Guarda che secondo me è la stessa cosa che per curiosità la redazione di ml va a pescare una ipotesi estrema fredda in un contesto generalizzato temperato. Secondo me bisognerebbe lasciare stare il modello e quindi "prelevare" solo quello che fa al caso del post oppure cambiare il titolo e commentare il modello nel suo insieme: se si fa veder solo quello che fa allo scopo si dovrebbe avere l'accortenza di non generalizzare. Si dovrebbe ammettere che secondo il mio modesto parere sarebbe la più giusta "vedete cosa dice uno dei tanti run del modello". L'errore sta proprio qui.eb717 ha scritto:Giusto lo capisco...allora perché non ammettere che per ottobre abbiamo preso un granchio??? Sono state postate decine di carte blu, ora vien fuori che il modello parlava di anomalia positiva! Dunque o è stato taciuto prima appositamente o è un errore (pur comprensibile) del modello. Non vedo nessun problema ad ammetterlo!nocerameteouno ha scritto:Tutti ragionamenti logici quelli degli ultimi interventi ma con un però: mi pare che il itolo del post vada proprio alla ricerca di ipotesi estreme e quindi magari si sofferma poco sulla normalità. Saluti
Grazie del tuo intervento! Buon pomeriggio.
CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Esatto! Anche perché il prossimo run stravolgerà il precedente! Ed è normale visto che parliamo di tendenze a mesi di distanza!nocerameteouno ha scritto:Guarda che secondo me è la stessa cosa che per curiosità la redazione di ml va a pescare una ipotesi estrema fredda in un contesto generalizzato temperato. Secondo me bisognerebbe lasciare stare il modello e quindi "prelevare" solo quello che fa al caso del post oppure cambiare il titolo e commentare il modello nel suo insieme: se si fa veder solo quello che fa allo scopo si dovrebbe avere l'accortenza di non generalizzare. Si dovrebbe ammettere che secondo il mio modesto parere sarebbe la più giusta "vedete cosa dice uno dei tanti run del modello". L'errore sta proprio qui.eb717 ha scritto:Giusto lo capisco...allora perché non ammettere che per ottobre abbiamo preso un granchio??? Sono state postate decine di carte blu, ora vien fuori che il modello parlava di anomalia positiva! Dunque o è stato taciuto prima appositamente o è un errore (pur comprensibile) del modello. Non vedo nessun problema ad ammetterlo!nocerameteouno ha scritto:Tutti ragionamenti logici quelli degli ultimi interventi ma con un però: mi pare che il itolo del post vada proprio alla ricerca di ipotesi estreme e quindi magari si sofferma poco sulla normalità. Saluti
Grazie del tuo intervento! Buon pomeriggio.
Ciao ebeb717 ha scritto:Ciao, tutti riconosciamo la passione del Prof...ma è questo il problema: carte rosse non sono ammesse, come mi ha ribadito ieri lo scopo era chiaro e si postano carte blu!orsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti!
Io credo che bisogna lasciar lavorare Ulisse, come finora ha fatto.
In ogni suo intervento con tanto di carta blu, il prof ci teneva a precisare che quello che si vedeva non sarebbe assolutamente accaduto; faceva soltanto notare che qualcosa lassù, e lo fà ancora adesso, sta effettivamente cambiando.
Il titolo del td parla chiaro: carte extralong le più estreme se finora sono state postate solo carte blu cerchiamo di controbattere con carte rosse, senza se e senza ma.
Saluti e buona giornata a tutti![]()
![]()
![]()
Allora dobbiamo monitorare questo modello e facciamolo con obiettività!
Fino al 20 settembre si parlava di un ottobre sottomedia, solo negli ultimi giorni è uscita qualche carta rossa...ora invece si fa passare l'idea che Cfs aveva sentenziato un mese sopramedia, quando fino al 22 come postato da Vince si scriveva ben altro! Che problema è ammettere che il modello ha sbagliato, chi ne farebbe una colpa? E' normale si parla di mesi di distanza!
Però non si può dire, altrimenti anche l'attendibilità di carte da sogno finirebbero nel cestino!![]()
Poi prima si postano carte non incoraggianti per l'inverno, però si aggiunge, guardate che c'è:
Bel blu accecante...ma almeno le termiche le si guardano prima??
Normale che vista così sarebbe robetta...anzi!
Ah ma ci sono le carte di natale col polo sulla testa!!!![]()
![]()
![]()
Concludo dicendo che ad ora novembre e i mesi che seguono vengono visti SOTTOMEDIA...vedremo se sarà così...stavolta senza cambi dell'ultimo minuto, altrimenti come facciamo a capire se il modello è attendibile o no???
Un saluto a tutti!
Beh innanzitutto credo che da quando sia cominciato ottobre, non ci sia stato un granché di sopramedia se non belle giornate di sole, gradevoli, pur sempre autunnali. Nel corso della settimana, così come anche nel week-end, la temperatura dovrebbe aumentare...ieri molti run, sia di gfs che di reading prevedevano che l' anomalia positiva potesse addirittura spingersi oltre il 20 ottobre, oggi invece la tendenza oltre le 150h sembra essere sostanzialmente mutata segno evidente che è ancora piuttosto difficile inquadrare la situazione. Quindi potremmo, sto ipotizzando, assistere a una prima fase di ottobre più stabile e soleggiata con scarti termici positivi e poi a una seconda metà del mese più instabile e piovosa con scarti negativi... Tutto questo per dire che se ottobre finisse così come è iniziato allora CFS avrebbe toppato alla grande e si potrebbe sentenziare sulla sua attendibilità, ma ad oggi non lo si può ancora dire.
Saluti
Finalmente posso postare grafici, dalla postazione dove sono ora...!
Regalo a TUTTI quanto segue.
Ci si chiede: qual'è il grado di attendibilità CFSv2 e come valutarlo?
Prima vediamo come 'svolge' il proprio lavoro giornaliero:

