Tutto fonde, aiuto! terrorismo climatico?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Tutto fonde, aiuto! terrorismo climatico?
Guardando un po' qui un po' la, ci si imbatte sempre in articoli che descrivono in modo minuzioso e super preciso la fusione dei ghiacci artici e di quelli antartici.
Facciamo finta che anche per questi ultimi i dati siano veri e che la calotta diminuisca (a me sembrerebbe il contrario, ma facciamo un atto di fede).
Allora oggi guardando su un sito collegato a Meteo france trovo la sconvolgente notizia che nel secolo scorso i mari sarebbero aumentati di 17 cm!!!
Su altro sito dire.it riportando dati satellite ESA Cryosat risulta invece che la fusione sommata di calotta Groenlandese ed Antartica porta ad una perdita di 500 km cubi/anno valore in aumento, dato che parla di record negativo.
Dato che a me piace anche ragionare con le cifre e se avete voglia potete farlo anche voi, prendendo per buoni questi dati, le conseguenze sono le seguenti:
Tale ritmo do fusione comporta una diminuzione media annua di 1,95 cm di spessore (siamo sicuri che i satelliti siano così precisi?)
Continuando nel tempo, le calotte sparirebbero fra circa 76.923 anni, quindi dormite sonni tranquilli.
Tale ritmo di fusione (calcolando che 10 mc di ghiaccio diventano 9 mcdi acqua), comporta un aumento annuo di 1,25 mm del livello dei mari, cio è per avere un aumento di 17 cm occorrerebbero 170: 1,25 = 136 anni mentre nel citato articolo parlava di 17 cm nel solo secolo scorso, dove la "supposta" fusione era nettamente minore.
Giorni fa invece avevo addirittura letto di un aumento di 6 cm negli ultimi 20 anni, mentre ai ritmi attuali in 20 anni l'aumento sarebbe al massimo di
1,25 mm x 20 = 25 mm = 2,5 cm.
Questo naturalmente prendendo per buoni tutti questi dati,anche quando ci dicono che l'Antartide è in fusione....mah.
Morale, c'è un sacco di gente che racconta palle e spara dati a caso, giusto per fare effetto e quando vogliono impressionare ancora di più non parlano di 500 km3, ma di 500.000.000.000 m3
I dati che ho utilizzato per questi conteggi sono:
Sup Groenlandia 2.166 086 kmq x 1,5 km spess medio = 3.249.129 km3
Sup. Antartide 14.000.000 kmq x 1,6 km spess medio = 22.400.00 km3
Sup. Oceani = 360.000.000 kmq
Se avete voglia verificate se i miei calcoli sono giusti.
Facciamo finta che anche per questi ultimi i dati siano veri e che la calotta diminuisca (a me sembrerebbe il contrario, ma facciamo un atto di fede).
Allora oggi guardando su un sito collegato a Meteo france trovo la sconvolgente notizia che nel secolo scorso i mari sarebbero aumentati di 17 cm!!!
Su altro sito dire.it riportando dati satellite ESA Cryosat risulta invece che la fusione sommata di calotta Groenlandese ed Antartica porta ad una perdita di 500 km cubi/anno valore in aumento, dato che parla di record negativo.
Dato che a me piace anche ragionare con le cifre e se avete voglia potete farlo anche voi, prendendo per buoni questi dati, le conseguenze sono le seguenti:
Tale ritmo do fusione comporta una diminuzione media annua di 1,95 cm di spessore (siamo sicuri che i satelliti siano così precisi?)
Continuando nel tempo, le calotte sparirebbero fra circa 76.923 anni, quindi dormite sonni tranquilli.
Tale ritmo di fusione (calcolando che 10 mc di ghiaccio diventano 9 mcdi acqua), comporta un aumento annuo di 1,25 mm del livello dei mari, cio è per avere un aumento di 17 cm occorrerebbero 170: 1,25 = 136 anni mentre nel citato articolo parlava di 17 cm nel solo secolo scorso, dove la "supposta" fusione era nettamente minore.
