Il canto dell'Est...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il canto dell'Est...
Ciao ragazzi, è evidente come da metà agosto l'atlantico si sia inceppato lasciando spazio a risalite anticicloniche più convinte (EA+) che potrebbero essere un'arma a doppio taglio. Come scrivevo già in una risposta è proprio nei contesti anticiclonici che arrivano i peggioramenti più violenti. E' evidente che dall'inizio di questo mese le cose sono cambiate molto, il mese si è aperto con una goccia fredda nord-orientale o retrograda che ha accelerato la stagione impetuosamente.
Poi è arrivato un altro peggioramento si stampo artico in seconda decade dalla Scandinavia,e l'ultimo misto nord-atlantico/artico con rientri nord-orientali in auge al centro-sud. Queste configurazioni sembrano tipiche di una stagione ENSO-/QBO- ma in realtà siamo in ENSO+/QBO- con l'AD che sta cambiando di segno.L'ultima configurazione del genere l'abbiamo avuta nell'autunno 2009, l'inverno che seguì fu una delusione perché EL NINO si rafforzò ancora di più.
In un contesto del genere mi aspetterei ottobre e novembre secchi ma freschi.
Secondo voi è in atto effettivamente un REVERSAL pattern dopo 8 mesi di Atlantico o c'è il rischio che qualcosa vada male proprio quando l'inverno inizierà e mi riferisco al VP Canadese o a eventuali occidentalizzazioni (vedi inverno 2009-10 freddo al Nord mite al Sud) o finalmente approderà il freddo vero?
Poi è arrivato un altro peggioramento si stampo artico in seconda decade dalla Scandinavia,e l'ultimo misto nord-atlantico/artico con rientri nord-orientali in auge al centro-sud. Queste configurazioni sembrano tipiche di una stagione ENSO-/QBO- ma in realtà siamo in ENSO+/QBO- con l'AD che sta cambiando di segno.L'ultima configurazione del genere l'abbiamo avuta nell'autunno 2009, l'inverno che seguì fu una delusione perché EL NINO si rafforzò ancora di più.
Secondo voi è in atto effettivamente un REVERSAL pattern dopo 8 mesi di Atlantico o c'è il rischio che qualcosa vada male proprio quando l'inverno inizierà e mi riferisco al VP Canadese o a eventuali occidentalizzazioni (vedi inverno 2009-10 freddo al Nord mite al Sud) o finalmente approderà il freddo vero?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pensavo, aprendo il tuo post, che le risposte alle tue note e alle tue giuste osservazioni su quanto sta avvenendo a livello sinottico, le avresti date tu e non chieste a noi.
Da parte mia non mi espongo sul lungo limitandomi ad osservare quanto in atto senza voler per forza cogliere presagi positivi o meno sul prossimo futuro.
Sottolineo come spesso anticipi d'inverno o di configurazioni invernali in pieno autunno, si siano rivelati deleteri per la stagione successiva.
Anticipi invernali in questo periodo, potrebbero invece non avere conseguenza alcuna ma essere interpretati come figli della stagione di transizione, qualora si limitassero a brevi e fugaci burrasche.
Per me l'autunno dovrebbe vedere la prevalenza delle correnti occidentali e solo gradualmente consentire ondulazioni del getto con incursioni di aria via via più fredda, magari a fine periodo cioè in terza decade di novembre.
Da parte mia non mi espongo sul lungo limitandomi ad osservare quanto in atto senza voler per forza cogliere presagi positivi o meno sul prossimo futuro.
Sottolineo come spesso anticipi d'inverno o di configurazioni invernali in pieno autunno, si siano rivelati deleteri per la stagione successiva.
Anticipi invernali in questo periodo, potrebbero invece non avere conseguenza alcuna ma essere interpretati come figli della stagione di transizione, qualora si limitassero a brevi e fugaci burrasche.
Per me l'autunno dovrebbe vedere la prevalenza delle correnti occidentali e solo gradualmente consentire ondulazioni del getto con incursioni di aria via via più fredda, magari a fine periodo cioè in terza decade di novembre.
-
jacopo90
- Forumista senior
Re: Il canto dell'Est...
sul cambio di pattern ci sono pochi dubbi...sono altresi scettico su una ripresa atlantica nel semestre autunnale-invernale...ma da qui a individuare le dinamiche invernali è un pò troppo...Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi, è evidente come da metà agosto l'atlantico si sia inceppato lasciando spazio a risalite anticicloniche più convinte (EA+) che potrebbero essere un'arma a doppio taglio. Come scrivevo già in una risposta è proprio nei contesti anticiclonici che arrivano i peggioramenti più violenti. E' evidente che dall'inizio di questo mese le cose sono cambiate molto, il mese si è aperto con una goccia fredda nord-orientale o retrograda che ha accelerato la stagione impetuosamente.
