Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:ciao a tutti torno a scrive per riprendermi le mie ragioni....
dove è l'estate?? da me e su tutto il centro italia tirrenico l'estate da tutti paventata non è arrivata...
innanzitutto perchè poche ora di +18 (nel mio caso) non può fare sfracelli ma inoltre ho una copertura nuvolosa che addirittura non permette alle massima di superare i 25 gradi (ovvero in media con il periodo)....
in aggiunta ho avuto precipitazioni nel pomeriggio sia lunedì che martedì...e sono previsti temporali oggi pomeriggio e nella tarda serata....
da me questa non si può di certo chiamare estate....

P.S. l'ultima volta che ho toccato i 30 è stato il 31 agosto, massima raggiunta a settembre 28 gradi 2 giorni....media delle massime intorno ai 25.... a settembre non toccherò mai i 30 gradi penso che non succeda da anni...
ora settembre mese estivo? da me no parlano i numeri...
P.P.S. al sud come sappiamo le cose sono diverse il mese di settembre ha ancora connotati estivi e il superamento dei 30 non è certo un evento eccezionale per il mese in corso...
Configurazione di tipo estivo e termiche in quota tipicamente estive. Di questo si è parlato e di questo si ha tuttora conferma da qui a lunedì.
Ti sei visto le minime in giro al centro-sud stamattina?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:ciao a tutti torno a scrive per riprendermi le mie ragioni....
dove è l'estate?? da me e su tutto il centro italia tirrenico l'estate da tutti paventata non è arrivata...
innanzitutto perchè poche ora di +18 (nel mio caso) non può fare sfracelli ma inoltre ho una copertura nuvolosa che addirittura non permette alle massima di superare i 25 gradi (ovvero in media con il periodo)....
in aggiunta ho avuto precipitazioni nel pomeriggio sia lunedì che martedì...e sono previsti temporali oggi pomeriggio e nella tarda serata....

P.S. l'ultima volta che ho toccato i 30 è stato il 31 agosto, massima raggiunta a settembre 28 gradi 2 giorni....media delle massime intorno ai 25.... a settembre non toccherò mai i 30 gradi penso che non succeda da anni...
P.P.S. al sud come sappiamo le cose sono diverse il mese di settembre ha ancora connotati estivi e il superamento dei 30 non è certo un evento eccezionale per il mese in corso...
Configurazione di tipo estivo e termiche in quota tipicamente estive. Di questo si è parlato e di questo si ha tuttora conferma da qui a lunedì.
centrosud dipende dove io 18 scarsi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

[IMG]http://images.meteociel.fr/im/6504/gfs-1-24_bhp2.png[/IMG
Se non è una carta estiva questa...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Non male neanche questa: al centro Italia una +16 a 1500 mt al 21 di settembre.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

erboss ha scritto:
Per me hai ragione.
Quella appena trascorsa per me è stata una non-estate, esattamente al pari del "non-inverno" 2014.
poi ognuno è libero di pensare il contrario ciao
A Bologna stiamo sperimentando da 1 anno solo Autunno e primavera.
Surplus pluviometrico eccezionale,clima stravolto,anche le erbacce per strada sono rimaste verdi per tutta l'estate,sviluppo vegetativo incredibile.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:

non voglio fare polemica ma una +18 per 3 ore non fa estate...le minime da me non sono andate sotto ai 17 gradi anche grazie alla copertura nuvolosa...Immagine
questi i miei spaghi...come si può vedere la scaldata per me è un semplice prefrontale di qualche ora....
quando ho parlato a fine agosto di estate finita l'ho fatto con cognizione di causa...non vedo sinceramente le condizioni per centro e nord per vivere un lungo periodo sopramedia...ripeto che anche in questa settimana che doveva essere stabile ho avuto 2 giorni di pioggia che con quello di oggi e domani possono diventare 4...
per me questa non è estate :wink:
Ultima modifica di jacopo90 il ven set 19, 2014 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
siberia pura

Messaggio da siberia pura »

Idem vale per la mia zona..è un anno che esistono solo due mezze stagioni: autunno e primavera, inverno ed estate non pervenuti..!
Ciao :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Quante risate mi faccio se reading azzecca anche questa :lol: :lol:

Immagine

Immagine
sa

Messaggio da sa »

...scusate...macome fa a piovere con la piu 20 :?: :?:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

....spaghi assurdi centro tirrenico..qualcuno me li spiega :?:

...questa sarebbe hp....bah....estate da dimenticare
aktarus

Messaggio da aktarus »

siberia pura ha scritto:Idem vale per la mia zona..è un anno che esistono solo due mezze stagioni: autunno e primavera, inverno ed estate non pervenuti..!
Ciao :wink:
Mah, secondo me sono più scandalosi i 26 gradi a metà febbraio che i temporali estivi.
sa

Messaggio da sa »

Salento92 ha scritto:Quante risate mi faccio se reading azzecca anche questa :lol: :lol:

Immagine

Immagine

...qua c e poco da ridere....e da martedi che piove tutti i giorni qua...e guardati gli spaghi di roma...

...quelli che potevano essere 4 5 giorni di hp si stanno trasformando in un prefrontale caldo umido e con prp che non ti fanno uscire o andare al lago...

estate veramente pessima quest anno

un saluto
adry023

Messaggio da adry023 »

oggi qui a roma di estivo ce poco o nulla, è molto umido ma il cielo è completamente nuvoloso non propriamente un tempo da spiaggia come molti dicevano, vediamo domani e domenica dove ci dovrebbe essere il picco di questo caldo africano! saluti a tutti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

sa ha scritto:
Salento92 ha scritto:Quante risate mi faccio se reading azzecca anche questa :lol: :lol:

Immagine

Immagine

...qua c e poco da ridere....e da martedi che piove tutti i giorni qua...e guardati gli spaghi di roma...

...quelli che potevano essere 4 5 giorni di hp si stanno trasformando in un prefrontale caldo umido e con prp che non ti fanno uscire o andare al lago...

estate veramente pessima quest anno

un saluto
Hai ragione, il tempo non è granchè...ma i prefrontali di questo periodo può capitare che siano così...comunque non disperare, domenica pare che sarà una fantastica giornata anche lì da te
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

sa ha scritto:...scusate...macome fa a piovere con la piu 20 :?: :?:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

....spaghi assurdi centro tirrenico..qualcuno me li spiega :?:

...questa sarebbe hp....bah....estate da dimenticare
come volevasi dimostrare è un semplice prefrontale....
in cui il versante tirrenico è a tiro delle correnti atlantiche....
sono d'accordo che l'estate quest'anno ha zoppicato...però ormai è andata ed è giusto lasciare spazio alle altre stagioni.. :wink:
siberia pura

Messaggio da siberia pura »

I temporali estivi sono normali ma diventa una non normalità quando si presentano per gran parte dell'estate e prendono il sopravvento sul bel tempo.
Per quanto riguarda la mia zona non si è trattato di temporali ma di vere e proprie giornate autunnali con cieli talvolta coperti per tutto il giorno o quasi e pioggia battente, alle volte anche più debole stile "londinese". :wink:
Bloccato