Autunno anticiclonico?Niente panico. Anzi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

furia atlantica ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Non sono per niente d' accordo. Se ci fosse una correlazione autunno inverno allora questo discorso avrebbe un suo perchè, ma sappiamo benissimo che le due stagioni sono slegate, e un autunno caldo non dà alcuna garanzia per l' inverno. Sinceramente ad ora penso all' ennesimo autunno che pare partire rovinato, e me ne dispiace assai.
Ciao furia.
Hai ragione: infatti non parlo di correlazione matematica, e so che non di rado le stagioni sono slegate, ma temo che una correlazione, questa volta, debba essere NECESSARIA, affinchè finalmente si creino le giuste sponde per il ritorno del gelo sulla nostra penisola; perchè qualcosa dovrà pur accadere perchè nel nostro Paese, che non sarà la Finlandia ma neanche Cuba, torni il freddo...e 32 mesi senza freddo ( da febbraio 2012 ) cominciano a essere troppi anche da noi
Percepisco comunque un approccio molto poco scientifico in queste parole, tutto è improntato alla speranza, d' accordo che tutti speriamo in un inverno che faccia il suo dovere, ma laddove queste speranze facciano perdere la razionalità scientifica, allora io non ci sto.
Furia, è ovvio che nella mia analisi c'è una miscela di osservazione combinata alla scaramanzia e alla speranza, e che il mio intervento vuole regalare solo uno spunto; il tentativo è quello di intercettare e indovinare quale modalità sceglierà l'inverno per organizzare le sue truppe, sperando che per una volta si dedichi anche un pò all'Italia; e se per avere un pò di freddo dovessimo sacrificare l'autunno, io lo sacrificherei volentieri. Poi se decidessi di avere approcci più scientifici, posso farlo tranquillamente, ma all'antivigilia della stagione che più amiamo, in un periodo in cui ogni elucubrazione è lecita e in cui vengono sfornati carte extra long di ogni tipo, ogni considerazione è legittima.
Poi se non ci stai... pazienza :-)
InvernoPerfetto

alx87 ha scritto: Che esagerazione, l'inverno 2012-13 non mi sembra che sia stato così mite per il nord, medie alla mano è stato un inverno nella norma ed anche parecchio nevoso.
In media solo febbraio: dicembre e - soprattutto - gennaio furono sopra la media, senza alcuna ondata di gelo. Neanche una. E' vero che era nevicato abbastanza - segnatamente Piemonte -, ma sempre con temperature ai limiti giro pioggia, tant'è che al suolo in pianura non resistette mai più di un giorno. Una versione un pò più fredda dello scabroso inverno 2013-14..quello sì drammatico
Ti sbagli, il Piemonte è stata la regione del nord meno colpita quell' inverno dalle nevicate, in quanto il vento era sempre da libeccio. Le più colpite sono state Lombardia emilia romagna e veneto. Furono di quell' anno i famosi thread sul "buco" piemontese.
I buchi si verificarono in dicembre, quando a essere colpita fu soprattutto la lombardia; in febbraio, invece, a Torino nevicò spesso...ma con termiche sempre al limite pioggia. Ricordo ancora il giorno delle elezioni: 20 ore di neve con 1,5 gradi! Frustrante! :-(
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

