non siamo capaci neanche di racimolare un pò di freddoorsofilo ha scritto:L'Italia ha sempre bisogno della mano di qualcuno, non è mai autosufficienteducaneve ha scritto:Perchè diciamolo l'Italia per dove è situata da sola non riuscira mai a fare l'inverno, abbiamo bisogno che il freddo ci venga a fare visita da altri lidi, ma se le configurazioni non lo permettono addio inverno!!!
Il nostro inverno dipende da dove tira il vento!!![]()
![]()
Il generale inverno: solo un vecchietto col petto pieno di medeaglie.......
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Snowblower
Non sono d'accordo con quanti affermano che l'inverno italico è fatto di pochi episodi freddi intervallati da molti periodi miti, forse al sud questo può anche essere vero ma al nord no, altrimenti qualcuno può spiegarmi perché qui in appennino negli anni settanta e quasi tutti gli ottanta la neve arrivava a novembre e se ne andava a marzo ? Questo significava che all'epoca le temperature erano di freddo costante che permetteva il mantenimento del manto per parecchi mesi. Poi sono arrivati gli anni 90 e addio inverni "normali". Chiaro che io parlo della mia zona però veramente avendoli vissuti di persona posso garantirvi che l'inverno erano quattro mesi di freddo costante.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
si ma tu parli di quote di montagna non di basse quote e pianure .perchè in inverno se hai lunghi periodi di hp alle tue quote hai comunque gelate estese mentre in basso hai caldo nelle ore centrali del giorno .potrei dirti la stessa cosa di campo felice ma siamo ad oltre 1500 metri.Snowblower ha scritto:Non sono d'accordo con quanti affermano che l'inverno italico è fatto di pochi episodi freddi intervallati da molti periodi miti, forse al sud questo può anche essere vero ma al nord no, altrimenti qualcuno può spiegarmi perché qui in appennino negli anni settanta e quasi tutti gli ottanta la neve arrivava a novembre e se ne andava a marzo ? Questo significava che all'epoca le temperature erano di freddo costante che permetteva il mantenimento del manto per parecchi mesi. Poi sono arrivati gli anni 90 e addio inverni "normali". Chiaro che io parlo della mia zona però veramente avendoli vissuti di persona posso garantirvi che l'inverno erano quattro mesi di freddo costante.
Ciao a tutti
-
alx87
- Forumista senior
Dipende dalla posizione dell'hp (parlo della pianura padana), se esso favorisce l'insorgere del foehn allora le temperature schizzano in alto, altrimenti le inversioni termiche possono generare nebbie persistenti in grado di tenere bassi anche i valori diurni, soprattutto nella bassa pianura; generalmente durante gli hp invernali è molto più mite la pedemontana interessata anche senza favonio vero e proprio all'insorgenza di brezze di monte che erodono lo strato di inversione termica, a Dicembre 2013 è capitato di avere 14-15° in alcune località del varesotto è temperature massime vicine a 0° nel pavese.nevofilo80 ha scritto:si ma tu parli di quote di montagna non di basse quote e pianure .perchè in inverno se hai lunghi periodi di hp alle tue quote hai comunque gelate estese mentre in basso hai caldo nelle ore centrali del giorno .potrei dirti la stessa cosa di campo felice ma siamo ad oltre 1500 metri.Snowblower ha scritto:Non sono d'accordo con quanti affermano che l'inverno italico è fatto di pochi episodi freddi intervallati da molti periodi miti, forse al sud questo può anche essere vero ma al nord no, altrimenti qualcuno può spiegarmi perché qui in appennino negli anni settanta e quasi tutti gli ottanta la neve arrivava a novembre e se ne andava a marzo ? Questo significava che all'epoca le temperature erano di freddo costante che permetteva il mantenimento del manto per parecchi mesi. Poi sono arrivati gli anni 90 e addio inverni "normali". Chiaro che io parlo della mia zona però veramente avendoli vissuti di persona posso garantirvi che l'inverno erano quattro mesi di freddo costante.
