4-5 Ottobre 2014 (Allerta al sud penisola)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

4-5 Ottobre 2014 (Allerta al sud penisola)

Messaggio da Fabri93 »

Lo scontro tra la massa d'aria più calda sub-tropicali con i bassi geopotenziali in arrivo dall'Europa orientale e le correnti più fresche,creeranno i presupposti per la formazione di violenti temporali,dato anche la vicinanza del mare,il quale visto l'energia in gioco dovrebbe sfornare roba pericolosa.

Temporali forti già presso l'Etna tutt'ora.

Immagine

Ecco i cumulati previsti,mi smuovo poco,però stavolta la situazione mi è sembrata di essere rimarcata con l'allerta,meglio prevenire che curare.

Attenzione sopratutto a Sicilia tutta,Calabria,Basilicata e poi Puglia (Gargano compreso).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poche volte ho visto carte con colori cosi cattivi,sono cumulati che possono fare molto male,perciò chi è delle zone è pregato di prestare ATTENZIONE.
Non solo il Lamma vede ciò,idem Moloch,Bolam e Meteocenter.

Mi scuso per il poco tempo di analisi che vi ho dedicato (sono molto impegnato purtroppo),però ci tenevo ad avvisarvi,vista la brutta situazione prevista.

Fabri93
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Grazie Fabri, finalmente qualcuno che si interessa alla mia Sicilia.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

La situazione è potenzialmente esplosiva, speriamo non faccia danni :roll:
ianna

Messaggio da ianna »

Da me gli stessi modelli portavano nubifragi, ma non ha fatto una goccia
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

I modelli di oggi confermano,attendo gli aggiornamenti serali,Calabria meridionale,Basilicata,Puglia meridionale e Sicilia le regioni più interessate.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

altemadonie ha scritto:Grazie Fabri, finalmente qualcuno che si interessa alla mia Sicilia.

L'Italia non è fatta solo di N e Centro,c'è anche il S,il vero meteo appassionato è quello che non bada alle differenze culturali e alla latitudine,analizza tutto,molti siti meteo si interessano poco alle regioni meridionali,non saprei quale sia il motivo,è male però.
Chi vuole bene all'Italia deve amarla tutta,punto.

Fabri93
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

ianna ha scritto:Da me gli stessi modelli portavano nubifragi, ma non ha fatto una goccia
Esatto ianna lo stesso si prevedeva dalle mie parti; cielo velato per tutta la giornata ma niente di più!
vince1986

Messaggio da vince1986 »

complimenti Fabri, analisi sempre dettagliate, chiare e "democratiche"; è ovviamente impossibile collocare esattamente i fenomeni più intensi, servirebbe un monitoraggio costante, ora per ora.
Qui intanto segnalo pioggia forte da qualche decina di minuti, e lunedi potrebbe essere una giornata molto critica sulle regioni ioniche...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

orsofilo ha scritto:
ianna ha scritto:Da me gli stessi modelli portavano nubifragi, ma non ha fatto una goccia
Esatto ianna lo stesso si prevedeva dalle mie parti; cielo velato per tutta la giornata ma niente di più!
Il nulla anche qui...la zona più colpita è stata purtroppo Catania.
Attenzione però che il clou sarà tra domani e lunedì mattina, quando si svilupperà un mini ciclone sullo ionio
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ieri è stata la giornata peggiore qui in Sicilia anche se anche sabato non ha scherzato duo giorni di piogge a carattere quasi alluvionale e molte zone hanno superato i 100 mm tantissime intorno e/o oltre 50 mm.

Saluti
Enzo :D
Rispondi