Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Salve a tutti. E' da più di un mese che non scrivo per impegni vari ma, da ora, spero di scrivere più spesso. Siamo ormai a tre giorni dalla fine dell'estate astronomica e vorrei a questo punto, tirare un pò le somme dell'estate trascorsa riferendomi alla basilicata e soprattutto alle zone interne. Mentre nel mese di luglio, ci sono stati molti episodi temporaleschi e le temperature max poche volte sui 700 m hanno raggiunto e superato i 30 gradi e le minime hanno sempre oscillato tra i 16 e i 18 gradi,il mese di Agosto invece, pur risultando più stabile (con pochi rovesci pomeridiani), in compenso ha mostrato temperature nella norma.
Davvero pochi i giorni con temperature superiori ai 31- 32 gradi, oscillando sempre intorno ai 25-28 gradi, mentre le minime, sono risultate sempre tra i 14 e i 17 gradi. La prima settimana di settembre, invece è risultata alquanto instabile e di conseguenza, anche le temperature sono rimaste nella norma o leggermente al di sotto: max tra 19-22 e min tra 12-15. Insomma, io direi estate come una volta e senza eccessi. All'amico Salento, vorrei dire che da ora in poi cercherò di essere più presente e dimostrare che il sud non è solo puglia campania sicilia e sardegna ma, ci sono tante zone come il molise la basilicata la calabria e tutte le zone interne che hanno propri microclimi che vale la pena essere citati. Insomma, il sud non è solo sole e caldo per capirci.
salva93

Messaggio da salva93 »

Salento92 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Al sud massime di +37°C a Misilmeri, +36°C a Palermo e Cinisi, +35°C a Milazzo, Alghero, Barcellona Pozzo di Gotto, Pantelleria, Samnuca di Sicilia e Bagheria, +34°C a Capaci, Lipari, Saponara, Tripi, Brolo e Marineo, +33°C a Trapani e Ustica, +32°C a Cosenza e Cefalù, +31°C a Lamezia Terme, Decimomannu, Capo Frasca e Capo Caccia, +30°C a Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Catania, Salerno, Latina e Olbia, +29°C a Reggio Calabria e Augusta +28°C a Messina e Caltanissetta.
Non ricordavo che l'Italia si fosse ridotta al solo Sud ed isole maggiori.... chissà cosa ne pensano gli amici toscani di questa splendida giornata
E menomale che ci parlo io ogni tanto del mio Sud...cerco di invertire il trend del forum :lol:
si ma inizialmente si parlava di ondata di caldo da nord a sud qui al nord non si è fatta minimamente sentire anzi ha soffiato una tramontana fresca per tutto il tempo che non si poteva stare in maniche corte... parlare di ondata calda direi di no è solo un semplice prefrontale ok intenso al sud ma è pur sempre un semplice prefrontale direi come ha postato qualcuno gridando un ritorno dell'estate è un tantino esagerato...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Sirino 2014 ha scritto:Salve a tutti. E' da più di un mese che non scrivo per impegni vari ma, da ora, spero di scrivere più spesso. Siamo ormai a tre giorni dalla fine dell'estate astronomica e vorrei a questo punto, tirare un pò le somme dell'estate trascorsa riferendomi alla basilicata e soprattutto alle zone interne. Mentre nel mese di luglio, ci sono stati molti episodi temporaleschi e le temperature max poche volte sui 700 m hanno raggiunto e superato i 30 gradi e le minime hanno sempre oscillato tra i 16 e i 18 gradi,il mese di Agosto invece, pur risultando più stabile (con pochi rovesci pomeridiani), in compenso ha mostrato temperature nella norma.
Davvero pochi i giorni con temperature superiori ai 31- 32 gradi, oscillando sempre intorno ai 25-28 gradi, mentre le minime, sono risultate sempre tra i 14 e i 17 gradi. La prima settimana di settembre, invece è risultata alquanto instabile e di conseguenza, anche le temperature sono rimaste nella norma o leggermente al di sotto: max tra 19-22 e min tra 12-15. Insomma, io direi estate come una volta e senza eccessi. All'amico Salento, vorrei dire che da ora in poi cercherò di essere più presente e dimostrare che il sud non è solo puglia campania sicilia e sardegna ma, ci sono tante zone come il molise la basilicata la calabria e tutte le zone interne che hanno propri microclimi che vale la pena essere citati. Insomma, il sud non è solo sole e caldo per capirci.
condivido tutto però qui nel forum si parla poco del sud solo perchè sono poche le persone del sud italia che lo frequentano... il forum è una cosa un pò particolare, ognuno parla delle proprie esperienze e quindi delle proprie zone...poi sono d'accordo che a livello di siti meteo il sud viene trascurato eccessivamente e aggiungo anche il centro spesso....
questa critica l'ho rivolta più volte anche alla redazione di ML che predilige parlare delle zone del nord italia dove hanno maggiore risonanza....
comunque voi del sed italia dovete proprio approfittare di spazi liberi come i forum per farci conoscere le mille sfumature del vostro clima, ergo scrivete il più possibile :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

