mese di ottobre secco?alluvioni a novembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

mese di ottobre secco?alluvioni a novembre?

Messaggio da nevofilo80 »

Le previsioni meteo di queste ore realizzate dagli esperti per il mese di ottobre 2014 rivelano che il prossimo mese sarà decisamente mite in gran parte del nostro Paese, dal Nord a Sud. Questo quindi significa che ci troveremo di fronte ad un mese poco piovoso in cui le piogge saranno davvero inesistenti. In particolare le previsioni meteo di ottobre rivelano che le piogge in Italia si concentreranno soltanto nelle regioni del Nord, dove, però, ci troveremo di fronte a fenomeni davvero irrisori. Nelle regioni del Centro e del Sud Italia, invece, sono previsti lunghi periodi in cui le piogge saranno totalmente assenti. Per quanto riguarda le temperature, gli esperti rivelano che in gran parte del Paese i valori saranno vicini alle medie stagionali: questo, quindi, significa che non ci sarà nessun tipo di sbalzo meteorologico e che in generale andremo incontro ad un mese mite, in cui il freddo non sarà ancora presente in modo eccessivo. L'assenza di piogge e rovesci, però, potrebbe rendere la situazione un po' preoccupante per il nostro Paese: si teme, infatti, che le precipitazioni si concentrino tutte nel mese di novembre 2014, quando potrebbero verificarsi nuovi rischi alluvionali in gran parte del Paese, proprio come è successo nei mesi scorsi e negli anni passati sia al Nord che al Sud. Secondo gli esperti il grande freddo in Italia arriverà a partire da metà novembre e proseguirà per tutto il mese di dicembre, quando sono previste abbondanti nevicate sia al Centro che al Sud Italia.
fonte blasting news
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io preferisco le previsioni a 5 max 7 giorni :oops: :oops: :oops:
monte capanne
Forumista senior

monte capanne ha scritto:io preferisco le previsioni a 5 max 7 giorni :oops: :oops: :oops:
Immagine
bilder kostenlos hochladen e comunque ho trovato questa
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ottobre secco e Novembre molto piovoso?
Sarebbe un film già visto in molti autunni, negli ultimi anni è stato così nel 2008, 09 e 12.
Eccezioni nel 2010 e l'anno scorso in cui ho avuto entrambi i mesi piovosi (ma con Novembre sempre in maggiore surplus) e parzialmente nel 2011 quando dopo un Ottobre decisamente secco feci 250 mm nella prima settimana di Novembre, poi praticamente più nulla sino alla neve del Febbraio 2012.
monte capanne
Forumista senior

alx87 ha scritto:Ottobre secco e Novembre molto piovoso?
Sarebbe un film già visto in molti autunni, negli ultimi anni è stato così nel 2008, 09 e 12.
Eccezioni nel 2010 e l'anno scorso in cui ho avuto entrambi i mesi piovosi (ma con Novembre sempre in maggiore surplus) e parzialmente nel 2011 quando dopo un Ottobre decisamente secco feci 250 mm nella prima settimana di Novembre, poi praticamente più nulla sino alla neve del Febbraio 2012.
e io 270 in tre ore e poi piu niente
ianna

Messaggio da ianna »

Meno male che hai messo la fonte...altrimenti mi sarei sorpreso della notizia :o
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mi pare una tendenza alquanto buttata li tanto per dire qualcosa, livello tecnico -3 :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Mi pare una tendenza alquanto buttata li tanto per dire qualcosa, livello tecnico -3 :lol:
Hai ragione tendenza alquanto priva di fondamento! E' vero che negli ultimi 2 anni abbiamo avuto due mesi d'ottobre miti e secchi al centro-sud e sarebbe ora di cambiare pagina l'ultimo ottobre serio è stato il 2011 qui.
Penso che quest anno potrebbero esserci figure retrograde ad accompagnarci verso l'inverno e ovviamente le aree prese nel mirino saranno il Sud e l'adriatico.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]
Rispondi