stracondivido la tua ultima frase. Mi reputerei già fortunato così.nevofilo80 ha scritto:io mi auguro che la stagione autunnale faccia il suo dovere con le correnti atlantiche ,poi per la stagione invernale ad oggi è fantascienza cementarsi a dire quelle zone si altre no ,chi a secco e chi sepolto .in ogni inverno non si esce mai tutti vincenti ,cè sempre chi rimane scontento .io mi auguro che faccia molta neve sugli appennini ,quello contaBurian2012 ha scritto:Se l'autunno prende una piega con affondi da Nord ci salviamo tutti in maniera democratica se invece verranno causati da affondi da NE voi del tirreno e del nord vi troverete male. Prima dicevo di no l'autunno 2012 perché le incursioni nord-atlantiche finivano per occidentalizzarsi purtroppo quando sta bene a noi (Sud) sta male a voi (Nord) e quando sta bene a voi sta male a noi!nevofilo80 ha scritto: il vero problema caro burian che questo autunno portera secco ,tutti i peggioramenti sono stati causati da goccie fredde e non da perturbazioni atlantiche ,che poi possa cambiare nel corso delle prossime settimane me lo auguro anche perchè i vari meteoman gia danno certo inverno solo
sulle adriatiche con burian e secco ad ovest .se dovesse andare cosi meglio accumulare pioggie e neve in montagna .personalemente dare zone favorite ad oggi 21 settembre è come prendere il treno contromano
Tu speri per un autunno 2012, io per un autunno 2007 o 2009 o 2011, tu speri per il 2009-10 io per il 2011-12...
Settembre lento tramonto estivo, Ottobre e Novembre freschi e secchi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
- Monesimo88
Non credo si possa fare un paragone con altre stagioni del passato recente o lontano..anzitutto perché ogni stagione fa storia a sé(ma le somiglianze ci sono eccome),poi non credo che questo discorso possa valere proprio per le mezze stagioni quali Autunno e Primavera,che hanno mille sfaccettature,al limite per le stagioni estreme,dominate da configurazioni un po' più democratiche. Le regioni italiane sono divise da barriere climatiche difficilmente sormontabili:l'Appennino,la maggiore o minore distanza dall'Oceano o dall'Europa continentale,la latitudine,la forma dei mari che ci bagnano. A mio parere,l'unica cosa di cui possiamo stare certi per quest'Autunno,è un'insolita tendenza delle masse d'aria a muoversi in moto retrogrado dall'Est Europa verso di noi,inibendo i richiami occidentali e favorendo piogge e maltempo più a Est,e dunque logicamente anche più a Sud. Situazione favorevole per avere un Inverno freddo.. Le piogge di questo Settembre,al nord-ovest,sono assurdamente più scarse rispetto sia al mese di Luglio,che quello di Agosto,mentre in Puglia si è scaricata la pioggia dell'intera stagione; questo è..un maggior coinvolgimento del meridione-isole-adriatiche centrale,sia di 'freddo' che di precipitazioni,lasciando respirare finalmente il nord,esausto e saturo di pioggia. La QBO passa in segno negativo dopo un'era di positività,e dopo un'Estate afosissima nell'est Europa,ecco arrivare una nevicata delle più precoci di sempre a Mosca,mi pare che il destino dei prossimi mesi,fino a chissà quando,sia già segnato..
-
alx87
- Forumista senior
Stranissima stagione quella di quest'anno, da un lato si può dire che l'estate vera non ci sia mai stata se non quella breve rimonta africana a Giugno, dall'altro si potrebbe dire che questa piccola estate settembrina a livello termico in realtà abbia interessato quasi tutta la stagione estiva a partire da metà Giugno.
I dati di Milano Linate sono eloquenti, a fronte di una media di 22.6° per Giugno, 22.4° a Luglio e 22.3° ad Agosto, la media parziale del periodo 1-21 Settembre è di 20.7°, con una massima media di 25.1°.
