Settembre lento tramonto estivo, Ottobre e Novembre freschi e secchi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

A quale autunno potrebbe assomigliare l'autunno 2014?

Sondaggio concluso il lun set 29, 2014 3:00 pm

Autunno 2007
9
35%
Autunno 2009
13
50%
Altri specificare con risposta
4
15%

Voti totali: 26

blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: il vero problema caro burian che questo autunno portera secco ,tutti i peggioramenti sono stati causati da goccie fredde e non da perturbazioni atlantiche ,che poi possa cambiare nel corso delle prossime settimane me lo auguro anche perchè i vari meteoman gia danno certo inverno solo
sulle adriatiche con burian e secco ad ovest .se dovesse andare cosi meglio accumulare pioggie e neve in montagna .personalemente dare zone favorite ad oggi 21 settembre è come prendere il treno contromano
Se l'autunno prende una piega con affondi da Nord ci salviamo tutti in maniera democratica se invece verranno causati da affondi da NE voi del tirreno e del nord vi troverete male. Prima dicevo di no l'autunno 2012 perché le incursioni nord-atlantiche finivano per occidentalizzarsi purtroppo quando sta bene a noi (Sud) sta male a voi (Nord) e quando sta bene a voi sta male a noi! :lol:
Tu speri per un autunno 2012, io per un autunno 2007 o 2009 o 2011, tu speri per il 2009-10 io per il 2011-12... :roll:
io mi auguro che la stagione autunnale faccia il suo dovere con le correnti atlantiche ,poi per la stagione invernale ad oggi è fantascienza cementarsi a dire quelle zone si altre no ,chi a secco e chi sepolto .in ogni inverno non si esce mai tutti vincenti ,cè sempre chi rimane scontento .io mi auguro che faccia molta neve sugli appennini ,quello conta
stracondivido la tua ultima frase. Mi reputerei già fortunato così.
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Non credo si possa fare un paragone con altre stagioni del passato recente o lontano..anzitutto perché ogni stagione fa storia a sé(ma le somiglianze ci sono eccome),poi non credo che questo discorso possa valere proprio per le mezze stagioni quali Autunno e Primavera,che hanno mille sfaccettature,al limite per le stagioni estreme,dominate da configurazioni un po' più democratiche. Le regioni italiane sono divise da barriere climatiche difficilmente sormontabili:l'Appennino,la maggiore o minore distanza dall'Oceano o dall'Europa continentale,la latitudine,la forma dei mari che ci bagnano. A mio parere,l'unica cosa di cui possiamo stare certi per quest'Autunno,è un'insolita tendenza delle masse d'aria a muoversi in moto retrogrado dall'Est Europa verso di noi,inibendo i richiami occidentali e favorendo piogge e maltempo più a Est,e dunque logicamente anche più a Sud. Situazione favorevole per avere un Inverno freddo.. Le piogge di questo Settembre,al nord-ovest,sono assurdamente più scarse rispetto sia al mese di Luglio,che quello di Agosto,mentre in Puglia si è scaricata la pioggia dell'intera stagione; questo è..un maggior coinvolgimento del meridione-isole-adriatiche centrale,sia di 'freddo' che di precipitazioni,lasciando respirare finalmente il nord,esausto e saturo di pioggia. La QBO passa in segno negativo dopo un'era di positività,e dopo un'Estate afosissima nell'est Europa,ecco arrivare una nevicata delle più precoci di sempre a Mosca,mi pare che il destino dei prossimi mesi,fino a chissà quando,sia già segnato..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stranissima stagione quella di quest'anno, da un lato si può dire che l'estate vera non ci sia mai stata se non quella breve rimonta africana a Giugno, dall'altro si potrebbe dire che questa piccola estate settembrina a livello termico in realtà abbia interessato quasi tutta la stagione estiva a partire da metà Giugno.
I dati di Milano Linate sono eloquenti, a fronte di una media di 22.6° per Giugno, 22.4° a Luglio e 22.3° ad Agosto, la media parziale del periodo 1-21 Settembre è di 20.7°, con una massima media di 25.1°.
Ma se estendiamo il discorso a livello di prp allora si può tranquillamente affermare che Settembre sia stato decisamente più estivo di Luglio e Agosto visto che sinora qui sono caduti 10 mm scarsi.
Mi sembra quindi un tipico mese di Settembre degli anni '00, più caldo, ma non troppo rispetto alla media 71-00, in quanto questo è il mese del semestre caldo che meno ha risentito del GW; infatti termicamente molti mesi del recente passato hanno avuto medie poco più alte, negli anni '00 risulta all'ottavo posto.
A differenza di altri mesi, non ha tuttavia raggiunto punte di gran caldo (sempre rapportato al mese corrente), nel 2004 ad esempio si raggiunsero punte di 33°, quest'anno non ho mai raggiunto i 30°, un mese di Settembre quindi caratterizzato da un lunghissimo periodo con temperature non ancora autunnali, ma neanche più propriamente estive, visto che si gira sempre intorno ai 25° a parte la breve pausa di qualche giorno fa in cui ho registrato il primo under 20 della stagione
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Dopo il peggioramento nord-atlantico di domani ritornerebbe l'anticiclone ma nessuno è convinto basti pensare che qualcuno profilava un'altra saccatura artica e invece a quanto pare ci troveremo in una via di mezzo: anticiclone che avanza verso est e la saccatura artica che si sposta sui Balcani con rientri freddi da nord-est sull'adriatico. Sembra una configurazione da NINA più che altro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Monesimo88 ha scritto:Non credo si possa fare un paragone con altre stagioni del passato recente o lontano..anzitutto perché ogni stagione fa storia a sé(ma le somiglianze ci sono eccome),poi non credo che questo discorso possa valere proprio per le mezze stagioni quali Autunno e Primavera,che hanno mille sfaccettature,al limite per le stagioni estreme,dominate da configurazioni un po' più democratiche. Le regioni italiane sono divise da barriere climatiche difficilmente sormontabili:l'Appennino,la maggiore o minore distanza dall'Oceano o dall'Europa continentale,la latitudine,la forma dei mari che ci bagnano. A mio parere,l'unica cosa di cui possiamo stare certi per quest'Autunno,è un'insolita tendenza delle masse d'aria a muoversi in moto retrogrado dall'Est Europa verso di noi,inibendo i richiami occidentali e favorendo piogge e maltempo più a Est,e dunque logicamente anche più a Sud. Situazione favorevole per avere un Inverno freddo.. Le piogge di questo Settembre,al nord-ovest,sono assurdamente più scarse rispetto sia al mese di Luglio,che quello di Agosto,mentre in Puglia si è scaricata la pioggia dell'intera stagione; questo è..un maggior coinvolgimento del meridione-isole-adriatiche centrale,sia di 'freddo' che di precipitazioni,lasciando respirare finalmente il nord,esausto e saturo di pioggia. La QBO passa in segno negativo dopo un'era di positività,e dopo un'Estate afosissima nell'est Europa,ecco arrivare una nevicata delle più precoci di sempre a Mosca,mi pare che il destino dei prossimi mesi,fino a chissà quando,sia già segnato..

