Settembre lento tramonto estivo, Ottobre e Novembre freschi e secchi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

A quale autunno potrebbe assomigliare l'autunno 2014?

Sondaggio concluso il lun set 29, 2014 3:00 pm

Autunno 2007
9
35%
Autunno 2009
13
50%
Altri specificare con risposta
4
15%

Voti totali: 26

Burian2012
*Forumista TOP*

Settembre lento tramonto estivo, Ottobre e Novembre freschi e secchi?

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi in questo argomento vorrei segnalare le similitudini con l'autunno 2007. Innanzitutto Settembre è partito con un peggioramento ad opera di una goccia fredda nord-orientale che ha impresso una forte accelerata all'avanzamento stagionale per non parlare dei ritorni freddi nord-orientali in seconda decade e il peggioramento nord-atlantico ormai imminente. Nelle modalità si è comportato proprio come il 2007, il giorno 31 agosto temperature nelle medie di agosto il 1 settembre addirittura sotto le medie di settembre! Quindi lo sbalzo ci è stato eccome!
:)
E' pure vero che nel 2007 il minimo solare era più esasperato di quest anno ma anche che la qbo cambiò d'estate nello stesso periodo di questo anno. La differenza sta nel fatto che allora c'era la NINA adesso c'è EL NINO debole quindi sembra una situazione simile al 2009 quando però c'era EL NINO forte.
Sicuramente i mesi di Ottobre e Novembre potrebbero risultare secchi soprattutto al Nord se ci saranno avvenzioni da nord-est. Altro elemento è la PDO virata positiva dopo anni.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io vedo tratti comuni tra questo autunno e quello del 2009,e,a sensazione,credo che si passerà da una stagione autunnale anonima ad un inverno simil 2009-'10,che magari giungerà in anticipo(in Novembre) e di colpo.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Se non ricordo male, l'inverno 2009-10 fu per noi del sud abbastanza anonimo con frequenti richiami sciroccali e pochissime precipitazioni nevose se non nel mese di febbraio, mentre, il nord vide numerose e frequenti precipitazioni nevose. L'autunno 2007 invece, (parlo sempre del sud e della basilicata in particolare), vide un mese di ottobre seconda e terza decade in particolare abbastanza freddo con nevicate precoci già a partire dai 700- 800 metri. Il prosieguo poi, fu abbastanza anonimo con episodi nevosi concentrati nel mese di febbraio. Spero che le situazioni, quest'anno siano molto più democratiche.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Io vedo tratti comuni tra questo autunno e quello del 2009,e,a sensazione,credo che si passerà da una stagione autunnale anonima ad un inverno simil 2009-'10,che magari giungerà in anticipo(in Novembre) e di colpo.
Non penso proprio che si possa catalogare come anonima al sud. Settembre è iniziato con grandi piogge (emergenza Gargano nel foggiano sono caduti i mm di pioggia di un anno)nonostante la natura nord-orientale dell'aria secca ma molto fresca che a contatto con i mari caldi... I primi 7 giorni di settembre hanno fatto cadere tutta l'acqua che serviva per tutto il mese da me Melfi e ora siamo in surplus per via di altre due pioggerelline che ha fatto. Le temperature sono state godibili per il resto, avvenzione fresca in prima decade,calda nella terza.Nei prossimi giorni avremo ancora mitezza fino al 25 poi se dovesse profilarsi l'irruzione artica dopo di questa (mista nord-atlantico/artico) le temperature scenderebbero sotto le medie oppure in caso di ritorno dell'anticiclone in veste autunnale le temperature si manterranno in media.
Sirino 2014

Non volevo dire che il mese di settembre 2014 è stato dalle nostre parti anonimo anzi, come dici tu, dal 1 settembre e per circa una settimana abbiamo avuto piogge abbondanti e drastico calo delle temperature e, a parte questi 3/4 giorni di temperature più elevate ma non cosi eclatanti (parlo della val d'agri), penso che settembre chiuderà in media. Volevo solo dire ma questo è un semplice auspicio, che (per me che sono un freddofilo e amante della neve),questo autunno 2014, non assomigliasse nè a quello del 2007 nè a quello del 2009 perchè, come detto, tanto all'autunno 2007 che a quello 2009, seguirono per noi del sud, 2 inverni anonimi in termini di freddo e di precipitazioni nevose.
Burian2012
*Forumista TOP*

Sirino 2014 ha scritto:Non volevo dire che il mese di settembre 2014 è stato dalle nostre parti anonimo anzi, come dici tu, dal 1 settembre e per circa una settimana abbiamo avuto piogge abbondanti e drastico calo delle temperature e, a parte questi 3/4 giorni di temperature più elevate ma non cosi eclatanti (parlo della val d'agri), penso che settembre chiuderà in media. Volevo solo dire ma questo è un semplice auspicio, che (per me che sono un freddofilo e amante della neve),questo autunno 2014, non assomigliasse nè a quello del 2007 nè a quello del 2009 perchè, come detto, tanto all'autunno 2007 che a quello 2009, seguirono per noi del sud, 2 inverni anonimi in termini di freddo e di precipitazioni nevose.
L'inverno è un'altra storia potrebbe seguire pure un inverno rigido come nel 2005 autunno fresco e poi inverno 2005/06 freddo, l'anno successivo autunno caldo inverno mitissimo. Non per forza c'è una correlazione tra le due stagioni.
Sirino 2014