InvernoPerfetto ha scritto: Ciao furia.
Hai ragione: infatti non parlo di correlazione matematica, e so che non di rado le stagioni sono slegate, ma temo che una correlazione, questa volta, debba essere NECESSARIA, affinchè finalmente si creino le giuste sponde per il ritorno del gelo sulla nostra penisola; perchè qualcosa dovrà pur accadere perchè nel nostro Paese, che non sarà la Finlandia ma neanche Cuba, torni il freddo...e 32 mesi senza freddo ( da febbraio 2012 ) cominciano a essere troppi anche da noi
Percepisco comunque un approccio molto poco scientifico in queste parole, tutto è improntato alla speranza, d' accordo che tutti speriamo in un inverno che faccia il suo dovere, ma laddove queste speranze facciano perdere la razionalità scientifica, allora io non ci sto.
Furia, è ovvio che nella mia analisi c'è una miscela di osservazione combinata alla scaramanzia e alla speranza, e che il mio intervento vuole regalare solo uno spunto; il tentativo è quello di intercettare e indovinare quale modalità sceglierà l'inverno per organizzare le sue truppe, sperando che per una volta si dedichi anche un pò all'Italia; e se per avere un pò di freddo dovessimo sacrificare l'autunno, io lo sacrificherei volentieri. Poi se decidessi di avere approcci più scientifici, posso farlo tranquillamente, ma all'antivigilia della stagione che più amiamo, in un periodo in cui ogni elucubrazione è lecita e in cui vengono sfornati carte extra long di ogni tipo, ogni considerazione è legittima.
Poi se non ci stai... pazienza :-)
Ovvio , ognuno dice quello che vuole, lo fa il bombarlo e mille visionari, figurati se non lo può fare un forumista. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao!
Solito magistrale intervento di inverno-perfetto!
Il FREDDO è il latitante ricercato...ma direi anche più che da tre anni
Dissento solo su una considerazione: l'inverno 2011-2012 anche a considerarlo, non sbagliando comunque, nel trend degli inverni di epoca GW o mediterranean warming resta molto anomalo, con un dominio anticlonico abnorme e una fase fedda e nevosa di natura eccezionale.
Ora è vero che l'evento del il febbraio 2012 non ha colpito tutta Italia con la stessa intensità, ma stiamo pur sempre palando di un evento di portata STORICA ed ECCEZIONALE per l'entità della massa d'aria gelida che si mise in movimento dalla Siberia, l'estensione geografica della stessa, la configuarazione barica del ponte di weikov, l'entità delle prp nevose su molte area dell'est europa e poi anche dell'Italia centrale e pensinsulare (Roma compresa) con record nivometriie eguagliati o battuti che risalivano al febbraio dl 1956, da tutti considerato l'evento gelido più importante in Italia negli ultimi 70 anni.
Per due settimane l'ondata di gelo del febbraio 2012 è stata, quasi sempre, il titolo di apertura dei TG nazionali con una trattazione mediatica che è stata pari quasi all'attentao delle Torri Gemelle, tanto per rendere l'idea della eccezionalità della cosa.
E' vero che non sono stati avvicinati i record di gelo del 1985 (sebbene in alcune zone peninsulari e centrali si siano registrati valori quasi storici come i - 27 di Tagliacozzo) ma dal punto di vista PRP la quantità di neve caduta, a tutte le quote, dalla pianura, alla collina, alla montagna ha avuto carattere storico, eccezionale stabilendo primati e record..
Tanto per dirne una la nevicata di Roma (45 cm in alcuen zone nord) è record storico per una singola nevicata per la Capitale almeno dal 1930.
Inoltre anche la durata delll'evento, pur inferiore, questo sì, e nettamente, a quella del febbraio 1956 ( seppur per l'intensità parliamo di due episodi che possono anche equivalersi quanto meno in molte aree dell'Italia centrale), non è stata irrisoria, visto che i colpi del Burian sono stati due nell'arco di 15 gg, irrisoria semmia la durata complessiva rispetto ai 70 giorni di HP azzorre, ma questo entra nella premessa sull'anno di natura anomala.
Detto questo comunque anche io sarei pronto a sorbirmi l'anticlone in autunno per un ottimo inverno, ma non voprrei un dicemebre anonimo.
ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Scusa Inverno un chiarimento: quando parli di 32 mesi senza freddo ti riferisci al freddo invernale?
Perchè non mi sembra che da 32 mesi viaggiamo sopra media.
Quindi i mesi senza freddo potrebbero risultare meno di 32, o sbaglio?
Il concetto di freddo può essere esteso a tutte le stagioni; ne lsenso che vi può essere anche un mese primaverile, estivo o autunnale freddo e sottomedia. La sensazione di freddo è collegata anche alla stagione; a volte capita di provare più freddo fuori dall'inverno; è freddo anche quello o no?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

sui 32 mesi senza freddo dissento....anche la fase a cavallo tra novembre e dicembre 2013 ha portato un freddo di tutto rispetto per quel periodo...

