bisognerebbe vedere se hanno preso in considerazione la pdo negativa che dovrebbe interessare il territorio negativo da fine ottobre anche se ci sono gia segni che vanno verso il basso .e poi sinceramente ogni stagione invernale ed ogni stagione in genere è sempre diversa da anno ad anno .cè chi paventava 2003 bis dal caldo e sappiamo come sia andata .manu73 ha scritto:Ciao Ulisse, il modello Inglese nelle sue carte Extralong continua invece ad essere controtendenza rispetto alle carte da tè postate...(ci tengo a precisarlo perché in un modo o nell'altro la scorsa stagione aveva azzeccato le proiezioni...magari per puro caso)
Qui sotto uno stralcio (non incoraggiante) delle analisi sulle proiezioni Reading....(prese da altro sito ma sono in sostanza quanto ad oggi ha paventato anche ML nelle sue prime emissioni di tendenza)
"L’aggiornamento sulla tendenza stagionale di questo mese di settembre computa la possibile evoluzione del tempo per l’autunno e la stagione invernale 2014/2015, fino a Marzo 2015. In linea generale, premettiamo che il nuovo aggiornamento del modello europeo propone uno scenario termico, per tutto il semestre prossimo, ossia quello autunnale e invernale, all’insegna di una temperatura decisamente sopra media, sulla falsariga dello scorso anno, su quasi tutto il continente salvo limitate aree in media segnatamente confinate ai settori estremi occidentali, specie iberici e, verso fine inverno, temperature localmente in media sulle aree baltiche e scandinave. Nella sostanza si annunciano un autunno e un inverno piuttosto tiepidi con scarti termici positivi spesso consistenti soprattutto sul Mediterraneo centro-orientale, sul Mare del Nord, Ovest Scandinavia e sull’Europa centrale. Si tratta di prospettive termiche le quali, ovviamente, sono suscettibili di cambiamenti e anche sostanziali specie in riferimento all’inverno che, rispetto all’aggiornamento di questo mese, ha tempi di attuazione molto lunghi. Più probabile la prospettiva di un autunno mediamente più caldo della norma"
CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non ho detto che avrà ragione l'uno o l'altro, l'ho riportato solo perché qui si parla di extralong e il parere di Reading mi sembra un parere autorevole. Mentre CFS mostra a tratti folate viola a spasso per l'emisfero e l'Europa, il modello inglese parla di mitezza con buona affidabilità per i primi mesi presi in esame (affidabilità che chiaramente scende con l'aumento della distanza temporale). Poi che sia mitezza atlantica , mitezza anticiclonica non è specificato...in ogni caso non vengono viste particolari ondate di freddo sul nostro continente.nevofilo80 ha scritto:bisognerebbe vedere se hanno preso in considerazione la pdo negativa che dovrebbe interessare il territorio negativo da fine ottobre anche se ci sono gia segni che vanno verso il basso .e poi sinceramente ogni stagione invernale ed ogni stagione in genere è sempre diversa da anno ad anno .cè chi paventava 2003 bis dal caldo e sappiamo come sia andata .manu73 ha scritto:Ciao Ulisse, il modello Inglese nelle sue carte Extralong continua invece ad essere controtendenza rispetto alle carte da tè postate...(ci tengo a precisarlo perché in un modo o nell'altro la scorsa stagione aveva azzeccato le proiezioni...magari per puro caso)
Qui sotto uno stralcio (non incoraggiante) delle analisi sulle proiezioni Reading....(prese da altro sito ma sono in sostanza quanto ad oggi ha paventato anche ML nelle sue prime emissioni di tendenza)
"L’aggiornamento sulla tendenza stagionale di questo mese di settembre computa la possibile evoluzione del tempo per l’autunno e la stagione invernale 2014/2015, fino a Marzo 2015. In linea generale, premettiamo che il nuovo aggiornamento del modello europeo propone uno scenario termico, per tutto il semestre prossimo, ossia quello autunnale e invernale, all’insegna di una temperatura decisamente sopra media, sulla falsariga dello scorso anno, su quasi tutto il continente salvo limitate aree in media segnatamente confinate ai settori estremi occidentali, specie iberici e, verso fine inverno, temperature localmente in media sulle aree baltiche e scandinave. Nella sostanza si annunciano un autunno e un inverno piuttosto tiepidi con scarti termici positivi spesso consistenti soprattutto sul Mediterraneo centro-orientale, sul Mare del Nord, Ovest Scandinavia e sull’Europa centrale. Si tratta di prospettive termiche le quali, ovviamente, sono suscettibili di cambiamenti e anche sostanziali specie in riferimento all’inverno che, rispetto all’aggiornamento di questo mese, ha tempi di attuazione molto lunghi. Più probabile la prospettiva di un autunno mediamente più caldo della norma"