I runs AL GIORNO sono ben 16, distribuiti come da grafico sulle quattro corse
00, 06, 12 e 18 , ovvero runs di controllo:
4 (freccia rossa) riguardano i 9 mesi ( nb: 9 mois) uno per ogni corsa,
3 (freccia blù) per ogni stagione inizializzati a partire dalla corsa 00,
9 (freccia verde) riguardano runs di 45 giorni ciascuno
(è il 'mese' virtuale CFS, '1 mois' in sito francese che arriva appunto a 1074h).
Va da sè , dunque, che ogni giorno abbiamo una proiezione tra
moyenne ed anomalie, oltre alle daily, suscettibili di modifiche
anche importanti.
Un run giornaliero, insomma, non fà un mese (il successivo) nè una stagione
nè 3 stagioni.
Vi risparmio la fonte dei dati, ma il link lo avevo già postato.
Chiaramente per ottenere una discreta valutazione del periodo
(mese, stagione) osservato, E NEL SENSO CLIMATICO, bisogna
estrapolare tutte le medie e le anomalie prodotte e farne,
così, un'altrettanta media, magari nell'arco di un mese.
Lavoro lungo e addirittura noioso.
Io mi avvalgo di fogli excel, giorno per giorno aggiorno i dati e poi
valuto unatantum le proporzioni di frequenza sia di eventi
termici freddi che altro (in media, caldo).
In particolare con le carte delle Anomalie termiche.
Lo feci prima del Febbraio 2012 (CFS versione 1) e poi in altre
occasioni come l'Estate scorsa, con i risultati che sapete.
L'attendibilità di questo modello, insomma, è da testare
in modo soggettivo, poichè ognuno di noi usa metodi magari diversi.
Ma avendolo già fatto io personalmente, posso dire la mia:
discreto GM se interpretato nei suoi limiti di predicibilità meteorologica
più che ovvia, mantenendo il senso del vero obiettivo (attuale)
di indicare una tendenza termico/precipitativa climatica
anche a grande distanza temporale.
Spero di non avervi annoiato.
Uli.
Regalo a TUTTI quanto segue.
Ci si chiede: qual'è il grado di attendibilità CFSv2 e come valutarlo?
Prima vediamo come 'svolge' il proprio lavoro giornaliero:

