Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

InvernoPerfetto ha scritto:E intanto anche ottobre sto passando.... con la solita staffetta che vede lo scambio del timone tra il caldo e l'umido, tra i piovaschi e l'afa, tra hp tropicali e ingerenze da ovest, tra furiosi temporali locali e notti con minime cubane da Roma in giù.

E da Nord, e da Est... ancora una volta... tutto tace! Da quei quadranti non arriva più nulla.
E non c'è traccia di nessuna frescura all'orizzonte.
E ci troveremo a novembre ancora in maniche corte... come da prassi nel clima del terzo millennio.

Oggi sono più meteo-sconsolato del solito :-(. Qualcuno mi meteo-consoli...

G.
Ben poco da consolare...
Le emissioni dei modelli e uno sguardo generale alle emisferiche lasciano chiaramente intendere che ad un'estate complessivamente normale e cmq meno feroce di quelle a cui siamo stati abituati seguirà il solito autunno mite, a tratti addirittura caldo, con un over termico non indifferente nei prox giorni...
Diciamo che meglio ora che dopo, su questo poco ci piove, però attenzione anche alla temperatura del mare nostrum che se elevata funge da sedimentazione dell'hp nord africano e da respingente per le isoterme fredde che in caso di VP disturbato già a dicembre potrebbero regalare bianche sorprese in europa centro settentrionale....
per il med il problema sarà scardinare questo coriaceo promontonio semipermanente di HP con radice nord africana centro occidentale che ci ritroviamo da diversi mesi, prima tenuto a bada dall'atlantico e ora ringaluzzito dalla palude barica una volta stoppato l'atlantico
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:E intanto anche ottobre sto passando.... con la solita staffetta che vede lo scambio del timone tra il caldo e l'umido, tra i piovaschi e l'afa, tra hp tropicali e ingerenze da ovest, tra furiosi temporali locali e notti con minime cubane da Roma in giù.

E da Nord, e da Est... ancora una volta... tutto tace! Da quei quadranti non arriva più nulla.
E ci troveremo a novembre ancora in maniche corte... come da prassi nel clima del terzo millennio.

G.
non ti si puo' leggere.......tutto nella norma.....
Ma quale norma gianluca... ma io mi chiedo: hai 13 anni? hai vissuto solo negli anni duemila?

Ma tu hai idea del fresco che c'era al nord italia negli ottobre degli anni 50-60-70-80? le prime brinate in piemonte, lombardia, emilia e trentino cominciavano a metà ottobre. lo sai gianluca? le ottobrate ci sono sempre state..ma duravano, dalla toscana in su, dai 3 ai 7 giorni di solito. adesso qui si sta facendo passare per ottobre come mese "normalmente" anticiclonico. ma di che cosa stiamo parlando? ottobre era il mese delle grandi piogge autunnali - come novembre - e non dei piovaschi prefrontali a 23 gradi e dell'infinita sfilza di giorni tutti uguali. era il mese delle minime frizzanti, e con novembre poi entravano le prime gelate. ora invece è un infinito e snervante proseguo ibrido tardo-estivo...

Ma gianluca ci racconta che è sempre tutto normale...
Non ti si può leggere..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:

G.
Ben poco da consolare...
Le emissioni dei modelli e uno sguardo generale alle emisferiche lasciano chiaramente intendere che ad un'estate complessivamente normale e cmq meno feroce di quelle a cui siamo stati abituati seguirà il solito autunno mite, a tratti addirittura caldo, con un over termico non indifferente nei prox giorni...
Diciamo che meglio ora che dopo, su questo poco ci piove, però attenzione anche alla temperatura del mare nostrum che se elevata funge da sedimentazione dell'hp nord africano e da respingente per le isoterme fredde che in caso di VP disturbato già a dicembre potrebbero regalare bianche sorprese in europa centro settentrionale....
per il med il problema sarà scardinare questo coriaceo promontonio semipermanente di HP con radice nord africana centro occidentale che ci ritroviamo da diversi mesi, prima tenuto a bada dall'atlantico e ora ringaluzzito dalla palude barica una volta stoppato l'atlantico
ma che cosa centrano sti mari caldi?basta un adepressione atlantica e i mari si raffrreddano ,ripeto di mesi di ottobre caldi ne abbiamo avuti tanti ,nn vedo tutto sto catastrofismo .se mi parli dii emisferiche sono tutte buone in ottica invernale .abbiamo queste risalite calde per via delle ssta ,non ingigantiamo qualcosa che si rileva un moscerino .i record a roma?nei prossimi giorni grasso che cola se arrivi a 28 e mi sono anche allargato .
gianluca77
Forumista senior

InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

G.
non ti si puo' leggere.......tutto nella norma.....
Ma quale norma gianluca... ma io mi chiedo: hai 13 anni? hai vissuto solo negli anni duemila?

Ma tu hai idea del fresco che c'era al nord italia negli ottobre degli anni 50-60-70-80? le prime brinate in piemonte, lombardia, emilia e trentino cominciavano a metà ottobre. lo sai gianluca? le ottobrate ci sono sempre state..ma duravano, dalla toscana in su, dai 3 ai 7 giorni di solito. adesso qui si sta facendo passare per ottobre come mese "normalmente" anticiclonico. ma di che cosa stiamo parlando? ottobre era il mese delle grandi piogge autunnali - come novembre - e non dei piovaschi prefrontali a 23 gradi e dell'infinita sfilza di giorni tutti uguali. era il mese delle minime frizzanti, e con novembre poi entravano le prime gelate. ora invece è un infinito e snervante proseguo ibrido tardo-estivo...

Non ti si può leggere..
qui' quello che a 13 anni sei tu non io di certo!!!!!solo x essere precisi le prime gelate a ottobre ci sono state come ci sono anni in cui il gelo arriva dopo il 15 novembre!!!io di tardo estivo non ci vedo proprio nulla vedo un autunno che fa il suo dovere!!!!se poi 18° gradi di massima a torino è una temperatura estiva......non parliamo piu' di meteo ma solo di tue preferenze!!!!!
solo x la cronaca dopo i 10 gradi di minima con pioggia debole ora coperto con 15 gradi se non è autunno questo io smetto di parlare di meteo!!!!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: non ti si puo' leggere.......tutto nella norma.....

Non ti si può leggere..
qui' quello che a 13 anni sei tu non io di certo!!!!!solo x essere precisi le prime gelate a ottobre ci sono state come ci sono anni in cui il gelo arriva dopo il 15 novembre!!!io di tardo estivo non ci vedo proprio nulla vedo un autunno che fa il suo dovere!!!!se poi 18° gradi di massima a torino è una temperatura estiva......non parliamo piu' di meteo ma solo di tue preferenze!!!!!
solo x la cronaca dopo i 10 gradi di minima con pioggia debole ora coperto con 15 gradi se non è autunno questo io smetto di parlare di meteo!!!!
"Normale normale" è sempre tutto giusto e normale... viviamo anni di meteonormalità da manuale del clima.
"Tutto giusto e normale"...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

G.
Caro amico, non so cosa tu voglia dalle stagioni. Per il momento ha chiuso i battenti un mese di settembre termicamente nella norma cosa rara in passato ma che quest'anno si inserisce in un trend che va avanti da mesi e ha contraddistinto anche, sentite sentite, la famosa estate che non fallisce mai!
Siamo nel corso della prima decade di ottobre e al momento non si segnalano particolari anomalie.
Chiedere il freddo ora, auspicarlo, desiderarlo, non rientra negli schemi dell'autunno normale soprattutto quando ancora deve affrrontarsi il giro di boa stagionale.
Quindi stai sereno, come direbbe il maestro degli annunci :( , e goditi queste piacevoli giornate che sapranno regalarci anche brume, foschie e colori consoni alla nuova stagione. La transizione è in corso. Transizione che in ogni stagione di mezzo che si rispetti sa a volte di vecchio ma annuncia anche il nuovo che avanza.
Intanto auguriamoci che il tutto avvenga con gradualità, tra alti e bassi ma con gradualità.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