Immagine
-7/8 sull'adriatico...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto: In media solo febbraio: dicembre e - soprattutto - gennaio furono sopra la media, senza alcuna ondata di gelo. Neanche una. E' vero che era nevicato abbastanza - segnatamente Piemonte -, ma sempre con temperature ai limiti giro pioggia, tant'è che al suolo in pianura non resistette mai più di un giorno. Una versione un pò più fredda dello scabroso inverno 2013-14..quello sì drammatico
Ti sbagli, il Piemonte è stata la regione del nord meno colpita quell' inverno dalle nevicate, in quanto il vento era sempre da libeccio. Le più colpite sono state Lombardia emilia romagna e veneto. Furono di quell' anno i famosi thread sul "buco" piemontese.
I buchi si verificarono in dicembre, quando a essere colpita fu soprattutto la lombardia; in febbraio, invece, a Torino nevicò spesso...ma con termiche sempre al limite pioggia. Ricordo ancora il giorno delle elezioni: 20 ore di neve con 1,5 gradi! Frustrante! :-(
E' vero, quell'inverno vide una netta differenza tra il Piemonte centro-occidentale e la Lombardia e le zone piemontesi confinanti; comunque non so altrove ma a Milano Dicembre e Febbraio chiusero a circa 1° sotto la media 71-00, Gennaio poco più di 1° sopra; quel mese di Dicembre non fu affatto mite qui, vide molte gelate e diverse nevicate, di cui una di una ventina abbondante di cm; Febbraio nevosissimo anche se con termiche sempre al limite, certo non favorevoli a nevicate asciutte ma comunque sufficienti a garantire un buon accumulo mensile; infatti l'inverno 2012-13 qui fu tra i più nevosi degli ultimi 20-25 anni e termicamente vicino alla media, seppur con un sostanziale fallimento nella sua parte centrale (Gennaio) che è quella nella quale i freddofili pongono sempre le maggiori aspettative (ma che spesso a mia memoria è anche quella che fallisce di più dei mesi contermini).
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:Scusa Inverno un chiarimento: quando parli di 32 mesi senza freddo ti riferisci al freddo invernale?
Perchè non mi sembra che da 32 mesi viaggiamo sopra media.
Quindi i mesi senza freddo potrebbero risultare meno di 32, o sbaglio?
Il concetto di freddo può essere esteso a tutte le stagioni; ne lsenso che vi può essere anche un mese primaverile, estivo o autunnale freddo e sottomedia. La sensazione di freddo è collegata anche alla stagione; a volte capita di provare più freddo fuori dall'inverno; è freddo anche quello o no?
Ciao gemi,
certo... parlo di freddo invernale, quello vero.
Se mi soffermo sui 32 mesi senza freddo, è perchè per me ha senso parlare di freddo/gelo solo in occasione di un'estesa ( almeno il 50 per cento del Paese ) e duratura ( almeno 4/5 giorni) discesa di aria fredda dalle caratteristiche invernali, con isoterme a 1500 m comprese, diciamo, tra i -3 e i -8. E quelle mancano da 32 mesi, davvero da troppo tempo anche per l'Italia!! Quindi non intendevo che siamo sopramedia da 32 mesi ( benchè oramai 8/9 mesi su 12 lo siano ); non intendevo che in alcuni periodi dell'anno non passa avere fatto "freddo" ( esempi: una minima di aprile a 2 gradi, un pomeriggio di giugno a 16, una brinata ottobrina ), per tacere poi del "freddo" soggettivo, che vuoi per il vento, vuoi per le case umide o per lavori all'aperto, uno lo può percepire in qualsiasi periodo dell'anno. Io intendevo una fase davvero fredda - quindi non gelida- , di stampo chiaramente invernale, di quelle che fisiologicamente, almeno una o due volte a inverno, dovrebbero colpire la pur tiepida Italia. Ecco, quella manca dal febbraio del 2012 ( quindi 32 mesi ),se
si esclude l'ultima settimana del novembre 2013, quando oggettivamente fece un pò freddo al Nord e zone interne del Centro, ma in un territorio limitato e con isoterme che solo per poche ore, al nordovest, scesero a -4. Al contrario, negli ultimi 32 mesi, di ondate di calo ne avremo avuto almeno una quindicina ( 8 solo nell'estate 2012 ).
Ecco cosa intendo per 32 mesi senza freddo...VERO

g.
InvernoPerfetto

jacopo90 ha scritto:sui 32 mesi senza freddo dissento....anche la fase a cavallo tra novembre e dicembre 2013 ha portato un freddo di tutto rispetto per quel periodo...