Ciao a tutti
Le prime due decadi anticicloniche di Dicembre sono state complessivamente le più fredde di tutto l'inverno per la medio-bassa pianura.
- Snowblower
Si certo parlo della mia zona ma quella non è cambiata è cambiato il clima questo si. Buona giornatanevofilo80 ha scritto:si ma tu parli di quote di montagna non di basse quote e pianure .perchè in inverno se hai lunghi periodi di hp alle tue quote hai comunque gelate estese mentre in basso hai caldo nelle ore centrali del giorno .potrei dirti la stessa cosa di campo felice ma siamo ad oltre 1500 metri.Snowblower ha scritto:Non sono d'accordo con quanti affermano che l'inverno italico è fatto di pochi episodi freddi intervallati da molti periodi miti, forse al sud questo può anche essere vero ma al nord no, altrimenti qualcuno può spiegarmi perché qui in appennino negli anni settanta e quasi tutti gli ottanta la neve arrivava a novembre e se ne andava a marzo ? Questo significava che all'epoca le temperature erano di freddo costante che permetteva il mantenimento del manto per parecchi mesi. Poi sono arrivati gli anni 90 e addio inverni "normali". Chiaro che io parlo della mia zona però veramente avendoli vissuti di persona posso garantirvi che l'inverno erano quattro mesi di freddo costante.
Ciao a tutti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si in parte hai ragione; ma di quegli inverni di cui parli tu -Freddo costante per 4 mesi e neve al suolo da novembre a marzo- io me ne ricordo ben pochi al di sotto degli 800 mt anche quando ero piccolino (ho 49 anniSnowblower ha scritto:Non sono d'accordo con quanti affermano che l'inverno italico è fatto di pochi episodi freddi intervallati da molti periodi miti, forse al sud questo può anche essere vero ma al nord no, altrimenti qualcuno può spiegarmi perché qui in appennino negli anni settanta e quasi tutti gli ottanta la neve arrivava a novembre e se ne andava a marzo ? Questo significava che all'epoca le temperature erano di freddo costante che permetteva il mantenimento del manto per parecchi mesi. Poi sono arrivati gli anni 90 e addio inverni "normali". Chiaro che io parlo della mia zona però veramente avendoli vissuti di persona posso garantirvi che l'inverno erano quattro mesi di freddo costante.
Ciao a tutti
- Snowblower
gemi65 ha scritto:Si in parte hai ragione; ma di quegli inverni di cui parli tu -Freddo costante per 4 mesi e neve al suolo da novembre a marzo- io me ne ricordo ben pochi al di sotto degli 800 mt anche quando ero piccolino (ho 49 anniSnowblower ha scritto:Non sono d'accordo con quanti affermano che l'inverno italico è fatto di pochi episodi freddi intervallati da molti periodi miti, forse al sud questo può anche essere vero ma al nord no, altrimenti qualcuno può spiegarmi perché qui in appennino negli anni settanta e quasi tutti gli ottanta la neve arrivava a novembre e se ne andava a marzo ? Questo significava che all'epoca le temperature erano di freddo costante che permetteva il mantenimento del manto per parecchi mesi. Poi sono arrivati gli anni 90 e addio inverni "normali". Chiaro che io parlo della mia zona però veramente avendoli vissuti di persona posso garantirvi che l'inverno erano quattro mesi di freddo costante.
Ciao a tutti) .
io di anni ne ho 48 e ho questo bellissimo e chiaro ricordo degli inverni di quel periodo qui da noi evidentemente freddofili/nevofili si nasce....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Hai ragione, ma sempre vecchietto rimarrebbe. Sarebbe invece bello. come in un famoso film, che la sua vita andasse all'indietro. Salutiorsofilo ha scritto:Ma dopotutto non è arrivato il momento che questo vecchietto arricchisca la sua bacheca con altri trofei che si è lasciato sfuggire, soprattutto, nell'ultimo anno?