G.
Ciao G.
Non so a cosa tu possa fare riferimento quando parli di minime cubane.
Devi sapere che dalle mie parti, sono a circa 250 km a sud di Roma, di sera non si passeggia in costume e ti posso garantire che le minime registrate da circa una settimana si aggirano tra i 10-15 gradi, valori non così tropicali per il mese di ottobre, o sbaglio? E poi il centro ma soprattutto il sud non è solo Roma, Napoli, Bari o Palermo...se ti fai un giro a Napoli di sera ti accorgi di un clima abbastanza gradevole, ma prova a spostarti nell'entroterra campano a soli 30-40km e noterai sicuramente una differenza termica importante. Cerchiamo di non generalizzare sempre per quanto riguarda l'Italia meridionale :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Come ho già scritto nel sondaggio, quest'anno credo che quell'Hp sarà il nostro nemico.
Noto un Anticlone africano subtropicale semipermanente da qualche mese (asse che va dall'africa nord occidentale e punta l'europa centrale) in estate le sue sortite sono state minime perchè inibite dall'atlantico furente.
Ora che l'atlantico è meno attivo , l'HP è più forte.
Il tutto unito anche ad un azzorriano assai in vena...
Vedremo per ora va così e non è una novità in ottobre.
Purtroppo lo dicevo mesi fa che c'era il rischio di un risveglio dell'Azzorriano proprio quanto non dovrebbe...d'estate non c'è stato nemmeno per qualche giorno, manco a pagarlo...ora no, non ti vogliamo!!!! :lol: :lol: :lol:
Siamo avvezzi anche a questo ormai da anni. :cry:
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Ma quale norma gianluca... ma io mi chiedo: hai 13 anni? hai vissuto solo negli anni duemila?

Non ti si può leggere..
"Normale normale" è sempre tutto giusto e normale... viviamo anni di meteonormalità da manuale del clima.
"Tutto giusto e normale"...
x me parla un detto piemontese!!!la fioca sla foia l'inver da' nen noia!!!!!tradotto la neve sulla foglia l'inverno non da' noia!!!!buona giornata è vivi sereno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Cerchiamo però di essere oggettivi.
Quella che mostrano i modelli per i prossimi 7-8 giorni è una fase anticlonica di matrice africana calda e anomala per il periodo perchè porterà le temperature massime a sfiorare , toccare e forse in alcuni casi superare i 30 gradi in una vasta pozione di territorio.
Considerato che tutto ciò accadrà a cavallo tra la prima e la seconda decade di ottobre, diciamo che non cosa banale, in base alle isoterme ci piazziamo a pochi gradi da record storici....per carità di patri inutile guaradre i record storici di freddo per ottobre perchè nella migliore delle ipotesi fersche di qualche run isolato dei GM siamo a una distanza da DOPPIA CIFRA dai record storici di freddo mensili...
Solo questo basta a significare che viviamo un periodo di anni assolutamente non votato al freddo, diciamo così, senza riaprire il dibattito sul solito tema del GW o dei cicli solari climatici, etc etc.
Credo che lo sfogo di Inverno Perfetto intendesse rappresentare questa situazione che non toglie il fatto di aver passato un'estate non esasperata come le ultime ma che certo dimostra come un'estate un pò più fresca delle ultime 4 non determini alcuna inversione di rotta, e mi riferisco a ciò che ha scritto Gemi65, poichè se i dati (UFFICIALI) parlano di 2014 che corre per diventare l'anno più caldo di sempre, o al secondo posto, un motivo pur ci sarà e non ci dimentichaimo che i primi 5 mesi dell'anno hanno avuto un sopramedia che dire mostruoso la metà non basta....
un autunno mite non significa uinverno anonimo ovviamente

per nevofilo80 28 gradi a Roma sono a 3 gradi del record storico..
minime medie di questi giorni a Roma intorno ai 13-14 gradi a 17 gradi, dico 17 GRADI. dal recod storico di freddo -2, ...
I numeri si co0mmentano da soli