Speriamo sbagli Reading, il mio era solo uno spunto di discussione sull'extralong (anche se non dipinto di blu ma comunque emesso da uno dei modelli più prestigiosi che quotidianamente prendiamo in esame e che la scorsa stagione ha pienamente azzeccato la tendenza termica invernale Europea nelle sue emissioni di Settembre-Ottobre....emissioni mirate e non ogni 4 ore)
Giusto...Reading è un'ottimo riferimento, ci mancherebbe.manu73 ha scritto:Non ho detto che avrà ragione l'uno o l'altro, l'ho riportato solo perché qui si parla di extralong e il parere di Reading mi sembra un parere autorevole. Mentre CFS mostra a tratti folate viola a spasso per l'emisfero e l'Europa, il modello inglese parla di mitezza con buona affidabilità per i primi mesi presi in esame (affidabilità che chiaramente scende con l'aumento della distanza temporale). Poi che sia mitezza atlantica , mitezza anticiclonica non è specificato...in ogni caso non vengono viste particolari ondate di freddo sul nostro continente.nevofilo80 ha scritto:bisognerebbe vedere se hanno preso in considerazione la pdo negativa che dovrebbe interessare il territorio negativo da fine ottobre anche se ci sono gia segni che vanno verso il basso .e poi sinceramente ogni stagione invernale ed ogni stagione in genere è sempre diversa da anno ad anno .cè chi paventava 2003 bis dal caldo e sappiamo come sia andata .manu73 ha scritto:Ciao Ulisse, il modello Inglese nelle sue carte Extralong continua invece ad essere controtendenza rispetto alle carte da tè postate...(ci tengo a precisarlo perché in un modo o nell'altro la scorsa stagione aveva azzeccato le proiezioni...magari per puro caso)
Speriamo sbagli Reading, il mio era solo uno spunto di discussione sull'extralong (anche se non dipinto di blu ma comunque emesso da uno dei modelli più prestigiosi che quotidianamente prendiamo in esame e che la scorsa stagione ha pienamente azzeccato la tendenza termica invernale Europea nelle sue emissioni di Settembre-Ottobre....emissioni mirate e non ogni 4 ore)
Io di norma guardo ovunque, ma poi ho fatto una scelta
opinabile quanto si vuole, scegliendo questo 'complicato'
modello che è l'unico a far da 'dettaglio' alle ipotesi
stagionali via via elaborate.
Senza che mi ripeta, và da se che l'uso di un climatico
come CFSv2 obbliga a salti 'pindarici' per carpirne
senso e fattibilità, ma a livello didattico è un'ottima
'palestra'.
Citavi, caro manu, MeteoLive...
Ecco l'articolo di poco fà:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/47513/
..in linea con quanto ho espresso negli ultimi miei post,
IN PARTICOLARE sulla QBO, che UFFICIALMENTE è
in zona negativa sia a 30 che a 50hpa virando ad EST.
Ed in linea anche con quanto CFSv2 ha 'sfornato' sino ad oggi...
Reading a parte...di cui attendo curioso l'aggiornamento verso
metà Ottobre (il 20?) da 'quel' sito...
Grazie comunque per il contributo e i prossimi...
Uli.
Ciao!
A mio modesto avviso il prossimo inverno, a causa del ripristino dei ghiacci artici e come tendenza che potrebbe aver trovato nella stagione scorsa l'altro lato del pendolo, sarà molto rigido laddove l'asse del VP sarà favorevole: potrebbe essere un inverno galaciale in USA più o meno come lo scorso anno, oppure in Europa centro-settentrionale se il VP si dislocherà più ad est.
In ogni caso avremo o da loro o da noi inteso come Europa una fase molto riigida e nevosa.
Ovviamente nel secondo casa qualcosa toccherà anche il mediterraneo, attenuata, ma lo toccherà.
Nel primo caso potrebbe essereinvece un altro inverno mite atlantico.
Tutatvia al momento direi 50 e 50, vediamo dove si forma bene tutto il VP.
A mio modesto avviso il prossimo inverno, a causa del ripristino dei ghiacci artici e come tendenza che potrebbe aver trovato nella stagione scorsa l'altro lato del pendolo, sarà molto rigido laddove l'asse del VP sarà favorevole: potrebbe essere un inverno galaciale in USA più o meno come lo scorso anno, oppure in Europa centro-settentrionale se il VP si dislocherà più ad est.
In ogni caso avremo o da loro o da noi inteso come Europa una fase molto riigida e nevosa.
Ovviamente nel secondo casa qualcosa toccherà anche il mediterraneo, attenuata, ma lo toccherà.
Interessante disamina la tua, simpatico conterraneo...iniestas ha scritto:Ciao!
Ma, con riferimento al VP (evidenziamento rosso..), direi
che sia importante anche come il VP possa mantenere
la sua compattezza in presenza di agenti disturbatori
(es: in sede strato).
E di agenti disturbatori ce ne sono, lassù....ed importanti.
Li descrive egregiamente Alessio Grosso nel suo articolo
che ho citato precedentemente.