Ciao!
Questa è la linea di pensiono dominante, m tieni presente che dobbiamo ancora vedere dopo andrà tutto il core gelido del VP, se e come il VC avrà la forza di piazzare una LP islandese a carattere semipermanente, etc.
Insomma ancora tanta carne al fuoco prima di decretare "la fiera dell'est" con le retrogressioni, l'adriatico sepolto e ionio low.
Io aspetterei fine ottobre, inzio novemebre per capirci qualcosa in più, fermo restando che penso che tutti siamo d'accordo, indici alla mano, a escludere un remake dello scorso inverno.Per fortuna.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Monesimo88 ha scritto:Non credo si possa fare un paragone con altre stagioni del passato recente o lontano..anzitutto perché ogni stagione fa storia a sé(ma le somiglianze ci sono eccome),poi non credo che questo discorso possa valere proprio per le mezze stagioni quali Autunno e Primavera,che hanno mille sfaccettature,al limite per le stagioni estreme,dominate da configurazioni un po' più democratiche. Le regioni italiane sono divise da barriere climatiche difficilmente sormontabili:l'Appennino,la maggiore o minore distanza dall'Oceano o dall'Europa continentale,la latitudine,la forma dei mari che ci bagnano. A mio parere,l'unica cosa di cui possiamo stare certi per quest'Autunno,è un'insolita tendenza delle masse d'aria a muoversi in moto retrogrado dall'Est Europa verso di noi,inibendo i richiami occidentali e favorendo piogge e maltempo più a Est,e dunque logicamente anche più a Sud. Situazione favorevole per avere un Inverno freddo.. Le piogge di questo Settembre,al nord-ovest,sono assurdamente più scarse rispetto sia al mese di Luglio,che quello di Agosto,mentre in Puglia si è scaricata la pioggia dell'intera stagione; questo è..un maggior coinvolgimento del meridione-isole-adriatiche centrale,sia di 'freddo' che di precipitazioni,lasciando respirare finalmente il nord,esausto e saturo di pioggia. La QBO passa in segno negativo dopo un'era di positività,e dopo un'Estate afosissima nell'est Europa,ecco arrivare una nevicata delle più precoci di sempre a Mosca,mi pare che il destino dei prossimi mesi,fino a chissà quando,sia già segnato..

Ciao!
Questa è la linea di pensiono dominante, m tieni presente che dobbiamo ancora vedere dopo andrà tutto il core gelido del VP, se e come il VC avrà la forza di piazzare una LP islandese a carattere semipermanente, etc.
Insomma ancora tanta carne al fuoco prima di decretare "la fiera dell'est" con le retrogressioni, l'adriatico sepolto e ionio low.
Io aspetterei fine ottobre, inzio novemebre per capirci qualcosa in più, fermo restando che penso che tutti siamo d'accordo, indici alla mano, a escludere un remake dello scorso inverno.Per fortuna.
Il nuovo VP è nato da poco, non è tempo di parlare di strutturazione di quest ultimo di questo si discuterà a Novembre. Tuttavia come è iniziata la stagione con frequenti irruzioni nord-orientali e settentrionali direi che non dovrebbe esserci pericolo Atlantico. L'indice AD a Marzo iniziò a cambiare segno (indice che ha favorito il VP Canadese l'anno scorso) in accoppiata con la QBO negativo e minimo solare potrebbero destabilizzare il Vp, certo è un' arma a doppio taglio se dovesse prevalere il VPC ma non penso proprio sono 2 anni che è così è l'ora di cambiare musica...
Rispondi