Nuova era fredda in arrivo?secondo cold 84

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
iniestas ha scritto:Non c'è da meravigliarsi di nulla..Tanto c'è sempre qualcuno che crede che lo sbarco sulla luna degli americani sia un fotomontaggio...
Intanto di sicuro c'è che , dati alla mano, il 2014 ha forti possibilità di essere l'anno più caldo di sempre. Tutto il resto è.....non ho detto gioia!
saluti
Invece di blaterare sempre criticando sempre e comunque chi posta articoli interessanti su cui condividere un'opinione o un pensiero ,non certo per sentire uno dei tuoi soliti noiosi sermoni che tutti conosciamo ormai, posta anche tu articoli o dati a sostegno di quello che "Dici" posta articoli che indicano la prossima desertificazione .... :wink:
credo che iniestas abbia ragione, dati alla mano, globalmente stiamo assistendo ad uno degli anni più caldi, seguendo varie dicerie l'inverno scorso avrebbe dovuto dare l'inizio ad un epoca glaciale e invece ci siamo ritrovati ad affrontare uno degli inverni più miti seppur molto nevosi sulle alpi ma a quote mediamente abbastanza alte.

inoltre ricordo anche che l'uk avrebbe dovuto affrontare inverni sempre più gelidi e assenza di estati, per ora tutto questo rimane ancora fantasia. l'unico dato riscontrato è appunto l'arresto del GW fortunatamente.
Grazie Luca, credo che sui dati di fatto si debba necessariamente convergere.
Quanto al linguaggio anche non tanto vagamente offensivo di ContessaStrega intendo sorvolare anzi stendo un velo pietoso..Invito soltanto costui, nell'epoca dell'informazione, ad accendere TV, leggere giornali e accedere al web: non sarà difficile, nemmeno a lui, reperire l'informazione che proviene da più di una fonte ufficiale che il 2014 si appresta ad essere considerato l'anno più caldo di sempre..

quanto alle glaciazioni sappuiamo tutti benissimo che queste teorie attirano molto gli utenti dei forum meteo in Italia che sono in grande maggioranza amanti del freddo,ma altrettanto sappiamo che i dati di fatto parlano un altra lingua.

e qui chiudo..senza polemica :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Invece di blaterare sempre criticando sempre e comunque chi posta articoli interessanti su cui condividere un'opinione o un pensiero ,non certo per sentire uno dei tuoi soliti noiosi sermoni che tutti conosciamo ormai, posta anche tu articoli o dati a sostegno di quello che "Dici" posta articoli che indicano la prossima desertificazione .... :wink:
credo che iniestas abbia ragione, dati alla mano, globalmente stiamo assistendo ad uno degli anni più caldi, seguendo varie dicerie l'inverno scorso avrebbe dovuto dare l'inizio ad un epoca glaciale e invece ci siamo ritrovati ad affrontare uno degli inverni più miti seppur molto nevosi sulle alpi ma a quote mediamente abbastanza alte.

inoltre ricordo anche che l'uk avrebbe dovuto affrontare inverni sempre più gelidi e assenza di estati, per ora tutto questo rimane ancora fantasia. l'unico dato riscontrato è appunto l'arresto del GW fortunatamente.
Non avevo dubbi che avresti dato ragione a lui.... :lol: .. Non dico che secondo i dati è stato un anno caldo ma gli stessi dati mostrano un arresto deciso e stabile del GW...le 2 cose non collimano..ma la "Questione" era che invece di uscirsene sempre e comunque con noiose prediche rinfacciando questo e quello, ho solo detto che sarebbe interessante portare articoli e dati sulla sua teoria della desertificazione e dell'africano selvaggio da aprile ad ottobre....in modo da confrontarsi anche con i suoi "Dati Ufficiali"e Non...purchè si parli concretamente con sostanza e non sempre con Dicerie da sala d'aspetto..... :wink:
in questo momento ho dato ragione ad iniestas perchè credo che a mio avviso abbia detto una cosa giusta. poi anche io come te non credo a ciò che ci hanno sempre infinocchiato in testa sulle teorie di desertificazioni o riscaldamento furioso, infatti siamo arrivati ad un punto in cui questo riscaldamento si è arrestato.