Giorni fa invece avevo addirittura letto di un aumento di 6 cm negli ultimi 20 anni, mentre ai ritmi attuali in 20 anni l'aumento sarebbe al massimo di
1,25 mm x 20 = 25 mm = 2,5 cm.
Questo naturalmente prendendo per buoni tutti questi dati,anche quando ci dicono che l'Antartide è in fusione....mah.
Morale, c'è un sacco di gente che racconta palle e spara dati a caso, giusto per fare effetto e quando vogliono impressionare ancora di più non parlano di 500 km3, ma di 500.000.000.000 m3
I dati che ho utilizzato per questi conteggi sono:
Sup Groenlandia 2.166 086 kmq x 1,5 km spess medio = 3.249.129 km3
Sup. Antartide 14.000.000 kmq x 1,6 km spess medio = 22.400.00 km3
Sup. Oceani = 360.000.000 kmq
Se avete voglia verificate se i miei calcoli sono giusti.
- cristiano69
I TG degli anni ottanta parlavano ripetutamente che Venezia sarebbe stata sommersa dal mare Adriatico entro il 2000.
Nonchè centinaia di isole sparse per gli oceani sarebbero state cancellate dal GW.
Io,ad oggi,nulla di tutto questo vedo,quindi ne deduco che le pagliacciate vanni sempre di moda vista la memoria corta della gente.
A me con sta storia non mi incantano piu.
Mi possono postare carte,cartine e proiezioni varie ma non mi tangono minimamente.
Un giorno forse nemmeno lontano saltera' fuori la verita,cioè che il gw altro non è che isole di calore dovute a cementificazioni nei dintorni delle centraline.
To be continued
Saluti
Nonchè centinaia di isole sparse per gli oceani sarebbero state cancellate dal GW.
Io,ad oggi,nulla di tutto questo vedo,quindi ne deduco che le pagliacciate vanni sempre di moda vista la memoria corta della gente.
Mi possono postare carte,cartine e proiezioni varie ma non mi tangono minimamente.
Un giorno forse nemmeno lontano saltera' fuori la verita,cioè che il gw altro non è che isole di calore dovute a cementificazioni nei dintorni delle centraline.
To be continued
Saluti
A riguardo c'è un interessante articolo su Climatemonitor che merita veramente la lettura (è un po' lungo) che a me ha stravolto un po l'idea di periodo caldo e periodo freddo...
http://www.climatemonitor.it/?p=36447
non credo all' AGW ma anche se così fosse chi ce lo dice che si starà peggio?
http://www.climatemonitor.it/?p=36447
non credo all' AGW ma anche se così fosse chi ce lo dice che si starà peggio?
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Se proprio vogliamo lasciare stare le temperature rilevate dalle centraline, permettimi ma basta vedere i ghiacciai di quasi tutto il mondo per rendersi conto se il GW esiste o meno; ci sono foto dei ghiacciai Alpini di inizio 1900 (ma anche degli anni 70) confrontate con le attuali e il confronto è che semplicemente desolante. Poi si può discutere di chi è la colpa (se davvero c'è un colpevoloe) ma negare il GW mi sembra del tutto fuori luogo.cristiano69 ha scritto:I TG degli anni ottanta parlavano ripetutamente che Venezia sarebbe stata sommersa dal mare Adriatico entro il 2000.
To be continued
Saluti
-
jacopo90
- Forumista senior
non mi sembra che cristiano abbia negato l'esistenza del GW ma messo in discussione la sua intensità...e ripeto ricordo che negli anni '90 si parlava di fusione totale dei ghiacci artici nel 2015...ma dove?? e non lo dicevano solo tg ma anche diversi climatologi intervistati in tv....Tein80 ha scritto:Se proprio vogliamo lasciare stare le temperature rilevate dalle centraline, permettimi ma basta vedere i ghiacciai di quasi tutto il mondo per rendersi conto se il GW esiste o meno; ci sono foto dei ghiacciai Alpini di inizio 1900 (ma anche degli anni 70) confrontate con le attuali e il confronto è che semplicemente desolante. Poi si può discutere di chi è la colpa (se davvero c'è un colpevoloe) ma negare il GW mi sembra del tutto fuori luogo.cristiano69 ha scritto:I TG degli anni ottanta parlavano ripetutamente che Venezia sarebbe stata sommersa dal mare Adriatico entro il 2000.