I runs AL GIORNO sono ben 16, distribuiti come da grafico sulle quattro corse
00, 06, 12 e 18 , ovvero runs di controllo:
4 (freccia rossa) riguardano i 9 mesi ( nb: 9 mois) uno per ogni corsa,
3 (freccia blù) per ogni stagione inizializzati a partire dalla corsa 00,
9 (freccia verde) riguardano runs di 45 giorni ciascuno
(è il 'mese' virtuale CFS, '1 mois' in sito francese che arriva appunto a 1074h).
Va da sè , dunque, che ogni giorno abbiamo una proiezione tra
moyenne ed anomalie, oltre alle daily, suscettibili di modifiche
anche importanti.
Un run giornaliero, insomma, non fà un mese (il successivo) nè una stagione
nè 3 stagioni.
Vi risparmio la fonte dei dati, ma il link lo avevo già postato.
Chiaramente per ottenere una discreta valutazione del periodo
(mese, stagione) osservato, E NEL SENSO CLIMATICO, bisogna
estrapolare tutte le medie e le anomalie prodotte e farne,
così, un'altrettanta media, magari nell'arco di un mese.
Lavoro lungo e addirittura noioso.
Io mi avvalgo di fogli excel, giorno per giorno aggiorno i dati e poi
valuto unatantum le proporzioni di frequenza sia di eventi
termici freddi che altro (in media, caldo).
In particolare con le carte delle Anomalie termiche.
Lo feci prima del Febbraio 2012 (CFS versione 1) e poi in altre
occasioni come l'Estate scorsa, con i risultati che sapete.
L'attendibilità di questo modello, insomma, è da testare
in modo soggettivo, poichè ognuno di noi usa metodi magari diversi.
Ma avendolo già fatto io personalmente, posso dire la mia:
discreto GM se interpretato nei suoi limiti di predicibilità meteorologica
più che ovvia, mantenendo il senso del vero obiettivo (attuale)
di indicare una tendenza termico/precipitativa climatica
anche a grande distanza temporale.
Spero di non avervi annoiato.
Uli.
-
monte capanne
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80
Che fa rima con schifezza colossale!!nevofilo80 ha scritto:mitezza imperialeeb717 ha scritto:Fine anno pietoso stavolta, ma tranquilli tanto cambierà ancora centinaia di volte:
![]()
![]()
Ma c'è di peggio:

Ma c'è anche un po' di blu:

Anche se con termiche non all'altezza, vista la provenienza della massa d'aria:

Febbraio inizia meglio. Solo leggere 3 febbraio mi mette i brividi:

Ma sarebbero spesso strisciate adriatiche:

Poi pausa mite, prima di un'altra passata:

Anche se queste configurazioni non mi fanno impazzire:

-
manu73
- *Forumista TOP*
Battute a parte: ok commentare una carta estrema che può far sognare e può essere analizzata come didattica, ma vale poi la pena guardare le proiezioni mensili di un modello che in 4 emissioni giornaliere dice tutto il contrario di tutto? (fra le 120 proiezioni mensili emesse sul mese seguente quale è quella affidabile?....forse in una ci sarà andato vicino ma si possono anche solo definire "proiezioni" qualcosa che sembra giocato a dadi ogni 6 ore?...se avesse almeno un minimo di coerenza fra le varie emissioni si potrebbe anche pensare che vengano utilizzati indici, parametri etc...ma in questo modo???? )
Ma, personalmente proprio non capisco l'utilità di questo modello nel panorama meteo
Ma, personalmente proprio non capisco l'utilità di questo modello nel panorama meteo
Capisco i tuoi dubbi...di certo non possiamo pretendere un'affidabilità maggiore, data la distanza temporale! Ogni tanto uno da un'occhiata sapendo quando vale!manu73 ha scritto:Battute a parte: ok commentare una carta estrema che può far sognare e può essere analizzata come didattica, ma vale poi la pena guardare le proiezioni mensili di un modello che in 4 emissioni giornaliere dice tutto il contrario di tutto? (fra le 120 proiezioni mensili emesse sul mese seguente quale è quella affidabile?....forse in una ci sarà andato vicino ma si possono anche solo definire "proiezioni" qualcosa che sembra giocato a dadi ogni 6 ore?...se avesse almeno un minimo di coerenza fra le varie emissioni si potrebbe anche pensare che vengano utilizzati indici, parametri etc...ma in questo modo???? )