I mari si raffreddano certo ma non è uno schioppettata....meglio partitre da temperature più basse che da un over plus caldo...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Cerchiamo però di essere oggettivi.
Quella che mostrano i modelli per i prossimi 7-8 giorni è una fase anticlonica di matrice africana calda e anomala per il periodo perchè porterà le temperature massime a sfiorare , toccare e forse in alcuni casi superare i 30 gradi in una vasta pozione di territorio.
Considerato che tutto ciò accadrà a cavallo tra la prima e la seconda decade di ottobre, diciamo che non cosa banale, in base alle isoterme ci piazziamo a pochi gradi da record storici....per carità di patri inutile guaradre i record storici di freddo per ottobre perchè nella migliore delle ipotesi fersche di qualche run isolato dei GM siamo a una distanza da DOPPIA CIFRA dai record storici di freddo mensili...
Solo questo basta a significare che viviamo un periodo di anni assolutamente non votato al freddo, diciamo così, senza riaprire il dibattito sul solito tema del GW o dei cicli solari climatici, etc etc.
Credo che lo sfogo di Inverno Perfetto intendesse rappresentare questa situazione che non toglie il fatto di aver passato un'estate non esasperata come le ultime ma che certo dimostra come un'estate un pò più fresca delle ultime 4 non determini alcuna inversione di rotta, e mi riferisco a ciò che ha scritto Gemi65, poichè se i dati (UFFICIALI) parlano di 2014 che corre per diventare l'anno più caldo di sempre, o al secondo posto, un motivo pur ci sarà e non ci dimentichaimo che i primi 5 mesi dell'anno hanno avuto un sopramedia che dire mostruoso la metà non basta....
un autunno mite non significa uinverno anonimo ovviamente

per nevofilo80 28 gradi a Roma sono a 3 gradi del record storico..
minime medie di questi giorni a Roma intorno ai 13-14 gradi a 17 gradi, dico 17 GRADI. dal recod storico di freddo -2, ...
I numeri si co0mmentano da soli

I mari si raffreddano certo ma non è uno schioppettata....meglio partitre da temperature più basse che da un over plus caldo...
ci ho aperto un post dei mesi di ottobre caldi ,troppi catastrofismi fate ,record ma de che
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il tutto unito anche ad un azzorriano assai in vena...
Purtroppo lo dicevo mesi fa che c'era il rischio di un risveglio dell'Azzorriano proprio quanto non dovrebbe...d'estate non c'è stato nemmeno per qualche giorno, manco a pagarlo...ora no, non ti vogliamo!!!! :lol: :lol: :lol:
Siamo avvezzi anche a questo ormai da anni. :cry:
Hai ragione gemi! ;)

Ora vediamo gfs 12!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Come ho già scritto nel sondaggio, quest'anno credo che quell'Hp sarà il nostro nemico.
Noto un Anticlone africano subtropicale semipermanente da qualche mese (asse che va dall'africa nord occidentale e punta l'europa centrale) in estate le sue sortite sono state minime perchè inibite dall'atlantico furente.
Ora che l'atlantico è meno attivo , l'HP è più forte.
Il tutto unito anche ad un azzorriano assai in vena...
Purtroppo la fase centrale di Ottobre farà accumulare come previsto calore a molte zone del Mediterraneo e dintorni, potrebbe essere il richiamo per nuove puntate miti anticicloniche nelle settimane a venire. Non una buona cosa vista la fatica che poi si deve fare per impostare un minimo di equilibrio termico e vista la difficoltà del freddo a visitare l'Europa negli ultimi anni. Per ora non farei drammi, godiamoci questa fase estiva fuori stagione che non è nuova per il periodo...(lo scorso anno si protrasse anche sull'inizio di Novembre abbattendo numerosi record sul nord-est Europeo...)...chiaro è che la situazione che si stà delineando non è troppo piacevole...
La cosa che lascia comunque perplessi è l'infinita mitezza generalizzata (mascherata quest'anno nel periodo estivo da un atlantico in forma) che domina nel mediterraneo e in gran parte d'Europa da più di 2 anni...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Probabilmente venerdì e sabato toccherò una massima tra i 25 e 24 gradi corrispondente a una di metà settembre... Anomalia positiva senza dubbio ma nulla di eccezionale e catastrofico... :wink:
Bloccato