CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Riprendiamo il tema...
Ecco i nuovi aggiornamenti da run 06 , limitatamente alle
moyenne TERMICHE (n.b.: fonte dati mensili anomalie NOOA)...

NOVEMBRE:

Immagine

DICEMBRE:

Immagine

GENNAIO '15:

Immagine

FEBBRAIO '15:

Immagine

...UN GRAN BEL VP....IN PROIEZIONE....
che sia un 'segno' di cambiamento è ancora presto per dirlo...
anche in sede mediterranea...ma è un bel vedere comunque.
Sarà anche un bel vedere (molto simile allo scorso anno...) ma sicuramente per nord America costa est, Siberia orientale e Giappone....
Per l'Europa un VP così posizionato mi sembra tutto tranne che inclinato a portare freddo intenso sul vecchio continente e men che meno nel mediterraneo...
Speriamo che le proiezioni possano ancora cambiare altrimenti c'è poco da stare allegri...(ma magari leggo male le carte io)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Sarà anche un bel vedere (molto simile allo scorso anno...) ma sicuramente per nord America costa est, Siberia orientale e Giappone....
Per l'Europa un VP così posizionato mi sembra tutto tranne che inclinato a portare freddo intenso sul vecchio continente e men che meno nel mediterraneo...
Speriamo che le proiezioni possano ancora cambiare altrimenti c'è poco da stare allegri...(ma magari leggo male le carte io)
per manu73
non sbagli quelle carte sono mondezza ,si vede chiaramente come il vp sia bello compatto e porti freddo e neve nei soliti posti :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:Sarà anche un bel vedere (molto simile allo scorso anno...) ma sicuramente per nord America costa est, Siberia orientale e Giappone....
per manu73
non sbagli quelle carte sono mondezza ,si vede chiaramente come il vp sia bello compatto e porti freddo e neve nei soliti posti :wink:
sono dello stesso parere di nevo e manu, VP posizionato in modo poco produttivo per le nostre latitudini
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Sarà anche un bel vedere (molto simile allo scorso anno...) ma sicuramente per nord America costa est, Siberia orientale e Giappone....
per manu73
sono dello stesso parere di nevo e manu, VP posizionato in modo poco produttivo per le nostre latitudini
Ma infatti, sono carte da mitezza assoluta per tutto il comparto Europeo come paventano in molti nelle proiezioni stagionali (Reading su tutti).
Probabilmente il prof con le varie discussioni è andato un po' in confusione e come carta estrema ha trovato solo la -50 in Jacuzia...."gran bel vedere"... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma per caso ho scritto che arriva una minipeg in Italia?
Che confusionario che sono.... :lol: :lol: :lol: :lol:
E ho postato le medie termiche di un run....
mica quelle dell'Inverno che sarà...
VE POSSINO!

:D

..a dopo con qualche daily... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
per manu73
Ma infatti, sono carte da mitezza assoluta per tutto il comparto Europeo come paventano in molti nelle proiezioni stagionali (Reading su tutti).
Probabilmente il prof con le varie discussioni è andato un po' in confusione e come carta estrema ha trovato solo la -50 in Jacuzia...."gran bel vedere"... :roll:
inoltre lo stiamo notando proprio in questi giorni, nonostante ci ritroviamo con un VP decisamente debole il mediterraneo si ritrova ai bordi di discese perturbate e anzi spesso sotto hp, questo perchè ci sono veramente tanti fattori da tenere in considerazione prima di poter fare una tendenza. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tutto giusto...VP compatto...ma lo scrissi qualche post fà...
mica scende a comando LUI...no?
A parte gli scherzi, la mia curiosità è proprio quella di cercare
qualche indizio di un VP 'mobile' e possibilmente favorevole
alle nostre latitudini...
Bè....dopo tante carte odierne, ...guardate che esce fuori:

Immagine

...è una daily, OCCHIO, ma è l'unico posto dove l'estremo
è visibile, pur sapendo che è solo e soltanto una proiezione
barica suscettibile di modifiche sostanziali.
La media barica mensile non ci aiuterebbe assai:
Immagine

...eppure quella carta mostrata ne fà parte...(con la elaborazione 06 di oggi)..
Dunque? :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

FINALMENTE!
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... ve-/47558/

...Grazie Redazione!

Uli. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OTTOBRE 2014:

ecco cosa propone la 'frescafresca' ( di ieri... :D ) mensile CFSv2 dal...

Immagine

al...

