Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:Super ottobrata in vista......credo che grandi movimenti fino a fine mese non ci saranno..da novembre in poi invece sarà decisamente diverso
Potrebbero essere avvicinati diversi record di caldo storici per ottobre.
Roma ha record di 31 gradi per ottobre, probabile che tra ven e domenica si arrivi a 29, due gradi solo dal record assoluto...Ma non si sa mai che non compaia il trentello a un passo dal record...
Cose che fanno riflettere....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

iniestas ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Super ottobrata in vista......credo che grandi movimenti fino a fine mese non ci saranno..da novembre in poi invece sarà decisamente diverso
Potrebbero essere avvicinati diversi record di caldo storici per ottobre.
Roma ha record di 31 gradi per ottobre, probabile che tra ven e domenica si arrivi a 29, due gradi solo dal record assoluto...Ma non si sa mai che non compaia il trentello a un passo dal record...
Cose che fanno riflettere....
Adesso non esageriamo.....ricordo che alta pressione in autunno non è sempre sinonimo di cieli azzurri e camicia...da mettere in conto almeno qui al nord nebbie e cieli velati, poi dopo tanta pioggia è assolutamente utile questa pausa che rimane comunque una fase normalissima come ce ne sono sempre state, l'anomalia sarebbe questo trend anche a novembre....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il run in corso -06 gfs- conferma la rimonta altopressoria di matrice africana da domani -cosa già nota da molti giorni- e fino al termine della settimana in corso, con termiche importanti almeno fino a sabato (qui invece il ritocco in alto si è evidenziato da 48 ore).
Domani al nord transiterebbe un isoterma di 4° a 1500 mt, la più fresca da parecchio tempo in qua che potrebbe avere riflessi essenzialmente sulle minime anche in Adriatico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
ingresso modificato.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
transito indolore al centro-sud soprattutto lato adriatico, se confermate queste carte.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Io dico solo meglio che si sfoghi ora l'anticiclone che siamo ad Ottobre...non voglio neanche pensarci ad un altro non inverno con l'Atlantico a piallare tutto, piuttosto emigro
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:Io dico solo meglio che si sfoghi ora l'anticiclone che siamo ad Ottobre...non voglio neanche pensarci ad un altro non inverno
Come ho già scritto nel sondaggio, quest'anno credo che quell'Hp sarà il nostro nemico.
Noto un Anticlone africano subtropicale semipermanente da qualche mese (asse che va dall'africa nord occidentale e punta l'europa centrale) in estate le sue sortite sono state minime perchè inibite dall'atlantico furente.
Ora che l'atlantico è meno attivo , l'HP è più forte.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Io dico solo meglio che si sfoghi ora l'anticiclone che siamo ad Ottobre...non voglio neanche pensarci ad un altro non inverno
Come ho già scritto nel sondaggio, quest'anno credo che quell'Hp sarà il nostro nemico.
Noto un Anticlone africano subtropicale semipermanente da qualche mese (asse che va dall'africa nord occidentale e punta l'europa centrale) in estate le sue sortite sono state minime perchè inibite dall'atlantico furente.
Il tutto unito anche ad un azzorriano assai in vena...
Vedremo per ora va così e non è una novità in ottobre.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Si meglio adesso...l'anno scorso con il meglio adesso siamo arrivati ad Aprile.
Si è ripartiti da dove c'eravamo lasciati. Punto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Il tutto unito anche ad un azzorriano assai in vena...
Vedremo per ora va così e non è una novità in ottobre.
Purtroppo lo dicevo mesi fa che c'era il rischio di un risveglio dell'Azzorriano proprio quanto non dovrebbe...d'estate non c'è stato nemmeno per qualche giorno, manco a pagarlo...ora no, non ti vogliamo!!!! :lol: :lol: :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Buon pomeriggio a tutti!
Questa l'odierna situazione del vortice polare; si nota una robusta 1040mb tra la Finlandia e la penisola di Kola e addirittura una 1045mb nel centro-nord della Groenlandia:
Immagine

A metà mese, circa, probabile ricompattamento del vortice polare:
Immagine

Nel fanta lo stesso vortice sarebbe nuovamente disturbato:
Immagine

Se tutto dovesse procedere in questo modo, il centro-sud sarebbe sovente vittima di rimonte anticicloniche di matrice subtropicale, ma considerato che siamo ancora in Ottobre meglio assistere adesso a configurazioni simili che tra un paio di mesi :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

E intanto anche ottobre sto passando.... con la solita staffetta che vede lo scambio del timone tra il caldo e l'umido, tra i piovaschi e l'afa, tra hp tropicali e ingerenze da ovest, tra furiosi temporali locali e notti con minime cubane da Roma in giù.

E da Nord, e da Est... ancora una volta... tutto tace! Da quei quadranti non arriva più nulla.
E non c'è traccia di nessuna frescura all'orizzonte.
E ci troveremo a novembre ancora in maniche corte... come da prassi nel clima del terzo millennio.

Oggi sono più meteo-sconsolato del solito :-(. Qualcuno mi meteo-consoli...

G.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:E intanto anche ottobre sto passando.... con la solita staffetta che vede lo scambio del timone tra il caldo e l'umido, tra i piovaschi e l'afa, tra hp tropicali e ingerenze da ovest, tra furiosi temporali locali e notti con minime cubane da Roma in giù.

E da Nord, e da Est... ancora una volta... tutto tace! Da quei quadranti non arriva più nulla.
E ci troveremo a novembre ancora in maniche corte... come da prassi nel clima del terzo millennio.

G.
non ti si puo' leggere.......tutto nella norma.....
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:E intanto anche ottobre sto passando.... con la solita staffetta che vede lo scambio del timone tra il caldo e l'umido, tra i piovaschi e l'afa, tra hp tropicali e ingerenze da ovest, tra furiosi temporali locali e notti con minime cubane da Roma in giù.

G.
non ti si puo' leggere.......tutto nella norma.....
il freddo ad oggi non serve proprio a nulla ha ragione gianluca ,di mesi di ottobre caldi ce ne sono tanti anche fino a novembre ,non vedo tutto sto catastrofismo ..
Bloccato