To be continued
Saluti
-
monte capanne
- Forumista senior
jacopo90 ha scritto:non mi sembra che cristiano abbia negato l'esistenza del GW ma messo in discussione la sua intensità...e ripeto ricordo che negli anni '90 si parlava di fusione totale dei ghiacci artici nel 2015...ma dove?? e non lo dicevano solo tg ma anche diversi climatologi intervistati in tv....Tein80 ha scritto:Se proprio vogliamo lasciare stare le temperature rilevate dalle centraline, permettimi ma basta vedere i ghiacciai di quasi tutto il mondo per rendersi conto se il GW esiste o meno; ci sono foto dei ghiacciai Alpini di inizio 1900 (ma anche degli anni 70) confrontate con le attuali e il confronto è che semplicemente desolante. Poi si può discutere di chi è la colpa (se davvero c'è un colpevoloe) ma negare il GW mi sembra del tutto fuori luogo.cristiano69 ha scritto:I TG degli anni ottanta parlavano ripetutamente che Venezia sarebbe stata sommersa dal mare Adriatico entro il 2000.
To be continued
Saluti
Io ho parlato dell'esistenza o meno del GW, le previsioni catastrofiste sinceramente nemmeno le considero. La frase "Un giorno forse nemmeno lontano saltera' fuori la verita,cioè che il gw altro non è che isole di calore dovute a cementificazioni nei dintorni delle centraline." mi sembra che sia chiaramente una negazione del GW, che sarebbe quindi solo una bolla di sapone dovuta alle centraline ora in zone cementificate (rispetto al passato). Con questa frase non sono affatto d'accordo: il GW c'è ed è chiaro, le cause nessuno le può sapere davvero.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ci sono ben altri indicatori del clima che testimoniano un aumento delle temperature a livello globale suvvia, non solo le centraline meteo. Attenzione.Tein80 ha scritto:....... gw altro non è che isole di calore dovute a cementificazioni nei dintorni delle centraline."......
Dalla glaciologia alle geologia, alla botanica, alla composizione dell'atmosfera
Quella frase non è mia, io l'ho solo riportata contestandola tra l'altroGiulianoPhoto ha scritto:Ci sono ben altri indicatori del clima che testimoniano un aumento delle temperature a livello globale suvvia, non solo le centraline meteo. Attenzione.Tein80 ha scritto:....... gw altro non è che isole di calore dovute a cementificazioni nei dintorni delle centraline."......
Dalla glaciologia alle geologia, alla botanica, alla composizione dell'atmosfera....
- giulys
- Forumista senior
Non era certo mia intenzione negare che riscaldamento c'è stato, questo è sotto gli occhi di tutti, così come mi pare evidente che da una decina d'anni il riscaldamento è sostanzialmente stabile, con ogni tanto qualche fiammata e qualche periodo meno caldo.
Quello che mi premeva mettere in evidenza erano i dati che vengono sparati per impressionare (è vero io li prendo da brevi riassunti ed articoli, non vado a leggermi le ricerche scientifiche, ma mi pare strano che dati sulla volumetria che si scioglie e sul conseguente aumento dei mari vengano "inventati" da chi redige l'articolo e non piuttosto presi direttamente dagli studi completi).
Mi sembra di essere di fronte ad una massa di persone che pur di dimostrare la propria teoria sul riscaldamento "infinito" spara dati impressionanti su fusioni ed aumento dei mari, che poi non reggono a nessuna verifica matematica e meno che mai all'effettivo aumento del livello dei mari.
Su Meteo France, quindi non l'ultimo arrivato, ci descrivono gli scenari fino al 2100, dove aumenteranno di più le temperature, dove sarà più secco, ecc...
Peccato che quest'estate spesso sbagliavano la previsione da un giorno all'altro, per cui se tanto mi da tanto...

