Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ducaneve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
ducaneve ha scritto: Qualsiasi cosa che và a stemperare i nostri mari è oro per il nostro inverno.
Verissimo il nostro adriatico mai visto cosi sottomedia in questo periodo che di solito raggiunge il picco , ottimo inizio se il trend si mantiene cosi, noi dell'est, ne vedremo delle belle......
Puoi postare un immagine della anomalia negativa del nostro mare, perchè io ho cercato ma non l'ho trovata.
Ecco rispettivamente le termiche specifiche del bacino e successivamente le anomalie globali con un occhio all'adriatico settentrionale decisamente "Fresco" per il periodo..... :wink:
Immagine
Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

jacopo90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io aspetterei...
"Tendenza per i giorni successivi: Tra mercoledì e venerdì infiltrazioni di aria umida sui settori occidentali e le Isole, con rischio di qualche precipitazione, per il resto ancora soleggiato. A seguire evoluzione moolto incerta.
Autore : Paolo Bonino"
incerta sulle dinamica della retrogressione sicuramente...molta meno incertezza sulla situazione a la rga scala...
1-atlantico morto
2 freddo ad est
3 hp continentale in gran forma che a tratti però presenta smagliature in sede mediterranea
io fossi in te lo direi ancora un po di piu nei tuoi post che l' atlantico è morto. Sei passato dall' ossesione "per me non è un ritorno estivo" a " atlantico morto", almeno una volta il disco l ' hai cambiato.
Cmq non c' è un articolo di ML che dia per morto l' atlantico, non uno, in difficoltà si , ma non si sono sbilanciati mai nel darlo out.
salva93

Messaggio da salva93 »

ducaneve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Per Ora....... 8)
Qualsiasi cosa che và a stemperare i nostri mari è oro per il nostro inverno.
Verissimo il nostro adriatico mai visto cosi sottomedia in questo periodo che di solito raggiunge il picco , ottimo inizio se il trend si mantiene cosi, noi dell'est, ne vedremo delle belle......
calma no se voi in adriatico ne vedete delle belle io rimango a secco :cry: :cry: :cry: di sicuro se prima arrivasse l'est e poi l'altantico so contento pure io :lol: le nevicate da cuscino freddo qui sono le migliori
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

furia atlantica ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
"Tendenza per i giorni successivi: Tra mercoledì e venerdì infiltrazioni di aria umida sui settori occidentali e le Isole, con rischio di qualche precipitazione, per il resto ancora soleggiato. A seguire evoluzione moolto incerta.
incerta sulle dinamica della retrogressione sicuramente...molta meno incertezza sulla situazione a la rga scala...
1-atlantico morto
2 freddo ad est
3 hp continentale in gran forma che a tratti però presenta smagliature in sede mediterranea
io fossi in te lo direi ancora un po di piu nei tuoi post che l' atlantico è morto. Sei passato dall' ossesione "per me non è un ritorno estivo" a " atlantico morto", almeno una volta il disco l ' hai cambiato.
Cmq non c' è un articolo di ML che dia per morto l' atlantico, non uno, in difficoltà si , ma non si sono sbilanciati mai nel darlo out.
fino a prova contraria io dico quello che mi pare... :wink:
sull'estate mi prendo tutte le ragioni sull'atlantico vedremo...
ma questo cambio di pattern va sottolineato all'infinito potrebbe condizionare i prossimi sei mesi...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:
1-atlantico morto
2 freddo ad est
Noto tanta euforia in alcuni e evidenzio che oggi è sabato 27 settembre; a quanto pare fino a venerdì 3 ottobre non succederà nulla e siamo già a 144 ore. L'esperienza mi insegna di andare cauto sulle evoluzioni dopo tale periodo.
Se poi l'Atlantico fosse morto, lo sarebbe dopo mesi di dominio assoluto e quindi direi quasi che di morte naturale trattasi per esaurimento.
Sull'est e sui freddi precoci ho già detto di nutrire forti perplessità riguardo alle conseguenze successive.
Detto ciò mi rimetto a vedere il run 06.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

salva93 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Qualsiasi cosa che và a stemperare i nostri mari è oro per il nostro inverno.
calma no se voi in adriatico ne vedete delle belle io rimango a secco :cry: :cry: :cry: di sicuro se prima arrivasse l'est e poi l'altantico so contento pure io :lol: le nevicate da cuscino freddo qui sono le migliori
Va bene dai....Concesso....... :lol: :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

a 90h si vede che la saccatura a ovest è un pelo più pronunciata e anticiclone che si ritira un pelino di piu bene cosi

a 6h vedremo un minimo da 995 accompagnare quella saccatura andando di questo passo
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: incerta sulle dinamica della retrogressione sicuramente...molta meno incertezza sulla situazione a la rga scala...
1-atlantico morto
2 freddo ad est
Noto tanta euforia in alcuni e evidenzio che oggi è sabato 27 settembre; a quanto pare fino a venerdì 3 ottobre non succederà nulla e siamo già a 144 ore. L'esperienza mi insegna di andare cauto sulle evoluzioni dopo tale periodo.
Se poi l'Atlantico fosse morto, lo sarebbe dopo mesi di dominio assoluto e quindi direi quasi che di morte naturale trattasi per esaurimento.
Sull'est e sui freddi precoci ho già detto di nutrire forti perplessità riguardo alle conseguenze successive.
Detto ciò mi rimetto a vedere il run 06.
sono d'accordo....
infatti non sono assolutamente euforico io preferisco di questi tempi l'atlantico con nevicate a quote decenti sulle alpi inoltre non ho detto che il freddo ad est abbia per forza delle ripercussioni....ma se persiste per un lungo periodo potrebbe...
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

in questo run il minimo da 975 diventa da 980 e spostato piu ad ovest lago gelido ad est un po meno intenso ma leggermente piu vicino (roba di millimetri) :lol: :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

mutamenti in atlantico importanti ma anche da noi quella blanda ondulazione in questo run sembra voler entrare con piu decisione sul nord ovest vediamo un po... e spunta anche dal nulla un minimozzo da 975 a nord est dell'islanda

Immagine
Immagine :shock:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

est molto piu lontano in questo run ora... vabbe se arriva l'atlantico al suo posto meglio :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

salva93 ha scritto:Immagine

est molto piu lontano in questo run ora... vabbe se arriva l'atlantico al suo posto meglio :lol:
vero :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

importantissimo da ottobre sarà tenere monitorato il VP che mostra affinità notevole con gli schemi circolatori principali della successiva stagione invernale inoltre vorrei aggiungere che il mare adriatico anche se più freddo della norma non è in grado di cambiare la circolazione atmosferica attirando o meno a se aria più fredda da est, al massimo può enfatizzare la fenomenologia di una determinata perturbazione. :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

è impressionante però come quest anno i bersagli delle goccie e gocciette vaganti immezzo ai mari di hp siamo quasi sempre noi i periodi anticiclonici non sono mai stati lunghi... una piccola rivincita dell'italia?
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

l'est dopo arriverebbe comunque a quanto pare ma potrebbe trattarsi di un est + ovest in questo run...

luca scusami l'adriatico non ha questa capacità ma il golfo del leone la ha?
Bloccato