Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per Reading Hp a omega:

Immagine

Vai Iniè è il tuo turno!! :lol: :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno, ormai è confermata la nuova rimonta dell'anticiclone africano, possibili sbocchi a questa situazione solo nel fanta

Immagine

Immagine

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
foto uploadsolito peggioramento alla solita distanza temporale :? :? :? :? :?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La prima parte di Ottobre sembra trascorrere come previsto nelle proiezioni mensili a lungo termine con clima globalmente mite (a tratti e localmente molto mite) e scarsità di precipitazioni (salvo le solite eccezioni locali).
I seri peggioramenti di tipico stampo autunnale continuamente posticipati ad una quindicina di giorni di distanza, sintomo che i tempi per un cambio radicale nel mediterraneo non sono ancora maturi anzi...
Bene così per il periodo in essere con gli spazi di bel tempo ancora assolutamente gradevoli e godibili per un autunno per ora sicuramente piacevole anche dove l'estate ha faticato parecchio e si è spessa travestita d'autunno... L'alta pressione sembra aver trovato terreno fertile in prossimità della nostra penisola (come spesso accade in questi periodi), nessun episodio perturbato serio esteso e nessuna infiltrazione fresca degna di nota, qualche nota di instabilità temporanea in un contesto comunque per lo più anticiclonico...dopo un settembre in gran parte soleggiato anche la prima parte di ottobre (e non solo) sembra voler proseguire sulla falsa riga...
Ottime notizie insomma per gli amanti dei colori autunnali e per le attività all'aria aperta...visti i quantitativi di acqua dei mesi scorsi direi che le grandi piogge autunnali possono attendere ancora qualche settimana senza generare situazioni siccitose...
Per i primi veri "freddi" autunnali invece temo bisognerà anche quest'anno attendere ancora parecchio...con i soliti rischi del caso nelle settimane a venire e con il solito condizionamento del clima mite (duro a stemperare)anche della seconda parte autunnale ....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

indice nao in crollo dal 10
Immagine
per quanto riguarda questa alta pressione non è che ha trovato terreno fertile in italia ,viene stuzzicata ad avvicendarsi da noi causa affondi ad ovest e getto sparato alle alte latitudini .comunque altra perturbazione per il nord inizio settimana prossima ,quindi non vedo nessun dominio incontrastato per lungo tempo .segnalo 70 mm ieri sera in alcune zone di roma come ad esempio roma nord ,da me 51 mm con circa 2158 fulmini registrati durante il temporale
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:indice nao in crollo dal 10
Immagine
per quanto riguarda questa alta pressione non è che ha trovato terreno fertile in italia ,viene stuzzicata ad avvicendarsi da noi causa affondi ad ovest e getto sparato alle alte latitudini .comunque altra perturbazione per il nord inizio settimana prossima ,quindi non vedo nessun dominio incontrastato per lungo tempo .segnalo 70 mm ieri sera in alcune zone di roma come ad esempio roma nord ,da me 51 mm con circa 2158 fulmini registrati durante il temporale
Il crollo della Nao non è detto che sia così positivo...dipende, perché se l'affondo è troppo occidentale sai che vuol dire per noi.! ;)
Guarda che indice AO:

Immagine

Quanto alla pioggia non pensavo avesse fatto così tanto da voi...da me 6-7mm ieri sera. Che differenza!! :shock: :D
Ciao
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

ce una grande incertezza però gia nel medio termine come si vede ad esempio per gli spaghi della mia città (gfs0) vediamo cosa ci mostra gfs6 che sta uscendo in questo momento...

eb indice AO a terra :shock: :shock:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Come scritto poco meno di un mese fa, dal cui estratto ho avuto l'onere di essere pubblicato, nel mediterraneo l'autunno sembra non arrivare mai e credo siano decenni che non arrivi bruscamente, con fresco esteso e generalizzato per tutti. è oramai diventata una stagione indolente ma, proprio per questo, pericolosa, perchè il mare non si raffredda mai, e il calore sappiamo quanto possa innescare alluvioni lampo non appena si presentino gocce fredde.

Ma come scrissi in un altro intervento, niente panico! Hai visto mai che da un autunno anticiclonico, nascano le basi per un inverno scoppiettante. Se cosi fosse, il sacrificio varrebbe eccome..

