Buonasera a tutti.iniestas ha scritto:Ciao!
XErboss: Ma quando facciamo un bel sondaggio su che tipo di inverno prevediamo? Della serie
A) anonimo, mite e anticlonico
B)atlantico e umido, nevoso in montagna
C) freddo e anticlonico, ma poco nevoso
D) rigido con almeno una forte irruzione di aria pellicolare continentale
E) medio con irruzioni artiche e polari marittime
F) storico che verrà ricordato per un evento particolarmente crudo di freddo e neve
qualcosa del genere...
ciao
Beh, vi devo dire che l' idea di Iniestas mi piace veramente, tanto che volevo permettermi di porre a tutti voi questo sondaggio.
Ecco, data la distanza temporale non ho fatto riferimento a episodi precisi, ma sarebbe bello vedere cosa ne verrebbe fuori.
Come dice Iniestas nell' altra discussione, e condivido, bisognerebbe mettere una vasta scelta di opzioni ben precise e porre riferimenti inequivocabili.
Proprio per questo ho pensato di utilizzare molte combinazioni diverse.
Forse sono un po' troppe, ma in realtà non ho fatto altro che suddividere le anomalie in lievi e marcate e combinare quelle termiche con quelle precipitative, quindi una volta "stabilito" di quanto potrebbe chiudere sopramedia/sottomedia la stagione termicamente e come precipitazioni, si rientra in una delle ipotesi
Io onestamente non ho la più pallida idea di come sarà il prossimo inverno, ma vi sono molti più esperti qui nel forum e sarebbe bello sentire i pareri di tutti.
Sarebbe bello, se possibile, motivare la propria scelta.
Così, fra cinque mesi, magari ritornando alla discussione potremo vedere com' è andata e vedere chi ci è andato più vicino.
Ovviamente, questo senza fare però polemiche o insulti.
Due precisazioni:
- il sondaggio si riferisce a livello nazionale e la media di riferimento è la 1970-2000;
- per sopramedia/sottomedia termico leggero si intende <1°C di scarto, altrimenti si parla di sottomedia notevole;
Io, per quello che può valere e che so (poco), penso ad un inverno in leggero sottomedia termico e leggero sopramedia precipitativo a livello nazionale.
Un saluto a tutti
Peter