Per Inverno: non ho detto che mi sei antipatico; ho detto che trarre conclusioni ora riguardo all'autunno in corso, come fai tu -sopra media e siccitoso- dopo un settembre come quello appena trascorso, mi pare azzardato.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

"Il recupero del freddo è la sfida del prossimo inverno". Concetto azzeccato in pieno che potrebbe fare benissimo da titolo a tutte le discussioni sul come sarà il prossimo inverno. Non dimentichiamo che l'anno passato anche nei pochi casi in cui si muoveva qualcosa quello che mancava alla fonte era proprio il freddo al di là delle configurazioni. Salutiiniestas ha scritto:Inverno tranquillo, tanto il bersaglio preferito di Gemi sono io...![]()
Che l'autunno negli ultimi anni sia stata una non - stagione in Italia, specie centro-sud, è un dato di fatto, come è un dato di fatto che i mari si stemperano lentamente.
Tuttavia va rilevato che veniamo da un'estate normale e non da un braciere come gli ultimi 4 anni, che settembre è risultato complessivamente in media o poco sopra, che le proiezioni è vero che indicano un ottobre mite e per lo più anticlonico, ma non è stato raro negli anni che furono vivere ottobrate dal sapotre più tardo estivo che autunale..
poi est modus in rebus..se l'omega nordafricano tra 5 gioni mi dà 30 gradi a Roma, sarò io il primo a dire che siamo nell'anomalia più bestiale.
però a mio modesto avviso è sempre novemebre il mese principale dell'autunno è al momento non abbiamo elementi univoci per inquadrarlo, certo potrebbe essere mite ma anche no, secco o piovoso..aspettiamo..
quanto alle aspettative invernale un sopramedia elevato a ott e nov non è buono per dic e gennaio a acusa della temperatura del mar med che potrebbe innecsare una bolla tiepida respingente le isoterme fredde, la solità incapacità del gelo a scendere sotto una certa latitudine in europa meridionale;
però non è detto appunto che il sopramedia di ott e nov sia pazzesco come gli anni passati, inoltre se effettivamente il VP sarà disturbato o sarà dislocato con asse poiù democratico rispetto allo scorso anno si avranno certmanete fattori concomitanti in grado di raffreddare il continente europeo nella fascia centro settentrionale e più freddo fa lì e più c'è possibilità che qualcosa, anche se attenuato, tracimi in Italia..
il recupero del FREDDO è la vera sfida del prox inverno.
Giusta analisi e condivido tutto iniestas.iniestas ha scritto:Inverno tranquillo, tanto il bersaglio preferito di Gemi sono io...![]()
Che l'autunno negli ultimi anni sia stata una non - stagione in Italia, specie centro-sud, è un dato di fatto, come è un dato di fatto che i mari si stemperano lentamente.
Tuttavia va rilevato che veniamo da un'estate normale e non da un braciere come gli ultimi 4 anni, che settembre è risultato complessivamente in media o poco sopra, che le proiezioni è vero che indicano un ottobre mite e per lo più anticlonico, ma non è stato raro negli anni che furono vivere ottobrate dal sapotre più tardo estivo che autunale..
poi est modus in rebus..se l'omega nordafricano tra 5 gioni mi dà 30 gradi a Roma, sarò io il primo a dire che siamo nell'anomalia più bestiale.
però a mio modesto avviso è sempre novemebre il mese principale dell'autunno è al momento non abbiamo elementi univoci per inquadrarlo, certo potrebbe essere mite ma anche no, secco o piovoso..aspettiamo..
quanto alle aspettative invernale un sopramedia elevato a ott e nov non è buono per dic e gennaio a acusa della temperatura del mar med che potrebbe innecsare una bolla tiepida respingente le isoterme fredde, la solità incapacità del gelo a scendere sotto una certa latitudine in europa meridionale;
però non è detto appunto che il sopramedia di ott e nov sia pazzesco come gli anni passati, inoltre se effettivamente il VP sarà disturbato o sarà dislocato con asse poiù democratico rispetto allo scorso anno si avranno certmanete fattori concomitanti in grado di raffreddare il continente europeo nella fascia centro settentrionale e più freddo fa lì e più c'è possibilità che qualcosa, anche se attenuato, tracimi in Italia..
il tuo passaggio amarcord mi ha commosso...InvernoPerfetto ha scritto:Giusta analisi e condivido tutto iniestas.iniestas ha scritto:Inverno tranquillo, tanto il bersaglio preferito di Gemi sono io...![]()
A me spiacerebbe non assistere alle classiche piogge autunnali, e non mi importa un fico secco che sia stata un'estate piovosa, perchè non è possibile che a ogni anomalia segua un'altra anomalia contraria ( del tipo: "estate piovosa, ci può stare autunno secco"; io vorrei le stagioni giuste e basta); tuttavia, e lo ribadisco per la decima volta, la VERA E GRANDE ANOMALIA che attanaglia climaticamente il nostro Paese da troppo tempo è l'assoluta mancanza di ogni configurazione che ci possa regalare il freddo. Onestamente, se dovessi scegliere tra l'anomalia di un autunno secco ( a dire il vero, sempre meno un'anomalia ) e l'ennesima invernata flop dove anche una misera isoterma di -2 non riesce a scendere sotto le Alpi, tutta la vita immolo sull'altare l'autunno anticiclonico e subtropicale a favore di un inverno NORMALE, e dico solo normale.
Ragazzi, inutile nascondersi dietro un dito: non ce la facciamo davvero di più di vivere in quest'umidiccia atmosfera mangiafreddo che da tempo immemore non ci fa provare i brividi dell'aria frizzante, del fumo vorticoso che esce dalla bocca, dei guanti che scaldano le mani, dello scricchiolare delle scarpe sui campi brinati, delle pozzanghere gelate, delle neve in pianura ( per il nord e l'abruzzo ) o nei colli e monti vicini ( centro e sud ). L'attesa sta diventando snervante. Certo, siamo ancora a ottobre... ma le carte ci raccontano sempre e solo di "prefrontali, hp subtropicali, perturbazioni da ovest, hp azzorriane, lacuna bariche". Ma io mi chiedo: da Nord e da Est, perchè si è bloccato quasi tutto? Ma com'è che non arriva più nulla da lì da tempo immemore ( a parte rapidissime sventagliate e lisciate che al massimo diventano gocce fredde locali )??? Perfino il NordAtlantico, che in autunno ci rinfrescherebbe parecchio, tace sempre più spesso.
Finchè tutte le configurazioni bariche prenderanno piede sempre e solo da Sud ( africa e mediterraneo ) e da Ovest ( medio atlantico ), il maglioncino in pianura rimane in armadio per 10 mesi l'anno. E onestamente, non se ne può più
. Eh si,constatazione piu' che mai azzeccata!blizzard73 ha scritto:SCUSATE, mi rivolgo ad Eb od agli altri moderatori, ma non sarebbe il caso di chiudere il post e di aprirne un altro per OTTOBRE-NOVEMBRE...? anche perché già a leggere finalmente il nome di mesi più consoni mi si accende una flebile speranza....