il problema di molte persone nell'ambito meteorologico è che non appena notano un cambio di circolazione rispetto a quello attuale si gettano in molteplici teorie fantascientifiche proclamando l'arrivo di ere glaciali o desertificazioni . :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

blizzard73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Invece di blaterare sempre criticando sempre e comunque chi posta articoli interessanti su cui condividere un'opinione o un pensiero ,non certo per sentire uno dei tuoi soliti noiosi sermoni che tutti conosciamo ormai, posta anche tu articoli o dati a sostegno di quello che "Dici" posta articoli che indicano la prossima desertificazione .... :wink:
il mio concittadino è quello dell'africano tassa fissa di ogni estate, solo che in questa estate 2/3 del paese hanno visto solo un lontano e sbiadito parente... e con questo tengo a precisare che sulla peg sono semplicemente possibilista non nutrendo certezze tanto sbandierate da altri.
Impossibile avere certezze....sono idee , teorie..Altrimenti non si spiegherebbe che scienziati hanno correnti di opinioni tanto opposte, se ci fossero dati certi si giungerebbe ad una univoca soluzione.... :wink:
Mi sono espresso male... intendevo che non nutro in generale certezze come coloro che invece negano assolutamente la possibilità di un'evoluzione fredda... Va bene guardare i dati sul 2014, ma perché sottovalutare che da 14/15 anni la T globale si è praticamente assestata o con crescita assai ridotta ed ignorare alcuni segnali quali la riduzione dello scioglimento del polo nord, la abnorme crescita dei ghiacci del polo sud, l'inverno storico negli States l'anno scorso (non guardiamo solo al nostro orticello), l'abbassamento del flusso perturbato e la maggiore nuvolosità che ha portato un'estate anomala ed in controtendenza e soprattutto più mite e piovosa, la presenza conseguente di nevai che hanno superato l'estate e di ghiacciai alpini che hanno subito una minore ablazione... insomma sono solo coincidenze, casualità? Forse sì, forse no... è presto per dirlo, ma come si fà ad escluderlo aprioristicamente? La terra forse non è piatta signori....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

I media in questi anni non hanno fatto altro che martellare la popolazione nei riguardi di un riscaldamento climatico la cui origine antropica dovuta all'aumento dell'anidride carbonica non è mai stata dimostrata veramente, ma è stata inculcata nelle menti delle persone da lobby di scienziati che hanno sempre avuto la massima visibilità, mentre le altre teorie venivano puntualmente oscurate, solo Abdussamatov è riuscito ad avere un minimo di visibilità.

I dati parlano chiaro, il GW dal 1998 ad oggi è FERMO, già ora l'aumento termico stimato da questi autorevoli scienziati convinti di avere la sfera di cristallo è stato palesemente sovrastimato, oltretutto questo 2014 sta già mostrando segnali contraddittori rispetto al trend degli ultimi 20 anni; a parte i ghiacci antartici, la cui ottima salute è stata meschinamente nascosta agli occhi della gente ed anzi, si fa passare che si stiano anch'essi squagliando, le performance dei ghiacci artici e nel nostro piccolo, anche di quelli alpini non mi sembrano degne dell'anno più caldo di sempre, così come il gelo che ha colpito il Nord America, cui è seguita un'estate piuttosto fresca...le fasi fredde piccole o grandi che hanno colpito il nostro Pianeta sono sempre partite dai Poli.
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

Articolo molto interesante, complimenti per la chiarezza ed il dettaglio, ne ho già letti diversi su queste tendenze ed avevo anche aperto un 3D sull'argomento, focalizzato principalmente sull'attività solare.
Vedremo come andranno le cose, se avrà ragione lo sapremo presto ...molto presto!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

alx87 ha scritto:I media in questi anni non hanno fatto altro che martellare la popolazione nei riguardi di un riscaldamento climatico la cui origine antropica dovuta all'aumento dell'anidride carbonica non è mai stata dimostrata veramente, ma è stata inculcata nelle menti delle persone da lobby di scienziati che hanno sempre avuto la massima visibilità, mentre le altre teorie venivano puntualmente oscurate, solo Abdussamatov è riuscito ad avere un minimo di visibilità.