Magari un inverno indimenticabile per noi del sud come quello del 2005. Ancora ricordo il metro e mezzo di neve caduto negli ultimi giorni di quel gennaio e che rimase a terra fino alla prima settimana di marzo. So che non c'e' correlazione tra autunno caldo e inverno freddo e viceversa, il mio era ed è semplicemente un auspicio.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Sirino 2014 ha scritto:Magari un inverno indimenticabile per noi del sud come quello del 2005. Ancora ricordo il metro e mezzo di neve caduto negli ultimi giorni di quel gennaio e che rimase a terra fino alla prima settimana di marzo. So che non c'e' correlazione tra autunno caldo e inverno freddo e viceversa, il mio era ed è semplicemente un auspicio.
nel febbraio 2010 a roma fece 2 temporali di neve
Sirino 2014

Quando nel febbraio 2010 a roma fecero i 2 temporali nevosi, anche in Basilicata come su tutto il sud e versante adriatico vi furono precipitazioni nevose e tempo freddo. Peccato che nei 2 mesi precedenti, tutto il centro- sud, era stato soggetto a ripetuti richiami sciroccali mentre l'europa centro settentrionale compreso il nord italia, erano sotto frequenti e intense nevicate.
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:Magari un inverno indimenticabile per noi del sud come quello del 2005. Ancora ricordo il metro e mezzo di neve caduto negli ultimi giorni di quel gennaio e che rimase a terra fino alla prima settimana di marzo. So che non c'e' correlazione tra autunno caldo e inverno freddo e viceversa, il mio era ed è semplicemente un auspicio.
Vabbe febbraio 2010... stendiamo un velo pietoso!Come tutto l'inverno del resto! :x Quell'inverno non regalò nient altro che continui apporti nevosi alle Alpi e al Nord come aveva fatto il precedente, a questo punto meglio il 2010-11 lo so che è stato mediocre ma...l'ideale potrebbe essere il 2011-12! :twisted: Quello successivo normale poi un altro velo pietoso e mi riferisco a quello appena passato.
Per l'inverno è ancora presto parliamo d'autunno!!! 8)
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Vabbe febbraio 2010... stendiamo un velo pietoso!Come tutto l'inverno del resto! :x Quell'inverno non regalò nient altro che continui apporti nevosi alle Alpi e al Nord come aveva fatto il precedente, a questo punto meglio il 2010-11 lo so che è stato mediocre ma...l'ideale potrebbe essere il 2011-12! :twisted: Quello successivo normale poi un altro velo pietoso e mi riferisco a quello appena passato.
autunno -inverno 2012-2013 docet :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: nel febbraio 2010 a roma fece 2 temporali di neve
L'autunno no... :shock: l'inverno democratico per accontentare tutti va bene.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Vabbe febbraio 2010... stendiamo un velo pietoso!Come tutto l'inverno del resto! :x Quell'inverno non regalò nient altro che continui apporti nevosi alle Alpi e al Nord come aveva fatto il precedente, a questo punto meglio il 2010-11 lo so che è stato mediocre ma...l'ideale potrebbe essere il 2011-12! :twisted: Quello successivo normale poi un altro velo pietoso e mi riferisco a quello appena passato.
il vero problema caro burian che questo autunno portera secco ,tutti i peggioramenti sono stati causati da goccie fredde e non da perturbazioni atlantiche ,che poi possa cambiare nel corso delle prossime settimane me lo auguro anche perchè i vari meteoman gia danno certo inverno solo sulle adriatiche con burian e secco ad ovest .se dovesse andare cosi meglio accumulare pioggie e neve in montagna .personalemente dare zone favorite ad oggi 21 settembre è come prendere il treno contromano
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: autunno -inverno 2012-2013 docet :wink:
il vero problema caro burian che questo autunno portera secco ,tutti i peggioramenti sono stati causati da goccie fredde e non da perturbazioni atlantiche ,che poi possa cambiare nel corso delle prossime settimane me lo auguro anche perchè i vari meteoman gia danno certo inverno solo sulle adriatiche con burian e secco ad ovest .se dovesse andare cosi meglio accumulare pioggie e neve in montagna .personalemente dare zone favorite ad oggi 21 settembre è come prendere il treno contromano
Se l'autunno prende una piega con affondi da Nord ci salviamo tutti in maniera democratica se invece verranno causati da affondi da NE voi del tirreno e del nord vi troverete male. Prima dicevo di no l'autunno 2012 perché le incursioni nord-atlantiche finivano per occidentalizzarsi purtroppo quando sta bene a noi (Sud) sta male a voi (Nord) e quando sta bene a voi sta male a noi! :lol:
Tu speri per un autunno 2012, io per un autunno 2007 o 2009 o 2011, tu speri per il 2009-10 io per il 2011-12... :roll:
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L'autunno no... :shock: l'inverno democratico per accontentare tutti va bene.
Se l'autunno prende una piega con affondi da Nord ci salviamo tutti in maniera democratica se invece verranno causati da affondi da NE voi del tirreno e del nord vi troverete male. Prima dicevo di no l'autunno 2012 perché le incursioni nord-atlantiche finivano per occidentalizzarsi purtroppo quando sta bene a noi (Sud) sta male a voi (Nord) e quando sta bene a voi sta male a noi! :lol:
Tu speri per un autunno 2012, io per un autunno 2007 o 2009 o 2011, tu speri per il 2009-10 io per il 2011-12... :roll:
io mi auguro che la stagione autunnale faccia il suo dovere con le correnti atlantiche ,poi per la stagione invernale ad oggi è fantascienza cementarsi a dire quelle zone si altre no ,chi a secco e chi sepolto .in ogni inverno non si esce mai tutti vincenti ,cè sempre chi rimane scontento .io mi auguro che faccia molta neve sugli appennini ,quello conta
Rispondi