aggiungo questo interessante ad un articolo di Guidi,link con i relativi commenti
http://www.climatemonitor.it/?p=36534
Quello che mi premeva mettere in evidenza erano i dati che vengono sparati per impressionare (è vero io li prendo da brevi riassunti ed articoli, non vado a leggermi le ricerche scientifiche, ma mi pare strano che dati sulla volumetria che si scioglie e sul conseguente aumento dei mari vengano "inventati" da chi redige l'articolo e non piuttosto presi direttamente dagli studi completi).
Mi sembra di essere di fronte ad una massa di persone che pur di dimostrare la propria teoria sul riscaldamento "infinito" spara dati impressionanti su fusioni ed aumento dei mari, che poi non reggono a nessuna verifica matematica e meno che mai all'effettivo aumento del livello dei mari.
Su Meteo France, quindi non l'ultimo arrivato, ci descrivono gli scenari fino al 2100, dove aumenteranno di più le temperature, dove sarà più secco, ecc...
Peccato che quest'estate spesso sbagliavano la previsione da un giorno all'altro, per cui se tanto mi da tanto...
aggiungo questo interessante ad un articolo di Guidi,link con i relativi commenti
http://www.climatemonitor.it/?p=36534
Tornando al post principale penso che tutto si riassuma in una parola... Pubblicità!
La pubblicità ormai è solo sensazionalismo allo stato puro: devi preannunciare la fine del mondo per essere ascoltato.
Se dichiari che le più grandi civiltà del passato si sono sviluppate tutte in periodi più caldi di questo, passa come una simpatica curiosità e non hai la risonanza che ti da la catastrofe imminente!
Per finanziarsi un sito, anche pseudoscientifico, ha bisogno di click e condivisioni e la verità se ne va a farsi ****.
Riesco solo a trovare questa di spiegazione per certe dichiarazioni che si sentono...
La pubblicità ormai è solo sensazionalismo allo stato puro: devi preannunciare la fine del mondo per essere ascoltato.
Se dichiari che le più grandi civiltà del passato si sono sviluppate tutte in periodi più caldi di questo, passa come una simpatica curiosità e non hai la risonanza che ti da la catastrofe imminente!
Per finanziarsi un sito, anche pseudoscientifico, ha bisogno di click e condivisioni e la verità se ne va a farsi ****.
Riesco solo a trovare questa di spiegazione per certe dichiarazioni che si sentono...
-
jacopo90
- Forumista senior
io sono geologo e a parte eventi alluvionali di maggiore entità non vedo altri effetti...GiulianoPhoto ha scritto:Ci sono ben altri indicatori del clima che testimoniano un aumento delle temperature a livello globale suvvia, non solo le centraline meteo. Attenzione.Tein80 ha scritto:....... gw altro non è che isole di calore dovute a cementificazioni nei dintorni delle centraline."......
Dalla glaciologia alle geologia, alla botanica, alla composizione dell'atmosfera....
- giulys
- Forumista senior
Ecco il rapporto sintetico di Meteofrance sull'aumento previsto delle ondate di calore in Francia da qui al 2100.
Francamente ci capisco poco delle loro carte, perché si direbbe che si abbia un picco intorno al 2050 e poi una diminuzione dopo il 2050 per toccare il max nel 2100.
secondo me si tratta di speculazioni fini a se stesse, con una probabilità di avverarsi probabilmente uguale a quella di un tiro a sorte, comunque dategli uno sguardo; naturalmente la tesi è che il riscldamento sia inarrestabile, cosa tutt'altro che provata e sicura.
http://www.meteofrance.fr/climat-passe- ... -la-france
Francamente ci capisco poco delle loro carte, perché si direbbe che si abbia un picco intorno al 2050 e poi una diminuzione dopo il 2050 per toccare il max nel 2100.
secondo me si tratta di speculazioni fini a se stesse, con una probabilità di avverarsi probabilmente uguale a quella di un tiro a sorte, comunque dategli uno sguardo; naturalmente la tesi è che il riscldamento sia inarrestabile, cosa tutt'altro che provata e sicura.
http://www.meteofrance.fr/climat-passe- ... -la-france