I dati parlano chiaro, il GW dal 1998 ad oggi è FERMO, già ora l'aumento termico stimato da questi autorevoli scienziati convinti di avere la sfera di cristallo è stato palesemente sovrastimato, oltretutto questo 2014 sta già mostrando segnali contraddittori rispetto al trend degli ultimi 20 anni; a parte i ghiacci antartici, la cui ottima salute è stata meschinamente nascosta agli occhi della gente ed anzi, si fa passare che si stiano anch'essi squagliando, le performance dei ghiacci artici e nel nostro piccolo, anche di quelli alpini non mi sembrano degne dell'anno più caldo di sempre, così come il gelo che ha colpito il Nord America, cui è seguita un'estate piuttosto fresca...le fasi fredde piccole o grandi che hanno colpito il nostro Pianeta sono sempre partite dai Poli.
ti quoto...secondo me dagli anni 80-90 si è semplificato troppo il futuro andamento climatico, si è ritenuta valida senza se e senza ma l'equazione:
aumento di CO2=effetto serra=surriscaldamento globale...
la verità secondo me, è che le cose sono molto più complicate e subentrano molte altre forzanti climatiche....inoltre credo fermamente nella teoria della compensazione anche nel clima...ovvero penso che il nostro pianeta reagisca in qualche modo all'aumento delle emissioni di CO2 compensandolo in altri modi e limitando gli effetti climatici di tali emissioni..
poi la verità è sotto i nostri occhi dal 1998 il GW è fermo come giustamente dici...ricordo benissimo che quando ero bambino si parlava di scomparsa dei ghiacci polari artici intorno al 2015 o il 2020....ora si parla di 2030...invece si è visto che dopo aver toccato il punto minimo nel 2007 le ultime stagioni sono state migliori e non mi sembra plausibile un loro imminente scioglimento..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un 'chicca' :

http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/20 ... tro-il-gw/

Fonte principale 'The Times':
http://www.thetimes.co.uk/tto/environme ... 212524.ece

Mi scuso con l'autore di questo TD, ma era troppo carina...
e non troppo OT....no? :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Non c'è da meravigliarsi di nulla..Tanto c'è sempre qualcuno che crede che lo sbarco sulla luna degli americani sia un fotomontaggio...
Intanto di sicuro c'è che , dati alla mano, il 2014 ha forti possibilità di essere l'anno più caldo di sempre. Tutto il resto è.....non ho detto gioia!
saluti
Permettimi una risposta ironica...ma a tema... c'è anche chi crede ancora che i dinosauri si siano estinti per colpa di un asteroide.... :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

blizzard73 ha scritto:
saluti
Permettimi una risposta ironica...ma a tema... c'è anche chi crede ancora che i dinosauri si siano estinti per colpa di un asteroide.... :lol: :lol:
i dinosauri si sono estinti perchè erano finiti i parcheggi ,se so ammucchiati uno sopra un altro e so schiattati :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

blizzard73 ha scritto:
saluti
Veramente è la tesi scientifica più accreditata dai più grandi luminari ed anche astrofisici....quindi non mi sembra una barzelletta,.. la tua idea invece...?? sono terminate le piante a disposizione....???
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
saluti
i dinosauri si sono estinti perchè erano finiti i parcheggi ,se so ammucchiati uno sopra un altro e so schiattati :lol:
ammucchiati in un incidente a catena sul grande raccordo anulare :lol: :lol:
Precipitofilo