Solo ipotesi? Per ora sì, infatti i GM ancora non evidenziano
un VP disturbato, almeno negli ultimi run, compreso CFSv2.
Ed è comprensibile non lo facciano per un bel pò...
Poi, mi aspetto la virata, simile a quella 'subdorata' dal
modello climatico che monitoro , qualche run fa...
Per questo dò al 'mite atlantico' meno del tuo 50%: diciamo 40%...
In fin dei conti trattasi sempre di ipotesi simili , anche se abbiamo
diversità nella percentuale di probabilità...
Cordialmente.
- nevofilo80
- nevofilo80
Le 'mie' carte non sono quelle del NOOA...eb717 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:direi quasi da canotta imperialeeb717 ha scritto:Sbaglio o queste carte postate da Nevo vedono un generale sopra media per i mesi che verranno??![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Strano, le carte del Prof sono sempre tutte blu!!!
non ci avete fatto caso?
Ma tanto non sapete neanche perché...
Studiate... Studiate.
Noi studiamo...ma intanto le cantonate le prendi tuuu!!!ulisse55 ha scritto:Le 'mie' carte non sono quelle del NOOA...eb717 ha scritto:nevofilo80 ha scritto: direi quasi da canotta imperiale![]()
![]()
![]()
![]()
non ci avete fatto caso?
Studiate... Studiate.
![]()
![]()
Ma giustamente son buone solo quelle che vedono blu e/o Azzorre. Logico, no??
P.S: Sono commosso dal rispetto che hai per gli altri forumisti, ma ormai alla tua "finta" gentilezza ci sono abituato!!!
Non hai capito evidentemente.eb717 ha scritto:Noi studiamo...ma intanto le cantonate le prendi tuuu!!!ulisse55 ha scritto:Le 'mie' carte non sono quelle del NOOA...eb717 ha scritto:![]()
![]()
![]()
non ci avete fatto caso?
Studiate... Studiate.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S: Sono commosso dal rispetto che hai per gli altri forumisti, ma ormai alla tua "finta" gentilezza ci sono abituato!!!![]()
![]()
Eppure il Td è chiaro.
Carte estreme extralong.
Solo il sito meteociel le mostra.
Ed io mostro quelle.
Blu...
E questo non è mancanza di rispetto.
Per nessuno.
E' pura coerenza col Td.
Piaccia o non piaccia.
Didattica e divertimento.
E nessun obbligo di seguirlo.
Notte!
Beh uno che dice: "Tanto non sapete perché...studiate", non mi sembra abbia molto rispetto. Parla da un piedistallo e prende gli altri per ignoranti. Che poi ignoranti non sono. Carte estreme extralong...beh lo sono anche le Nooa! Ma quelle non sono blu e non si possono postare!! Ma che ragionamento è?? Si devono postare solo quelle su Meteociel?? Bene, allora è tipo il canale dei faziosi...solo questa è la coerenza. Carte a senso unico per sognatori. Allora vi lascio sognare. Scusa l'interruzione professore!ulisse55 ha scritto:Non hai capito evidentemente.eb717 ha scritto:Noi studiamo...ma intanto le cantonate le prendi tuuu!!!ulisse55 ha scritto: Le 'mie' carte non sono quelle del NOOA...
non ci avete fatto caso?
Studiate... Studiate.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S: Sono commosso dal rispetto che hai per gli altri forumisti, ma ormai alla tua "finta" gentilezza ci sono abituato!!!![]()
![]()
Eppure il Td è chiaro.
Carte estreme extralong.
Solo il sito meteociel le mostra.
Ed io mostro quelle.
Blu...
E questo non è mancanza di rispetto.
Per nessuno.
E' pura coerenza col Td.
Piaccia o non piaccia.
Didattica e divertimento.
E nessun obbligo di seguirlo.
Notte!
Eccomi quà: OT:ulisse55 ha scritto:A presto con chiarimenti.
Uli
credo si sia equivocato sullo 'studiate...studiate'
viste alcune 'reazioni' e messaggi ricevuti;
ritengo dunque opportuno dire che era assolutamente
in tono scherzoso (scimmiottavo il ruolo del ...'Prof')
e senza intenzioni di offendere nessuno.
Fà male constatare che ancora si fa dubbio sulla mia
buona fede, ma tant'è.
In tutti i casi, è mio dovere scusarmi con gli 'offesi',
e lo rifaccio per l'ennesima volta, a scanso di
altri quiproquo, perchè tali sono stati:
chi mi conosce sà che sono un gran mattacchione.
Ma forse è perchè son troppo...'invadente'.
Ecco, per questo e ...altro, estendo le scuse anche
(e soprattutto) alla Gentile Redazione di MeteoLive,
senza altro aggiungere , se non gli immancabili miei
e più Sinceri
Distinti Saluti.
FINE OT.
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 03, 2014 8:57 am, modificato 1 volta in totale.