nulla di anomalo nelle prossime temperature che saranno frutto di un episodio che si è già presentato e che si può ripresentare.... semmai quoto iniestas nel sostenere che la preoccupazione ci sta se si rapporta ciò con l'assenza dell'inverno scorso e qualora anche il prossimo dovesse saltare (i gesti scaramantici sono ammessi :lol: ).....
Bloccato