Incrociamo le dita

g.
scusa ma qui' è autunno in pieno da' 6 mesi!!!!!! l'estate non lo vista è settembre si è comportato da mese autunnale ......t° perfettamente in media.....non esageriamo grazie....
dai gianluca, ma come fai a dire che è autunno da sei mesi! prima di tutto non pretendere di estendere l'orticello di cuneo - città ai piedi delle alpi marittime - con tutta l'italia. cuneo ha un clima abbastanza sui generis; è situata a 500-600 metri e vive spesso dello stau alpino; in secondo luogo non confondiamo un'estate fresca - che poi dati alla mano è risultata più fresca di 1 grado nel trimestre estivo, non di 5 - con l'autunno! se invece che 32 gradi a luglio, a cuneo o torino ne ha fatti spesso 22-25, non vuol dire che fosse autunno, perchè l'autunno piemontese non è di 25 gradi o con notti a 15; l'autunno piemontese, a ottobre, è massime di 15/18 gradi e minime di 5/10. Non mi sembra che si stia vivendo da 6 mesi in questi condizioni. A settembre abbiamo quasi sempre avuto sole e le minime di questo inizio mese sono molto sopra la media.Quindi vedere la solita indolenza di una stagione divenuta lenta e pigrissima non mi sembra fuori luogo..

G.
monte capanne
Forumista senior

piccole differenze,leggermente più depressionarioImmagine
foto hochladen
monte capanne
Forumista senior

monte capanne ha scritto:piccole differenze,leggermente più depressionarioImmagine
foto hochladen
ma si puo dire depressionario?? :oops:
monte capanne
Forumista senior

InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Come scritto poco meno di un mese fa, dal cui estratto ho avuto l'onere di essere pubblicato, nel mediterraneo l'autunno sembra non arrivare mai e credo siano decenni che non arrivi bruscamente, con fresco esteso e generalizzato per tutti. è oramai diventata una stagione indolente ma, proprio per questo, pericolosa, perchè il mare non si raffredda mai, e il calore sappiamo quanto possa innescare alluvioni lampo non appena si presentino gocce fredde.

Ma come scrissi in un altro intervento, niente panico! Hai visto mai che da un autunno anticiclonico, nascano le basi per un inverno scoppiettante. Se cosi fosse, il sacrificio varrebbe eccome..

Incrociamo le dita

g.
scusa ma qui' è autunno in pieno da' 6 mesi!!!!!! l'estate non lo vista è settembre si è comportato da mese autunnale ......t° perfettamente in media.....non esageriamo grazie....
dai gianluca, ma come fai a dire che è autunno da sei mesi! prima di tutto non pretendere di estendere l'orticello di cuneo - città ai piedi delle alpi marittime - con tutta l'italia. cuneo ha un clima abbastanza sui generis; è situata a 500-600 metri e vive spesso dello stau alpino; in secondo luogo non confondiamo un'estate fresca - che poi dati alla mano è risultata più fresca di 1 grado nel trimestre estivo, non di 5 - con l'autunno! se invece che 32 gradi a luglio, a cuneo o torino ne ha fatti spesso 22-25, non vuol dire che fosse autunno, perchè l'autunno piemontese non è di 25 gradi o con notti a 15; l'autunno piemontese, a ottobre, è massime di 15/18 gradi e minime di 5/10. Non mi sembra che si stia vivendo da 6 mesi in questi condizioni. A settembre abbiamo quasi sempre avuto sole e le minime di questo inizio mese sono molto sopra la media.Quindi vedere la solita indolenza di una stagione divenuta lenta e pigrissima non mi sembra fuori luogo..

G.
secondo me è stat una lunga primavera più che autunno,qui da me prati verdi e fiorellini a luglio e agosto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Incrociamo le dita

g.
Quando scrivi certe cose a fine settembre, mi torni antipatico com elo scorso inverno; della serie la volpe perde il pelo ma non il vizio.
Giudicare l'autunno 2014 dal mese di settembre appena trascorso, mi farebbe pensare che stiamo vivendo un autunno normale visto il bilancio appunto di settembre.
Ma siccome le conclusioni le tiriamo alla fine della stagione...
monte capanne
Forumista senior

Immagine
kostenlos bilder hochladen differenza con gfs oo più netta
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:

Incrociamo le dita

g.
Quando scrivi certe cose a fine settembre, mi torni antipatico com elo scorso inverno; della serie la volpe perde il pelo ma non il vizio.
Giudicare l'autunno 2014 dal mese di settembre appena trascorso, mi farebbe pensare che stiamo vivendo un autunno normale visto il bilancio appunto di settembre.
Ma siccome le conclusioni le tiriamo alla fine della stagione...
Ne riparliamo a metà/fine novembre, e poi vediamo quanto fresco avrà fatto e quanto autunno vero avremo vissuto.
Ma io non dispero: per quest'anno scorgo elementi interessanti in merito all'inverno. L'autunno sarò spesso abulico e mite ( oramai una semi-costante), ma il trimestre invernale, a mi avviso, ci darà - ovviamente a intermittenza - notevoli soddisfazioni.
Se poi, Gemi, ti sto antipatico... bè..come direbbero a Roma: " e sti cazzi?"
Sempre con rispetto, ovviamente :-)

G.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
174 ore belle modifiche!
Bloccato