Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
ssta che parlano chiaramente e vanno modificandosi sostanzialmente in atlantico con bolla molto negativa che va ad addossarsi sempre più verso il continente, schiacciando di fatto hp su di noi, periodo decisamente privo di precipitazioni in prospettiva specie ad ovest, con bordate a trafiggere il lato orientale tutto..sarà il filo della prossima stagione..?? molto probabile che l'azzorriano fermi buona parte del flusso atlantico lasciando spiragli meridiani ed orientali con il nord-ovest e tirrenico asciutto , più precipitazioni per il versante adriatico ed il sud con il settore basso tirrenico coinvolto nelle saccature più incisive.... Naturalmente il rischio ingombro azzorriano è molto alto ma non mancherebbero cedimenti molto fruttuosi..Buone le termiche adriatiche e mediterranee che fungeranno da calamita tenendo a bada l'azzorriano lasciando il lato debole scoperto, ottime notizie anche nell'area RM che va stemperandosi , buonissime notizie anche per il settore alaskiano che sempre più sarà protagonista {quest'anno in positivo} per l'inverno europeo, {specie centro orientale meridionale}....monitoriamo...

Ultima modifica di ContessaStrega il sab set 20, 2014 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Sirino 2014
- Salento92
- *Forumista TOP*
E pensa che siamo in pieno Autunno...Rodanato ha scritto:ops, pensavo non fossimo ancora arrivati al culmine delle termiche... allora penso che non supereremo i valori di ieriRodanato ha scritto:ieri 38,7°C a Palmas Arborea e 38,4 °C a Ottana, oggi si replica con gli "interessi", che ci scappi un quarantino?!?![]()
non siamo in estate ma nemmeno in pieno autunno visto che il solstizio autunnale scatta domani! queste temperature per quanto mi riguarda non hanno nulla di cosi eccezionale, a settembre è sempre successo e sempre succederà! al sud a ottobre inoltrato ricordo bagni a 30 31 gradi! salutiSalento92 ha scritto:E pensa che siamo in pieno Autunno...Rodanato ha scritto:ops, pensavo non fossimo ancora arrivati al culmine delle termiche... allora penso che non supereremo i valori di ieriRodanato ha scritto:ieri 38,7°C a Palmas Arborea e 38,4 °C a Ottana, oggi si replica con gli "interessi", che ci scappi un quarantino?!?![]()
![]()
![]()
![]()
-
Sirino 2014
Sono daccordo. Nulla di eccezionale al momento. Per il sud ma anche per il centro, queste temperature in questo periodo dell'anno sono ancora normali considerando anche che quello in atto, è un semplice richiamo di aria calda per lo sprofondamento della depressione al largo del portogallo oltretutto, già prevista. Con riguardo alla basilicata, e alle zone interne, ricordo che la prima settimana se non i primi 10 giorni di ottobre del 2007, si registravano temperature max di 25 - 26 gradi che poi, a distanza di 7-8 giorni, calarono drasticamente fino a portare nevicate precoci fin sui 700 metri.
-
blizzard73
era proprio quello il senso delle mie parole.. ti straquotosalva93 ha scritto:si ma inizialmente si parlava di ondata di caldo da nord a sud qui al nord non si è fatta minimamente sentire anzi ha soffiato una tramontana fresca per tutto il tempo che non si poteva stare in maniche corte... parlare di ondata calda direi di no è solo un semplice prefrontale ok intenso al sud ma è pur sempre un semplice prefrontale direi come ha postato qualcuno gridando un ritorno dell'estate è un tantino esagerato...Salento92 ha scritto:E menomale che ci parlo io ogni tanto del mio Sud...cerco di invertire il trend del forumblizzard73 ha scritto: Non ricordavo che l'Italia si fosse ridotta al solo Sud ed isole maggiori.... chissà cosa ne pensano gli amici toscani di questa splendida giornata
-
Sirino 2014
Sono daccordo. Nulla di eccezionale al momento. Per il sud ma anche per il centro, queste temperature in questo periodo dell'anno sono ancora normali considerando anche che quello in atto, è un semplice richiamo di aria calda per lo sprofondamento della depressione al largo del portogallo oltretutto, già prevista. Con riguardo alla basilicata, e alle zone interne, ricordo che la prima settimana se non i primi 10 giorni di ottobre del 2007, si registravano temperature max di 25 - 26 gradi che poi, a distanza di 7-8 giorni, calarono drasticamente fino a portare nevicate precoci fin sui 700 metri.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Nessuno tantomeno io aveva mai parlato di caldo al nord...l'unica zona in incognita era il centro che comunque avrà domani e dopodomani due giornate belle calde e soleggiate (lato tirrenico)blizzard73 ha scritto:era proprio quello il senso delle mie parole.. ti straquotosalva93 ha scritto:si ma inizialmente si parlava di ondata di caldo da nord a sud qui al nord non si è fatta minimamente sentire anzi ha soffiato una tramontana fresca per tutto il tempo che non si poteva stare in maniche corte... parlare di ondata calda direi di no è solo un semplice prefrontale ok intenso al sud ma è pur sempre un semplice prefrontale direi come ha postato qualcuno gridando un ritorno dell'estate è un tantino esagerato...Salento92 ha scritto: E menomale che ci parlo io ogni tanto del mio Sud...cerco di invertire il trend del forum
-
blizzard73
guarda sulle T ti do ragione oggi massima a 32° C. Per l'umidità entrambe le mie stazioni mi danno il 30% ed infatti almeno io ho sofferto molto più l'afa di ieriiniestas ha scritto:Francamente a roma si boccheggia, umidità alle stelle
Non guardate solo le max guardate anche i 20 e passa di minima siamo 8 gradi over media
A roma tutti a lamentarsi per una delle giornate piu calde dell'anno
-
gianluca77
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior