Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
salva93

Messaggio da salva93 »

eb717 ha scritto:Giusto per la cronaca...la depressione non sfonda subito, lambisce le regioni del nord-ovest e poi forse si spinge verso sud:

Immagine

Mentre guardate che valori pressori sull'Europa nord-orientale: spunta un 1.040mb! ;)

cavolo :shock: però ce da dire che per ora un hp ci può anche stare...ce anche da dire che fino a qualche giorno fa si dava per certo un hp mangia tutto da inizio a fine run senza via di uscita...come all'inizio con la fantomatica PES con un africano a ricoprire tutta la penisola da nord a sud... dopo di che sappiamo che è stato un prefrontale al centro-sud e basta... sinceramente un po di hp non mi dispiace anzi un po' di caldo mi fa piacere essendo che qui non si è visto minimamente quest anno quindi io direi attenzione che se non ricordo male la scorsa ondata di calore è sta limata pian piano quando inizio a scendere sotto le 100 ore, e farei notare che nei run precedenti si dava un atlantico morto da inizio a fine run... mentre qui nel medio long si vede un atlantico bello attivo quindi occhio ragazzi secondo me la possibilità di qualche ribaltone ce...

spero non si creino blocchi quando l'atlantico sfonderà da ovest
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

salva93 ha scritto:
eb717 ha scritto:Giusto per la cronaca...la depressione non sfonda subito, lambisce le regioni del nord-ovest e poi forse si spinge verso sud:

Immagine

Mentre guardate che valori pressori sull'Europa nord-orientale: spunta un 1.040mb! ;)

cavolo :shock: però ce da dire che per ora un hp ci può anche stare...ce anche da dire che fino a qualche giorno fa si dava per certo un hp mangia tutto da inizio a fine run senza via di uscita...come all'inizio con la fantomatica PES con un africano a ricoprire tutta la penisola da nord a sud... dopo di che sappiamo che è stato un prefrontale al centro-sud e basta... sinceramente un po di hp non mi dispiace anzi un po' di caldo mi fa piacere essendo che qui non si è visto minimamente quest anno quindi io direi attenzione che se non ricordo male la scorsa ondata di calore è sta limata pian piano quando inizio a scendere sotto le 100 ore, e farei notare che nei run precedenti si dava un atlantico morto da inizio a fine run... mentre qui nel medio long si vede un atlantico bello attivo quindi occhio ragazzi secondo me la possibilità di qualche ribaltone ce...

spero non si creino blocchi quando l'atlantico sfonderà da ovest
è da un po di giorni che GFS mette sto peggioramento e sempre alla stessa distanza temporale mah :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gli spaghi di roma sinceramente non li vedo piatti e non vedo nessun periodo noioso .dopo 3-4 giorni di tempo gradevole e soleggiato le precipitazioni aumentano ,segno tangibile che la monotonia anticiclonica ha dei scricchiolii evidenti
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Nuova scodatina per le coste adriatiche. Speriamo non si ripetano i guasti di lunedì notte!
Ultima modifica di gemi65 il mer set 24, 2014 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:http://alk.tiehallinto.fi/alk/kelikamer ... rat_5.html
Nuova scodatina per le coste adriatiche. Speriamo non si ripetano i guasti di lunedì notte!
Ciao. Lunedì notte da te è piovuto molto?
Perchè qui io mi sà che sono rimasto ai margini perchè vedevo lampare di continuo verso il mare! Poi mentre guardavo la tv è arrivato all'improvviso un ventolone da paura che mi ha ribaltato tutte le piante :lol:
La cosa mi è sembrata strana perchè il vento è arrivato di botto!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
Perchè qui io mi sà che sono rimasto ai margini perchè vedevo lampare di continuo verso il mare! Poi mentre guardavo la tv è arrivato all'improvviso un ventolone da paura che mi ha ribaltato tutte le piante :lol:
Neanche una goccia; solo una forte burrasca da nord-est.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In uscita Gfs12...già differenze nel breve: goccia ad est più blanda ma più vicina al nostro meridione, Azzorriano più forte e in alta Scandinavia spunta un minimo di 960mb!! :shock:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

basso adriatico a rischio
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Neanche una goccia; solo una forte burrasca da nord-est.
ok come da me
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si preannuncia una bella domenica per tutti ma da ovest,capito nordovestini! proprio da ovest, si annunciano novità.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Le termiche di lunedì 29
Immagine
piacevoli :lol:
sinottica
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Strenua resistenza anticiclonica; da monitorare i movimenti dell'azzorriano e le infiltrazioni fresche a sud-est
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
carta didattica per lo studio degli hp, se ne individuano almeno 3 di natura diversa; atlantico, africano, continentale.
Un mare di hp.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading stasera vede sempre un'hp più scricchiolante, ma nulla a che vedere con il run mattutino:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18 vede di nuovo un'hp più "ingombrante". Resta da capire dove finirà quella trottola atlantica!!

Immagine
Bloccato