Re: Nuova era fredda in arrivo?secondo cold 84

Messaggio da Precipitofilo »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti ..volevo farvi leggere questa interessantissima analisi dove spiega perchè secondo lui stia per arrivare una nuova era fredda
.cold 84 è un grande appassionato di meteo che sa il fatto suo
buona lettura :wink:
2014_Autumn.pdf - Google Drive
https://docs.google.com/file/d/0B3ysQFp ... edit?pli=1
Discorsi triti e ritriti che appaiono OGNI anno, puntualmente, in prossimità dell'inverno e puntualmente scompaiono come neve al sole di marzo dell'anno prossimo.
Queste TEORIE freddofile hanno la stessa valenza delle teorie Riscaldazioniste (o colpevoliste), cioè 1 in una scala da 1 a 10.
Tante chiacchiere che vertono sul nulla. Solo tanta voglia di scoooooop (infatti prontamente girato su tutti i forum...).

Sa il fatto suo?? Anche i precedenti duemilacinquecento proclami di nuove Ere Fredde sapevano il fatto loro. Infatti il 2014, a livello mondiale, sta per battere l'ennesimo record in fatto di aumento della Temperatura. Chissà se hanno qualcosa da dire in proposito
:roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti ..volevo farvi leggere questa interessantissima analisi dove spiega perchè secondo lui stia per arrivare una nuova era fredda
Discorsi triti e ritriti che appaiono OGNI anno, puntualmente, in prossimità dell'inverno e puntualmente scompaiono come neve al sole di marzo dell'anno prossimo.
Queste TEORIE freddofile hanno la stessa valenza delle teorie Riscaldazioniste (o colpevoliste), cioè 1 in una scala da 1 a 10.
Tante chiacchiere che vertono sul nulla. Solo tanta voglia di scoooooop (infatti prontamente girato su tutti i forum...).

Sa il fatto suo?? Anche i precedenti duemilacinquecento proclami di nuove Ere Fredde sapevano il fatto loro. Infatti il 2014, a livello mondiale, sta per battere l'ennesimo record in fatto di aumento della Temperatura. Chissà se hanno qualcosa da dire in proposito
Te ne dico io una:

Gli studiosi (allarmisti) dell’Onu hanno sbagliato le previsioni sul global warming “solo” del 300 per cento

link:
http://www.tempi.it/global-warming-risc ... CFwkFc_eeV

...e se ne guardano di dirti che è il Sole...il SOLO a riscaldare...a cicli.

:wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Preferisco prestare attenzione a chi vede un cambio di pattern climatico nel decennio, piuttosto a chi si avventura a prevedere la meteo di ottobre, novembre e dicembre.
L'ultima carta che l'articola mostra è sulle temperatura, ma viene venduta come tendenza precipitativa..o sbaglio?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:

Te ne dico io una:

Gli studiosi (allarmisti) dell’Onu hanno sbagliato le previsioni sul global warming “solo” del 300 per cento

link:
http://www.tempi.it/global-warming-risc ... CFwkFc_eeV

...e se ne guardano di dirti che è il Sole...il SOLO a riscaldare...a cicli.

:wink:
perdonami Ulisse, ma Precipitofilo ha citato un dato, ossia il fatto che il 2014 rischia di essere più caldo di sempre, che rimane incontrovertibile a meno di smentite clamorose, e te rispondi con questo articolo, che sì, sottolinea come gli allarmismi dell'IPCC siano spesso esagerati, ma che non c'entra nulla con quanto evidenziato da lui.
Al momento abbiamo eventi piuttosto contrastanti: ghiacci antartici in forte espansione superficiale, ma a quanto pare il loro volume sta diminuendo rendendoli tutto sommato stabili; il global warming è "fermo" da circa 15 anni, ma è questo un lasso di tempo sufficiente per dire che si sta andando incontro ad un nuovo trend?
Insomma, per me ha molto più senso verificare e analizzare quanto sta accadendo al momento piuttosto che lanciarsi in proclami di freddo glaciale o caldo infuocato.
Rispondi