-
jacopo90
- Forumista senior
in un mondo perfetto dovrebbe essere così...ma in realtà quella è solo una tra le possibili configurazioni (anche se la più probabile in autunno)gemi65 ha scritto:Pensavo, aprendo il tuo post, che le risposte alle tue note e alle tue giuste osservazioni su quanto sta avvenendo a livello sinottico, le avresti date tu e non chieste a noi.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho una chiara idea sull' autunno molto semplice: anticiclone e gocce fredde da nord-est, nelle pause qualcosa dal Nord-atlantico ma non mi aspetterei molto.gemi65 ha scritto:Pensavo, aprendo il tuo post, che le risposte alle tue note e alle tue giuste osservazioni su quanto sta avvenendo a livello sinottico, le avresti date tu e non chieste a noi.
Se dovesse avere un peso l'AD insieme alla QBO-/ENSO-, SFI- vuol dire che l'inverno potrebbe essere "perfetto" se aggiungiamo poi l'EA+ che spinge gli anticicloni verso Nord, arma a doppio taglio fase anticiclonica o incursione fredda se prevalesse la seconda ipotesi le irruzioni fredde potrebbero essere corpose quest anno perché gli anticicloni irrobustiti farebbero da muro ad OVEST.
In quell'anno 2009-10 le cose andarono male per frequenti occidentalizzazioni e per via dell' Anticiclone dai "piedi di burro" che continuamente veniva eroso dall'Atlantico.
Un piccolo contributo:
è notorio che da tempo seguo un GM climatico quale CFSv2,
e in particolare mi hanno destato curiosità le carte delle anomalie
termiche mensili , che proprio dell'Estate scorsa hanno evidenziato
valori positivi elevati in sede scandinava e parte atlantica settentrionale...
pare stiano perdurando tali condizioni tutt'ora....
Se dunque continuasse così, potrebbe formarsi un 'corridoio' preferenziale
per i jet da Nord verso il mediterraneo...e con l'arrivo dell'Inverno e la bassa
solarità è facile capire che sarebbe freddo piuttosto tosto...
Tutto qui, anche se supposizioni personali.

è notorio che da tempo seguo un GM climatico quale CFSv2,
e in particolare mi hanno destato curiosità le carte delle anomalie
termiche mensili , che proprio dell'Estate scorsa hanno evidenziato
valori positivi elevati in sede scandinava e parte atlantica settentrionale...
pare stiano perdurando tali condizioni tutt'ora....
Se dunque continuasse così, potrebbe formarsi un 'corridoio' preferenziale
per i jet da Nord verso il mediterraneo...e con l'arrivo dell'Inverno e la bassa
solarità è facile capire che sarebbe freddo piuttosto tosto...
Tutto qui, anche se supposizioni personali.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il reversal pattern,secondo me,sta chiaramente avvenendo.
Il trittico QBO-/SF debole/Nino Modoki sembra in grado di dare una mano all'inverno,con l'incognita della NAO,che,com'é risaputo,influenza non poco le traiettorie degli affondi freddi.
Quindi,la situazione atlantica determinerà le sorti della penisola italica per quanto riguarda le zone più interessate da freddo e neve.
Il trittico QBO-/SF debole/Nino Modoki sembra in grado di dare una mano all'inverno,con l'incognita della NAO,che,com'é risaputo,influenza non poco le traiettorie degli affondi freddi.
Quindi,la situazione atlantica determinerà le sorti della penisola italica per quanto riguarda le zone più interessate da freddo e neve.
-
jacopo90
- Forumista senior
la penso come te....penso che in questo semestre autunnale e invernale si deve guardare ad est....per quanto riguarda le dinamiche degli affondi ci vuole tempo e addirittura spesso la prognosi si scioglie durante il nowcasting...Uomo di Langa ha scritto:Il reversal pattern,secondo me,sta chiaramente avvenendo.
sicuramente la NAO è un indice molto importante a riguardo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi sono informato su quell' anno e ciò che guastò la minestra era la NAO- a fondo scala ecco perché ci furono delle occidentalizzazioni ma ciò non spiega tutto: con un robusto anticiclone piazzato ad Ovest neanche l'Atlantico più iperattivo riuscirebbe a sfondare. L'anticiclone, quell'anno aveva i piedi di burro, veniva reciso dalla radice durante il tempo che la retrogressione impiegava per avanzare verso l'Europa, così a volte le masse d'aria nord-atlantiche e artico-marittime sfondavano verso Est.Uomo di Langa ha scritto:Il reversal pattern,secondo me,sta chiaramente avvenendo.
Anche una massa d'aria artico-marittima può guastare la minestra se consideriamo come sono bassi i geo-potenziali di una massa d'aria artico-continentale.
Ciò che emerge è che EL NINO non sembra rafforzare gli anticicloni anzi a volte ci riesce di più LA NINA (vedi 2011-2012). El Nino appare come un vivacizzatore di scambi meridiani invece la Nina come un sonnifero.
- Burian2012
- *Forumista TOP*