furia atlantica ha scritto:scusa cosa vuoi dire con "dov' è l ' atlantico?"salva93 ha scritto:
ma dove è l'atlantico![]()
+8 sulla groenlandia che hp
semplice che oltre quella depressione sull'uk mi sembra un po debole tutto qui
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
meglio non sia troppo forte, altrimenti non ondula, secondo mesalva93 ha scritto:furia atlantica ha scritto:scusa cosa vuoi dire con "dov' è l ' atlantico?"salva93 ha scritto:
ma dove è l'atlantico![]()
+8 sulla groenlandia che hp
semplice che oltre quella depressione sull'uk mi sembra un po debole tutto qui
L'aria d'autunno si respira già con minime sui 10 gradi e massime sui 20-22.ContessaStrega ha scritto:Finalmente si comincia a respirare aria di autunno........
Quella comunque non sarebbe -il condizionale è d'obbligo trattandosi di carta a 144 ore e di un solo modello (gfs la vede quasi allo stesso modo ma con evidenti difformità)- una carta da Atlantico puro. Per gli scambi meridiani ribussare a dicembre prego. E' il periodo migliore.andryan ha scritto:L'aria d'autunno si respira già con minime sui 10 gradi e massime sui 20-22.ContessaStrega ha scritto:Finalmente si comincia a respirare aria di autunno........
Per le alpi l'atlantico a ottobre e novembre è una manna... ma perché da adriatico speri in un atlantico che ha già girato per 8 mesi senza sosta portando apporti pluviometrici record???
Credo che un cambio di pattern che prediliga scambi meridiani o l'est sia il meglio che possa capitarci.
Sisi a dicembre è il periodo migliore ma come abbiamo già visto con un minimo di esperienza la natura persevera sugli stessi passi.... non è che se adesso arriva l'atlantico poi a dicembre arrivano gli scambi meridiani.gemi65 ha scritto:Quella comunque non sarebbe -il condizionale è d'obbligo trattandosi di carta a 144 ore e di un solo modello (gfs la vede quasi allo stesso modo ma con evidenti difformità)- una carta da Atlantico puro. Per gli scambi meridiani ribussare a dicembre prego. E' il periodo migliore.andryan ha scritto:L'aria d'autunno si respira già con minime sui 10 gradi e massime sui 20-22.ContessaStrega ha scritto:Finalmente si comincia a respirare aria di autunno........
Per le alpi l'atlantico a ottobre e novembre è una manna... ma perché da adriatico speri in un atlantico che ha già girato per 8 mesi senza sosta portando apporti pluviometrici record???
Credo che un cambio di pattern che prediliga scambi meridiani o l'est sia il meglio che possa capitarci.
La mia paura è proprio quella, della perseveranza dell'atlantico anche in inverno... preferirei vedere cambi di circolazione anticipati già in autunno per scongiurare tale rischio, anche se poi le retrogressioni da est lasciano noi tirrenici col solo vento freddo asciuga panniandryan ha scritto:Sisi a dicembre è il periodo migliore ma come abbiamo già visto con un minimo di esperienza la natura persevera sugli stessi passi.... non è che se adesso arriva l'atlantico poi a dicembre arrivano gli scambi meridiani.gemi65 ha scritto:Quella comunque non sarebbe -il condizionale è d'obbligo trattandosi di carta a 144 ore e di un solo modello (gfs la vede quasi allo stesso modo ma con evidenti difformità)- una carta da Atlantico puro. Per gli scambi meridiani ribussare a dicembre prego. E' il periodo migliore.andryan ha scritto: L'aria d'autunno si respira già con minime sui 10 gradi e massime sui 20-22.
A Dicembre mancano 9 settimane ed è più probabile che un certo tipo di pattern possa perdurare per questo periodo di tempo se arriva l'atlantico vero ad ottobre ce lo porteremo dietro probabilmente per molto tempo dicembre compreso!!
P.S. Trattasi di un panorama ortocellistico ovvio
29 gradi a roma dipende dove ..a roma nord neanche a 26 http://www.vallemuricana.it/index.htmlmanu73 ha scritto:Oggi - Ore 15.00 › Toccati i 30° questo pomeriggio nella periferia nord-ovest di Cagliari (Decimomannu); 29° sono stati registrati a Roma, Grosseto, Firenze e Alghero, 28° a Pisa e a Trapani.
Direi niente male per essere il 29 Settembre...nulla di eclatante ma il clima tardo estivo sembra abbracciare gran parte del paese da nord a Sud (zero termico diffusamente oltre i 4000m di quota sulle Alpi). Splendida fase autunnale da godere all'aria aperta, anche per il nord Italia e le Alpi la fase migliore da inizio giugno in poi...cielo terso e clima gradevole a chiudere un settembre molto molto piacevole e positivo.