Immagine
-7/8 sull'adriatico...
Jacopo,
quelle carte poi non si verificarono...quelle sono carte, non realtà. Nella realtà, non arrivò mai la -8 sull'adriatico.
Cerchiamo di perdere l'abitudine di vivere le stagioni sulle carte e apriamo, invece, un pò di più le finestre.

Con simpatia :-)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jacopo90 ha scritto:sui 32 mesi senza freddo dissento....anche la fase a cavallo tra novembre e dicembre 2013 ha portato un freddo di tutto rispetto per quel periodo...

Immagine
-7/8 sull'adriatico...
Jacopo,
quelle carte poi non si verificarono...quelle sono carte, non realtà. Nella realtà, non arrivò mai la -8 sull'adriatico.
Cerchiamo di perdere l'abitudine di vivere le stagioni sulle carte e apriamo, invece, un pò di più le finestre.

Con simpatia :-)
sono d'accordo sul fatto che l'inverno scorso sia stato tra i più miti ma ti garantisco che quelle termiche a fine novembre arrivarono...ti ho postato una carta che era a poche ore dall'evento :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il discorso fatto da Inverno non mi convince perchè se di freddo invernale parliamo, il freddo invernale manca al massimo dallo scorso dicembre 2013, considerando che a novembre 2013 si ebbe un episodio di freddo invernale di tutto rispetto con neve a bassa quota anche da me, com eben ricordato da Jacopo.
Nei 32 mesi sono ricomprese anche due estati, due primavere e due autunni o più e quindi non sono mesi in cui era lecito aspettarsi freddo invernale.
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

alx87 ha scritto: Che esagerazione, l'inverno 2012-13 non mi sembra che sia stato così mite per il nord, medie alla mano è stato un inverno nella norma ed anche parecchio nevoso.
In media solo febbraio: dicembre e - soprattutto - gennaio furono sopra la media, senza alcuna ondata di gelo. Neanche una. E' vero che era nevicato abbastanza - segnatamente Piemonte -, ma sempre con temperature ai limiti giro pioggia, tant'è che al suolo in pianura non resistette mai più di un giorno. Una versione un pò più fredda dello scabroso inverno 2013-14..quello sì drammatico

Semplicemente è assurdo dire che l'Inverno 2012-13 sia stato un flop,forse abituati come eravamo alle termiche siberiane del Febbraio 2012,tendiamo a ricordarci di meno di quell'Inverno e mitizzare quello 2011-12..che in realtà fu un invernuccio anonimo,caldo,asciutto e miserabile,pur con quella ondata di gelo che raggiunse e stracciò alcuni record di freddo(quasi tutto lo stivale) e di neve (solo Romagna e adriatico + alcune aree tirreniche del centro).Io direi che il trend degli ultimi anni sia 1 Inverno ogni 2 anni.Il primo ci delizia e il secondo ci delude. Ovviamente vedere l'Italia trasformarsi nel NE degli Usa è impossibile,almeno per tutta la stagione,quindi accontentiamoci di parametri italiani. Ricordiamoci che l'ultimo Inverno vero,o forse qualcosa di più,è stato quello del 2012/13,con tante esperienze nevose al nord e nelle colline del centro,con aria artica marittima,pioggia e neve e porta del rodano sempre aperta.. Quella della bora rimase chiusa,pertanto le zone sotto gli effetti dello stau del Piemonte (torinese) rimasero deluse. Il 2012 fu anche l'anno dell'ultimo Autunno vivace. Ora,la statistica ci dice tutto o niente,il freddo ha saltato un intero appuntamento stagionale,e sarebbe l'ora di un po' di freddo...Intanto,i modelli ci dicono che è cambiato il pattern:aria fresca/fredda dalle regioni continentali dell'Europa,e Atlantico smorto,bloccato..l'Autunno e l'Inverno potrebbero rimetterci in termini di piogge,le temperature invece abbassarsi. L'intuito mi fa presagire buran e venti freddi da Est=poca neve al Nord e tanta sull'Adriatico,ma ovunque uniforme,persistente,e anche in aree tendenzialmente miti :D :D
konrad