già a 54h ore gfs vede un ingresso più ficcante del freddo da est...
salva93

Messaggio da salva93 »

intanto sta uscendo gfs6

Immagine

qeulla goccietta fa passi in piu verso ovest bene cosi
salva93

Messaggio da salva93 »

comunque vorrei ricordare a tutti che l'autunno non e fatto soltanto di perturbazioni a manetta ma anche hp eh specialmente nella prima parte
salva93

Messaggio da salva93 »

guardando le carte a 102h direi che un onda mobile mi sembra inevitabile anche se sono scenari che possono cambiare ancora...

Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

All'amico jacopo90 dico che sono pienamente daccordo con lui. Purtroppo a parlare del sud siamo veramente pochi! Nel famoso gennaio 2005, quando nevicò incessantemente per 3-4 giorni di fila sulle adriatiche e al sud, le cronache parlavano solo di marche abruzzo campania. In basilicata zone interne, caddero fino a 120-140 cm di neve ma, le cronache di allora nemmeno la citarono. Detto che cercherò di essere più presente, vediamo come continua il live.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

salva93 ha scritto:comunque vorrei ricordare a tutti che l'autunno non e fatto soltanto di perturbazioni a manetta ma anche hp eh specialmente nella prima parte
è proprio questo il discorso... da me sicuramente in questo mese di settembre non è mancata l'instabilità e da un punto di vista termico non si può definirlo estivo...l'ho detto a suo tempo quest'anno l'autunno ha rispettato il calendario meteorologico... :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

jacopo90 ha scritto:già a 54h ore gfs vede un ingresso più ficcante del freddo da est...
il 20 settembre già sento parlare di freddo....ma guarda che sta diventando sto forum... 8) eppure io sono il freddofilo per antonomasia nè :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

sembrerebbe quasi uguale al run precedente con soltanto tutto anticipato di 24h... vediamo un po...
salva93

Messaggio da salva93 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:già a 54h ore gfs vede un ingresso più ficcante del freddo da est...
il 20 settembre già sento parlare di freddo....ma guarda che sta diventando sto forum... 8) eppure io sono il freddofilo per antonomasia nè :lol:

bhe direi che vedere la termica dello 0 appoggiarsi all'arco alpino orientale per qualche ora non è molto caldo a fine settembre :lol: comunque freddo penso intendesse per il periodo :wink: di sicuro non è aria calda :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
mi scuso volevo dire fresco....anche io ho altri concetti per freddo :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

la carta delle termiche non mi sembra molto coerente con l'asse dell' hp :shock:

Immagine
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

a 168h termiche più alte di un paio di gradi sul versante tirrenico italia compresa tra la +12/14 :wink:
Bloccato