Ma se estendiamo il discorso a livello di prp allora si può tranquillamente affermare che Settembre sia stato decisamente più estivo di Luglio e Agosto visto che sinora qui sono caduti 10 mm scarsi.
Mi sembra quindi un tipico mese di Settembre degli anni '00, più caldo, ma non troppo rispetto alla media 71-00, in quanto questo è il mese del semestre caldo che meno ha risentito del GW; infatti termicamente molti mesi del recente passato hanno avuto medie poco più alte, negli anni '00 risulta all'ottavo posto.
A differenza di altri mesi, non ha tuttavia raggiunto punte di gran caldo (sempre rapportato al mese corrente), nel 2004 ad esempio si raggiunsero punte di 33°, quest'anno non ho mai raggiunto i 30°, un mese di Settembre quindi caratterizzato da un lunghissimo periodo con temperature non ancora autunnali, ma neanche più propriamente estive, visto che si gira sempre intorno ai 25° a parte la breve pausa di qualche giorno fa in cui ho registrato il primo under 20 della stagione
I dati di Milano Linate sono eloquenti, a fronte di una media di 22.6° per Giugno, 22.4° a Luglio e 22.3° ad Agosto, la media parziale del periodo 1-21 Settembre è di 20.7°, con una massima media di 25.1°.
Ma se estendiamo il discorso a livello di prp allora si può tranquillamente affermare che Settembre sia stato decisamente più estivo di Luglio e Agosto visto che sinora qui sono caduti 10 mm scarsi.
Mi sembra quindi un tipico mese di Settembre degli anni '00, più caldo, ma non troppo rispetto alla media 71-00, in quanto questo è il mese del semestre caldo che meno ha risentito del GW; infatti termicamente molti mesi del recente passato hanno avuto medie poco più alte, negli anni '00 risulta all'ottavo posto.
A differenza di altri mesi, non ha tuttavia raggiunto punte di gran caldo (sempre rapportato al mese corrente), nel 2004 ad esempio si raggiunsero punte di 33°, quest'anno non ho mai raggiunto i 30°, un mese di Settembre quindi caratterizzato da un lunghissimo periodo con temperature non ancora autunnali, ma neanche più propriamente estive, visto che si gira sempre intorno ai 25° a parte la breve pausa di qualche giorno fa in cui ho registrato il primo under 20 della stagione
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dopo il peggioramento nord-atlantico di domani ritornerebbe l'anticiclone ma nessuno è convinto basti pensare che qualcuno profilava un'altra saccatura artica e invece a quanto pare ci troveremo in una via di mezzo: anticiclone che avanza verso est e la saccatura artica che si sposta sui Balcani con rientri freddi da nord-est sull'adriatico. Sembra una configurazione da NINA più che altro.
Monesimo88 ha scritto:Non credo si possa fare un paragone con altre stagioni del passato recente o lontano..anzitutto perché ogni stagione fa storia a sé(ma le somiglianze ci sono eccome),poi non credo che questo discorso possa valere proprio per le mezze stagioni quali Autunno e Primavera,che hanno mille sfaccettature,al limite per le stagioni estreme,dominate da configurazioni un po' più democratiche. Le regioni italiane sono divise da barriere climatiche difficilmente sormontabili:l'Appennino,la maggiore o minore distanza dall'Oceano o dall'Europa continentale,la latitudine,la forma dei mari che ci bagnano. A mio parere,l'unica cosa di cui possiamo stare certi per quest'Autunno,è un'insolita tendenza delle masse d'aria a muoversi in moto retrogrado dall'Est Europa verso di noi,inibendo i richiami occidentali e favorendo piogge e maltempo più a Est,e dunque logicamente anche più a Sud. Situazione favorevole per avere un Inverno freddo.. Le piogge di questo Settembre,al nord-ovest,sono assurdamente più scarse rispetto sia al mese di Luglio,che quello di Agosto,mentre in Puglia si è scaricata la pioggia dell'intera stagione; questo è..un maggior coinvolgimento del meridione-isole-adriatiche centrale,sia di 'freddo' che di precipitazioni,lasciando respirare finalmente il nord,esausto e saturo di pioggia. La QBO passa in segno negativo dopo un'era di positività,e dopo un'Estate afosissima nell'est Europa,ecco arrivare una nevicata delle più precoci di sempre a Mosca,mi pare che il destino dei prossimi mesi,fino a chissà quando,sia già segnato..
Ciao!
Questa è la linea di pensiono dominante, m tieni presente che dobbiamo ancora vedere dopo andrà tutto il core gelido del VP, se e come il VC avrà la forza di piazzare una LP islandese a carattere semipermanente, etc.
Insomma ancora tanta carne al fuoco prima di decretare "la fiera dell'est" con le retrogressioni, l'adriatico sepolto e ionio low.
Io aspetterei fine ottobre, inzio novemebre per capirci qualcosa in più, fermo restando che penso che tutti siamo d'accordo, indici alla mano, a escludere un remake dello scorso inverno.Per fortuna.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il nuovo VP è nato da poco, non è tempo di parlare di strutturazione di quest ultimo di questo si discuterà a Novembre. Tuttavia come è iniziata la stagione con frequenti irruzioni nord-orientali e settentrionali direi che non dovrebbe esserci pericolo Atlantico. L'indice AD a Marzo iniziò a cambiare segno (indice che ha favorito il VP Canadese l'anno scorso) in accoppiata con la QBO negativo e minimo solare potrebbero destabilizzare il Vp, certo è un' arma a doppio taglio se dovesse prevalere il VPC ma non penso proprio sono 2 anni che è così è l'ora di cambiare musica...iniestas ha scritto:Monesimo88 ha scritto:Non credo si possa fare un paragone con altre stagioni del passato recente o lontano..anzitutto perché ogni stagione fa storia a sé(ma le somiglianze ci sono eccome),poi non credo che questo discorso possa valere proprio per le mezze stagioni quali Autunno e Primavera,che hanno mille sfaccettature,al limite per le stagioni estreme,dominate da configurazioni un po' più democratiche. Le regioni italiane sono divise da barriere climatiche difficilmente sormontabili:l'Appennino,la maggiore o minore distanza dall'Oceano o dall'Europa continentale,la latitudine,la forma dei mari che ci bagnano. A mio parere,l'unica cosa di cui possiamo stare certi per quest'Autunno,è un'insolita tendenza delle masse d'aria a muoversi in moto retrogrado dall'Est Europa verso di noi,inibendo i richiami occidentali e favorendo piogge e maltempo più a Est,e dunque logicamente anche più a Sud. Situazione favorevole per avere un Inverno freddo.. Le piogge di questo Settembre,al nord-ovest,sono assurdamente più scarse rispetto sia al mese di Luglio,che quello di Agosto,mentre in Puglia si è scaricata la pioggia dell'intera stagione; questo è..un maggior coinvolgimento del meridione-isole-adriatiche centrale,sia di 'freddo' che di precipitazioni,lasciando respirare finalmente il nord,esausto e saturo di pioggia. La QBO passa in segno negativo dopo un'era di positività,e dopo un'Estate afosissima nell'est Europa,ecco arrivare una nevicata delle più precoci di sempre a Mosca,mi pare che il destino dei prossimi mesi,fino a chissà quando,sia già segnato..
Ciao!
Questa è la linea di pensiono dominante, m tieni presente che dobbiamo ancora vedere dopo andrà tutto il core gelido del VP, se e come il VC avrà la forza di piazzare una LP islandese a carattere semipermanente, etc.
Insomma ancora tanta carne al fuoco prima di decretare "la fiera dell'est" con le retrogressioni, l'adriatico sepolto e ionio low.
Io aspetterei fine ottobre, inzio novemebre per capirci qualcosa in più, fermo restando che penso che tutti siamo d'accordo, indici alla mano, a escludere un remake dello scorso inverno.Per fortuna.