Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:Probabilmente venerdì e sabato toccherò una massima tra i 25 e 24 gradi corrispondente a una di metà settembre... Anomalia positiva senza dubbio ma nulla di eccezionale e catastrofico... :wink:
Jacopo non so se da te è la zona più fresca del centro Italia, ma io oggi ho avuto 23,6 (Perugia massima 24) con una +10...ieri a Roma c'erano 25-26 gradi....
con una +15/+16 in molte zone del centro-sud, massime di 28-29 saranno raggiungibili e in Sardegna anche over 30.
Giusto non fare i catastrofici, ma non vogliamo nemmeno negare l'innegabile! :lol:
Ciao Jacopo! :wink:
Ultima modifica di eb717 il lun ott 06, 2014 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run in corso con gpt in lieve rialzo:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Alle 144 conferme dello 06.
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche la domenica sarebbe estiva in diverse regioni, in Sardegna ancora rischio di over 30!!

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mentre da noi resta tutto uguale o quasi a ovest e soprattutto a nord-est si notano importanti modifiche.
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Saccatura + incisiva ora:

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gf da eventi alluvionali
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:gf da eventi alluvionali
Purtroppo...calore accumulato + saccatura incisiva...speriamo che non ci sia niente di distruttivo! ;)
InvernoMilanese

Messaggio da InvernoMilanese »

Ciao a tutti sono un nuovo utente e come si vede dal nome sono di Milano :wink: e appassionato di freddo e neve .. Parlo della mia città , gli ultimi due inverni sono stati differenti , il 2012-2013 è stato caratterizzato da nevicate e temperature in linea con la media a parte qualche episodio, di eventi nevosi ce ne sono stati quasi 8 il che è raro per Milano, il primo il 7 dicembre 2012. Tutto si è concluso e quando si sono tirate le somme l'inverno 2012-2013 è stato uno dei più nevosi però sono state nevicate con temp. Sempre al limite , infatti mi ricordo il 7 dicembre che fece la prima parte della nevicata sui +4 poi pian piano scese ma siamo rimasti sempre al limite (+1.5-2) ma nonostante tutto le nevicate non hanno mai deluso. Invece l'inverno scorso (2013-2014) è stato completamente diverso. Prima nevicata addirittura il 30 novembre , ma poi un dicembre mite e così anche gennaio e febbraio. Un inverno da dimenticare. Quest'anno però ci sono tutti gli ingredienti per un inverno per lo meno normale, e dalle mie impressioni questa fase tra anticiclone e piogge non finirà prima di novembre , dove per me si potranno anche vedere le primissime irruzioni fresche/fredde dalla seconda decade di novembre. Buona serata a tutti e speriamo in un inverno record ! :lol:
InvernoMilanese

Messaggio da InvernoMilanese »

eb717 ha scritto:Saccatura + incisiva ora:

Immagine
Questa carta è molto brutta, sarebbe rischio alluvione,speriamo cambi ovviamente non voglio di nuovo l'hp :shock:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Probabilmente venerdì e sabato toccherò una massima tra i 25 e 24 gradi corrispondente a una di metà settembre... Anomalia positiva senza dubbio ma nulla di eccezionale e catastrofico... :wink:
Jacopo non so se da te è la zona più fresca del centro Italia, ma io oggi ho avuto 23,6 (Perugia massima 24) con una +10...ieri a Roma c'erano 25-26 gradi....
con una +15/+16 in molte zone del centro-sud, massime di 28-29 saranno raggiungibili e in Sardegna anche over 30.
Giusto non fare i catastrofici, ma non vogliamo nemmeno negare l'innegabile! :lol:
Ciao Jacopo! :wink:
Sisi saranno raggiungibili ma io vivo a 400 m in una zona molto ventilata non registro mai minime eccezionali ma anche come massime registro sempre qualche grado in meno rispetto a Perugia con questo tipo di giornate....
Oggi comunque non sono andato sopra ai 21.5...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto Reading ci vuole male!! :shock: :lol:

Immagine

P.S: Capisco jacopo, son contento x te, ma molti di noi avranno termiche estive, quindi capisci anche a noi, che tanto entusiasti non siamo!! :lol:

Un saluto ad inverno milanese! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun ott 06, 2014 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto: qui' quello che a 13 anni sei tu non io di certo!!!!!solo x essere precisi le prime gelate a ottobre ci sono state come ci sono anni in cui il gelo arriva dopo il 15 novembre!!!io di tardo estivo non ci vedo proprio nulla vedo un autunno che fa il suo dovere!!!!se poi 18° gradi di massima a torino è una temperatura estiva......non parliamo piu' di meteo ma solo di tue preferenze!!!!!
solo x la cronaca dopo i 10 gradi di minima con pioggia debole ora coperto con 15 gradi se non è autunno questo io smetto di parlare di meteo!!!!
"Normale normale" è sempre tutto giusto e normale... viviamo anni di meteonormalità da manuale del clima.
"Tutto giusto e normale"...
x me parla un detto piemontese!!!la fioca sla foia l'inver da' nen noia!!!!!tradotto la neve sulla foglia l'inverno non da' noia!!!!buona giornata è vivi sereno
Ciao.
Onestamente condivido ciò che ha detto InvernoPerfetto. Ovviamente penso che il ragionamento sia stato fatto non solo in base al clima dell' ultimo mese e di questi giorni, ma alla luce delle condizioni che si prospettano nei prossimi 10 giorni, ovvero di pesante sopramedia termico.
Sicuramente ci sta avere qualche scaldata anche in questi periodi, ci sta che grossa parte delle Alpi arrivi ormai alla seconda metà di ottobre senza accumuli nevosi degni di nota a 2500 m (e dico degni di nota, non spolverate): il clima è fatto di alti e bassi.
Il discorso tornerebbe, se non fosse che in situazioni normali gli alti e i bassi dovrebbero compensarsi in durata, frequenza ed intensità, mentre sappiamo bene che qui vi sono quasi solo alti (termici), mentre bassi quasi nessuno.
Non c' è di che preoccuparsi, questo è vero, certo che una situazione del genere fa un po' rizzare le antenne in vista dei prossimi mesi. Oltretutto rischierebbe di essere la base per altre alluvioni alla prima perturbazione "cattiva".
Anche ciò che ha detto Iniestas mi sembra meritevole di riflessione: non ci saranno ovviamente record di caldo, ma (a titolo d' esempio) Roma potrebbe raggiungere i 28°C, arrivando a soli 3°C dai record di ottobre (e nemmeno nei primissimi giorni del mese).
Per renderci conto che ciò non è normale (anche se ormai tutti noi ce ne stiamo abituando), basti pensare con quale felicità commenteremmo un' eventuale minima di 3-4°C in questo periodo (situazione specularmente opposta, cioè 3 gradi sopra il record di minima più bassa), e quanto tale evento sia lontano dal realizzarsi.
Scusate se sono andato un po' fuori discussione.
Un saluto a tutti.
Peter
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs fa un bel passo verso la visione di Reading e lima molto l'ingresso della saccatura:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Non cominciamo con gli hp invadenti!! :lol: :x

Immagine
Bloccato