Immagine

Immagine

...ma poi di nuovo HP:

Immagine

...da altalena dinamica.... :wink:

DA monitorare assieme ai GM deterministici.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco invece il 24 Ottobre aggiornato ad oggi:

Immagine

...e fine mese (circa):

Immagine

...poi pausa altopressoria 'blanda' .

Segue Novembre 1ma decade in poi...occhio all'Azzorre..e al VP...

Immagine

Immagine

Immagine

...più in là altra pausa da HP:

Immagine

Immagine

...almeno fino al 20/11...

Ecco, ho inserito anche carte 'rosse', con buona pace di tutti...
Che dire: 'classico' Autunno mediterraneo? Parrebbe di sì...
Con le anomalie sarebbe più 'fresco' il CentroSud:

Immagine

Scopriremo , con i prox run, quale vero Autunno ci aspetta,
ma i segnali sono incoraggianti, come dice pure ML, quantomeno
per una Stagione 'non anonima' e base fondamentale per
l'Inverno 2014-15....
In fin dei conti, siamo 'appena' al 7 Ottobre..... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un'occhiata al Natale 2014....la facciamo?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...e verso FINE ANNO col botto...

Immagine

Immagine

...poi riposino e....verso la Befana...2015...

Immagine

Immagine

....GIURO, se erano 'rosse' le postavo uguale... :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

ulisse55 ha scritto:Un'occhiata al Natale 2014....la facciamo?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...e verso FINE ANNO col botto...

Immagine

Immagine

...poi riposino e....verso la Befana...2015...

Immagine

Immagine

....GIURO, se erano 'rosse' le postavo uguale... :wink:
Wow! Natale e Befana bianchi??? Sarebbe un po' troppo :lol: :lol:
Ad ogni modo carte stupende!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

orsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti!
Io credo che bisogna lasciar lavorare Ulisse, come finora ha fatto.
In ogni suo intervento con tanto di carta blu, il prof ci teneva a precisare che quello che si vedeva non sarebbe assolutamente accaduto; faceva soltanto notare che qualcosa lassù, e lo fà ancora adesso, sta effettivamente cambiando.
Il titolo del td parla chiaro: carte extralong le più estreme se finora sono state postate solo carte blu cerchiamo di controbattere con carte rosse, senza se e senza ma.
Saluti e buona giornata a tutti :wink:
Ciao, tutti riconosciamo la passione del Prof...ma è questo il problema: carte rosse non sono ammesse, come mi ha ribadito ieri lo scopo era chiaro e si postano carte blu! :lol: :lol: :lol:
Allora dobbiamo monitorare questo modello e facciamolo con obiettività!
Fino al 20 settembre si parlava di un ottobre sottomedia, solo negli ultimi giorni è uscita qualche carta rossa...ora invece si fa passare l'idea che Cfs aveva sentenziato un mese sopramedia, quando fino al 22 come postato da Vince si scriveva ben altro! Che problema è ammettere che il modello ha sbagliato, chi ne farebbe una colpa? E' normale si parla di mesi di distanza!
Però non si può dire, altrimenti anche l'attendibilità di carte da sogno finirebbero nel cestino! :lol:

Poi prima si postano carte non incoraggianti per l'inverno, però si aggiunge, guardate che c'è:

Immagine

Bel blu accecante...ma almeno le termiche le si guardano prima??

Immagine

Normale che vista così sarebbe robetta...anzi! ;)
Ah ma ci sono le carte di natale col polo sulla testa!!! :lol: :lol: :lol:

Concludo dicendo che ad ora novembre e i mesi che seguono vengono visti SOTTOMEDIA...vedremo se sarà così...stavolta senza cambi dell'ultimo minuto, altrimenti come facciamo a capire se il modello è attendibile o no???

Un saluto a tutti! ;)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Tutti ragionamenti logici quelli degli ultimi interventi ma con un però: mi pare che il itolo del post vada proprio alla ricerca di ipotesi estreme e quindi magari si sofferma poco sulla normalità. Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nocerameteouno ha scritto:Tutti ragionamenti logici quelli degli ultimi interventi ma con un però: mi pare che il itolo del post vada proprio alla ricerca di ipotesi estreme e quindi magari si sofferma poco sulla normalità. Saluti
Giusto lo capisco...allora perché non ammettere che per ottobre abbiamo preso un granchio??? Sono state postate decine di carte blu, ora vien fuori che il modello parlava di anomalia positiva! Dunque o è stato taciuto prima appositamente o è un errore (pur comprensibile) del modello. Non vedo nessun problema ad ammetterlo! ;)

Grazie del tuo intervento! Buon pomeriggio.
Rispondi