Messaggio da konrad »

twuister ha scritto:La normalità per l'Italia sono gli inverni miti, essendo una penisola collocata nel cuore del Mediterraneo e quasi interamente al di sotto del 45° parallelo, inverni miti fatti di episodi freddi (ma solo semplici episodi) nelle pianure del nord a clima continentale e quindi lontano dalle coste e di qualche raro evento eccezionale, con termiche estremamente rigide a spingersi fino a centro Italia. Il resto sono solo chiacchiere, mano a mano che l'autunno percorrerà la sua strada inoltrandosi verso l'inverno si alterneranno fasi anticicloniche a fasi di mitezza assoluta a seconda dei capricci del vortice polare e della sua figlia, noi siamo sotto l'influenza della depressione islandese, ricordate le basi della meteorologia? Poi qualche episodio freddo potrà anche starci più probabile a febbraio che nei restanti due mesi, è la statistica a dircelo e la statistica è una scienza, ma le stagioni fredde e gelide dall'inizio alla fine come qualcuno puntualmente tutti gli anni aspetta e desidera dal calduccio della propria abitazione (con impianto di riscaldamento a 24°), sono cose irreali e irrealizzabili in una penisola come la nostra.
Senza polemica
No.

Forse stai parlando non dell'Italia intera ma solo dall'appennino in giu, della PENISOLA italiana quindi.

L'Italia continentale, dall'appennino in su, l'Inverno è continentale e piuttosto freddo con DI MEDIA 7-8 episodi di NEVE CON ACCUMULO in PIANURA, al nord ovest, e 4-5 al nord-est, numerose gelate e 4-5 giornate di ghiaccio

Vorrei anche dire che l'Inverno 2012-13 è stato ed è tuttora il piu nevoso qui nel nord est Milanese, 62,5 cm qui a Sesto SG isola di calore... e non faccio certo cambio con il periodo 22 dicembre 2009-marzo 2010 (10cm) ne con il 2011-12 (24cm) , che fu storico da Piacenza verso sud
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

In Toscana con venti da Est ci becchiamo solamente aria molto fredda, secca e NIENTE neve, come nel febbraio 2012 (6 cm contro i 35 previsti da tutti i modelli). Il fatto è che le previsioni per la Toscana non si sanno fare: come detto prima, nel febbraio 2012 tantissimo vento e pochissima neve, ma molto gelo, almeno quello. I metereologici non sanno che in Toscana con il vento Nord, Nord Est e Est non nevica e la mia rabbia è che continuano a darti tanta neve quando poi te ne mette appena una sbiancata. Invece se entra dal rodano (dicembre 2009 35 cm) ne fa tanta e tanta di neve. Buona serata.
konrad

Messaggio da konrad »

ForzaPT ha scritto:In Toscana con venti da Est ci becchiamo solamente aria molto fredda, secca e NIENTE neve, come nel febbraio 2012 (6 cm contro i 35 previsti da tutti i modelli). Il fatto è che le previsioni per la Toscana non si sanno fare: come detto prima, nel febbraio 2012 tantissimo vento e pochissima neve, ma molto gelo, almeno quello. I metereologici non sanno che in Toscana con il vento Nord, Nord Est e Est non nevica e la mia rabbia è che continuano a darti tanta neve quando poi te ne mette appena una sbiancata. Invece se entra dal rodano (dicembre 2009 35 cm) ne fa tanta e tanta di neve. Buona serata.
Interessante, quasi simile a noi delle pianure nw sulle schifezze da nord, nord est ,est...

Sulle Rodanate va meglio a voi e meno a Milano, perchè l'aria fredda al suolo vi arriva diretta a voi e vi fa pure stau, e nevica , mentre da noi SENZA CUSCINO
le rodanate portano pioggie o al massimo nevine ,perchè appunto ora che fa il giro antiorario l'aria fredda dal rodano, tira su prima lo scirocco o comuqnue aria non sottozero da ESE e ci frega, a meno che non vengano prp intense e continue o temporali;

Per Milano meglio i classici cuscini, da est, post favonici o nebbiosi che siano, e scorrimento poi dai quadranti meridionalli
Rispondi